Expiration date - data di scadenza
di Katekat

15/05/22, ore 22:45

A distanza di anni torno sempre a rileggere questa storia, è incredibile il livello di dettaglio e la  narrazione che hai creato.
Massima stima e ammirazione per il tuo stile, vorrei avere il 5% del tuo talento, sei riuscita a creare una storia pazzesca, portando il lato più umano che abbiamo in personaggi veramente poco esplorati. Davvero complimenti.

Tornerò a rileggerla fra due anni probabilmente.

ps. Mi piacerebbe scambiare due parole in privato con te, se ti va. Avrei molte curiosità.

26/05/20, ore 02:20

Salve! Non sono per niente solito recensire, potresti anche non avere più accesso a questo account. Nonostante ciò ci tenevo a dire che anni fa (precisamente nel 2015) lessi questa OS mentre ne cercavo una Wolfstar. Nonostante non abbia mai assolutamente shippato il pairing LilyxSirius, IL tuo modo di scrivere mi prese così tanto da farmi amare questa os. Ricordo anche che scrissi un post su Facebook in cui raccontavo la trama, con focus importante sul "ero tornato per restare" di Remus, che ancora mi attanagliava a distanza di anni. L'ho cercata per gli ultimi 4 anni e mezzo, ovunque. Scrivevo la trama su Tumblr, su Twitter, su facebook nella speranza qualcuno l'avesse letta. Scrivevo parole chiave su Google per ritrovarla e oggi, per puro caso, eccomi qua. Non so quanto possa contare come parere, ma davvero questa os è rimasta nel retro della mia mente per tutti questi anni come pochissime altre cose che abbia letto, quindi ci tenevo a comunicartelo. Amo il modo in cui scrivi (o scrivevi? in 5 anni avrai sicuramente avuto una qualche evoluzione) e volevo lo sapessi.

28/12/16, ore 23:34

Ciao! Ho letto la tua fanfic tempo fa, ma non avevo mai trovato il tempo di recensire. Ad ogni modo, inizio col dire che non shippo Wolfstar, mentre il pairing Sirius/Lily non mi dispiace affatto. Nonostante ciò ho adorato questa storia, un'autentica perla della sezione di Harry Potter. Credimi, l'ho letta e riletta, e non hai idea di quanto mi sia emozionata. Il tuo stile è crudo, intenso, doloroso, in una parola superlativo. Credo sia una delle fanfic più belle che abbia mai letto sul fandom di Harry Potter, e ho adorato la tua caratterizzazione dei personaggi, in particolare di Remus, l'ho trovato molto molto IC. Trovo tu abbia reso alla perfezione il rapporto tra James e Sirius, è esattamente come lo immagino io. Il finale mi ha letteralmente straziato, lascia un retrogusto amaro sulle labbra, ti coglie di sorpresa come un pugno nello stomaco. Ti rinnovo i miei complimenti e niente, spero di leggere altre tue storie (e appena possibile recensirò la tua nuova Wolfstar, che, neanche a dirlo, mi è piaciuta un casino).
In bocca al lupo per i progetti futuri e buone feste❤

08/12/16, ore 22:35

Io, davvero, non ho quasi la forza di commentare in maniera sensata questo C-A-P-O-L-A-V-O-R-O! Intanto, non so proprio come abbia fatto a farmelo sfuggire per così tanto tempo... sicuramente, la ragione principale è che solitamente non leggo storie sulla Vecchia Generazione e sui Malandrini, ma, per fortuna, ultimamente sto recuperando... e MENO MALE, aggiungerei! ** Sei stata sublime! Non solo mi hai fatto letteralmente innamorare del pairing Sirius/Lily, ma mi hai fatto capitolare completamente per il tuo stile e per i tuoi personaggi, con tutti i loro difetti, i loro comportamenti riprovevoli o meno, con tutte le loro brutture, con tutta la loro tristezza, la loro apatia e insoddisfazione. La storia in sè per sè, nemmeno a dirlo, mi ha colpito particolarmente: sei riuscita a creare un intreccio interessante e intrigante, per poi stravolgere il tutto, per poi mandare tutto allo scatafascio... e per poi concludere con un finale che è praticamente un finale in cui tutti fanno un passo indietro, ritornano alle loro posizioni, alle loro vite, si rimettono in riga per far sì che gli eventi possano seguire l'ordine naturale del loro corso e ricollegarsi, così, alla saga originale.
Non finirò mai di complimentarmi! ** Questa finisce direttamente tra i miei preferiti!
Già ho adocchiato la tua prossima storia con cui rifarmi gli occhi! :D

A presto,

Giulia

10/08/15, ore 14:56

Metto positiva perchè è scritta da Dio,ma non mi è piaciuta.
Sarà che odio i Sirius/Lily. Vabbè.

