Politicamente scorretto
di DanzaNelFuoco

02/03/15, ore 20:26

Giudizio "A/B/O - Omega!verse dynamics"

III posto

Giudizio:
Titolo: 0,7/1
Riassume bene la storia, ma non mi ha colpito più di tanto, forse perché tende a far sì che il lettore si focalizza sulla professione di Mycroft, più che sul resto della vicenda.
Grammatica e Sintassi: 13,55/15
Gli errori sono solo due e sono più che altro delle accorgimenti per far scorrere meglio il testo.
“che prendesse…”  “prendere” -0,15
“…Omega, colui che…”  “Omega: colui che…” -0,1
La sintassi è semplice, l’ho trovata in alcuni punti fin troppo semplice, non consona ai pensieri del personaggio.
Lessico: 8,3/10
Anche il lessico è troppo poco formale e il registro non abbastanza alto per i pensieri di Mycroft Holmes; rimane però il fatto che si adatti abbastanza bene alla storia.
Attinenza al tema: 9/10
Hai considerato tutte e tre le categorie dell’Omega!verse: Alpha, Omega e Beta e le hai fatte interagire tra loro molto bene. Manca, però, una parte importante di questo verse: il calore e il concepimento, nel senso che, non era obbligatoria la descrizione del rapporto o la nascita di un figlio, ma non li hai neppure nominati, solo sottointesi nei diritti, che “gli Omega di Moriarty” pensano di avere in più rispetto ai Beta.
Originalità 9/10
La trama è ben strutturata e originale nel suo genere, soprattutto dal momento che Mycroft si accorge di provare qualcosa per Greg (o Gary, come lo chiamerebbe di sicuro Sherlock XD) nonostante sia un Beta, nonostante lui dovrebbe pensare a potar avanti il buon nome degli Holmes, visto che al fratellino sembra non interessare. Originale, poiché un po’ingenuo, è il pensare da parte di Mycroft, che Jim Moriarty potesse avere solo un’infatuazione per Sherlock e non una vera e propria ossessione. Infine, mi è piaciuto molto il tuo voler confrontare il mondo fatto di Beta che secondo alcuni non dovrebbero avere gli stessi diritti con nostro, dove sono gli omosessuali ha essere discriminati da molti (almeno io ho collegato i due argomenti e spero fosse voluto).
Spero converrai con me che esiste una parte ben poco originale nel far credere a Mycroft che il fratellino si volesse ribellare e quindi stesse insieme a John solo per suddetto motivo.
Parere personale: 3,6/4
Premettendo che la Mystrade non rientra tra le mie OTP, questa storia mi è piaciuta molto, e penso di aver cambiato idea su questa coppia e mi ha soddisfatto il legame caratteristico che sembravano avere i tuoi personaggi. Credo che Mycroft avrebbe bisogno di una persona come Greg al suo fianco, qualcuno di normale.

Totale:44,15 /50
(Recensione modificata il 02/03/2015 - 08:30 pm)

21/02/15, ore 14:57

Non è che si potrebbe avere un seguito? Grazie...

Ottima storia, scritta bene, la trama è impeccabile, ma sul serio, vorrei sapere come va a finire. ^^

baci, ishiez

01/01/15, ore 22:14

Ciaoo! Ho trovato questa storia molto interessante, sono rare le omegaverse nel fandom italiano e questa è estremamente originale e ben scritta, un vero piacere da leggere.
Ho apprezzato il P.O.V. inusuale, visto che è raro trovare una ff del genere che non sia incentrata su Sherlock e John, bensì su Mycroft!
Anche la tematica è alquanto innovativa, e nonostante avessi provato un po' di incredulità nel vedere svolgersi apparentemente senza contestazioni sociali di alcun tipo una spirale che ha portato all'emanazione di una legge assurda sui beta le ultime righe ("Cosa mi sono perso?""Circa metà della popolazione dell'Inghilterra è composta da Beta, fratello, non avrai creduto che se ne sarebbero stati con le mani in mano.") hanno concluso perfettamente tutta la vicenda.
Lo stile narrativo è fantastico, nonostante morissi dalla voglia di saperne di più su alcune vicende ( esempio l'incontro e il legame tra Sherlock e John ) la storia è perfetta così com'è, e nel limite di parole è stata resa in modo intrigante e completo. Bacioni, e Buon Anno!!