Oltre l'orizzonte {quello che vedo}
di EmmaStarr

08/11/15, ore 17:43

Ciao! Sono anche qui, sì, malgrado non rilegga questa splendida serie da un po'. Beh, che dire... Non ti smentisci mai! Storia assolutamente e incontestabilmente fantastica. Mi hai fatto salire il magone un paio di volte (come al solito). Annie è la persona più dolce dell'universo (oltre che uno dei miei personaggi preferiti) e ho davvero apprezzato la tua idea di una sorella minore, perché come descrivi tu questo genere di rapporti non lo riesce a fare nessuno. Per l' IC non dovresti neanche preoccuparti, a questo punto. Davvero davvero bella. :) Baci, bacetti, saluti e dolcetti, Dreamer

31/03/15, ore 21:42

1 su 24 ce la FA! [Hunger Games Contest]

Settimo Turno: Le Interviste

EmmaStarr

Con Annie Cresta

Oltre l’orizzonte {quello che vedo}

Grammatica e Sintassi: 13,7/15

Beh come al solito qualche erroretto ti è sfuggito. Come sempre nulla di eccessivamente grave, sono giusto sviste e molte “d” eufoniche.

Ma non ti preoccupare, se vorrai visionarli tutti li trovi sulla Discussione del Contest! ^^

Stile e Lessico: 9,5/10

Come ho detto anche alle altre, dopo sette Turni passati assieme e dopo aver letto tutte le vostre meravigliose storie, è davvero difficile esprimere con parole diverse quello che ho già detto negli scorsi Turni; ma ci provo lo stesso, anche con il rischio di fare un disastro… ^^’’

Te l’avrò già detto in molte altre occasioni, ma il tuo Stile mi piace: perché è semplice, sincero, scorrevole e piacevolissimo da leggere, una vera goduria e non scherzo! *Q*

La semplicità e gli accostamenti che usi mentre scrivi sono davvero fantastici e li ho amati tutti (soprattutto quelli riguardanti il sorrido di Annie, paragonato al sole, è bellissimo!), dal primo all’ultimo. Con poche calibrate parole sei in grado di arrivare al cuore del lettore e a farlo immedesimare nei sentimenti dei vari personaggi in gioco! ^^

Per il Lessico, anche in questo caso hai fatto un bel lavoro, anche se, forse, qui ho un paio di cosette che mi hanno fatto solo lievemente storcere il naso (perché ormai sai che se non trovo qualcosa che non va in ogni storia io non sono felice… u_u): mi è piaciuto il modo in cui hai deciso di scrivere questa storia, però, sono dell’idea che il Lessico sia un po’ troppo forbito per una ragazzina di undici anni, che comunque non ha una rosa di aggettivi così ampia come potrebbe essere quella di un qualsiasi adulto. Però, visto che all’inizio della storia scrivi che il tutto si svolge quando Rosie ha undici anni, ho immaginato che la Rosie che descrive i fatti sia molto più matura della bambina di allora; nonostante questo, per confutare ogni dubbio, avrei scritto l’ultimissimo “capitoletto” (se mi passi il termine) con Rosie grande, così da confutare ogni possibile dubbio… u_u

Altro piccolo discorso riguarda le ripetizioni, ne ho trovate alcune sparse per il testo (“sorriso-sorriso” “guardo-sguardo” “occhi-occhi”) che secondo me possono essere omesse oppure cambiate sfruttando i sinonimi.

Per ultima cosa, ti riporto qui sotto due frasi che, dal mio punto di vista, avrei leggermente cambiato.

Improvvisamente sentii una voce dal tono eccitato che mi chiamava: «Non ti muovere!» ---> Se vogliamo fare i puntigliosi, Annie non “chiama” Rosie, piuttosto le “ordina” o, meglio ancora, le “consiglia”. Sì, lo so, a ogni Turno peggioro su queste cose… ^^’’

Molti ritraevano una stessa persona, un ragazzo dalla pelle abbronzata e dai capelli rossi, che sorrideva con un'espressione a metà tra l'affettuoso e il malizioso. ---> Qui, invece, non sono sicura che Finnick abbia i capelli rossi, rossi… si parlava di una chioma leggermente bronzata (se ben ricordo), ma non proprio di un rosso intenso.

