Recensioni per
PoKèMoN Battle World New Revolution
di ReVeNgE NiNeTAlEs

Questa storia ha ottenuto 25 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 2 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
30/03/15, ore 10:09

Buongiorno, Niny! Io son Cyber, come te scrittrice su EFP e su svariati fandom, ho visto la tua long e un po' mi son incuriosita, volevo vedere cosa pubblicavano le nuove generazioni qua sui Pokémon - così sembro vecchia, ma credimi non è propriamente vero ^^" - siccome nessuno del vecchio fandom - posto magico e perduto nelle nebbie - ti ha dato il benvenuto ci penso io, che faccio parte del vecchio ma non troppo fandom, ecco, per dirla esattamente. Come vedrai, però, la bandierina è neutra, non certamente per cattiveria, anzi! Siccome faccio parte del vecchio ma non troppo fandom vorrei darti qualche dritta per permetterti una buona permanenza sul neo fandom - giuro che prima o poi la smetto -
Insomma, non voglio esser cattiva né offenderti in alcun modo, ma certe cose andrebbero riviste e vorrei farlo senza offenderti, scusa in anticipo se lo faccio, giuro non è mia intenzione ;-; (e poi diciamocelo, sei fortunata che ti son capitata io del vecchio fandom ma non troppo perché altra gente che conosco è un incompetente no sto solo scherzando, ci vogliamo tutti bene <3)
Dunque, dopo questo preludio assai inutile iniziamo la recensione senza più indugiare (:

Presentazione: allora, le presentazioni - forse - sono la parte più complicata. Almeno per me. Il problema è capire cosa può interessare il lettore e cosa invece va omesso. Un po' come i trailer di un film, solo le scene che colpiscono di più, mentre le altre lasciamole perdere. Vedo, inoltre, che non metti lo spazio dopo la virgola, be' è necessario. Lo vuole la netiquette o comunque è una regola non scritta della scrittura - wow - sul web. Potevi, per esempio, togliere quel (mio personaggio) dalla presentazione, poiché è inutile, al lettore, per ora, non interessa davvero. Inoltre l'avviso all'inizio è un po' contraddittorio e potrebbe portare sia i vecchi, sia i nuovi lettori a smettere di seguire la tua storia. Avresti potuto ricominciare la pubblicazione, anziché cambiarla in corso, altrimenti i nuovi lettori saranno disorientati. Devo poi dirti, facendo un immenso mea culpa che non ho propriamente letto tutti i capitoli; o meglio, l'ho fatto ma non bene come avrei dovuto. Ti recensisco il primo per farti vedere in linea di massima ciò che va e ciò che non va.
Quindi, tornando alla presentazione, togli le cose che al lettore non interessano, metti lo spazio dopo la virgola e se prendi una frase dal capitolo, magari, usa i tag del corsivo. Mi raccomando, ricorda di chiudere anche il tag! Ovvero < i > frase in corsivo < /i > (ovviamente poi metterai i segni minore e maggiore vicino alla i)

Trama & Titolo: la trama può sembrare interessante, il titolo un po' di meno. Ti spiego; da ciò che ho letto nella presentazione sembra un'enorme avventura, cosa che non si disdegna mai. Inoltre hai inserito le Kitsune, le volpi yōkai - che io adoro gh -, quindi un accenno alla cultura giapponese, madre patria dei Pokémon, che io non disdegno mai - sì, un po' fissata lo sono, ma nel vecchio fandom ma non troppo qualcuno dovrà pur esserlo (: -
Insomma, diciamo che promette, usi frasi abbastanza interessanti, nonostante siano sminuite dalle pecche nella descrizione, ma il titolo è un po' meh.
Ovviamente questo è un parere personale, ad altri può piacere, ma Pokémon - la grafia corretta è questa - Battle World New Revolution mi sa tanto di Bey Blade, non chiedere perché mai io faccia un accostamento del genere, ma lo trovo un po' infantile e degno della ripresa dell'anime - cosa che io snobbo abbastanza, appunto - insomma, non cattura, nonostante la trama abbia tutti i requisiti necessari per essere una storia coi contro fiocchi, ecco.

