Di Marmellata di Giuggiole, Amori Sbagliati e Torte Bruciate.
di Sara Weasley

Ciao sara! Sempre io *risatina imbarazzata*
Ho il cuore a pezzi. Cosa ti abbiamo fatto di male? No ok, dillo che ci odi 😓😓 ogni storia é bellissima. Deve finire sempre con la morte? Va bene che é uno dei temi centrali di hp, ma il concetto é che l'amore ti salva, no? Ti prego, basta con queste stragi, lasciali vivere, poretti! Un bacio 💋

Ciao, é la prima volta che recensisco una tua storia, anche se ti seguo da un po', quindi volevo fare prima qualche considerazione generale e poi nel dettaglio di questa storia. Allora, mi piace moltissimo come scrivi, sia nell'abilità di sciogliere qualsiasi argomento a tuo piacimento, sia per la creatività delle cose che scrivi. Ormai "Da chi lo ha tre volte sfidato", é entrata nella classifica delle long che mi piacciono di più. É assolutamente favolosa! Non é semplice trovare una storia che ti appassioni così, tanto da farti sentire partecipe delle avventure, delle sensazioni e di tutto il resto che provano i personaggi. Quindi penso che tutto il 'successo' che hai ottenuto sia più che meritato, se dovessi dare un voto penso che con un massimo di 10, darei qualcosa tipo 11. Davvero, complimenti. :)
Ora, passando a questa OS. Mi é piaciuta, mi piace anche la coppia Dorea-Charlus, certo..abbiamo tanto, cioé tutto su cui poter fantasticare, ma mi piace come hai manipolato questa storia, cioé Dorea che ha avuto una relazione comunque salda prima di averla con Charlus, Dorian il migliore amico, la marmellata di giuggiole ecc..
L'unica cosa che non mi é proprio scesa é la scelta di smistare Dorea in Serpeverde. Ok, partendo dal presupposto che c'era molto su cui poter spaziare, non avrei mai letto una storia campata in aria per così dire, quindi ho ritenuto come "punto di partenza" la tua long, dando quello come reale. Nella long, parere mio ovviamente, gli atteggiamenti di Dorea mi sembrano decisamente più classificabili in Grifondoro piuttosto che in Serpeverde, ma davvero moooolto. Come hai giustamente detto, a quei tempi il divario tra le due case era inferiore in quanto non era ancora presente il pensiero di Voldemort, solo che..insomma, anche Godric Grifondoro e Salazar Serpeverde si odiavano, e va bene la buon'anima di Charlus...ma era così tanto socievole nei confronti delle serpi? :') Comunque, cosa più importante che ho notato: nella long anche Dorea afferma che non é importante il cognome che ci si porta dietro, bensì quello che siamo veramente. Quindi Dorea era semplicemente "una come tutte le altre" della sua famiglia? Una normale Black finita in Serpeverde? Non voglio che tu prenda quello che ho detto come un insulto perché questo non é e ci tengo a precisare che ho davvero gradito la OS, anche con le alternanze passato-presente. Spero piuttosto che tu possa chiarire questi miei dubbi a riguardo.. Ancora complimenti e grazie per il talento che condividi con noi. :)
Pad_

Ciao Sara ... cominciamo dal fatto che ormai la tua DCLH3VS è la mia droga e la mia musa, oggi sono capitata qui, e, che dire, se prima ti adoravo, ora ti farei una statua. Però un po' ti odio, perché ho pianto. Mettiamoci pure il fatto che sono solo le tre ed è già stata una giornata schifosa, ma diamine, ho pianto come una bambina, soprattutto all'idea che il suo sangue ricordasse a Charlus i capelli della sua amata e che non abbia fatto in tempo a sapere che sarebbe arrivato Harry. Cioè, dio, tu hai un dono, Sara, hai il dono di far sognare le persone, di far sognare attraverso poche righe, di catapultare il lettore in un mondo parallelo con corpo e anima. Non ti conosco, Sara, ma voglio augurarmi (per me,per te, per l'intera umanità) che tu non smetta mai di coltivare questo dono.
Con sincero affetto,
Claude 💙

