Redenzione
di Nocturnia

15/02/17, ore 17:59

Recensione premio per il contest: Reverse Canon, di Setsy
premio: miglior trama

Cara, eccomi reduce dalla lettura di questa storia davvero inattesa, e veramente bella. Mi è piaciuta anche di più di quella del contest, perché è assolutamente logico pensare a Batman - che volendo, col suo essere uomo-pipistrello richiama in sé la figura del vampiro - con Dracula, nella fattispecie Dracula Untold, che è la versione pop supereroe del più famoso vampiro della storia.
Incredibilmente, funziona tutto. Gotham è una città fuori dalla realtà, in un certo senso, quindi la tua ambientazione tardo medioevale non ha smentite, anche perché non hai dato una datazione esatta, non ci sono elementi che possano andare in contraddizione.
Ho assaporato tutto, le descrizioni cruente ma mai inutilmente compiaciute delle ferite di battaglia, e ancora più degli elementi che mostrano la sofferenza di Bruce, diventato mostro per amore della città che non gli è mai pienamente riconoscente.
Gli occhi rossi come ferite slabbrate sono quelli di un essere dannato, ma che in un certo senso ha ancora la sua anima, mantenuta in vita dalla nobiltà, o da quella forma d'amore che sente per Selina.
E' decisamente la tua OTP! c'era uno stacco tra i loro dialoghi, più moderni, con parole aggressive, e il fondale della storia, eppure non risulta un elemento stonato, lascia semplicemente in essere le due trame che compongono questo adattamento.
Seline è fiera e decisa, bella ma ancora di più forte, ed è la compagna perfetta per questo "mostro" lo strigoi che si è fatto carico di una guerra che diversamente sarebbe stata persa senza neppure un soffio di speranza.
Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato le forze di al Goul: sembra un fiume in piena, vedevo l'esercito come se non fosse formato da singoli individui, ma una valanga di esseri totalmente asserviti al loro signore, che eseguono i suoi ordini come se fossero una sua estensione.
E' un effetto difficile, mi ha ricordato gli orchi di TLOTR, nell'assalto del fosso di Helm! Le scene corali sono difficilissime, io non ne so scrivere affatto, quindi la mia ammirazione è stata ancora maggiore ^-^
Anche se devo dirti che, da appassionata di vampiri, il passaggio che mi esaltata di più è stato quello di Bruce che solleva un pugno in aria, e nuguli di pipistrelli si liberano dal suo corpo, andando all'attacco! che bestiole adorabili! **
Tutta la parte che riguarda i flashback della coppia merita un discorso a parte.
La seduzione del vampiro è irresistibile, ma Seline non ne è vittima: la cerca, ha uno scopo, e solo in seconda battuta diventa il legame eterno tra lei e quest'uomo che non ha più un cuore che batte, eppure è capace di vera grandezza.
Morirà anche lei? la vita mortale è così entusiasmante, che possibilità offre rispetto a quella di vedere mondi e tempi che non è possiible neppure immaginare, mille anni prima?
Alla fine credevo proprio che li avessi fatti distruggere insieme, lei ferita, lui bruciato dal sole dal quale cerca di ripararla, invece mi regali anche il lieto fine!
sì, sono romantica, in realtà, mi piace vedere queste coppie splendide che sopravvivono alle avversità...
certo, l'I-phone è robetta stravagante per un antico signore feudale, e sentirsi chiamare gatta e pipistrello li fa sorridere.
Perché possono farlo sono ancora insieme e sono tornati.
Avrebbero avuto il diritto, avendo sacrificato tanto di non dare la seconda volta l'occasione alle forze del male di distruggere la loro nuova esistenza, ma... se Gotham chiama, il suo difensore risponde.
adesso che ti ho scoperta cercherò altro, sperando che ci siamo storie simili nel tuo profilo!
qualche volta le recensioni premio sono un dovere, qualche volta diventano una gioia
un bacio oscuro,
Setsy

