Luci di scena
di Jetag

18/02/15, ore 19:00

Mentre leggevo la storia sapevo che sarebbe finita male, che Brittany non si sarebbe accorta di Santana, che Santana sarebbe scappata via prima che qualcuno di conosciuto la vedesse, eppure arrivata alla fine... boom, è stato un colpo comunque. E' stato un bel crescendo. (Beh, bello... devastante, in realta).
Ilaria

2° CLASSIFICATA – Jetag – Luci di scena

- GRAMMATICA/SINTASSI: 10/10

Riassumendo: Nessun tipo di errore. Ortografia, tempi verbali, punteggiatura... tutto in ordine. Bravissima!

- STILE: 10/10
Molto bene anche qui, anzi, di più. Ho trovato il tuo stile veloce e incalzante, mi ha trascinato dritta al finale senza che me ne accorgessi. Hai intervallato bene frasi brevi e incisive a periodi più lunghi e descrittivi.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 14/15
Santana è ben caratterizzata, ancora persa d'amore per Brittany e questo si vede in ogni riga della storia. Mi sono piaciuti i vari dettagli inseriti su di lei, per esempio quando nomina Kurt (o Porcellana, che dir si voglia), oppure come si vanterebbe di sua moglie se lo fosse sul serio, penso che sarebbe da lei, così come lo sparire senza farsi vedere, ma solo per non far soffrire Brittany – e probabilmente anche se stessa.
Mi è piaciuta anche la visione di Brittany agli occhi di Santana, mentre con i suoi passi di danza fa applaudire gli spettatori, mentre luminosa fa la proposta di matrimonio, come sarebbe triste se vedesse la donna che ancora ama.
Avrei voluto giusto qualche dettaglio in più, che scavassi più a fondo per potermi far dire che la caratterizzazione era perfetta, ma in ogni caso l'IC è stato rispettato e hai fatto un buon lavoro.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 15/15
La trama è semplice e breve, ma mi ha colpito nel profondo e il merito è anche dello stile, che cattura e colpisce. L'introspezione di Santana, così rammaricata e triste per aver lasciato andare Brittany, per averle detto no quella fatidica volta, è stata ben giostrata.
Mi è piaciuto il finale, così diretto, che chiude in una parola, quel “sì” non detto che ha distrutto la loro storia.

- USO PROMPT+BONUS USO D'ENTRAMBI I PROMPT: 10/10 + 0/1
Mi è piaciuto davvero l'uso che hai fatto di “andarsene e non tornare”. Questo argomento è importante in tutta la storia, dall'inizio alla fine. A partire da Santana che spiega in che occasione è avvenuta la prima separazione, come era iniziata da “un po' di tempo” a “per sempre”, il prompt viene ripreso grazie a questo ritorno non ritorno, con Santana che non si fa vedere da Brittany e che se ne va in sordina, alla fine.
Per quanto riguarda “maschera”. Ho apprezzato lo sforzo, ho visto che hai veramente provato ad inserirlo e dargli importanza, ma “andarsene e non tornare” è tanto importante hai fini della storia che alla fine “maschera” è stato quasi completamente oscurato.

- USO OBBLIGO: 5/5
Decisamente la storia è finita con un sad ending. Considera che l'ho letta tanto d'un fiato la prima volta che arrivata all'ultima battuta ho sentito l'emozione di Santana colpirmi (leggesi: la sottoscritta si è commossa).
Per quanto riguarda il divieto, invece, Santana vive a New York e la storia è ambientata a New York, quindi hai rispettato bene il pacchetto.

- OPINIONE PERSONALE: 4/4
L'ho adorata. Te l'ho detto, alla fine avevo gli occhi lucidi e ce ne vuole per farlo accadere, prendilo come un sentito complimento. Mi è dispiaciuto davvero tanto per Santana e Brittany e il loro amore perduto.
Tanti complimenti per la tua storia e grazie per aver partecipato anche a questo mio contest.

TOTALE: 68/70

10/02/15, ore 18:24

No vabbè...grazie per avermi spezzato il cuore (di nuovo!)! Avevi detto che avresti provato a scrivere qualcosa di più allegro, ma ti perdono solamente perchè vedo che la shot è stata pubblicata prima hahahah in ogni caso se scrivi così puoi inventarti tutte le storie agnst che vuoi perchè, anche se leggerle è un colpo allo stomaco, sono dannatamente belle *-*. Non mi stancherò mai di riperterti che scrivi da Dio e che ogni tua storia è sempre nuova e originale! Davvero, leggere i tuoi lavori è un piacere (anche se dopo ho bisogno di uno psichiatra per riprendermi dal trauma dovuto dai finali tristi). Grazie per la storia e alla prossima =)

10/01/15, ore 15:54

Ma porcaemme! Ma quel sad ending significa sadico? Sì perché un finale simile strappa il cuore.Capisco che il natale è passato e non è obbligatorio essere più buoni,ma a me piace l'happy ending,almeno nella fantasia.Comunque ben scritta.Ciao e grazie.