Ecco qui, era solo questo, come puoi ben vedere si trattano di sottigliezze, a tu sai che io sono malata di mente… u_u

Caratterizzazione del Parente: 15/15

Io devo ancora capire come riesci a creare dei personaggi così fantastici e a farli interagire tra di loro… davvero, sei stata fantastica! *Q*

Rosie ti è venuta benissimo, davvero, e ho imparato presto ad apprezzarla, anche se, in effetti, all’inizio mi stava un po’ sui santissimi, perché, insomma, avere paura della propria sorella, ma andiamo… può essere pazza finché vuoi, ma è pur sempre tua sorella e non puoi trattarla così… -.-‘’

Detto questo, beh, ammetto che poi ho iniziato ad apprezzarla, proprio come ti dicevo. ^^

È stata carina, soprattutto per il suo bisogno di ringraziare Annie per averla, in qualche modo, salvata dalla Serpe dell’Abisso (apro una parantesi, ok, ma quanto era figo quell’ibrido da uno a mille? *Q*) e mi sono piaciuti i suoi ragionamenti, anche se forse, solo in alcuni punti, erano leggermente tirati, ma solo un po’ (più che altro perché mi sembravano fin troppo complessi per una ragazzina di undici anni, ma il fatto è puramente soggettivo… u_u).

Ho davvero amato i tentennamenti della piccola Rosie e il suo cambiare poco a poco; ho anche apprezzato il dettaglio che, quando è sotto pressione o nervosa, si morda il labbro inferiore (io mi mangio le unghie, invece), perché è una piccola cosa che l’ha resa tua senza ombra di dubbio.

L’evolversi del suo rapporto con Annie, poi, è stato davvero fantastico e l’ho amato davvero moltissimo (ma ne parleremo ancora meglio nei punti seguenti).

Alla fine queste due sorelle che sono state sempre separate l’una dall’altra, non sono poi così diverse tra di loro: tutte e due hanno una grandissima forza di volontà e una testardaggine che dimostrano nel loro voler stare assieme a tutti i costi, benché i loro genitori siano contrari oppure gli amici di Rosie la deridono per la sua “scomoda parentela”.

Rosie Cresta, in particolare, mi è piaciuta molto perché era davvero ben caratterizzata: le hai dato paure, convinzioni, idee che poco alla volta sono cambiate, mutando in qualcosa di nuovo, trasformandosi in una forza interiore che non credeva di avere e che l’ha resa, a modo suo, più grande, tanto da trovare la forza e l’amore di consolare Annie per via dei suoi deliri notturni. E il dormire assieme le ha rese ancora più unite, una cosa che ho davvero apprezzato! ^^

In poche parole, brava, anzi, bravissima per aver creato questo personaggio così umano e così ricco di dettagli. ^^

Se poi ho amato tanto Rosie, non posso dire lo stesso dei genitori che ho trovato davvero odiosi… -.-‘’ idem per gli “amici” della ragazzina, li ho trovati estremamente superficiali, quel genere di persone che si fermano all’apparenza senza aver il coraggio di scavare più a fondo per arrivare al cuore delle persone.

Ok… può sembrare che abbia tralasciato delle parti, ma credimi che non è così, ne parleremo più avanti… u_u

IC Personaggio: 5/5

Da dove posso iniziare?

Beh, diciamo con quest’affermazione: Annie Cresta era ancora più perfetta del solito! *Q*

Sai che io amo come riesci a parlare di lei, come riesci a far nascere dalla sua apparente pazzia una positività che non ho trovato mai in nessun altro personaggio della saga.

Se avevo imparato ad amare questa ragazza con la testa un po’ tra le nuvole, pazza come solo il vento e le tempeste possono essere, qui l’ho amata ancora di più: perché Annie è quel genere di persone che sa sempre come consolarti, che ti riserva sempre un sorriso o una battuta per tirarti su di morale, che sa come strapparti una risata quando hai paura… che sa come vederti davvero. Perché io sono convinta che Annie, oltre che vedere oltre l’orizzonte, riesca a vedere anche nelle persone… che riesce a tirare fuori ciò che c’è di bello in ognuno di noi.

Quindi, che altro posso dirti?

In questo Turno l’ho amata ancora più che negli altri e ti ringrazio tantissimo per avermi presentato questo suo lato positivo… oltre a quello culinario e artistico! XD

È vero… un’Annie artista oppure maga della cucina non me l’aspettavo proprio! XD

In poche righe affermo anche che pure Finnick, per quei pochi istanti in cui è comparso, è stato perfettamente IC, brava! ;)

Originalità: 10/10

Punteggio assolutamente pieno per la scelta del parente e complimenti! :D

Io avrei puntato o a Finnick (sì, perché alla fine sono marito e moglie… u_u) oppure al piccolo Tommy o ancora a Mags, visto che è una specie di nonna per Annie. Ma… io non ho originalità e quindi avrei preso un punteggio molto basso… u_u

Tu, invece, sei riuscita a tirarmi fuori una sorella di cui non avrei mai sospettato l’esistenza, sei andata quindi perfino oltre alla seconda scelta che avrei fatto io, ovvero i genitori.

