Lenny, il Diavolo
di Bab1974

20/01/15, ore 16:43

Recensione primo turno contest " Escape From The House"

PREFAZIONE AI PARTECIPANTI:

Eccoci alla chiusura della prima parte del contest, il primo turno è concluso e non vedo l'ora di parlare un po’ con te di quello che ho trovato nella tua storia. Voglio innanzitutto ringraziarti per aver partecipato e per esserti messa in gioco, spero che la mia valutazione ti piaccia e possa soddisfare le tue aspettative.
Ti valuterò (come definito nel bando) secondo tre parametri: stile, originalità e Gradimento personale. Ci tengo comunque a dire che ho tenuto conto di altri parametri per la valutazione della tua storia:
• - Stile: caratterizzazione dei personaggi, dialoghi e descrizioni.
• - Originalità: comprensiva anche di commento sulla trama in generale.
• - Gradimento personale: che terrà conto sia dei due punti precedenti, sia dell'eventuale sentimento di paura o coinvolgimento che potresti aver innescato nell'animo della giudiciA più impressionabile del mondo, me medesima appunto.
Quindi, direi che possiamo anche cominciare.

STILE: 2.9/5
Lo stile del racconto mi piace, facile. L'uso delle parolacce esalta la figura di Leonardo. Avrei preferito un'impaginazione diversa ma non per questo toglierò punti in quanto preferisco soffermarmi sulla trama.

Personaggi: (1.8\1.8):
Leonardo Spadoni è il personaggio che troviamo all'interno di questo primo capitolo. La sua storia viene narrata velocemente, senza soffermarsi troppo sulla sua condizione carceraria, i fatti sono essenziali ma ben rappresentati: Leonardo Spadoni è senza cuore, capace di uccidere a sangue freddo madre e figlia, distruggere intere famiglie e progettare la fuga del secolo. Ma benché sia l'ultimo fra gli orrori generati su questa terra, così basso in moralità, così pervaso dalla cattiveria, non ho potuto fare a meno di voler sapere ancora più da lui, chi si celasse sotto a Leonardo Spadoni detto "The Devil", cosa avesse portato quel mostro a diventare tale… che poi, se vogliamo dirla tutta, io sono una di quelle che se vede il personaggio "marcio" all'interno della storia vuole a tutti i costi entrare nel profondo della sua psiche e capire quanto è corrotto il suo animo. Mi hai incuriosita a tal punto che spero che il carattere del caro Spadoni venga fuori all'interno della storia così come è abbastanza stato presentato in questo primo capitolo.

Dialoghi: (0.5/ 1.6):
I dialoghi non sono ben presenti in questo primo capitolo, l'unico accenno è quello che troviamo tra i due che parlano per decidere la sorte di Leonardo. Quel poco che dicono, lo dicono bene. Non ho appunti da fare.
Avrei preferito vedere più pensieri di Leonardo durante la sua fuga, se consideriamo quelli come " dialoghi interiori" c'è da dire che forse sono pochi, avrei preferito più introspezione, entrare più nel profondo dell'animo di "The Devil".

Descrizioni: (0.8\1.6 ):
C'è da dire, però, che la storia ha alcuni "problemi" puramente soggettivi che mi hanno reso difficile leggerla nel modo scorrevole che avrei auspicato. Mi spiego: ci sono una sovrabbondanza di aggettivi forti, di situazioni altrettanto spinte che se da una parte sono tremendamente belle da leggere (e fanno si che il tuo personaggio sia caratterizzato al meglio) dall'altro sembrano fin troppo pronunciate durante la fuga di Leonardo. Ripeti spesso cosa ha fatto per finire dentro, come si sarebbe appropriato del corpo dell'amante di turno e come si divertiva tra alcol e depravazione - probabilmente volevi far comprendere meglio il tuo pensiero e caratterizzare questo personaggio, ma avrei preferito che si fosse avuta più introspezione e meno descrizione ripetitiva di quello che aveva fatto per meritarsi la sua fama di estremamente cattivo ragazzo.

ORIGINALITA': (10\10):
Innanzitutto ci tengo a dire che ho trovato la storia davvero originale: c'è la fuga dal carcere, un piano perfetto studiato e messo in atto . Nel leggere la storia mi è piaciuto sicuramente il fatto che il carnefice fosse diventato inspiegabilmente la vittima: non vedo l'ora di sapere cosa accadrà a Leonardo e cosa lo aspetta all'interno della casa.
La parte in cui spieghi la paura di "The Devil" mi è piaciuta particolarmente perché non avrei mai pensato che un così grande genio del male potesse avere paura di un ratto.

Commento alla trama:
Nella trama sono ben delineate la paura di Lorenzo e la sua ossessione per i ratti, e fin qui non posso dire che tu non abbia inserito uno dei parametri richiesti, e lo trovo di per sé, come ho detto anche prima, un fattore abbastanza originale. Mai avrei pensato che uno così perfido e così "forte" avesse paura di un animaletto così piccolo. Inoltre hai inserito anche una persona fisica che lo trascina alla casa maledetta, il che è stato particolarmente apprezzato: noi non vediamo di chi si stratta, ma sappiamo che è qualcuno di cui anche il diavolo avrà paura. La casa non è parte integrante della storia ma va bene così perché il nostro personaggio certo non poteva conoscere l'ambiente esterno essendo lui incarcerato.