Personaggi: allora, vedo che hai messo una variegata quantità di personaggi e non so se questo è un bene o un male, poiché Ash con N e Lugia non c'entra tanto, però, ovviamente io sto recensendo solo il primo capitolo e i pochi altri che ho letto malamente, diciamo che non vorrei lasciarti quindici bandierine neutre perché son un colpo al cuore, lo so. Poi magari negli altri migliori tantissimo, io non lo so, ma ora ci concentriamo su questo. Dicevo, hai inserito anche personaggi originali e io non mi stancherò mai di dirlo, ma amo le storie con OC. Non quelle dove presenti un OC e loro scrivono la storia, no, quelle odio profondo bleh, evitale. Intendo storie con personaggi originali nel mondo Pokémon. Ed infatti da me vedrai solo quelle, nonostante io ora stia cercando di inserirmi meglio nel fandom inserendo personaggi che la Game Freak ha giustamente inserito nei giochi. Comunque, i personaggi originali son un vantaggio per certi versi ed uno svantaggio per alcuni. Un vantaggio poiché non devi temere OOC di alcun genere, uno svantaggio perché noi - noi lettori - non sappiamo niente di loro e devi presentarceli in maniera che noi possiamo immaginarceli o comunque trovare un modo per vederli muoversi nello spazio. Ecco, qua io non lo vedo e forse sono un po' i personaggi anche la pecca di questa storia, non lesinare sulle descrizioni, davvero, non avere paura. Certamente troppe poi appesantiscono lo scritto e il lettore le salta, ma troppe poche poi ci lasciano con l'amaro in bocca. Noi non sappiamo niente, devi dirci tu quello che dobbiamo sapere leggendo questa storia!