22/10/16, ore 00:51

Una lettura interessante. Ricordi si accavallano e si sostituiscono al presente in un gioco al massacro. Questa storia non ha un lieto fine né un dolce inizio. Potrebbe essere una storia d'amore ma il sangue, il buio, la rassegnazione se ne fregano e tutto quello che resta è morte e dolore.
Una gatta e un pipistrello si rincorrono senza afferrarsi mai, senza appartenersi fino in fondo. Forse, se fosse successo, la fine sarebbe stata diversa. Forse. Perché Bruce Wayne è un eroe anche se non vuole esserlo; è un guardiano scrupoloso e attento anche se questo è un onere che si è imposto. E Selina Kyle è una gatta affascinante e ambigua che sembra non sapere quale sia il proprio posto e il proprio ruolo. Vorrebbe essere amata ma è stanca e non ha la forza di pretenderlo.
Non ho trovato la redenzione del titolo; forse perché per averla serve la pace e né Bruce né Selina sanno cosa sia.
Il tuo modo di scrivere è determinato, curato e straziante. Usi le parole come fossero coltelli e non lasci nessuna speranza. È una grande dote. Brava.
Monty

13/01/15, ore 22:14

"Se muoio, vai avanti. Io non sono Rachel; non lo sono mai stata, Bruce."
Perfetta. E' l'essenza di Selina, questa. Strano connubio con una storia di vampiri, ma perfettamente adattabile alla fosca aura di Gotham e ovviamente raccontata in modo splendido, in quel modo che ti toglie il fiato e ti lascia negli occhi schegge di vetro. Come sempre, bravissima.

07/01/15, ore 21:00

Eh?
Onestamente, alla prima lettura ci ho capito poco o niente (più niente che poco) ma non è una novità.
Sarà perché mi considero (sono) ancora una neofita molto cialtrona nel mondo delle fic, ma questa cosa del mash-up mi ha fatto uno strano incredibile, e, ti dico la verità,  la tua consueta classe mi ha giusto un po' aiutato a digerire la cosa.
Cioè, bello, interessante, combinato benissimo e a suo modo molto credibile, e sei stata bravissima a mescolare i due immaginari rendendoli in qualche modo coerenti, ma lo "strano" rimane.
Tuttavia questi esperimenti sono una cosa piuttosto simpatica, un po' come certe realtà alternative nei telefilm (magari piuttosto che una postfazione metti una prefazione, così attacco la lettura che sono preparata) capaci di generare chicche deliziose che poi è un peccato non vedere nel canon ufficiale.
Insomma, mi piagerebbe leggere altre cose su questo stile :-)

06/01/15, ore 19:10

Beh... Wow!XD è una cosa un po' strana, in effetti, ma NOT BAD, NOT BAD!
Confesso che Dracula Untold non l'ho mai visto, ma appena finisco la recensione correrò su cineblog!C:
La storia è stupenda, scritta nel tuo stile gotico impeccabile e terribilmente adatto al contesto.
Ammettiamolo, chi non ha mai sospettato che Bruce fosse un vampiro?
Questa What if? arriva a proposito, sviscerando i desideri più reconditi dell'animo dei Batfans XD
Per non parlare di Bruce che uccide (un'altra cosa che, penso, abbiamo desiderato un po' tutti - okay, sto diventando decisamente mitomane - è vedere Bruce che uccide qualcuno - nella mia lista delle mille cose da fare prima di morire: ora, grazie a te, posso mettere una spunta su questo desiderio).
Talia, poi.
Bruce che uccide Talia.
Meraviglioso.
"Squartata e impalata", un po' crudele ma decisamente d'effetto!
Insomma, è tutto meraviglioso: le idee, la scrittura, la trama...
Un mix letale per una pover
a detenuta di Arkham come me :D
Sempre in gamba, sempre in gamba!