Possessione
di CastaDiva

29/02/24, ore 01:01

È una bella storia, ma per qualche ragione difficile da capire, Michiru presumibilmente ha questo cuore puro con il talismano... Alla fine, ha anche stretto un accordo con Galaksia e poi... non ha avuto problemi ad attaccarla con il suo proprio potere. Non ha funzionato, ma non aveva paura di farlo
Si sa qual è il suo atteggiamento nei confronti di Haruka :) Se qualcuno ha dei dubbi, può sempre guardare l'episodio speciale della serie Super S, che include l'iconico testo di Michiru, che probabilmente ogni fan di SMM conosce, ovvero: "Il mondo senza Haruka non vale la pena salvarla." Quel daimon la chiamava pazza, e in una certa misura ha ragione.
A mio parere ci sono 2 ragioni per questo .
1. Michiru Kaioh deve essere privatamente, da civile, una persona molto sola, senza famiglia (un orfano molto ricco?) e amici, è, per fortuna o sfortunatamente, una ragazza intelligente (ha anche capacità precognitive innate) che sa che è ricca le persone non hanno amici, ma fanno adulatori e altri disposti ad arraffare qualcosa. ma non amici. Sicuramente lo ha visto e sentito troppo spesso, ecco perché non esce con nessuno, e l'unica persona nella sua vita con cui ha un rapporto relativamente normale è Haruka, che, secondo la mia opinione personale, ha lo stesso problema come Michiru, cioè, è sola e arrabbiata con il mondo intero. Puoi chiamarlo innamoramento o amore, ma secondo me è 2 in 1.
Il secondo motivo è più prosaico, secondo Per me, Michiru è un vascello umano fisico e materiale per un'antica dea del mare. O per tutti loro. Chiunque conosca i miti greci, romani, ecc. sa quali creature capricciose e pericolose erano nei miti e di cosa erano capaci quando qualcuno le turbava. Michiru ha un vero carattere di Nettuno/Poseidone con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, inoltre non bisogna dimenticare che le persone in Estremo Oriente pregano ancora la Dea del mare, fanno offerte e chiedono la sua protezione. Questo culto è ancora molto forte e non vi è alcun segno che questa fede possa mai svanire naturalmente. Ecco perché il personaggio di Michiru è così ambiguo, perché il mare stesso è così. Nutre e uccide, prende e dà. Qui si può discutere se il mare stesso sia responsabile degli stati d'animo di Michiru o piuttosto gli stati d'animo dei mari influenzino il carattere e la personalità di Michiru, che percepisce tutto e si adatta al suo elemento.

08/03/15, ore 01:15

Buona sera CastaDiva, Ho scorto questa tua oneshot solamente ora e la descrizione mi ha molto incuriosita, devo dire che le mie aspettative non sono state affatto deluse. La scelta della coppia è molto particolare, nell'Anime interagiscono molto poco se non addirittura zero. Il momento in cui hai posto questo dialogo secondo me è molto azzecato perché penso che sia uno dei pochi che si prestano a creare più vie e più svolgimentosvolgimenti all'interno della puntata che è senz'altro tra le mie preferite dopo la cattedrale del male. Michiru è anche il mio personaggio preferito e questo suo lato che la vede attaccata così ad Haruka può essere il giusto punto debole, che la Despota 9 ha saputo cogliere al balzo. Come hai saputo cogliere tu questo lato in un certo senso morbosO. Ma d'altronde chi non farebbe qualsiasi cosa per salvare la persona amata? questa debolezza in Michiru la fa apparire umana e vulnerabile più di quanto in realtà non sembri. ti faccio veramente i miei complimentI. Seguo altre tue storie se non sbaglio quindi ci si legge presto.. ~ Arwen

27/02/15, ore 00:06

Recensione contest "A qualcuno piace cattivo"

