Me And My Broken Heart
di LadyViolet91

05/01/15, ore 15:03

Per poco non mi dimenticavo di commentare, povera me! Meno male che ho ancora di quei rari barlumi in cui controllo la lista di storie da recensire, altrimenti sarei perduta.
Diciamo che, se avessi dovuto produrre qualcosa riguardante questi due momenti di OUAT, non credo che avrei scritto nulla di sostanzialmente diverso!
Nemmeno stilisticamente, ora che mi soffermo maggiormente, mi sarei distaccata molto, al massimo avrei lavorato diversamente sul gioco di pause (punti e virgole, tanto per intenderci). Mi piace come scrivi, sei molto incisiva senza però essere così asciutta da frustrare il lettore e la cosa mi piace molto.
Come te, poi, al momento sono davvero tentata di inviare minacce non troppo velate agli autori. Questa prima parte di stagione mi ha davvero delusa e non sono proprio riuscita ad apprezzare Elsa e soprattutto sua sorella ( al di là del fatto che sì, tagliare così di ***** i capelli di Scott Michael Foster/Cappie/Kristoff, per me è stato davvero un colpo bassissimo!), per non parlare di Ingrid che nel giro di due minuti è passta da essere la cattiva più insipida/noiosa/WTF/chiediidannialtuochirurgoplasticoperl'amoredelcielo alla più triste e melensa elemosinatrice di pietà.
Insomma, io vivevo davvero nella speranza di vedere la mia amata Regina eliminare una volta per tutte l'odiosa neomammabis e niente, sognavo di vedere Charming piagnucolare e arinada. Tutti questi fantastici sogni infranti solo perchè Ingrid annulla una maledizione che di per sè trovavo anche parecchio figa! E l'annulla in un fiume di lacrimucce che mi ha davvero fatto rischiare l'iperglicemia
A tutto ciò si aggiunge l'addio non di una, ma di due delle mie tre coppie preferite! Alla fine della prima parte ero davvero provata!
Secondo me hai colpito nel segno nell'introspezione di entrambe le protagoniste della flash.
All'inizio ho odiato un po' Belle - e anche lei si è odiata per un po', come tu hai giustamente lasciato trapelare fra le righe -, ma non posso non essere d'accordo con la sua decisione: io credo che nessuna donna, al suo posto, avrebbe ancora trovato la forza di illudersi di essere amata. Belle ha davvero lottato e ha davvero creduto in Rumple, ma arrivata a quel punto avrebbe dovuto soffrire di gravissime carenze cognitive per non capire che non lo aveva cambiato come avrebbe voluto. Rumple per me più che cattivo è solo estremamente debole, nel senso che tutta la sua sete di potere sta nel desiderio non tanto di ferire gli altri (Hook a parte!), quanto nel non poter essere minacciato in alcun modo; se esistesse un modo per essere immune a tutto e tutto anche senza avere il potere assoluto io credo che sarebbe felice lo stesso.
E sì, Rumple amerà anche Belle, ma in un modo che per lei è sbagliato e a questo purtroppo non c'è rimedio. Hai colto bene il suo dissidio e le sue ragioni, secondo me.
Per quanto riguarda Regina, boh, io sono ormai senza parole. Ha più sfighe lei in mezza stagione di Fantozzi in tutti i suoi film messi insieme!
Mi è piacituo molto che tu abbia evidenzato il fatto che lei impedisca a lui di dirle per l'ultima volta "ti amo". A che pro, in effetti?
Fa sempre molto schifo sentirsi dire "ti amo" e venire lasciati lo stesso. Per quanto il sentimento possa essere sincero e per quanto le ragioni dell'abbandono possano essere altrettanto valide, un pezzo di noi resta sempre un po' bambino e quindi un po' egoista e non riesce ad accettare l'ossimoro del "ti amo ma ti lascio". Se quindi Robin accetta l'idea di Regina di sparire per sempre con Marian (perchè sì, diciamolo, Robin sarà anche con ogni probabilità un ottimo amante visto come le ha arruffato le piume nella cripta di famiglia, ma quando si tratta di risolvere i problemi di Marian è di un'inutilità rara!), che almeno non la distrugga ulteriormente con una frase che ormai non può che arrecare dolore.
Ho anche trovato azzaccato il modo in cui hai concluso la flash, ovvero con il ritornello che Regina non fa che ripetere da sempre. E a buon ragione, almeno finora.
Il succo di tutto questo papiro potrebbe riassumersi con "brava", credo, ma non mi piace liquidare così banalmente una storia letta con piacere.
Eventuali refusi verranno corretti quanto prima.
See ya
(Recensione modificata il 05/01/2015 - 03:18 pm)