Sei stata davvero geniale e non scherzo… u_u

Ho letto che ti piacciono particolarmente i rapporti tra fratelli e che vuoi sempre cimentarti in questi, beh, piacciono molto anche a me e quindi sono stata felicissima di poter leggere questa storia! :D

Se avevi dei dubbi ti posso confermare che hai descritto il rapporto tra le due ragazze in modo perfetto… u_u

Così come perfetto è stato il contesto in cui si sono conosciute: hai descritto momenti di vita quotidiana su cui nessuno, da che so io, si era mai soffermato, alternandoli ad altri decisamente più intensi, come quella bellissima scena delle due giovani che guardano il mare in tempesta, osservando l’orizzonte dalla scogliera per coglierci qualcosa di più rispetto alle apparenze.

Sei stata abile ad alternare queste due tipologie di scene così diverse e ad amalgamare tutto così bene come Annie sa fare con i suoi dolci (ok, questo confronto è molto triste… >_<); questo ha reso la lettura piacevole, anzi piacevolissima. ^^

Gli accenni a Finnick e all’edizione degli Hunger Games di Annie poi, sono stati la ciliegina sulla torta, almeno per me. ;)

Di nuovo i miei complimenti, hai fatto veramente un bel lavoro! ^^

Gradimento Personale: 5/5

Va bene, di nuovo arrivo qui e non so bene cosa dire… ^^’’

Forse mi sono espressa troppo sopra come mio solito, ma va beh, proverò a trovare qualcosa.

Anzi, l’ho già trovata, per primissima cosa ti ringrazio di aver limitato la presenza dei genitori e degli amici di Rosie, perché li ho trovati tutti piuttosto detestabili e rischiavo che mi tornasse il bruciore di stomaco a causa della loro superficialità… -.-‘’

Invece ho amato il modo in cui hai iniziato e poi fatto evolvere il rapporto tra le due sorelle è proprio per questo che avrei voluto assegnarti un Premio Speciale, perché hai creato un legame fortissimo e insolubile tra Annie e Rosie, qualcosa per cui vale davvero la pena di lottare e che niente, ma proprio niente (né genitori, né temporali) potrà mai sciogliere.

Come sempre ho davvero apprezzato il mondo in cui sei riuscita a scavare così a fondo nella mente di Annie, mettendo a nudo tutti i suoi sentimenti e facendoci scoprire i suoi ricordi più dolorosi: quelli degli Hunger Games, in primis, di cui ho davvero apprezzato la storia dei gemelli del Distretto 6, oppure il fatto che i genitori l’abbiano allontanata così brutalmente, obbligandola a tagliare i ponti con la sua sorellina. Bellissimo è stato anche l’accostamento con la nascita di Rosie e la fioritura dei peschi, con i loro boccioli rosa, che mi suggerisce un immaginario collegamento con il nome della bambina.

E ancora più straordinario di tutto ciò sono state le similitudini che hai usato per descrivere Annie, in particolare con il suo sorriso che è più luminoso del sole e i suoi occhi che sono belli e selvaggi come il mare in tempesta. Hai uno Stile, per queste cose, davvero unico che sa arrivare dritto al cuore, colpendolo con precisione.

Ho anche amato la tua attenzione per l’orizzonte e i misteri che può nascondere… penso che inizierò a guardarlo anch’io come fa Rosie, cercando la risposta che lei non ha mai trovato.

In definitiva mi complimento di nuovo con te per lo splendido scritto di questo Turno e mi dispiaccio molto per i punti che ti ho dovuto sottrarre per via della consegna in ritardo… :(

Titolo: 2/2

Ma riuscirò mai a trovare Titoli che non mi piacciono?

Credo proprio di no. :P

È un bel Titolo, davvero molto appropriato per la storia che hai scritto, in special modo per via dei magnifici riferimenti che vi sono all’interno della Fic, quindi brava, io di certo non avrei saputo fare nulla di meglio! ^^

Malus: -2 punti

Come ti avevo già detto, ho dovuto assegnarti un Malus per via del ritardo nella consegna, per rispetto agli altri partecipanti che avevano consegnato entro i tempi previsti.