15/03/15, ore 21:58

Finalmente mi sono decisa a leggere questa one shot! Ammetto che avevo provato, ma notando che il pov era di Lily avevo desistito perché ciò che mi suscita il suo personaggio oscilla tra l'indifferenza e la noia. Non si può dire che la Rowling si sia sprecata per darci di lei un'immagine a tutto tondo. Il dubbio peggiore è che l'abbia davvero immaginata senza difetti e basta. Meno male che ci pensa il fandom qualche volta!
Per iniziare, la mia recensione potrà suonare spietatamente schietta, ma non sarà per mettere in dubbio il fatto che la storia sia coinvolgente e ben scritta o che le caratterizzazioni siano personalizzate e approfondite. No. Sarà schietta perché, come un autore è libero di rendere i personaggi insopportabili al lettore, un lettore è in diritto di parlarne male. Insomma, non si tratterà di una critica, ma di un rant sui personaggi pessimi qui descritti: Sirius, James e Lily (nell'ordine di pessimo, toh, e non sottovalutarmi al punto da ipotizzare che l'aggettivo si riferisca alla faccenda-corna, eheh XD).
Sirius. Partiamo da lui, dato che si è aggiudicato il premio. La caratterizzazione è curatissima in tutte le sue contraddizioni e in tutti i suoi difetti, apprezzo molto la tua tecnica. Mostri bene quanto il tuo Sirius sia irresponsabile, egoista e menefreghista. Ma soprattutto: è una nullità completa. Tutto fumo, niente arrosto. Cosa fa della sua vita? Non ha passioni, non ha sogni, è un bambino viziato, si piglia Lily per capriccio, magari per fare un dispetto a Remus, chissà, forse anche a James. Non parlo nemmeno di vendetta, Sirius qui è troppo pigro per qualcosa che richiederebbe un tale dispendio di energie. Non c'avrà nemmeno riflettuto.
Mentre Lily si bagnava, Remus faceva facce tristi e James aveva gli occhi foderati di prosciutto, c'era una cosa che mi lasciava allibita: ma perché tutti gli vanno dietro? No, scherzo. Lo so: (questo) Sirius può. Ha il fascino animale, lui, è bello & dannato, è il cliché vivente del sex symbol per antonomasia, un James Dean degli Anni Settanta. Quindi so perché nell'immaginario collettivo il mondo sbava dietro a personaggi del genere. Eppure, il punto è un altro, per me: non è questo Sirius ad essere affascinante, sono Lily, Remus e James a non capire quanto sia pirla e autodistruttivo e immaturo, o a perdonarlo nonostante lo capiscano -- a comportarsi da imbecilli. L' "imbecillità" di cui parlo è la somma di desiderio, insoddisfazione e noia nel caso di Lily, di amore e bisogno nel caso di Remus, e del voler pensare troppo il bene degli altri, nonché di un profondo affetto, nel caso di James. Viene spontaneo chiedersi se il tuo Sirius sia solo superficie come vuole far credere, perché in fondo so che è il prodotto dell'ambiente in cui è cresciuto (madre oppressiva, padre assente), che ha anche lui dei sentimenti... è evidente che sia dipendente dagli altri, non solo perché da solo non varrebbe uno sputo, ma anche perché tutti i casini che crea per mettersi in mostra delineano un carattere fragile e bisognoso di accettazione. Prova un'intensa soddisfazione a deludere le persone che gli vogliono bene, a deludere le aspettative, a dire “mi credi buono, in fondo? Guarda che non lo sono!”... praticamente una richiesta d'attenzioni al pari di un marmocchio, un bisogno viscerale di sentirsi abbracciato e perdonato da coloro che ferisce. Ci sono individui che preferiscono far crollare i castelli di carte dopo averli costruiti... però, ripeto, qualcos'altro dentro ce l'ha.
Dove viene fuori il suo cuore, in questa storia? Nel modo in cui guarda Remus. Non amo la Wolfstar, ma ne ho lette varie versioni e la tua, al contrario del tuo Sirius, mi piace da morire: li incastri alla perfezione, Sirius cerca qualcuno che lo perdoni anche dopo la più grande delle stronzate, cerca la comprensione, la fiducia indiscriminata, l'accettazione senza sospetti, Remus è esattamente ciò che gli serve, ancor più di James, che pure è dispostissimo a perdonarlo ed è assuefatto alla sua presenza/amicizia. Tra Sirius e Remus delinei un rapporto di dipendenza reciproca, malsano per Remus nella stessa misura in cui fa apparentemente bene a Sirius (ma è deleterio anche per lui, che non imparerà e non crescerà mai). Si capisce, è Sirius ad avere tutti i vantaggi di un rapporto con Remus: Remus è il genitore che lo vizia e che dopo i capricci gli compra anche il gelato. E dire che è strano, perché Remus mi è sempre sembrato una personalità forte... molto più degli altri... certo, solo nella volontà, perché non ha mai cercato di imporsi sugli amici neppure per questioni etiche come il bullismo contro Piton... ma qui emerge come una personalità dipendente almeno quanto Sirius, quasi sia assuefatto da Sirius... come James, come Lily... ovvio che Remus sia il più pulito nel mucchio. Nel senso, è l'unico con una scala di valori interiorizzata, chiara. Solo che Sirius è la sua debolezza.
