Does anyboy wanna buy a memory?
di Kaho

21/11/08, ore 20:58

Una fan-fiction inspiegabile.
In senso buono, dai XD. Il primo aggettivo che mi viene in mente. Ci si sente sospesi in un'altra dimensione. Nella "follia", la realtà diventa veramente relativa, appare a schizzi qua e là.
E' piena di idee originali, non rinuncerei neanche a una, forse neanche a quella del kamikaze, il cui unico problema sarebbe forse lo scarso numero di pagine, dalle quali, personalmente, ho solo relativamente in testa l'atmosfera che potrebbe indurlo a fare una cosa del genere.
In generale, mi sarebbe piaciuta più lunga, ma molte cose avrebbero perso di incisività, mi piace lo stesso.
Perfetto il contesto di entrambi, Itachi pittore m'inquieta, e quel quadro con i mostri in sfondo avrebbe inquietato tutto. Amo le caratterizzazioni, le idee brillanti. In sintesi: You Win! (in tutti i sensi XD)

20/11/08, ore 23:18

Parola mia, tu scrivi divinamente. Ho letto avidamente ogni singola parola di questo capolavoro, soffermandomi a rileggere le parti più belle, le espressioni più evocative e pittoresche. Hai uno stile magnifico, scorrevole ed elegante, per nulla pesante; onore al merito, Kaho XD sei davvero bravissima!
Ho trovato la trama molto originale, una AU decisamente ben fatta; oltretutto il periodo storico è proprio uno dei miei preferiti. Mi ha colpita la figura di Ino che tenta di emergere per contrastare il padre nazista, per il quale Hitler ha quasi preso il posto della figlia; si vede che il carattere di Ino è molto forte, ed è parallelo a quello che ha nel manga. Itachi è perfetto, misterioso e difficile. Mi ha colpita la parte in cui Ino dice che ha iniziato a vivere nel momento in cui l'ha incontrato, e quando scrivi che lui è stato l'unico a vederla com'è veramente. Toccante la scena del quadro, quando la coglie una grande paura per quello che le pennellate esprimono, la vera lei con cui non vuole confrontarsi e che lui invece ha compreso, dandole persino un altro nome. Ed è bello vedere come questa unione fra i due, man mano che si evolve, porta ad una crescita anche di lei, che a poco a poco non può più fare a meno di lui; quello che descrivi è un amore forse un po' platonico, ma non per questo meno vero -e, anzi, per questo più toccante.
I due finali erano entrambi belli, ma ho preferito quello alternativo. Riporto una frase che mi è piaciuta molto: Niente parole di addio, niente baci; è un lento soffocare in un mare sconosciuto e appena schizzato da parole e storie che gli anni ci hanno tramandato. Surreale. Semplicemente bellissima.
Una storia che non è esagerato definire meravigliosa e che vola immediatamente fra i preferiti: ne ho amato ogni particolare. Davvero complimenti, il primo posto è stato più che meritato *_*
Un bacio,
El*

19/11/08, ore 14:09

Leti, non semplicemente una fic, un piccolo capolavoro del sito, della piccola letteratura, e non scherzo né esagero. Mi sembrava di leggere Joyce, a tratti, di assaporare quell’introspezione dei personaggi e quella psicologia sottile e costante degli stessi. La narrazione in prima persona è una delle più belle, più significativa di quella in terza: perché nell’uso dell”Io” il protagonista emerge molto di più, in tutta libertà. Infatti qua, Ino, è emersa davvero per quella che è, per la ragazza inguaribilmente superba e sfrontata, ma, a mio avviso, le hai “dato vendetta”: nel senso che l’hai fatto divenire (ovviamente) unico e ineliminabilesuicida e non solo quella, sia chiaro. Itachi e Ino: quanto mai legati, quanto mai simili pur nelle loro diversità: la maliziosa e superba, il superbo e l’oscuro; per una coppia tra le più significative, pregne di senso ugualmente al sasu-saku.
L’ambientazione temporale l’hai sfruttata benissimo,passando da quella reale della guerra (finita) a quella mitologica e non solo del Giappone, sfruttata benissimo anche quella spaziale, creando degli intrecci decisivi ed esplicativi, creando quasi un triangolo: stati uniti, europa, Giappone (dipende da come consideri la visione del mondo u.u’ io ci vedo un triangolo u.u’).
Per un risultato a dir poco meraviglioso, per un primo posto meritatissimo, per un’ulteriore dimostrazione di quanto vali come scrittrice.
Lè, ti ammiro sempre di più, in un crescendo: non c’è nulla da fare, sono orgogliosa di essere una tua fan. *-*
Complimenti, davvero.
ale

18/11/08, ore 18:22

Lo sai che io non trovo mai le parole per le cose che mi piacciono veramente, perchè ho paura di sciuparle.
La cosa che mi è rimasta più impressa, oltre alla frase finale sull'amore che è dei pazzi, è il ritratto di Ino coi demoni dietro di lei. Sembra quasi che tu abbia scelto con cura ogni dettaglio, per farci precipitare in una specie di sogno, incubo o comunque esperienza ai limiti del surreale. Povera Ino, come l'hai maltrattata :) l'hai fatta bruciare come una fiammella e, come da copione, si è spenta dopo l'ultimo guizzo di fiamma. Splendida, Chaos, Splendida.
Surreale.