Totale: 58,2/62

18/02/15, ore 14:42

Ciao,
Devo farti i miei migliori complimenti: questa fic è semplicemente fantastica.
La caratterizzazione del personaggio di Annie poi, rende l'intera storia appassionante ed interessante.
Il ritmo della narrazione, calmo ma attivo rende la storia piacevole e scorrevole; i pensieri ben strutturati di Rosie permettono di calarsi nel personaggio vivendo il tutto quasi come si fosse nel distretto 4.
Spero sinceramente di leggere qualche tua nuova storia presto,
Lithops

11/01/15, ore 16:14

"Tu prova ad aver un mondo nel cuore,
e non riesci ad esprimerlo con le parole
e la luce del giorno si divide la piazza
tra un villaggio che ride e te, lo scemo che passa,
e neppure la notte ti lascia da solo,
gli altri sognan se stessi e tu sogni di loro."

Okay, questo è un pezzo di un canzone di De Andrè, e mi ha sempre fatto pensare a Annie e a quello che può avere dentro al cuore una persona così. Se mai scriverò qualcosa anche io su di lei, lo userò sicuramente. In realtà volevo tirarlo fuori per recensire la Casa delle Stelle, ma a questo punto chissà quando mai recensirò quel piccolo pezzo di capolavoro, o se troverò mai le parole.
Comunque.
Mi hai fatta volare.
E piangere come una pazza.
Io non lo so sinceramente che cos'hai dentro quando scrivi queste cose, è solo che sono talmente belle che fa male al cuore e vorrei tanto saperlo. Sei straordinaria. La tua Annie è straordinaria. Queste storie che scrivi su di lei, partecipano a un contest, giusto? Com'è che funzionano? Se è proprio vero che uno solo su ventiquattro ce la farà, bene, sappi che non ho il minimo dubbio su chi sarà. Tipo -e lo so che è un altro fandom, ma poco importa- Rufy quando sa che Ace è formidabile e potrà fare qualunque cosa, e si fida ciecamente di lui. Io non devo neanche star lì a pensarci, è solo che è praticamente ovvio che se questa roba è una competizione tu hai già vinto. Perchè è matematicamente impossibile che esista qualcosa di migliore, e se qualcuno dirà il contrario, beh, sappi solo che si sbaglia.
Chiusa parentesi.
In realtà non è che ci sia molto da dire su questa OS, se non un universo intero, ma tenterò di farcelo stare qui, come tu l'hai fatto stare dentro la storia.
In questo momento è davvero come se avessi io un mondo nel cuore che non riesco a decrivere, un mondo che mi hai messo dentro tu.
Quando c'è Annie che si aggrappa alla barriera alla scogliera e guarda davanti a sè e fissa l'orizzonte, c'è tutto il vento intorno a lei, è un'immagine così forte e riempie il cuore, e straborda dal cuore e mi sento definitivamente libera da qualunque cosa.
Quello che Rosie prova, elabora, quello che Rosie è è semplicemente perfetto. Cioè, c'è un legame fraterno, vogliamo scherzare? Tu che non tiri fuori un'opera toccata da Dio davanti a un rapporto fraterno è qualcosa di inconcepibile, a ben pensarci. A due sorelle e a tutto questo contesto speciale, al cuore enorme di Annie, ai suoi quadri, la sua cucina, il suo giardino, la scogliera... cioè, hai creato tutto tu, in realtà, e mi sono innamorata.
Per non parlare del fatto che quest'estate mi sono fatta una specie di culto dell'orizzonte. A giugno al mare da mia cugina me ne sono innamorata, anche perchè il sole ci tramontava sopra e poi si vedeva che il mondo è una sfera perchè gli angoli scendevano e mi veniva voglia di prendere il mare perchè, diamine, è davvero una strada che non sai dove porti, non sai niente e può portarti ovunque, ti porta ovunque, anche se lo osservi e basta, e lo senti il cuore che esplode e non sai che fine fa e qui mi viene in mente un'altro verso di De Andrè che è "E il cuore impazzì, e ora no, non ricordo, da quale orizzonte sfumasse la luce!"... e poi in montagna mi dicevano che la montagna è più brutta perchè le montagne ti rubano l'orizzonte, ma non è affatto vero, perchè risalire con l'immaginazione ogni montagna e andare oltre e passare a quella successiva e vedere l'orizzonte con mille ostacoli davanti è comunque impagabile.
Comunque, evitando di divagare.
Quante volte ti dovrò dire che sono immensamente felice di leggere queste cose e smetterla di sentirmi sola perchè esiste gente che vede queste cose, le sente e le esalta? Insomma è stato fenomenale, e Rosie che vuole provare a trovare le risposte e capire e vedere cosa c'è nell'orizzonte, e cercare cercare e ancora cercare...
Come fanno a venirti certe idee?
E quel momento, tra le due sorelle, quando Annie ha paura dei tuoni e loro... e loro sono sorelle, diamine, e si vogliono bene, ecco cosa c'è. Ci sono la visione del mondo di Annie, il suo mondo bellissimo, e Rosie che ci entra e si vogliono bene.
E ogni azione è perfetta, è micidiale, è naturale. Ho amato la parte in cui Rosi va per la prima volta da Annie e aspetta sulla sua porta e poi la segue confusa in giardino mentre lei prende le cose dall'orto, e poi entrano in casa ed Annie è magica e Rosie se ne accorge ma non riesce a capire e poi non le sembra normale perchè insomma, è una persona che non fa male a nessuno, ed è così bello quello che fa, e così semplice, perchè fa tanta paura?
Io in realtà sono un po' fusa in questo momento è un sacco di tempo che sono qui intenta a cercare le parole, ma Annie e la scogliera ti rapiscono l'anima d'accordo?
Cioè, in realtà ho letto la OS martedì, ma è sempre difficile lasciare una recensione durante la settimana, il week-end è la salvezza del mondo, e mi ricordo che martedì avevo un sacco di cose da dirti, e ogni tanto ero lì mentre leggevo a pensare "come fa a farlo" o "questa frase che ha scritto è speciale" o "oddio, questo periodo ha dentro qualcosa di troppo potente, devo chiederle come le è venuto in mente". Oggi l'ho riletta, ma oggi sono relativamente fusa e non mi ricordo lo stesso le cose di martedì, e in ogni caso penso che in realtà non serva dirti davvero quali erano quei punti, perchè in sè quando scrivi di Annie è tutto una cosa speciale e potente e sono davvero contenta che tu esista e che esista EFP. Anche se di solito finisco per odiare Internet per millanta motivi, in realtà è molto utile che esista.
Insomma, come al solito la tua è un'idea originale ed eccezionale, ha una fine che ti fa strabuzzare gli occhi per come è tutto strutturato, è terribilmente dolce e il tuo stile... è qualcosa che in qualche modo guida il lettore, cioè, vai sul sicuro, è tutto così chiaro, aperto, bello, convinto!
E come al solito, uno riflette tanto, e poi inizia a sorridere come un pazzo, perchè è questo quello che immancabilmente succede a leggere certe cose.
Davvero, al momento non penso di rispondere davvero molto delle mie azioni, sono stanca come non so cosa e ho un sonno che potrebbe stendere a letto un intero reame (e non so neanche perchè ed è preoccupante, però per fortuna oggi è domenica), e volevo che uscisse una recensione molto più bella, però penso che mi convenga non fare troppe storie e tener buona questa perchè in realtà le cose che sento te le ho dette, e non so proprio quando potrei trovare altro tempo.
Come al solito Grazie Mille per le tue fantastiche perle, sei meravigliosa.
Tua,
Emma! :)