Grammatica e sintassi:
Hai fatto un po' di errori; in particolare, ti sei dimenticata diciotto virgole:
- "un fantomatico paradiso ma di certo" manca la virgola prima di "ma";
- "la voce appena udita incontrando la figura" manca la virgola prima di "incontrando";
- "posizione d'attacco col risultato" manca la virgola prima di "col";
- "ribattè Despota9 spiazzandola" manca la virgola prima di "spiazzandola";
- "Non sono umana ma nel" manca la virgola prima di "ma";
- "rabbiosa Michiru staccandosi" manca la virgola prima di "staccandosi";
- "vuoto della sua mente creando più" manca la virgola prima di "creando";
- "pensato veramente eh" manca la virgola prima di "eh";
- "indovinò il Daimon scoppiando" manca la virgola prima di "scoppiando";
- "Pensavo che Haruka ricordando il giorno" manca la virgola prima di "ricordando";
- "in cui la salvai facesse lo stesso" manca la virgola prima di "facesse";
- "la mora spiazzandola" manca la virgola prima di "spiazzandola";
- "fermare il tempo morirà" manca la virgola prima di "morirà";
- "Se sei sicura di vincere per quale" manca la virgola prima di "per";
- "guerriera di Nettuno cercando" manca la virgola prima di "cercando";
- "garantire loro la salvezza come nel" manca la virgola prima di "come";
- "risoluta Despota9 mettendosi" manca la virgola prima di "mettendosi";
- "la bionda alzandosi" manca la virgola prima di "alzandosi". -0,1*18=-1,8

L'errore più frequente che hai fatto è quello di mettere lo spazio dopo le virgolette, quando inizi un discorso diretto, o prima delle stesse, quando lo concludi. Non ti segnalo caso per caso, poiché è un errore che hai fatto durante tutti i discorsi diretti. In totale lo fai cinquantasette volte. -0,1*57=-5,7

""
Avevo bisogno" qui sei andata a capo dopo aver aperto le virgolette. -0,1

Hai messo degli spazi di troppo (che immagino siano errori di battitura) nei seguenti casi:
- "voce della bambina tanto" doppio spazio dopo "bambina";
- "nell’ aver infranto" dopo l'apostrofo non va lo spazio;
- "fidarsi di Usagi e" doppio spazio dopo "di";
- "l’ arrendevolezza" dopo l'apostrofo non va lo spazio;
- "perdere coscienza ." prima del punto non va lo spazio. -0,1*5=-0,5

"conseguenza nell’ aver infranto" sarebbe "dell'aver infranto". -0,1
"ti ceda il mio corpo!!" la doppia punteggiatura in italiano non esiste, quindi un punto esclamativo va tolto. -0,1
"C’era poi un'altra cosa la turbava" credo sia un errore di distrazione, ma ti sei persa un "che". -0,1
"la turbava, dov'era" qui al posto della virgola avresti dovuto mettere i due punti, perché spieghi cosa la turbava. -0,1
"come nel caso del professor Tomoe e sua figlia, non sarebbe" anche qui, al posto della virgola andavano i due punti. -0,1
"alzandosi da terra, non avevano tempo" anche in questo caso, al posto della virgola avresti dovuto utilizzare i due punti. -0,1
"ribattè", "perchè", "ripetè": l'accento sulla "e" è sbagliato in tutti questi casi: avresti dovuto utilizzare l'accento acuto (é). -0,3
In nove casi hai utilizzato la "d" eufonica anche prima di vocali diverse da quelle che la precedono. -0,9

"un eco" negli ultimi anni è ammessa anche la forma al maschile, quindi non hai fatto un errore, ma ricorda che sarebbe sempre meglio considerare il sostantivo "eco" come femminile.
Un'altra cosa che non ti ho segnato errore, ma che andrebbe modificata, sono le virgolette: nella maggior parte dei casi sono "neutre" (cioè verticali), ma in alcuni casi sono di apertura (quindi oblique, che vanno dall'alto a sinistra verso il basso a destra); il problema è che in nove casi sono di apertura anche quando dovrebbero essere di chiusura.
Tot. 0,1 pt

Stile e adeguatezza del registro:
Ho trovato alcune frasi che avresti potuto costruire meglio:
"costringendola così ad innumerevoli rischi" sarebbe stato meglio utilizzare "esponendola", al posto di "costringendola".
"Urano, ma anche tu e Pluto siete esattamente dove ricordi" sarebbe stato meglio "Urano, tu e Pluto siete esattamente dove ricordi"
"Se non era presente, poteva solamente dire che lei ora si trovava all'inferno." sarebbe stato meglio "La sua mancanza poteva significare soltanto che lei ora si trovava all'inferno."
Per il resto il registro mi sembra adeguato; il linguaggio non è semplice e informale, anzi, spesso è ricercato.
La storia ha una struttura coerente.
Tot. 9 pt