Poi. Veniamo a Lily. Lily è insoddisfatta. Cucina, fa le marmellate e vizia il maritino e i suoi amichetti, però il maritino la trascura e lei no, non ha amiche da frequentare, corsi di volo cui iscriversi o progetti da raggiungere. Cioè, se vedi che la tua vita ti delude cerchi di uscirne, no? Tanto più che dovrebbe aver ottenuto buoni M.A.G.O. L'Ordine della Fenice non può trovarle qualcosa da fare? Invece no. Sarà pure che io questa Lily non riesco a figurarmela granché, molto mamma con tutti, che fa le marmellate, che si sente trascurata da James e non prova nemmeno a parlargliene o a crearsi una vita sua (non sembra averne una al di fuori degli amici del marito). Comunque Sirius la provoca e Lily ha un orgasmo, e io penso che, se il capriccio di Sirius è quello di uno stronzetto immaturo, il desiderio di Lily, questa macchia sul suo curriculum perfetto, è prevedibile quanto il ritardo dei treni in stazione. Sul versante “etico” la difendo, ma sul versante personalità permettimi uno sbadiglio. Ok, l'ho maltrattata abbastanza. XD
Nota più che positiva: ho tanto apprezzato la critica al sessismo che ho letto nel racconto. Chissà perché, la donna che cornifica sembra essere l'unica colpevole, quella da guardare male e da “cacciare di casa”. Al migliore amico si perdona tutto perché è un maschio, si sa che i maschi non son capaci di tenerlo nei pantaloni, ma se la moglie tradisce è una zoccola. James l'ha colpevolizzata molto più di Sirius e nemmeno se ne accorge. E lei stessa si colpevolizza, perché, se tutti ti considerano un'adultera, ti verrà spontaneo sentirti in colpa. Certo, la tua Lily non è scema. Si chiede perché James perdoni Sirius e non lei. La risposta che si dà non le piace. In effetti è vero: se James ha bisogno di Sirius, perché ha sposato lei? Beh, dubbi maliziosi ne vengono, ahahah XD Questa reazione è l'unica che sia riuscita a comprendere e ad accettare di Lily, questo suo porsi domande, la percezione dell'ingiustizia sulla disparità di trattamento e al contempo la convinzione di essere dalla parte del torto e di non poter ribattere... la capisco, è una situazione difficile, nessuno crede che Harry sia di James finché non è nato, neppure Remus le crede sulla parola.
Infine, James. O è tonno, oppure si è rifiutato di vedere. Conosce Sirius e conosce sua moglie, fino a prova contraria, sarebbe impossibile che non abbia avuto mezzo sospetto, mezzo dubbio messo in fretta a tacere. A meno che non gli freghi nulla del suo matrimonio, ma considerando lo sbandierato amore per Lily... la ama? O ne ama l'estetica? Sì, forse davvero Sirius pensa che Lily sia una delle sue, di quelle tette e culo e niente cervello. Lo pensa anche James? No, dai. Emerge, secondo me, un James tonno che si autoillude. Vuole sia sua moglie che Sirius, di conseguenza è più che disposto a chiudere gli occhi.
E la scelta del Custode fa trapelare come, dopo tutta questa carrellata di umanità da prendere a padellate, venga eletto a migliore tra i peggiori quello che si rivelerà essere il peggiore di tutti. Un errore di calcolo madornale. L'insospettabile, quello che alla fine nascondeva meglio il marciume.
Oook, basta.
Posso dirti con assoluta certezza che abbiamo una visione diversa di Sirius, Lily, James e Remus. Oppure la tua è stata proprio una decisione, dato che questa è leggibile come una darkfic (una ff dai toni più cupi in cui i personaggi sono caratterizzati in versione dark, agiscono e reagiscono in una maniera che non ci si aspetterebbe da loro, spesso negativa o poco rispondente a canoni di etica e morale). Amo le storie dove i Malandrini non sono immersi nel loro idillio e l'equilibrio si spezza, ma alcune rispondono di più al mio headcanon rispetto ad altre. Questa comunque è stata davvero una lettura interessante, appassionante, e noterai da te quanti spunti mi ha fornito. Note finali:
a) la donna di cui parla Sirius, quella che ha dovuto pregare, chi è? DIMMELO. *___*
b) hai accennato due volte ad un Sirius nelle fila dei Mangiamorte. Se ti girasse di scriverci un what if? con qualche scena torbida mi avresti, anche perché la tua caratterizzazione di Sirius in questa shot si presta parecchio. Sarebbe comunque un tizio privo di scopo come lo è qui? Sarebbe infelice ed egoista? Troverebbe una scappatoia alla noia nelle Cruciatus con sua cugina? AHAHAHAHAH, aiuto, che duo a delinquere...
c) non mi ricordo, eppure c'era. Nel caso modifico dopo.
Grazie mille per averla condivisa :”3