GRADIMENTO PERSONALE (15\20)
Ho apprezzato la storia ma soprattutto il personaggio di Leonardo che spero venga sviluppato appieno nei prossimi capitoli. Unica pecca, come ti ho detto, è il fatto delle descrizioni e delle parole forti che aiutano ma fanno partire un po’ a rilento la tua storia. A parte questo ho davvero apprezzato il modo in cui il tuo personaggio finisce nuovamente nei guai e come la sua torbida avventura ha avuto inizio!

TOTALE: 27.9/35
(Recensione modificata il 20/01/2015 - 04:44 pm)
(Recensione modificata il 20/01/2015 - 04:45 pm)

16/01/15, ore 22:09

Valutazione ricevuta al primo turno del contest "Escape from the House"

Stile: 4,5/5
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 19/20

Devo dire che la tua storia mi ha soddisfatta sotto molti punti di vista. Primo, lo stile: per me, quella voce racchiude alla base una serie di parametri di correttezza grammaticale, indispensabili perché una storia risulti fluida e gradevole. Il tuo primo capitolo ha meritato un punteggio molto alto perché non ho individuato molti errori, solo qualche virgola di troppo e un paio di imprecisioni di battitura e parole dimenticate. Come per gli altri, ho deciso di non riportare l’intera lista delle correzioni, ma se vuoi ti invierò il file. Non è nulla di grave, comunque, e difatti lo stile non ne risulta quasi per nulla appesantito: la tua storia è fluida e gradevole da leggere, nonostante la crudezza di alcune scene – ma della trama parlerò poi. ;D
Lo stile è funzionale alla storia: la terza persona permette al lettore di seguire in parallelo le vicende del Devil e del suo misterioso persecutore, consentendoti nel contempo di spaziare fra azioni – poche, in verità – ricordi e introspezione – la parte centrale del capitolo, quella che, a mio parere, rende la storia così affascinante. Ti sei soffermata sui dettagli fondamentali, concentrandoti totalmente sul personaggio, che ne esce valorizzato.
Anche il registro linguistico mi è sembrato ben scelto: le parole volgari e la violenza che trasudano dagli atteggiamenti e dai pensieri di Leonardo delineano un quadro di personalità così preciso da rendere il personaggio tridimensionale e reale.
Resto sul Devil ancora per un istante, perché è lui che ti è valso molto del punteggio in Originalità e Gradimento Personale. Sei riuscita, in sole tre pagine, a dare una chiarissima idea di Leonardo, della sua vita, del modo in cui pensa e agisce, del suo passato. Mi è piaciuta la caratterizzazione: hai sviluppato un personaggio cinico, violento e insensibile – un bastardo a tutti gli effetti, se mi concedi il termine :D È impossibile non odiarlo: la freddezza con cui ricorda l’assassinio di una bambina è agghiacciante, e l’eccessiva autostima e sicurezza da bad boy lo classifica come il tipo perfetto di persona a cui spaccherei la faccia dopo due minuti di conversazione. Il fatto che tu mi faccia provare un sentimento negativo verso Leonardo è indice di quanto tu l’abbia ben delineato.
È difficile non pensare a lui come al Devil, l’essere maligno che s’è fatto tatuare addosso, un’immagine che gli calza a pennello tanto quanto la tua storia calza all’immagine che hai scelto.
Sono curiosa di vedere come Leonardo si muoverà nella casa, assieme alle altre vittime designate: interagirà o rimarrà un lupo solitario? E chi sarà più pericoloso, lui o gli orrori che quelle mura nascondono?
Sinceramente al momento spero che la lezione che merita arrivi, e sia anche pesante :D e proprio in questo sta il punteggio quasi pieno in originalità: perche, se è vero che il personaggio è senza dubbio particolare e l’intera storia ruota su una vicenda che non si basa quasi per nulla sugli spunti facilmente prevedibili per un contest con le basi che abbiamo suggerito, ho avuto il forte sentore che nella casa Leonardo sia finito per essere punito – parli spesso di fortuna e di impunità, e il “movente” del rapimento sembra ricondurre a questo. Certo, al momento le mie sono solo ipotesi, e non vedo l’ora di scoprire se ci ho preso o no :D
Per quanto riguarda l’impatto grafico, invece, nulla da dire, eccetto che avrei preferito vedere un testo giustificato, che a mio parere è più ordinato e piacevole.
Concludo dicendo che mi è piaciuta molto la vena cruda e feroce che hai dato alla storia e l’inframmezzarsi del racconto di Leonardo con quella sorta di voce fuori campo, macabro oracolo del destino del Devil. Non vedo l’ora di leggere come reagirà Leonardo nel prossimo turno *_*

Totale (Releeshahn): 33,5/35