Grammatica: questa sarà la parte più stancante sia per me che per te, perché da correggere ci sono tante cose, sfortunatamente. ):
- Aveva iniziato il suo viaggio con la sua Vulpix dopo un avvenimento doloroso, cioè dopo che morì sua madre,Antonella.
Suggerirei di cambiare quel periodo, oltre a mettere lo spazio dopo la virgola. Io lo renderei così [Aveva iniziato il suo viaggo con la sua Vulpix dopo un avvenimento doloroso, la morte di sua madre Antonella]
- Con lei c’erano anche i suoi due amici Florence,rinominata Flor,e Armonio,che puntualmente la evitava,perché la bambina aveva la mente di una psicolabile e non esitava mai a fare degli scherzi al povero ragazzo.
Allora, come vedi ho segnato tutte le virgole dopo le quali non hai messo lo spazio e due paroline che cambiano il senso della frase. Io le sostituirei e renderei i vari periodi così [Con lei c'erano anche i suoi due amici: Florence, rinominata Flor dalla piccolina, e Armonio, che cercava di evitare Beatriz siccome ella aveva la brutta abitudine di fare scherzi la cui vittima era puntualmente il ragazzo] come vedi il periodo è più lungo. Inoltre avresti potuto aggiungere qualche descrizione dei due. Ovviamente non un elenco della spesa, certo che no. Qualcosa del tipo [... la cui vittima era puntualmente il ragazzo dai capelli castani] io non so come sia Armonio, sei tu che devi descrivercelo (:
- I tre amici erano in cerca di un posto dove passare la notte,perché al momento si trovavano nella foresta,posto che,tra l’altro,a Bea piaceva tanto,ma purtroppo era affidata alle cure dei due amici.     Anche se dava più retta alla sua Vulpix,in realtà.
A parte i troppi spazi - davvero non so come tu ci sia riuscita o.o - questo periodo è troppo pieno di virgole e informazioni, date in maniera assai confusa. Io lo cambierei così [I tre amici erano in cerca di un posto dove passare la notte, dato che al momento si trovavano in una foresta. A Bea piaceva molto, ma i suoi due amici non erano della stessa idea e la costrinsero a seguirli. Nonostante Flor e Armonio fossero più grandi, Beatriz, spesso e volentieri, dava più retta alla sua Vulpix.] ecco, come vedi ho frammentato la frase, fermandola con dei punti fermi, dopo di che ho aggiunto alcune informazioni etc etc. Ovviamente questo è il mio parere e tu sei totalmente in diritto di voler rendere la frase in maniera diversa, anzi, renderla come l'avrei resa io, per te magari, non andrebbe bene, dato che abbiamo due stili diversi (:
- - Quello è un Centro PoKèMoN! -
Si scrive Pokémon!
- –Evviva!!! E’ servito a qualcosa il nostro sforzo,allora!- disse felice Flor. 
La "è" maiuscola di fa schiacciando alt+212, È, vedi, è semplice (:
- esordì Vulpix,che per amore di Beatriz,aveva imparato a parlare.
Hai frammentato in maniera sbagliata la frase [esordì Vulpix che, per amore di Beatriz, aveva imparato a parlare]
- C’è un bouffet proprio laggiù,dietro a quei tavoli.
Si scrive buffet.
-              ******               Passano tre ore         ******                 
questo è da evitare. Dovresti descrivere ogni singola scena e se proprio vuoi fare un salto temporare dovresti dirlo, sempre descrivendo. Essendo un testo narrativo - argh, memorie di scuola - dovresti cercare appunto di narrare ciò che succede (:
- esclamò tutta felice Beatriz, cercano di tirargli un calcio sulla gamba,però prontamente fermata da un Morso di Vulpix.
Qua non si capisce a chi tu ti riferisca. Penso ad Armonio, ma comunque non posso saperlo! La frase dovrebbe essere [esclamò tutta felice Beatriz, cercando di tirare un calcio alla gamba di Armonio, venendo prontamente fermata da un Morso di Vulpix]
- Ma quelle parole furono interrotte da un rumore di terremoto…  Dal nulla apparve….
I punti di sospensione son solo tre, non di più né di meno (:
Nonostante tu avessi voluto creare un po' di suspence, i capitolo dovrebbero comunque avere una fine. Avresti potuto dire che apparve una figura misteriosa, un Pokémon, un UFO, un Panettone Motta e poi chiudere lì, avresti comunque creato un po' di suspence (:
- Ricordati dello spazio dopo la virgola, è importante. Dopo ogni segno di punteggiatura ci va!
- Le descrizioni non fanno male a nessuno, ma troppe sono da evitare!
- Controlla bene se l'ortografia di alcune parole è esatta.
- ho notato che spesso usi un html sbagliato o che comunque ci son troppi spazi, rivedi!

HTML: L'HTML è sballato, davvero o.O ci son troppi spazi e in più alcune parole non sono allineate. Ho poi visto che risolverai questo problema avanti, ma siccome ti recensisco il primo capitolo te lo dico. Fai attenzione. Ho anche visto che chiedi come fare per aggiungere un avatar, credimi non è difficile (: Trovi un'immagine di 100 px X 100 px e la carichi su tinypic, poi copi l'ultimo link nella finestrella per l'avatar et voilà, hai un avatar (: Se hai bisogno di aiuto posso anche aiutare io!
Comunque l'HTML va rivisto, altrimenti la storia è un po' scrausa. Inoltre prova a cambiare font, a metterne qualcuno di più originale e ad inserire qualche colore, non fa mai male (:

Dialoghi: i dialoghi son poco naturali e troppo meccanici. Sembrano messi lì per essere letti, so che è difficile l'interazione umano - umano, ma cerca di sforzarti per rendere tutto più fluido, altrimenti sembra un copione! Mi raccomando, sono sicura che puoi farcela (:
Prova a leggere qualcosa che sia un dialogo, anche sul libro di scuola, delle volte ci sono ottimi esempi. Oppure prova a scriverne uno. Io, per esempio, ho scritto una storia che è essenzialmente un unico dialogo per esecirtami e, una volta pubblicata, è comunque piaciuta. Una volta non pensavo di riuscirci ed invece ce l'ho fatta! Col tempo si migliora, chiunque qua su EFP può dirtelo. Non scoraggiarti, ok?

