Per il bene di tutti
di Nora13

09/01/15, ore 14:21

Oh. Oh. Oh.
Una Vegeta/Gohan.
Allora, io avevo già gli occhi a cuoricino quando ho letto l'introduzione (porca miseria, pensavo di essere l'unica a filarsi questa coppia *^*) ma nonostante questo non sono rimasta affatto delusa dalla storia in sé. Hai scelto uno dei miei momenti preferiti della storia di Vegeta, quello in cui butta tutto all'aria per "tornare a essere se stesso", e ogni volta che lo guardo non posso fare a meno di notare la reazione di Gohan, il suo panico. E questa è una delle tante prove che, anche nell'anime, ci sia una buona amicizia tra loro.
Ma sto divagando, come al solito.
Passiamo alla tua storia.
Una piccola flash, molto semplice, ma che è riuscita a centrare perfettamente il punto. O meglio, tu l'hai centrato.
Hai messo in evidenza un aspetto importante del rapporto tra Gohan e Vegeta (per lo meno come lo vedo io): Gohan lo accetta, lo ha sempre fatto. Non cerca di cambiare quello che è, di renderlo più umano, semplicemente accetta quel lato - inizialmente parecchio consistente - della personalità di Vegeta, quel lato assassino, e lo ama comunque.
Hai sottolineato anche il suo senso di dovere, il tentativo di somigliare a un padre che ammira molto emulando le sue azioni, tutti fattori che lo spingono a stringere i denti e combattere (com'è costretto a fare da fin troppo tempo per un ragazzo così giovane).
Magistrale la conclusione che hai scelto:
Gohan avrebbe combattuto.
Ma non avrebbe odiato.
Combatte, perché è questo che deve fare, è così che deve andare, deve difendere quelle persone innocenti, ma lo fa senza odiare il suo avversario. Lo fa senza nutrire vero rancore nei confronti di Vegeta, perché in fondo è sempre stato a conoscenza di quel lato del principe e non può esserne sorpreso più di tanto.
Mi ha colpita anche il senso di familiarità, che hai sottolineato, provato da Gohan alla vista del ghigno del tutto identico a quello del "vecchio" Vegeta. Mi è piaciuto perché mi ha infuso un senso di speranza, credo: se quello che ha davanti è proprio Vegeta, lo stesso che ha imparato a conoscere, lo stesso che ha combattuto Cell al loro fianco, non può essere così malvagio.
Non penso di avere molto altro da aggiungere: la grammatica è a posto, lo stile semplice mi è sembrato adatto a una storiella introspettiva come questa, la coppia è la mia amata OTP e tu l'hai resa alla perfezione... Posso solo farti tantissimi complimenti e inserire la storia nelle ricordate :)

07/01/15, ore 11:31

Ciao Nora! :) A dire il vero non so cosa dire su questa flash. È la prima che leggo di questo tipo su Vegeta e Gohan. Indubbiamente è scritta bene e l'unico errore che ho trovato è il sè stesso con l'accento che non andrebbe. Per il resto forse avrei cercato di spiegare meglio come è nato questo sentimento che Gohan prova nei confronti del Principe dei sayan e se lui ne è a conoscenza! Potrebbe nascere una bella long! Alla prossima :)