“Sale dagli occhi, il sapore delle lacrime - la bellezza del Vento del Nord e della Terra del Sud.”
di _ems

08/02/15, ore 03:47

Non si dirti la felicità provata nel leggere la tua storia. Una felicità strana che reca al suo interno un vago sentore di malinconia, perché bene o male ha riportato alla mente dei ricordi che credevo aver allontanato e invece, eccoli qui, a galleggiare trasportati dal vento del Nord.
Mi piacerebbe sapere come mai hai scelto questo particolare vento per descrivere, se così si può dire, il tuo personaggio (a meno che non si possa dire il contrario, in ogni caso inverti pure la richiesta). Così come la ragione per la quale hai scelto la Terra del Sud per descrivere la coprotagonista (idem come sopra).
Spero di non essere finita sul personale con queste due domanda, se così fosse e se non ti andasse di rispondere, ti chiedo perdono, non sentirti obbligata a farlo.
Il tuo testo ha un non so che di poetico e ancestrale. Non saprei definirne la ragione, ma leggere il tutto è stato come esser trasportati su un vecchio sgabello ricavato da un tronco in un'altrettanto datata stanza per ascoltare la voce di un anziano raccontare le vicende del suo passato.
Ti sembrerà sciocco, ma ho sempre invidiato le persone in grado di suscitare in me tali emozioni. In cuor mio vorrei saper fare altrettanto.
L'idea di camminare al fianco di Paolo durante l'infanzia, l'adolescenza e, in seguito, l'età adulta ha contribuito a trasmettermi le sue sensazioni e la profondità del suo carattere. Carattere che hai saputo tratteggiare perfettamente con pochissime parole. Ho apprezzato moltissimo il rapporto di lui con sua madre, in particolare l'idea che gli fosse rimasta in testa una frase così insolita e dal significato poco chiaro per lui (fin quando non ha conosciuto Amaranta, ovviamente).
Anche di lei hai saputo rendere il carattere, anche se probabilmente non è la sua esatta rappresentazione,ma l'immagine di lei che Paolo ha ricreato nella sua mente. E ti ringrazio per averci regalato una piccola parentesi con quella che è stata la sua infanzia, sarebbe risultato quasi naturale, per me almeno, metterla in secondo piano senza un'aggiunta in merito.
Credo, a questo punto, di aver solamente due appunti da fare.
Ho trovato due errori, che suppongo essere di battitura:
- Una O al posto della A, in «Quando la mamma è morto, papà, il mare era bello come il Vento del Nord».
- Qui probabilmente intendevi "Giù", ma è probabile che mi sbagli, Era arrivata lì con la pioggia, nascosta in una barca in attesa del bel tempo, era saltata su quando l’acqua le era arrivata alle ginocchia.
E questo per quanto riguarda gli errori. Non ho apprezzato, invece, il fatto che tu abbia cominciato alcune frasi con un "che", il quale personalmente trovo sbagliato (sarebbe difficile, per me, non farlo avendo avuto una professoressa di italiano alle scuole medie che non faceva altro che ripetere quanto questo fosse sbagliato), ma so che determinate volte alcuni autori scelgono di utilizzarlo come forma contratta del "perché"; in questo caso non avrei nulla da obiettare.
Alcuni ritengono le ripetizioni noiose e fuori luogo, personalmente, visto anche lo stile utilizzato, le trovo più che azzeccate.
Per quanto riguarda la questione grafica, ti consiglierei di modificare la formattazione del testo. L'impaginazione non si adatta alla versione per smartphone e tablet. Rischi di perdere qualche lettore per questo. Probabilmente potresti (nel caso in cui tu abbia utilizzato l'HTML e non word, in questo caso non saprei come aiutarti) modificare le lunghezze o le distanze in pixel con delle percentuali, così il testo potrebbe adattarsi senza problemi anche alle dimensioni dei due supporti elettronici.
Non saprei che altro aggiungere se non ringraziare il fato per avermi assegnato questa storia e te per averla scritta.
Un abbraccio,
Siria.

P.s. hai scritto "Veisse" e "Consignare" nell'angolo autore, nel caso non avessi riletto e non te le fossi accorta :)
(Recensione modificata il 08/02/2015 - 03:50 am)

23/01/15, ore 12:26

Ciao ^^ Eccomi qui a recensire!
Questa storia è bellissima, mi ha regalato tantissime emozioni. Nella sua semplicità contiene il messaggio profondo del Vento del Nord e della Terra del Sud. Lo svolgimento l'ho trovato particolare, molto particolare. Non sono abituata a letture del genere ma mi è piaciuto molto ^^
Sei partita dall'infanzia di Paolo per informarci del suo incontro con Amaranta e scavare nell'infanzia di lei. Ti soffermi leggermente eppure quel poco che basta per lasciare al lettore i loro sentimenti, le loro emozioni ^^
La parte finale è stata a dir poco stupenda! I miei complimenti ^^

Alice Jane Raynor

21/01/15, ore 17:18

Solitamente, io non amo le storie originali, perché preferisco leggere fanfiction sui personaggi che conosco, ma la tua mi ha semplicemente meravigliata.
Infatti, sebbene in essa vi siano alcuni errori di battitura, più che altro alcune e che non sono state accentate, il testo è scorrevole e piacevole da leggere, soprattuto perché sei riuscita ad esprimere alla perfezione i sentimenti di Paolo ed Amaranta.
Insomma, dal testo emergono tutte le loro emozioni in un modo così coinvolgente, che è impossibile per i lettori non immedesimarsi in loro e apprezzare le vicende che hanno alle spalle.
Partendo dalle passeggiate del ragazzo con la madre, per poi arrivare all'infanzia passata al Sud di lei.
In conclusione, ci tengo a dirti che hai fatto un ottimo lavoro, proprio come mi aspettavo da questa fanfiction, e se in fossi Lia e Carlotta sarei onorata della dedica.
Spero di risentirti presto,
Alice.

18/01/15, ore 00:21

Ciao eccomi qui per lo scambio di recensioni!
Posso dire di essere meravigliata! E dico sul serio. Non ho mai letto qualcosa di così... non riuscirei neanche a descriverlo. E' delicato, romantico, malinconico, e lo stile di scrittura è impeccabile, complimenti. Tutte le varie citazioni mi sono piaciute tantissimo, come alcune frasi che considero delle vere e proprie perle. Non posso che rinnovarti i miei complimenti, finisce dritta tra le preferite!
Un bacio cara!
Asteria