Questa storia è qualcosa di meraviglioso! Sei sempre un mito, davvero, ho da poco iniziato a leggere la tua meraviglia di "Da chi lo ha tre volte sfidato" e ormai so che sei troppo brava :)
Mi è piaciuta molto la tua idea di narrare tutto sul filo conduttore delle domande di James al padre, ed il fatto che lui prenda spunto dalla storia d'amore di Charlus rende tutto più dolce.
La marmellata di giuggiole devo dire che è stata una trovata eccezionale, che per quanto all'inizio possa sembrare un elemento banale, in realtà si rivela il modo perfetto con cui Charlus consola Dorea :3 che doolci, non avevo mai letto su di loro, e la tua storia è stata più che soddisfacente! Certo, il finale è un po' crudele, ma è stata veramente una gran bella storia, complimenti!
HP_dream

No cioè, hai fatto morire Charlus proprio quando James gli ha comunicato finalmente l'aagognato nipotino? Ma tu non sei sadica, sei di più, sei molto peggio! No, ti assicuro che si è percepito proprio che anche se la storia di James e quella del padre sono molto simili, hanno anche tantissimo di diverso e queste variazioni sono molto belle, rendono la storia diversa e non banale. Wow, non mi sarei immaginata che prima Dorea fosse stata così tanto tempo la ragazza del padre di Dorcas, e sì, i nomi sono davvero molto simili, però è stato bello che comunque i due uomini siano rimasti ottimi amici nonostante tutto. Bellissime anche le comparse di tutti gli altri genitori dei personaggi che conosciamo :) Ma Dorcas ha una sorella, mi sono persa qualche passaggio nella long? Charlus è stato un uomo davvero tenace ed ha amato la moglie fino alla fine ed oltre, che bella storia d'amore, mi è piaciuta la sua evoluzione ed i riferimenti ai Black, a Sirius ed a Lily. Bello anche lo stratagemma narrativo delle domande che facevano rivivere a Charlus il passato, tranne l'ultima notizia che lo ha fatto dolorosamente restare nel presente.

Ommioddio Sara! Ho pianto. Ho pianto ridicolosamente, con mia madre accanto che si stava spaventando. Perché? Perché ci vuoi così male!
Vabbè, la faccio finita eh.
Allora, è assolutamente fantastica questa OS perché hai spiegato l'evoluzione del rapporto tra i miei adorati Charlis e Dorea! Era ovvio e giustissimo che si incontrassero sul treno e riflettevo sul fatto che Charlus abbia mostrato a Dorea, proprio li la sua marmellata di giuggiole: un suo segno (?) contraddistivo che non lo avrebbe mai abbandonato. Come la spavalderia (?) del caro Jamie. Cioè, il senso di quello che ho scritto è che, alla fine, col passare degli anni sai Dorea che Lily hanno dovuto fare pace con il carattere, per quanto incomprensibile e pazzo, dei due Potter! Mi sento cosi intelligente a fare questi parallelismi, quando invece moooolto probabilmente ho detto una cavolata immane! .-.
Comunque, ho adorato tutto il capitolo, ma ho trovato strana la prima parte (quando hanno circa quattordici/quindici anni): dei ragazzini così piccoli che provano sentimenti così maturi! O forse sono solo io che non riesco ad immaginarmeli proprio, perché i quindicenni da cui sono circondata a scuola sembrano bimbini delle elementari! No, comunque non è una critica! Una semplice osservazione :D
Mi ha straziata c'è stato quello in cui, Charlie per consolare Dorea le consiglia di assaggiare la marmellata di giuggiole, confessando di odiarla! "Fino a quando ce l’ho in bocca, deglutire senza vomitare diventa il mio problema più grande. Come dire? Fa così schifo che tutto il resto fa schifo un po’ di meno.»" T__T Piango perché ripenso alla faccia di Charlus sporca di marmellata, i giorni dopo la morte di Dorea! Quando lo avevo letto lo avevo trovato piuttosto bizzarro, quasi tragicomico. Ora che so cosa si cela dietro la sua mania, mi butterei di sotto T__T Questa recensione sarà completamente scombinata perché sto alternando momenti di depressione a momenti di gioia incondizionata! Come ho amaaaato il momento della dichiarazione di Dorea! L'ho amato! E le sue tooorte! Che ignavo però Charlus, eh! Poteva darsi una mossa, pure lui! .-. 'Sti Potter... Meno male che c'è Harry che alla fine ha preso l'iniziativa, risollevando il nome della famiglia u.u
Continuo a delirare.
Niente, ho adorato il momento del matrimonio e che almeno loro si siano sposati ad un'età decente! No, sul serio! Ma Lily a vent'anni aveva un figlio! O.O Cioè per me è tutt'ora impensabile.
Ma tornando al capitolo: La parte conclusiva ha decretato la mia morte! Straziante! Con un retrogusto dolceamaro! Il ricongiungimento di Charlus e Dorea, conseguito solo con la morte di lui T_T
E l'annuncio di Jamie? Cioè! Charlus muore prima di vedere il figlio di James e Lily? Cioè non riuscirà mai a vedere Lily incinta Q.Q
Comunque non credo fosse un vero e proprio spoiler: sappiamo tutti che Harry non aveva nonni, perché la Rowling aveva semplicemente deciso di "toglierli di mezzo".
E niente, credo di aver terminato, qui. Mi spiace molto lasciarti sempre queste schifezze di recensioni, ma non sono in grado di fare do meglio :/
Me ne vado! Ciao cara! :3
P.s. Lo so che è estremamente fuori luogo e assolutamente stupido, ma non so perché ma il patronus di Jamie, sgambettante e felice, mi è sembrato per un attimo Ciuchino D: Sono malata. Lo so.

