All I want for Christmas is … you
di puffolapigmea

23/02/15, ore 17:05

9° Classificata al contest Wow le edite!
PuffolaPigmea
All I want for Christmas is… you

Grammatica:
Punteggio: 9/10

Stile e lessico:
Stilisticamente avrei messo Spirito Natalizio con la lettera maiuscola, per dare maggiore enfasi e incisività; ovviamente è una scelta soggettiva, ma è la prima cosa a cui ho pensato.
Ci sono alcune frasi che mi risultano un po’ nebulose:
L’allegria e le risate che li accompagnavano erano quasi fastidiose, e il contemporaneo ingresso di Remus e suo padre che trascinavano un abete rese tutto più insopportabile. - > sembra che qui si intende il padre di Remus, ma penso che tu ti riferissi ad Arthur giusto?
Infine io, pur rileggendo più volte la storia non ho capito di chi Julian sia figlio. Immagino che non sia importante, ma quando scrivi una storia tanto diversa dal canon e dagli avvenimenti che noi conosciamo e che fanno parte dell’epilogo è meglio precisare le piccole differenze. Ovviamente lo scrittore le da per scontato, ma ammetto di essermi sentita un po’ spaesata e ho dovuto rileggere la lettura più volte.
Per il resto ho notato che hai adoperato uno stile scarno nelle descrizioni e molto più ‘dialettico’, hai presentato i personaggi attraverso i loro dialoghi e sei riuscita a far capire così il loro rapporto. Scelta molto appropriata per una storia d’amore.
Non mi trovo concorde con alcune scelte che hai fatto sulla punteggiatura. Molto spesso metti il punto e virgola dove io avrei messo un punto fermo oppure i due punti però ho apprezzato molto il fatto che hai scelto di scandire tutti i sintagmi e chiudere tutti gli incisi in modo che il lettore si fermasse e assaporasse le parole dei protagonisti.
Punteggio: 7/10

Originalità:
Di sicuro la trama è molto originale. È una specie di ‘’e se..’’ e quindi hai fatto la storia molto ‘tua’.
Ammetto di essere stata un po’ spaesata perché inizialmente non ho capito subito su che asse temporale ci trovavamo. Ti consiglierei di aggiungere ‘’Epilogo Alternativo’ o qualcosa del genere.
La cosa che più mi ha sorpresa in positivo, perché non avevo mai letto nulla del genere è il regalo di Draco e il suo significato intrinseco. Complimentissimi è davvero una bellissima idea e mi ha colpita molto, non avevo mai letto nulla del genere. Mi è piaciuta 

Punteggio: 8/10

Caratterizzazione dei personaggi:
Ginny mi è piaciuta: una ragazza innamorata che si trova in mezzo a un conflitto di forza: Draco e la sua famiglia, i suoi amici; gli altri. L’ho trovata molto verosimile e forte, non mi è sembrato di leggere una Ginny diversa da quella del canon. È sempre una fanciulla determinata che aspetta la persona che ama.
Draco, in verità, non mi ha convinto così come Ginny. Capisco che è un ragazzo innamorato che ha vissuto chissà quante cose che lo hanno reso diverso da quello che è, ma tu non l’hai raccontato perché questa è una OS non una long in cui il personaggio evolve con il procedere della storia per cui mi è risultato un pochino OOC.
Draco è arrogante e viziato, vanesio ed egocentrico e sinceramente non lo immagino così neanche con Astoria, sua moglie. È un bel personaggio il tuo, davvero. Mi ha fatto sospirare e sorridere, ma non ho riconosciuto molto il Draco della Rowling. Credo che la brevitas della OS ti abbia penalizzato. Non so se mi sono spiegata.
Punteggio: 7/10
Titolo:
Il titolo è carino, ma per i miei gusti un po’ troppo lungo. In genere preferisco qualche cosa di più incisivo e ammetto di preferire i titoli in italiano
Punteggio:3/5

Gradimento personale:
Confesso che la coppia non rientra propriamente tra le mie corde e, in generale, non amo molto il personaggio di Ginny. La storia è carina e piacevole da leggere. Non posso dire di non averla apprezzata, ma non mi è rimasta particolarmente dentro.
Punteggio: 4/5

Totale: 38/60