25/01/15, ore 20:05

Dunque, mi sono fatta molto male leggendo questa fanfic :(
Come mi sembra di averti detto, sono una grande fan della wolfstar, e infatti ti avevo chiesto se ne potevi scrivere qualcuna, ma le Sirius/Lily le detesto abbastanza, è una coppia che davvero non sopporto, troppo duro per me accettare che Sirius possa tradire in questo modo il suo amico fraterno e che la praticamente perfetta Lily gli dia una mano a farlo...
Però qui mi hai inserito anche la Remus/Sirius, per cui non ho potuto evitare di leggere, tra l'altro sapendo come scrivi bene ero certa di non sbagliare :)
La storia, infatti, è ben strutturata, colpisce con durezza in certi punti ed il finale è davvero un colpo da maestro.
Ho solo un appunto, ma magari è voluto, quando parli della casa di Remus e Sirius dici che era per il ventottesimo compleanno di Black, ma i Potter muoiono a circa ventun anni, a meno che tu non abbia voluto dar loro un decennio in più di vita ;-)
Poi mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più del litigio tra Remus e Sirius, anche se mi rendo conto che la storia è già parecchio lunga così.
Perché spero che Sirius a suo modo amasse davvero Remus, dato che ci viveva insieme e non ci faceva solo sesso...
Con Lily è stato davvero come un ragno che tesse la sua tela per la preda, subdolo, indecente e stronzo, anche se lei avrebbe comunque potuto dire di no se avesse voluto.
L'unica attenuante per Lily, per Sirius non ne trovo, è che questo James sembra parecchio tonto e disinteressato alla propria vita coniugale. E perdonare poi Sirius come nulla fosse, lo trovo quasi agghiacciante, senza contare che alla prima occasione i due amanti si danno ancora da fare >.<
E mi piacerebbe davvero sapere in base a che cosa Lily fosse così certa che il bambino fosse proprio di James o.O
Alla fine l'unica vittima senza colpe mi pare il mio povero Remus :'((
Brava, comunque, ottimo lavoro ^_^