Impaginazione: 3 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 10 pt
Esempio perfetto di ‘passaggio al lato oscuro’! Di certo questa tua fic mi ha lasciata a bocca aperta. Perfettamente IC la nostra amatissima Michiru che, si sa, oltre a non riporre grande fiducia nelle Inner, sembra sempre più interessata alla sua Haruka che al destino del mondo.
Lo devo ammettere: ho una passione insana per le What if…? E la tua è ben strutturata e soprattutto coerente con l’anime. Hai carpito uno dei momenti clou della terza stagione e l’hai rielaborato molto intelligentemente.
Non posso che darti il punteggio pieno… più nefandezza di così…!
Originalità: 10 pt

Gradimento personale: 5 pt

TOTALE: 37.1 pt

17/02/15, ore 22:13

In ritardo giungo a recensire la tua storia e te ne chiedo scusa.
Questa credo sia la fic partecipante al contest che più mi ha colpito.
Mi ha turbato la narrazione della storta lasciandomi a bocca aperta.
Sei sicuramente un'avversaria davvero tosta.
Adoro la parte di Michiru che hai voluto sgranare fino in fondo: se ho Haruka bene, se no, peggio per voi!
Tu per fortuna l'hai esposta in maniera più esaustiva e leggibile e io l'ho assolutamente adorata!
La Despota9 è così sensuale che una tale tortura non potrebbe essere così gradevole.
Le mie parole sono superflue in confronto a quelle del tuo racconto.
Sei stata incredibile, complimenti!

15/02/15, ore 22:19

Mi è piaciuta molto questa inedita coppia e anche l'idea che in fondo è capibile,anche se penso molto fuori dal personaggio cosi come lo conosciamo. Mi è piaciuto come hai affrontato il tema della “seduzione del male” proposto dal contest, oltrettutto scegliendo personaggi difficili da gestire. Bella anche la scelta del momento in cui far succedere il tutto!Brava!

14/02/15, ore 18:41

Ciao, CastaDiva! Sono una delle partecipanti al contest di Aleyiah e sono passata per lasciarti una recensione alla storia, prima che ci riferiscano i risultati. Spero che la mia recensione ti soddisfi!
Per prima cosa, noto che anche tu, come altre partecipanti, hai scelto una coppia di personaggi molto particolare, quindi già questo è un buon punto di partenza.
Analizzando per primi i personaggi, devo dire che hai reso bene l'idea di Michiru secondo cui "tutto viene dopo Haruka": per quanto il suo atteggiamento sia fondamentalmente egoista e possessivo, non si può fare a meno di rivedersi almeno un po' nel suo atteggiamento, il meno nobile delle Senshi. E poi, chi non ama Haruka e Michiru? E' doloroso e commovente vedere dove arriverebbe la Guerriera di Nettuno per proteggere la sua unica e sola amata.
Un altro particolare che mi è molto piaciuto nella lettura della storia è l'atteggiamento acido, le domande quasi sarcastiche che sia Despota che Michiru mantengono durante tutto il dialogo, sebbene la Sailor cada lentamente nella trappola del nemico. Rende molto bene quanto ella stessa si renda conto della meschinità dell'accordo, di quanto esso sia per se stesso un tradimento anche e soprattutto nei confronti di Haruka, ma non può fare a meno di accettare quel compromesso, cercando allo stesso tempo inutilmente di mantenere un comportamento superiore quanto più si sente chiusa all'angolo.
ancora un'altra nota di merito, il fatto di aver inserito della frasi particolari al centro del testo: fanno salire la suspance, un crescendo di emozioni, inquietudine e senso di smarrimento che trovano il suo picco nel momento in cui si legge la frase, che essendo messa in risalto salta subito all'occhio. Bella trovata!
Ma ora è arrivato il momento di avanzare qualche critica; ma solo da un punto di vista formale, intendiamoci! Ad esempio, potresti fare attenzione alle virgolette che inserisci nel testo, dato che sono a volte di tipi diversi tra loro. Per il resto, scorrevolezza, punteggiatura... credo sia tutto okay. Bel lavoro!

Spero che anche tu possa leggere la mia storia che ho scritto per il contest e scrivermi il tuo parere in una recensione. Alla prossima!

Val ~