18/11/08, ore 15:15

Bravissima.
Se volevi scrivere qualcosa che colpisse davvero , beh, ci sei riuscita. In questa fic tutto è perfetto: l'ambientazione, i personaggi, lo stile... E il concetto della follia è meraviglioso, come l'hai sviluppato.
Complimenti vivissimi Leti, sei geniale!
Un bacio!
Elena

18/11/08, ore 12:56

Come ho fatto bene a leggerlo solo ora, tesoro. *corre*
leti, è dannatamente splendida.
E' lo stile che rapisce, è la trama surreale e poi manco tanto che prende, e Ino e la sua narrazione...è.
Mi ha tenuta incollta alla schermo e..mi beo perchè ti ho convinta a partecipare e ho vinto il pronostico XD
Cmq, tornando alla fic: alcune frasi mi hano colpita molto, sono davvero poesia.
Se volevi trasmettere qualcosa lo hai fatto, Lè, lo hai fatto talmente tanto che ho ancora i brividi.
Complimenti
Un bacio
Roberta

17/11/08, ore 23:16

Ciao! Sono incuriosita dalla coppia Itachi/Ino, e ho scovato questa tua storia, intanto volevo farti i complimenti per aver vinto il contest, un primo posto meritato ^_^. Passando alla fic, allora trovo i personaggi di Itachi e di Ino IC, cioè nonostante siano inseriti in un contesto che non è il loro, sei riuscita, a mio parere ovviamente, a mantenere la caratterizzazione dei personaggi, come nel manga di Kishi XD. Itachi un uomo misterioso, di poche parole e abbastanza inquietante (quel quadro con Ino e demoni mi ha messo un pò di timore XD), Ino che vuole ottenere una cosa, e alla fine ci riesce anche se per farlo deve diventare pazza, ecco mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscita a spiegare questo passaggio, dal sano al folle, complimenti, davvero notevole. La tua è riuscita a trasmettermi un senso di inquietudine che mi ha accompagnato per tutta la lettura XD, però trovo la storia scritta perfettamente, nessun errore, molto curata, e questo lo apprezzo in un autore. Personalmente preferisco il secondo finale, quello alternativo, perchè si capisce che Ino ha raggiunto veramente il suo scopo diventando pazza, cioè riuscire ad avere anche un contatto fisico, seppur minimo, con Itachi. Altro passaggio che mi è piaciuto è stato sicuramente il momento in cui Itachi racconta le sue storie giapponesi e Ino lo ascolta immaginandosi tutto, davvero mi ha colpito. Tantissimi complimenti, per la storia, per la vittoria e per il tuo modo di scrivere. Alla prossima, baci valy88.

17/11/08, ore 23:05

Quando ti stancherai di vincere contest, fammi un fischio. No, a parte gli scherzi... ho letto una ItaIno e mi è pure piaciuta! Sconvolgente per l'autrice di Odi et Amo, capisci? Va beh, sorvoliamo. L'ho trovata quasi surreale, lo stile mi ha un po' ricordato quello della lettera che Evey trova mentre si trova in carcere nella graphic novel V for Vendetta... molto poetica ** Anche io ho apprezzato maggiormente il secondo finale, trovandolo più plausibile, ma comunque d'effetto. L'ultima frase è azzeccatissima.
In sostanza? Brava, brava, brava.
Clà

17/11/08, ore 22:32

Innanzitutto, complimenti per il podio, te lo sei proprio meritato. La fic è stupenda, surreale, certo, ti confonde ma allo stesso tempo ti fa capire tutto. Le immagini del Giappone antico e moderno, sovrapposte a quelle del passato della "principessa" Ino sono così vivide che sembra quasi che sia lei stessa, seduta su una vecchia poltrona, a narrare oralmente i suoi ricordi di vita vissuta... Secondo me i finali sono molto belli entrambi; certo, forse il secondo è più realistico e conclude meglio la storia, però nel primo finale mi ci sono ritrovata di più. Forse perchè, dicendo già dall'inizio che Ino era destinata a morire, alla fine spiazza constatare che -nel finale alternativo- era solo una "morte figurata". (che discorso contorto ^^" mai fare recensioni la sera XD) Complimenti!! Kiss, neko ;)