09/01/15, ore 16:55

Questa fanfic è qualcosa di sbagliato, tossico, devastante. In senso buono, ovviamente.
Non so perché abbia deciso di leggerla, sinceramente. Voglio dire, per me Sirius è di Remus, fine della storia (Effettivamente, ho sofferto come un cane nel leggere di un Remus un po' mistrattato, un po' soprammobile. Però era coerente sia con il vero personaggio che, tutto sommato, anche con quella che è la mia visione della loro coppia. Nel senso, semplicemente non ti sei soffermata ad approfondire il loro rapporto [o, almeno, è quello che è parso di capire a me - o che ho voluto capire, per evitare che il mio cuoricino si spezzasse.]) Poi, anche se ammetto una Lily non proprio santa - sono sicura che in qualche modo ambisse a Sirius, se non altro per strappare al marito un pezzettino del suo rapporto esclusivo, privilegiato con Felpato -, ama fermamente James, in maniera idilliaca, irreale.
Ma. C'è un "ma" grosso come una casa. I Malandrini, così come la perfetta Lily Evans, devono essere stati umani, no? Pieni di ombre che nessuno vuole mai indagare, che tutti nascondono dietro il velo della povera famigliola felice buttata all'aria solo dalla guerra. E qui entra in gioco quello che hai scritto, così reale, così crudo, così bello. Mi sono innamorata della tua caratterizzazione dei personaggi, davvero. Cioé, con Sirius mi hai praticamente fatta morire, è la perfezione. Mi sono innamorata del tuo stile - parentesi, incisi, pensieri, dialoghi veri e immaginati - , del tuo modo di esprimerti, di quella particolare analisi, quasi una dissezione, che fai di alcune parole (inevitabile), di certi dettagli (specie quelli riguardanti Sirius).
Arrivata alla fine, non sapevo se aver pena per Lily - nessuno la perdona veramente; nessuno le crede su Harry; ha l'ennesima conferma che non può fare assolutamente nulla ti tanto grave da incrinare il rapporto James/Sirius (altro rapporto oscuro, venato [chissà poi quanto] di attrazione, mentre il suo, di rapporto con James, è sul filo del rasoio); è piena di sensi di colpa (?) -  o se festeggiare, al grido di qualcosa tipo "tiè, stronza!" (perdona il termine, ma quando è troppo è troppo!). Il "d'accordo, scegliamo Peter" è stata la stilettata finale. Per questo, te l'ho detto hai tirato fuori una roba sbagliata (malata?) e tossica e devastante. Hai tirato fuori tutto quello che uno (magari solo io, eh) non vorrebbe mai leggere, riducendomi a non voler fare altro che andare avanti, uccidendomi parola dopo parola.
Provvederò a drogarmi della Wolfstar che hai scritto (inevitabile, appunto) e, perché no, anche di tutto il resto ^.^
Beh, perdona la recensione un po' caotica e il mio modo un po' bizzarro di farti i complimenti, ma mi hai veramente svuotata di ogni capacità razionale!
Un bacio,
Emi :)