Non ho mai letto storie incentrate su questa coppia, ed è stata per me una sorpresa scoprire quanto in realtà questa sia affascinante e quanto possa far sognare un lettore. E il merito è tutto dell'eccezionale scrittrice, che ha voluto regalare questa storia a chi la segue, non sapendo di regalarci molto più di una semplice storia.
Questa storia, come molte altre dell'autrice, merita tanto. Merita tanto perché ha uno stile unico, capace di far sognare attraverso poche parole, da cui emerge anche l'amore che l'autrice nutre per i protagonisti.
è una semplice storia, che vuole parlare di un amore preso davvero poco in considerazione, ma parla di molte altre cose.
Parla di quanto un amore grande quanto quello dei protagonisti superi ogni cosa, anche la morte, parla della forza dell'amicizia, che affronta ogni cosa, parla dell'amore di un padre per i propri figli, anche se non tutti sono figli suoi, ma a lui non importa. Tutto ciò non senza un pizzico di ironia. Non trovo affatto banale il metodo con cui l'autrice ha scelto di raccontare la loro storia, attraverso delle domande, delle risposte, ma soprattutto attraverso i ricordi di una vita intera.
Lo stile è fluido, per nulla pesante o banale, e il fatto che la storia sia scritta correttamente facilita la lettura.
è una storia che merita di essere letta e vissuta, e spero che siano in tanti, proprio come me, ad apprezzarla.

E anche questo capitolo l'ho divorato tutto d'un fiato!
Veramente bello anche se il finale è amaro, da qualche parte si dice che Harry non incontrerà mai i suoi nonni però leggere della morte del vecchio Charlus è stato comunque un brutto colpo.
Leggere 1931 mi ha fatto un certo effetto! La data sarà pure giusta ma pensare che si va così indietro nel tempo è alquanto strano..
I giovani Charlus e Dorea ricordano tantissimo James e Lily, anche se Charlus è meno euforico e insistente di James. Ad esempio la dichiarazione di Dorea oltre ad essere stata molto bella e simile a quella di Lily, mi ha fatto capire che per come me lo immagino io James, anche lui si sarebbe fatto da parte anche se il suo grande amore fosse stato insieme a uno dei Malandrini ma d'altra parte non avrebbe mollato un secondo una volta finita e forse si sarebbe dichiarato il prima possibile.
Alla fine i Potter si fanno fregare dalle rosse! Ahahaha
Comunque complimenti e se per caso ti vengono altre one-shot sappi che sono ben accette anzi, non vedo l'ora!