31/12/14, ore 00:24

Lasciando perdere l'orario semi-indecente a cui sto recensendo la tua storia, sono contenta di aver trovato un momento per farlo, perché credo che questa OS sia stata scritta con molta cura e che, attraverso di essa, tu sia riuscita a far trasparire perfettamente i sentimenti dei suoi quattro personaggi protagonisti, motivo per cui merita molto.
Inoltre, hai saputo trattare due momenti davvero drammatici ed emozionanti senza rovinarli e rendendo, anzi, giustizia alle scene originali, cosa che non è per niente facile.
Insomma, credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro e ho amato la frase "Questa volta è stata lei la bestia.", perché esprime perfettamente il mio pensiero sulla situazione tra Rumple e Belle, per come è or ora.
Infatti, io credo che la ragazza dovesse in qualche modo allontanare il marito, sopratutto per cercare di assimilare gli errori che lui aveva fatto e per prendersi del tempo per pensare, ma poteva benissimo farlo senza buttarlo in mezzo ad una strada.
Sarà che io amo Rumple incodizionatamente, a prescindere da tutto quello che succede nella serie, e sarà che io cerco sempre di aiutare le persone a cui tengo, anche quando loro mi feriscono, però proprio non posso sopportare il fatto che lei si sia liberata di lui così, su due piedi.

Ad ogni modo, adesso la mia unica speranza è che gli autori sistemino un po' le cose nella 4B, sia per la Rumbelle che per l'Outlaw Queen, che è la mia seconda coppia preferita - insieme alla Ruby\Graham.
Regina non si meritava di soffrire ancora.
Ha pagato abbastanza per i suoi errori ed ha dimostrato di essere una persona diversa, giorno dopo giorno.
Quindi, se lei e Robin non avranno un finale felice, farò una rivolta con i fiocchi.
Dopotutto, anche loro si meritano un minimo di felicità.
Adesso, dopo averti annoiato con i miei scleri, devo proprio andare, perché vorrei recensire qualche altra cosa ed è già tardi.
Alla prossima,
Life.

29/12/14, ore 23:26

hai descritto due scene strappalacrime...ho stimato belle per quello che giustamente ha fatto e ho il cuore spezzato per robin e regina..spero tornino insieme più forti che mai ♥
It's just me...Me and my broken heart ..
complimenti entrambe ben scritte :)

29/12/14, ore 20:40

Posso dire che ti adoro? Perché è così! La tua flashfic mi ha fatto venire le lacrime agli occhi, come nel momento delle due scene citate.. :'(
Senza contare che sono troppo d'accordo con quello che hai detto (Sono, ero, anche una Swanfire...)
Spero che gli autori si facciano perdonare almeno un po' (che dico, esigo che si facciano perdonare e anche tanto!) nella seconda parte della stagione...
Buone feste in ritardo anche a te!!

Zava

PS So che non sarebbe troppo valido, ma... Sono nuova nel fandom per quanto riguarda efp e ho scritto una piccola fic anche io sempre sullo stesso argomento... non è che mi daresti un parere... Per ora ho solo una recensione di una mia amica e non vorrei che fosse semplicemente di parte :) Grazie in ogni caso!