06/01/15, ore 21:01

Che dire, sei molto brava! Questa one shot mi è piaciuta davvero molto, amo Annie (e Finnick, ovviamente), e quindi non posso non amare anche la sua ipotetica piccola sorellina.
Eppure, continuavo a sentirmi in colpa. Aveva dei begli occhi, Annie: anche cercando di pensare ad altro, non riuscivo a smettere di vederli nella mente mentre mi sorrideva.
Mi ha fatto molta tenerezza, Rosie: cresciuta circondata da pregiudizi, ingiurie verso la sorella che non ha mai conosciuto. E poi c'è Finnick, che dà quel tocco...come dire? Quel tocco che solo Finnick sa dare ahaha.
Insomma, complimenti. La ff è scritta bene, non sono presenti errori, è molto scorrevole e ben strutturata, originale.
Baci!

06/01/15, ore 12:39

Ciao :D
Ho letto la storia ieri notte tardi e oggi ho pensato di lasciare una recensione.
La fic è bellissima, la sto adorando!
Mi è piaciuto molto anche come hai trattato il personaggio di Finnick, semplicemente AAAAAAAW.
Chi non vorrebbe un cognato così, CHI?
Sul lato grammaticale non ho trovato errori, e anche lo stile mi è piaciuto molto.
Che dire? Beh, alla prossima! :D