Diffidate, gente, diffidate!
di G RAFFA uwetta

18/11/15, ore 00:25

Grammatica: 4.3/5
Il testo che mi hai proposto non presenta gravi errori grammaticali: ce ne sono alcuni, sì, ma sono davvero ininfluenti in confronto a tutto il resto.
Eccoli qui:
"Buona sera Signore": prima di tutto, buonasera è preferibile scriverlo tutto attaccato. Poi, tra "sera" e "signore", andrebbe la virgola (-0.2).
"Prego continui": anche qui sarebbe stato più corretto inserire una virgola (-0.1).
"mi scusi ma": stesso discorso anche qui, tra "scusi" e "ma" (-0.1).
"... Dopo 995 mi sono un perso": dopo i puntini di sospensione non ci va la lettera maiuscola (-0.1).
"se": deve essere accentato (-0.2).
Per il resto, però, tutto correttissimo!

Stile e lessico: 14.5/15
Come ben sai, io adoro il tuo stile: sa essere descrittivo e accurato e al tempo stesso dinamico e divertente a seconda delle occasioni. E' molto versatile.
In questa storia in particolare, ho notato che hai giustamente ne hai prediletto uno meno elevato e più serrato. Le parti dialogiche sono molto di più di quelle narrate, che comunque rimangono abbastanza tali da poter consentire al lettore di immaginarsi meglio le azioni di Voldemort e, di conseguenza, di immedesimarsi meglio nel racconto.
Come al solito, la menzione d'onore va alla scelta del lessico! E' sempre molto accurata ed elegante nelle parti più descrittive e narrative, mentre nei dialoghi ne adotti uno un po' più quotidiano e diretto, ma non per questo meno bello e azzeccato.
Parlando nello specifico di questi ultimi... beh, mi sono piaciuti davvero tanto! Si trattano per di più di un botta e risposta tra Voldemort e la matricola 1117895-figliodinessuno-8999554-adessolafenice-33445566-colpiscequandomenotel'aspetti-5544889-HORC7 (e ti avviso che anche solo questo mi ha fatto sfuggire una risata), ma sono strutturati talmente bene che non posso fare a meno che complimentarmi con te per come hai deciso di comporre la storia.
L'ultima parte, forse, è un po' più confusa rispetto alle altre, ma nulla di così grave: ad una seconda rilettura, i soggetti e ciò che sta accadendo diventano molto più chiari
In conclusione, nient'altro da dire: formidabile l'uso del lessico e dello stile.

Caratterizzazione dei personaggi: 19/20
Anche qui, ti sei meritata praticamente il massimo del punteggio. Il personaggio di Voldemort è stato ben parodiato: mantiene pressappoco invariate le sue caratteristiche (ovviamente, riadattate ad un contesto comico, con tutto quello che ne consegue) e sei stata brava a mettere in luce tutti gli aspetti "ridicoli" del personaggio. L'idea di utilizzare un call center per farlo, poi, è assolutamente ben consegniato! Per quanto il tizio in questione non presenti una vera e propria personalità (anzi, direi che ne è del tutto sprovvisto, a parte forse una spiccata vena malefica), è lui quello che tiene i redini della storia: con le sue domande inopportune e la sua totale indifferenza (apparente) nei confronti delle malefatte di Lord Voldemort sono sicuramente uno degli elementi più comici della tua storia.

Sviluppo del tema: 15/15
Meraviglioso il modo in cui hai deciso di affrontare il tema comico. Lo fai con una disinvoltura ed un'ironia che mi hanno davvero sorpreso.
Non so neanche io ben definire che tipo di comicità tu abbia usato: a tratti la tua storia sembra una parodia del povero Signore Oscuro (i vari riferimenti alle calvizie e alla perdita del naso che, inutile dirlo, mi hanno fatto "morire dal ridere", appunto), ma sotto certi aspetti, più che una parodia, sembra una scenetta nonsense e demenziale.
I tre elementi, quindi (parodia, demenzialità e nonsense) si mescolano bene all'interno della tua storia e creano un effetto che è impossibile non definire comico.
La chiusa finale, poi, è assolutamente geniale. Complimenti!

Originalità: 9.5/10
Anche su questo punto non posso far altro che lodarti: storie che sfottono Voldemort e tutto ciò che lo riguarda ce ne sono a bizzeffe, ma non avevo mai letto nulla del genere prima d'ora. E quindi, che altro posso dire? Geniale l'idea del call center e soprattutto, sfruttata benissimo.
Come ho già scritto, il bello della tua storia sta in questo: hai preso un argomento che bene o male è stato già visceralmente analizzato e non solo ti sforzi di rinnovarlo un po', ma fai anche in modo di prendere in giro qualsiasi aspetto che riguardi Voldemort. Forse sono io che frequento poco il fandom di Harry Potter, ma è la prima volta che leggo una storia del genere in tal senso. Detto ciò, va da sé che anche qui ti sei meritata un punteggio alto.

Gradimento personale: 4/5
Mi è piaciuta! La trama è molto statica e la situazione narrata è di per sé molto semplice. Ma questo è sicuramente un aspetto della tua storia che riesci bene a sfruttare: sei riuscita ad assorbire e a sfruttare tutta la comicità che potevi ricavare da una situazione di partenza del genere e i risultati si vedono. E' una storia non banale, stilisticamente corretta, che presenta un personaggio ben caratterizzato e
reso adattabilissimo per un contesto più comico ma, sopra ogni cosa, mi hai fatto tanto ridere.
Non c'è che dire: la tua è una storia molto divertente e curata, i miei complimenti.

Totale: 66.3/70

30/12/14, ore 10:22

Oddio, Voldemort, non essere idiota! Questa ff è fantastuca, troppo divertente!,lol brava!