Shining Shadows
di Danail

22/01/15, ore 20:35

Ehi, ciao!

Se devo essere sincera...
Questa è la seconda volta che mi ritrovo a recensire una storia a tema Pokémon tramite questo account, che uso in comune con il mio amico Xavier e confesso senza vergogna che è stato lui a farmi arrivare fino a questo punto, quindi il merito va moltissimo a quello svampito del mio amico. Quindi oggi avrò il compito di recensire per due, sarà un'impresa ardua ma ce la posso fare. Hahaha!
Che dire?
Abbiamo visto che l'inizio non è affatto lunghissimo per essere affiancato a un genere veramente espansivo, però lo troviamo ugualmente introduttivo e delizioso da leggere ma che aiuta il lettore a diventare tutt'uno con la storia: originale e ben pensata.
Complimenti, complimenti!
Ti sei beccata/o una bellissima bandierina verde.

Hahahaha, alla prossima recensione!

- Lily & Xavier

16/01/15, ore 19:15

Wow, cosmogonia epica e nuovi pokemon ultraleggendari ancora più leggendari dei leggendari. E' la prima volta da mesi che mi emoziono. Finalmente in mezzo a tutto il buio dopo mesi ho intravisto una scintilla, Prometeo è tornato e mi ha ridato il fuoco.
A parte il fatto che questi Sette mi ricordano vagamente i Sette Dei di Game of Thrones, tale leggenda mi piace. Mi piace soprattutto com'è resa, sempre con quel tono solenne ma non troppo caratteristico dei miti. Poi, grazie ad Arceus, finalmente qualcuno che si stacca dal solito viaggio regionale/shipping/accademia.
Ripeto, si prospetta una figata, ma devo segnalare un paio di cose che non mi sono andate a genio. "la lava colava", un po' brutta quest'assonanza, meglio dire "il magma colava". "Lo spirito, stanco, sprofondò in un sonno profondo", anche qui questa assonanza stona con tutto il resto, consiglio di cambiare in "Lo spirito, stanco, cadde (o si lasciò cadere) in un sonno profondo".
Spero che continuerai questa storia, dal prologo si prospetta una cosa amazing.
A presto,
A_e