Commenti generali: la storia ha tante pecche, dalla grammatica, all'assenza di descrizioni persino la mancanza di HTML, tuttavia vedo del potenziale. Ti ho dato la bandierina neutra per quello, sono sicura che con un po' di impegno puoi farcela. Inserisci più descrizioni, più emozioni, facci capire ciò che i personaggi stanno provando e soprattutto non pensare a quello che il lettore vuole, mentre scrivi, ma quello che vuoi tu. Per l'introduzione è necessario attirare l'attenzione dell'utente, ma per la storia devi soprattutto divertirti e cercare di mettere il meglio di se stessi in ciò che si scrive. Io, devo ammetterlo, non lo faccio sempre, purtroppo, perché son davvero pigra. Ma siccome vedo del potenziale nella tua storia, nelle Kitsune e in Beatriz spero che questo possa esserti d'aiuto.
Attenzione, poi, a non fare di Beatriz una Mary Sue, ovvero un personaggio perfetto. Beatriz è umana e non può essere perfetta, nemmeno per te. Dalle qualche difetto, che ovviamente non può essere la pazzia. Cosa che trovo alquanto insopportabile in una storia, inserire un personaggio dicendo che è pazzo, poiché alcune son patologie serie. Ma ovviamente queste sono solo mie idee. Cerca comunque di non essere troppo superficiale e descrivi.
Ma soprattutto divertiti.
Ricontrolla la grammatica, come vedi hai fatto parecchi errori, sia di sintassi che di battitura, non essere frettolosa e non pretendere recensioni per andare avanti, poniti un limite di tempo. Io, per esempio, mi son detta che ogni dieci giori devo aggiornare la mia long altrimenti non lo farei con costanza. Scrivi perché ti diverte, non perché vuoi recensioni. Poi vabe' ad ognuno piace ricevere recensioni e pareri su ciò che si ha scritto, purtroppo sono conscia che una recensione neutra non è il massimo, ma credo che per migliorare sia necessaria.
Ovviamente non credere che io sia Dio sceso in terra, ma pure di meno, non sono manco una mandante della Crusca, però ho un po' di esperienza e posso dire di essere abbastanza ferrata nel campo di grammatica italiana, ecco tutto. Ciò che voglio dirti è: non scoraggiarti per una recensione neutra, soprattutto da me. Non l'ho fatto per farti smettere di scrivere, ma per aiutarti a migliorare. So che potrai venirmi a dire che io non sono nessuno e che non posso permettermi di dire certe cose ed hai ragione, ma alcuni aspetti andavano rivisti. Spero che questo possa esserti stato utile e non solo averti offeso e/o annoiato. Scusa davvero nel caso l'abbia fatto! (: (:

Ripeto, se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere, a me, come a qualsiasi persona del vecchio ma non troppo fandom e soprattutto leggi, fatti un'idea di come girano le cose qua sui Pokémon, credimi ti aiuterà--
E se te lo dice una che ha recuperato una storia di trenta e passa capitoli recensendola tutta in tre giorni nulla è impossibile (: (:

Detto ciò ti saluto e ti auguro buona permanenza.

Un inchino,
Cy.

Recensore Junior
22/03/15, ore 21:24

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Ciao a tutti!
Questa storia consiglio a tutti di leggerla in quanto è molto avvincente, intrigante e poi il titolo, quando ho incominciato a leggerla per la prima volta, mi ha subito incuriosita!
Questa storia è dedicata in particolare a tutti gli amanti di pokèmon!
Buona lettura! è assolutamente da mettere nelle preferite e tra le storie scelte!!!

Recensore Junior
08/03/15, ore 15:03

Inizio avvincente direi!!!
Che dire... scrivi delle storie stupende... come sempre del resto!
Absol.N.S