08/01/15, ore 01:02

La prima regola nella stesura di una recensione è: non offendere la persona dell'autore. Lo sappiamo tutti perché è scritto, proprio qui. Però, dato che noi due ci siamo già offese a vicenda (oops), posso farlo anche qui: sei una stronza!
Dimmi, di grazia, in poche ore, come può la tua mente partorire scritti del genere. È sempre stato un mio cruccio, una parte di me arriverebbe persino a invidiarti, lo giuro. Ogni volta trovo i tuoi scritti disarmanti -sai perfettamente qual è il mio commento alla fine di ogni storia, perciò non starò qui a ripeterlo. X'D
Insomma, per arrivare al sodo, -i complimenti sono superflui, e fanno male al tuo ego rendendolo sempre più rigonfio come un palloncino, per l'appunto (però non ci si può far niente, se uno è bravo, è bravo, perciò complimenti U.U) dicevo, per arrivare al sodo, una parola sola ci sta: perfetta. È assolutamente perfetta, non riesco a trovarle nessun difetto, pur sforzandomi. Non c'è una pecca, non c'è una discrepanza, non c'è assolutamente niente che non sia incastrato al punto giusto. È, nella sua complessità e tragicomicità, perfino troppo coerente con ogni lato oscuro di ciascuno dei personaggi. Non ci si sognerebbe mai di scorgere qualcosa di losco nel quadretto dei malandrini -o almeno, non così, non in questa maniera, eppure eccolo qua: perfettamente, dannatamente coerente con la catastrofica labilità della psiche umana. Inutile star qui a tentare di trovare una parte preferita, perché l'ho adorata tutta, rigo per rigo, dall'inizio alla fine. Geniale la trovata della marmellata -e molto, molto bello anche il titolo. Dà proprio l'idea che anche le persone possano scadere, e siano poi da buttare via, esattamente come facciamo quando svuotiamo le dispense. Bello, molto, il ritratto che hai dato di Lily: sono stufa di vederla rappresentata sempre casta e perfetta, perché nessuno al mondo lo è, e lei in questo caso è un perfetto ritratto di una ragazza insicura e incapace di resistere a quello che è Sirius, un buco nero, per l'appunto. Sapevo quanto fossi brava con la caratterizzazione del personaggio di Sirius, perché ne hai già scritto parecchio, infatti qui non si discosta dal ritratto originario -e originale, che hai sempre dato di lui. Inafferabile e incomprensibile. Incoerente, frustrante, disarmante, in poche parole il tutto e il contrario di tutto. Il fascino delle tenebre, e il fascino dell'irragiungibile -non mi stupisce proprio che anche Lily ci sia cascata. Ho adorato il pairing -è uno di quelli che preferisco, mi sa, ma ne ho letto davvero poco -e nessuna storia lontanamente paragonabile a questa qua. Remus, il povero, dannato e incapace-di-reagire Remus. Che dire di Remus, mi dispiace solo che ogni volta, ogni sacrosanta volta, sia sempre là a perdonargliele tutte, a Sirius. Ma del resto, anche James non si dimostra da meno. Se penso all'idea che ho io, del rapporto James-Sirius, la cosa comunque non mi stupisce -anche se in effetti a pensarlo è un po' sconcertante. Forse è il caso di "Amore ma diverso tipo di amore", o di qualcosa di molto più sottile. L'idea che mi sono fatta -e che ci si potrebbe fare, leggendo, è che anche James, ai primordi dell'intera faccenda, volesse stare con Sirius, ma fosse incapace di prenderselo. Per scacciarlo via, magari, si è convinto dal principio, di dover amare spasmodicamente solo e soltanto Lily -e, una volta che lei stessa -proprio lei fra tutti, gli ha soffiato Sirius da sotto al naso, è chiaro come non abbia saputo davvero perdonarglielo, nemmeno sia stato sfiorato dall'idea. Perché è evidente, un tradimento del genere da un fratello -un fratello, e niente altro, molto difficilmente si riuscirebbe a perdonare.
Probabilmente è tutta una grande elucubrazione mentale la mia, -ho persino avuto il sospetto che anche Remus fosse invaghito di Lily, ma che cazzo, mi sembra davvero eccessivo, anche se, conoscendoti un pochetto, so perfettamente che il tuo intento era solo quello di mandare in confusione noi poveri lettori -et voilà, ci sei riuscita :D. Mi chiedo, come si chiederanno tutti, alla fine, se Harry allora sia davvero figlio di Sirius. Perché, dai discorsi sottintesi, il quadro finale che appare è questo: James ingannato -o che ancora una volta fa finta di non vedere, Remus che sa tutto, ma, per il bene comune, tace un'altra volta, e una Lily dilaniata da sensi di colpa mentre Sirius, di nuovo, pare assolutamente fregarsene. Insomma, una genialata.
Davvero -davvero una gran bella shot. Un connubio perfetto di sesso, (gran belle descrizioni e gran belle scene) amicizia, rapporti morbosi -patologici, oserei dire, e, alla fine, amore, persino.
Brava, brava, brava. *.* Non penso mi stancherò mai di complimentarmi, comunque, se continui a scrivere così. Cazzo, non ci sono più abituata.
Buonanotte -e ancora tutte le mie imprecazioni, in senso positivo, si sa.