Ciao! che bella sorpresa che mi hai fatto quando ho visto questa one-shot! E' stata proprio una bella idea quella di scrivere una OS incentrato soltanto su Charlus e Dorea!
Mi è piaciuta tanto, e strappalacrime al punto giusto :)
Ho trovato geniale il modo in cui hai utilizzato l'idea delle domande e delle risposto con nel mezzo l'effettiva storia! Complimenti come al solito!
Effettivamente si notano certe differenza fra James e Charlus e fra Dorea e Lily, come è giusto che sia!!
Bellissima anche l'introduzione di certi personaggi, come per esempio i Meadowes!!
Che tu scriva DCLH3VS o questa OS, scrivi sempre divinamente!
Potrebbe essere un'esperienza da riprovare no? :)

Buonasera!! Questa sì che è una sorpresa!! Amavo già prima Charles e Dorea e con questo li amo ancora di più! E non sono assolutamente d'accordo sul nonsense della storia, ogni momento è perfetto!! Sei stata capace di descrivere benissimo due personalità come le loro e sono così diversi da Lily e James!! Non solo la storia finisce tra le preferite ma tu finisci fra gli autori preferiti!! Amo leggere qualsiasi cosa tu scriva, mi immedesimo in ogni singolo personaggio, è uno sconvolgimento totale ogni volta che leggo qualcosa di tuo! Grazie grazie davvero!
GiulpuHatake

no vabbè, è stata una cosa spettacolare! giuro, mi è venuta voglia di leggere qualche ff su questi due! troppo belli! non ho parole per questa recensione, talmente mi ha stupito l'amore di questa coppia. è la prima ff che leggo su di loro, quindi per me è stata una cosa nuova, però l'ho apprezzata un sacco! (quando qualcosa per me è nuova, non l'apprezzo fino in fondo)
ma è vero che Dorcas era fidanzata col migliore amico di Charlus o è una cosa aggiunta da te?
mi è piaciuto molto che a fare le domande a Charlus siano tutte persone che lui considera figli, ho amato Dorea che all'arrivo di ogni figlio prepara una torta, ma ho pianto quando Charlus non scoprirà mai di aspettare un nipote. se questo lo inserisci nella storia, ci rivolteremo contro di te, sappilo.
che sia stato Charlus ad aspettare lei per anni, così come James ha aspettato Lily (seppur in modo diverso) mi è piaciuto ancora di più.
che a Charlus piacesse la marmellata di Giuggiole perchè in realtà la odiava....beh, mi ha lasciata senza parole :')
è stata una cosa davvero spettacolare, io ce lo vedo James che da piccolo riempie i genitori su come sia nato il loro amore, anche perchè James alla fine è vissuto con questo amore come punto di riferimento.
spero davvero che ne scriverai altre, perchè questo è stato un regalo bellissimo! amo quando ci riempi di regali!
bravissima sara! un abbraccio, Aryelle.

è bellissima, semplicemente adorabile!!! personaggi ben delineati e storia dolce e un pochino strappalacrime, sono felice di averla letta, complimenti!

Okay okay okay: sono pronta. Beh, non proprio, non ci sono parole per descrivere... questa meraviglia. Davvero, ogni volta riesci a stupirmi. Charlus è il più coccoloso tra i personaggi di DCLH3VS, dolce quanto la sua affezionatissima marmellata di giuggiole, e anche se in coccolosaggine è simile a James, ho potuto cogliere le differenze che ci sono tra i due. Primo: Charlus mi è sembrato sicuramente molto più sano di mente rispetto al figlio. Secondo: certamente più maturo e meno orgoglioso. Anche Dorea è molto diversa da Lily, la trovo più.. selvaggia..? In ogni caso, la loro storia mi è piaciuta da morire! Molto bella! Ho amato ogni singola parte, e mi è piaciuto anche il personaggio di Dorian (il padre di Dorcas! *_*), è stato molto inaspettato!
Bella l'idea di collegare i vari racconti con le domande di James, Sirius e Lily. Ad un certo punto ho immaginato il povero Charlus mandare a quel paese il figlio o tappargli la bocca zittendolo magicamente xD
La fine è stata distruttiva: SARAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA *le rivolge contro la bacchetta con fare minaccioso*, come puoi averci fatto questo? T-T
Charlus che morirà senza nemmeno conoscere il suo nipotino... QUEL nipotino... parlava sempre di un nipotino... lo desiderava così tanto *si asciuga il naso*. Mi hai spezzato il cuore ç_ç
E se penso che l'anno dopo moriranno anche James e Lily.... non posso pensarci. Proprio oggi mi sono ritrovata a leggere Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, e mentre leggevo di Harry che sentiva le urla di sua madre.. pensavo a Lily ç___________ç
So già che piangerò tanto.
Oh sì che piangerò.
Ah, ultima cosa Emi e poi ti lascio stare: amo come scrivi in terza persona, ti riesce particolarmente bene. Non che in prima persona non sappia scrivere, anzi lo fai divinamente. Ma in terza persona GIURO che mi lasci incantata (avevo notato questa cosa anche nel prologo, ma avevo dimenticato di dirtelo)! Hai quel tuo stile dannatamente meraviglioso che mi tiene incollata allo schermo senza farmi distogliere lo sguardo per nemmeno un secondo. Perciò davvero tanti complimenti, sento che in futuro diventerai famosa, ne hai tutte le potenzialità! Lo spero e lo penso con tutto il cuore, perché anche se non ci conosciamo in qualche modo mi sono affezionata a te *arrossisce*.
Bando alle ciance, penso di aver finito. Credo che appena invierò la recensione mi verranno in mente un altro miliardo di cose, ma va beh.
Un bacione!

