Profumo di Natale
di Herm_periwinkle

11/11/15, ore 19:18

Ciao. È la prima volta che leggo una Pansy/Blase. Qui lei mi fa tenerezza. Soffre a causa di Draco Malfoy che le ha preferito Astoria. Ora è costretta a sposarsi con un perfetto sconosciuto, che a quanto pare tanto sconosciuto non è. Si tratta di Blase, suo ex-compagno di scuola. Lui è innamorato perso di lei, lei non ancora, ma Zabini confida di riuscire un giorno ad arrivare al suo cuore. Intanto un passo è riuscito a farlo riuscendo a far sorridere Pansy.

23/02/15, ore 17:07

3 Classificata al contest Wow le edite!
La OS si è aggiudicata il Premio Speciale ''Befana'', per il miglior personaggio femminile
Profumo di Natale
Grammatica:
Nessun errore, complimenti.

Stile e lessico:
Mi è piaciuto, molto pulito, scorrevole, di piacevole lettura. Ho trovato bello il fatto che ti sia concentrata anche sui piccoli dettagli descrittivi.

Originalità:
Originale collocare questi due personaggi in un contesto fluff e natalizio. Un’altra veste dei personaggi che ho veramente apprezzato, mi è piaciuto molto che hai mantenuto un po’ di atmosfera snobbista Purosangue (i genitori di Pansy). Bella.

Caratterizzazione dei personaggi:
Bravissima! Ho apprezzato il realismo della descrizione di Pansy (ho adorato la tua Pansy). Di solito i personaggi femminili diventano delle ‘splendide’ Mary Sue, mentre tu sei rimasta realistica ed è una cosa che ho ADORATO (da notare il maiuscolo). La mancanza di punteggio pieno è dovuto a Blaise, mi è piaciuto: mantiene un fascino notevole, però avresti potuto ‘dargli qualcosa in più’.
Punteggio: 9/10

Titolo:
Il titolo è molto carino e adatto alla storia. Mi è piaciuto molto. Però c’è qualcosa che non mi convince: quasi come se fosse slegato dalla storia, anche se richiama la storia. Nell’insieme mi piace, ma non mi entusiasma.
Punteggio 4/5

Gradimento personale:
Bella, bella , bella. È una delle storie che più mi è piaciuto leggere, davvero. Anche perché in questa storia ho sentito davvero l’atmosfera natalizia che non fa solo da sfondo al Natale. Il Natale è nell’aria, si sente il ‘profumo’. Avrei voluto continuare a leggere e leggere e leggere. Quando ho finito di leggerla la prima volta ho pensato: ‘Noooo, già?’
Complimentissimi.
Punteggio: 5/5

Totale: 48/50

13/01/15, ore 21:46

[Recensione premio per il secondo classificato del concorso "Spirito natalizio"]

Valutazione

Sarà eseguita secondo i seguenti criteri:
Grammatica e ortografia: 10/10.
Stile: 7/10.
Scelte lessicali: 5/10.
Caratterizzazione dei personaggi: 9/10.
Trattazione dell'elemento “Natale”: 15/20.
Originalità della trama e dei contenuti: 8,5/10.
Gradimento personale: 9/10.

Per un totale di 63,5/80.

Grammatica e ortografia: Non ho rilevato errori. Complimenti!
Stile: La punteggiatura imperfetta che spesso ho rilevato nel corso della storia non permette di godere appieno delle tue frasi, che altrimenti sarebbero piacevoli ed efficaci al fine di spiegare la situazione e creare la giusta atmosfera.
Scelte lessicali: Ho trovato diversi termini che stridevano con il contesto. In particolare ti segnalo il “nostalgica” ad inizio storia (sarebbe stato meglio “con nostalgia”), la folla festeggiante (“festante” è più corretto).
Caratterizzazione dei personaggi: Mi è piaciuta la tua Pansy tormentata ed ho amato Blaise, che ci appare come una figura che vive la stessa situazione di Pansy, ma la volge in chiave positiva.
Trattazione dell'elemento “Natale”: Il Natale c'è come sfondo, ma c'è anche come spirito, grazie alle azioni di Blaise. Direi che hai capito la richiesta del contest ed hai fatto un buon lavoro nel metterla in pratica.
Originalità della trama e dei contenuti: Hai scelto una coppia per niente inflazionata e ne hai dato una lettura interessante scegliendo di descrivere una situazione che, con loro protagonisti, non avevo mai letto. Un'idea davvero interessante.
Gradimento personale: La storia mi è piaciuta. La vedo come un rapido ma significativo viaggio dal buio più profondo fino ai primi raggi di luce. Non vediamo ancora il sole pieno, ma intuiamo che arriverà in un futuro neanche tanto lontano.

23/12/14, ore 19:17

Riciao :D ahahah
Ero curiosa di leggere anche la tua ff, perciò eccomi :D
Ok... Cosa incredibile: sei riuscita a farmi provare simpatia per Pansy, personaggio non facile da apprezzare nel libro, ma che tu hai approfondito davvero molto bene :) Sono felice del finale, Blaise risulta dolce e simpatico... E per quanto queste parole mi suonino strane, sono contenta per la povera Pansy *-* ahah
E assolutamente nulla da dire sul tuo modo di scrivere: scorrevole, semplice, preciso :)
In bocca al lupo e passa delle buone feste <3 un abbraccio <3
(Recensione modificata il 23/12/2014 - 07:19 pm)