16/01/15, ore 01:03

E ci siamo. Ecco il prossimo autore di buone speranze che si ritrova a scrivere su Efp.
Ti do il benvenuto allora, Andy Black, autore come te. Questo è il Fandom dei Pokémon, ma credo tu te ne sia già accorto da solo, no?
Vogliamo parlare un po' della tua storia? Mi sa che ti va...
Decisamente.
Essendo questa la tua PRIMA recensione in assoluto ricevuto, prima di migliaia mi auguro, voglio subito dirti che tutto ciò che mi appresto a scrivere è frutto del mio parere; io, che non sono un professore né uno scrittore professionista, ma che ho letto il tuo racconto e che voglio magari tappare qualche falla, mi esprimerò nella massima sincerità, senza mancarti di rispetto o scrivere qualsiasi altra cosa. In fondo sei qui anche per migliorare lo stille, no?
Allora, cominciamo dall'inizio; ho letto il titolo della storia.
Ossimoro possente come Givanildo Hulk. Non posso dirti con tutta sincerità che mi piaccia, ma d'altronde coi titoli sono un vero e proprio rompicoglioni, e quindi abituati, semmai vedrai altre mie recensioni, ma con questi presupposti non penso ci siano difficoltà.
Poi hai scritto una breve descrizione e ti dico, anche stavolta con quantità ben dosate di sincerità, che sono entrato a dare un'occhiata per questo. Ti prende, insomma, ti incuriosisce e questo rappresenta SICURAMENTE un punto a favore per te.
E sì, sono rimasto deluso dal fatto che la storia pecchi un po' sull'aspetto grafico. Non so se tu abbia utilizzato o meno il codice HTML, ma ti consiglio di curare un po' di più l'aspetto estetico (non so, guardati un po' attorno, smanetta con lo strumento che il sito mette nel link prima della pubblicazione di qualsiasi capitolo e poi regolati di conseguenza).
Luxor è praticamente un Pokémon inesistente, una leggenda, ed è per questo (maybe...) che l'hai utilizzato. Quest'aura di mistero gli ha conferito quasi un ruolo divino (non c'è Arceus?). E poi boh, ho continuato la lettura e sono rimasto meravigliato: è il tuo primo capitolo del tuo primo racconto e sostanzialmente non ho termini di paragone, ma il tuo stile di base è decisamente buono, un sei su dieci, il che non è male.
C'è qualche problemino, però, ed ora mi accingo ad elencarti ogni cosa: innanzitutto sei sul Fandom dei Pokémon, quindi devi imparare bene a scrivere Pokémon, come anche Pokéball, Pokédex e tutto ciò che ha quella radice lì nella parola. I nomi dei Pokémon, dei titoli e delle cariche (Capopalestra, Professore, Allenatore) va tutto in maiuscola.
In più ho notato che hai il problema che avevo io all'inizio, ovvero la virgola selvaggia. Lo svirgolamento è eccessivo, quindi ti consiglio, ove sia possibile, di evitare l'utilizzo di tale strumento di punteggiatura, a favore, sempre ove sia possibile, di congiunzioni libere o, eventualmente, di altre soluzioni.
Insomma, le virgole davanti alle congiunzioni non ci stanno: ti cito;
"A volte, per capire un popolo, o un evento, o qualsiasi altra cosa,".
La frase per me dovrebbe essere scritta in questo modo:
"A volte, per capire un popolo o un evento, o qualsiasi altra cosa...". Ho sbagliato esempio perché hai scelto di scrivere una frase un po' più complessa grammaticalmente ed a livello di punteggiatura; però hai capito (o almeno spero...).
Tuttavia non sto parlando con uno sprovveduto e mi sono già reso conto che tutto sommato le basi per scrivere qualcosa di grande ce le hai.
Il capitolo lo trovo un po' cortino. Certo, non corto corto corto, però avresti potuto scrivere di più; mi spiego meglio: se il prossimo capitolo sarà scritto nello stesso modo, cioè adoperando la medesima lunghezza, sarebbe più consono unirli. So che a livello di significato magari possano differire, capita, e di certo non esiste una lunghezza universale per un capitolo, tuttavia il lettore vuole di più, sempre di più; tu basati un target, tipo cinque pagine di word, e riempile di avvenimenti e soprattutto descrizioni, che sono importantissime. Tuttavia essendo questo il prologo della storia non posso ancora fare una critica effettiva a questa cosa; prendila piuttosto come un avvertimento. Tipo i mafiosi.
In ogni caso mi è piaciuto lo sproloquio, hai spiegato bene o male come sia nato l'universo (perché poi l'hai scritto con la lettera maiuscola?! Non va in quel modo) anche se forse non ti è chiaro che la gran parte dei Pokémon leggendari ESISTENTI hanno, nel mondo Pokémon, un ruolo essenziale per la creazione materiale delle cose, sia spirituali che tangibili.
Quindi tutti questi nomi che hai scritto (e che semmai citerai anche dopo, FIDATI, dovrò tornare a questo capitolo per vedere che diamine avevano fatto e chi sono) sono parzialmente di fantasia tua, tanto che ho pensato che di Pokémon, inizialmente, questa storia non avesse nulla.
E poi mi calmo e penso: "Calmati, Andy, siamo solo al prologo. Inoltre è passata l'una di notte e domani c'è lavoro. E perché sto scrivendo ste cose".
Bah, spero di risentirti presto; EFP è un bell'ambiente. Certo, c'è sempre un lato negativo, ma vivi quelli positivi, fai amicizia con tante persone, scrivi, leggi, recensisci e divertiti, soprattutto. Detto ciò mi dileguo davvero che sto dormendo sulla tastiera.

A presto.

Andy Black