Tu non mi potresti mai deludere, ripeto mai. Anzi io sono felicissima di averti chiesto di scrivere questa OS insieme a Emma. (Brave noi e brava...bravissima, unica, meravigliosa tu a realizzarla) Sono felice perché... è qualcosadi inesprimibile. È il 2015 e il mio cuore batte a mille, come ha battuto poche volte. Le lacrime scendono libere, imbrattando una felpa enorme rosa.
Con questa OS ti sei davvero superata. È stata romantica, straziante, divertente, dolcissima, bruciacchiata e marmellatosa. Ho pianto tante volte per varie coppie, ma ho iniziato a piangere dalla scena successiva a quella della marmellata sul pavimento per loro. Mi piace che si siano incontrati sul treno, perché il treno mi piace. Amo i mezzi di trasporto e sono i luoghi migliori per far nascere una storia, poi non so se il mio amore per questo è nato dalla Row, forse sì. Secondo punto:loro non sono Lily e James. Si percepisce, si sente. Come è possibile che uno faccia un paragone? Certo James si sarà ispirato sicuro, ma Dorea e Charlus non si odiavano davvero. Appena ho letto Dorian, ho pensato: ecco chi si mette con Dorea, il miglior amico di Charlus! Quando ho letto Meadowes ho pensato Ma è il padre di Dorcas!!! E bo... è stato straziante vedere Charlus stare male e respingere i sentimenti per non ferire l'amico... è stato bello vedere nascere il rapporto Dorea e Charlus grazie a quella marmellata di giuggiole che puzza ed è balorda, ma può essere usata per organizzare scherzi e per far sembrare la vita più dolce. Quella scena, quella mi ha richiamato Green e bo sono fiera di te.
Sono fiera anche perché ci hai messo lo spoiler (che non lo era...) e ci voleva proprio, perché rende tutto ancora più drammatico, ma conclude anche la loro storia.
Mi è piaciuto vedere il momento in cui Charlus scopre che Dorea è incinta. È stato perfetto, così quotidiano senza esagerazioni.
Dorea mi è piaciuta troppo, perché è decisa come solo una donna può essere. Arriva lì e si dichiara, lasciando Charlus a bocca aperta.
Diciamo che non so come dirti grazie. Proprio non so. Grazie mille e spero che questa OS abbia successo, perché tutti dovrebbero conoscere Dorea e Charlus. TUTTI. Loro sono l'amore, loro sono dei piccoli muffin dolcissimi. Li amo. Amo Dorian. Amo James, Lily e Sirius che fanno le domande.
GRAZIE, Sara. Grazie.
Dany
P.S l'ho fatta subito e non l'ho riletta, quindi sarà una grande confusione...

Oddio, che dire, mi è piaciuta davvero tantissimo! Hai un modo di scrivere fluido e non troppo pesante, non banale e sempre corretto. La one shot è originale e consiglierei a tutti di leggerla. Complimenti, sul serio!