Di Lituania e di stereotipi sui polacchi.
di Awesomissima123

19/02/17, ore 00:57

Questa ff è totalmente divertente. Tipo non ho smesso di ridere dall'inizio alla fine e i due personaggi erano totalmente IC. Non conoscevo questi steriotipi sui polacchi e quindi è stata interessante anche sotto questo punto di vista, in più mi continuavo a chiedere quale fosse il 4 steriotipo eheh

25/01/16, ore 15:59

Ho scoperto per caso questa storia, e posso affermare che è tipo adorabile.
Mai avrei pensato ad un'idea tanto geniale: umanizzare gli stereotipi comuni a noi tramite i personaggi, non rendendoli offensivi.
Ovvio, l'intero anime è basato su stereotipi divertenti, ma in questo modo si va più nello specifico!~
Hai totalmente la mia stima.
Un'ultima cosa, 'obbligatorio' e 'rabbrividire' con la doppia!

Iry

08/09/15, ore 14:43

Spero di non essere troppo in ritardo per una recensione, dici che va bene?
Posso solo dire che questa è stata la prima LietPol che io abbia mai letto e adorato.
Sogno da un pò di recensire questa ff perchè la adoro in tutta la sua struttura e concezione dei fatti.
Ogni volta che la leggo schiatto da impazzire dalle risate perchè i fatti sono descritti in maniera perfetta e sintetica, senza girare troppo intorno al concetto di base, e mentre il piccolo formato rende scorrevole la lettura, allo stesso tempo si ride da matti pensando che alla fin fine potrebbe davvero accadere queste situazioni nel webcomic o addiruttura nell'anime, poichè i personaggi sono tremendamente IC.
Grandiosa, spero di leggere altre ff come queste in futuro, Stay Fab!
-Feliks

04/04/15, ore 01:47

ASJFKOWOSKXKCJISIA. AKCJEKEKF. OH. E MO L'HO DETTO CRIBIO! *^* (?)
Ehm... cześć! ^^
Se dalle prime parole (parole? Sarebbero parole?!) della recensione ti sono sembrata pazza... ehm... TI SBAGLI! (Sono pazza.)

Okokokok. Basta.
Allora... la mia è una recensione positivissima ma la vorrei iniziare con un mini riprovero ;-; (scusa la mod rompiscatole)
La tua storia è stupenda ma vorrei smentire il secondo stereotipo... già. Io sono polacca dentro e la Polonia è la mia vita e giusto a Gennaio sono stata a Kraków con la scuola. Sinceramente non ho avuto alcuna difficoltà a comunicare con la gente del posto, nonostante la mia conoscenza di polacco è (per mio dispiacere) minima e non conosca nulla in russo. Tutti sapevano l'inglese, lo spagnolo, il francese ed il mio amico tedesco parlava con tutti tranquillamente. Ho perfino chiesto un'informazione ad un bambino in inglese e mi ha risposto con estrema naturalezza. ^^

SCUSA ;-; SCUSASCUSASCUSASCUSA ;-; lo so sono una rompiscatole ma per una che considera la Polonia la sua casa e i polacchi la sua famiglia è normale ;-; plis perdonami ;-;

Passando oltre.. approvo gli altri stereotipi XD Già ahahahah è tipico di noi (se mi considero polacca è normale) lamentarci ^^ e anche se sono astemia si sa che la wódka (WÓDKA NON VODKA, DIAMINE!) ci piace (?)

E poi diciamocelo... LA LIETPOL É SANTA. OH. *^*

Hai un bellissimo modo di scrivere e ti assicuro che mi hai fatto morire dal ridere. Personaggi entrambi molto IC e dialoghi che, anche se semplici, sono molto carini e coinvolgenti. Insomma, davvero complimenti per la storia, spero di leggere altre tue LietPol!
Scusa ancora per la punzecchiatura, un bacio.
Mary_manga01
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 01:50 am)
(Recensione modificata il 04/04/2015 - 01:53 am)

16/02/15, ore 10:18

Questa meraviglia non potevo no leggerla!!!!
Sei meravigliosa!!!! Il tuo lato comico è davvero comico(?). Scusa il giro di parole, ma veramente mi trovo in difficoltà. Sei bravissima!!
Poi questi due esseri viventi sono meravigliosi!!!!

-Lieeeeeeeeeeeeeet, non riesco a comprare questo su e-bay!-
Una giacca di paillettes rosa. Sembrava esagerato persino per lui.
-Addirittura?-
-Certo, è tipo totalmente giusto per capodanno! Ma questo mi parla in una lingua assurda!-
-Spagnolo. E ti ha anche messo la traduzione in inglese.-
-Tsk! Al massimo gli rispondo, tipo... in russo!-
-Pol, basta.-
-Prastitie!-
Lituania stava per commettere omicidio.

hahahahhahaha mi parla in una lingu assurda haahhaahaahah o mamma ahaahahaha
russia forever quà ahahaaahahaah
Let se vuoi ti aiuto io nel commettere l'omicido perchè la giacca di palliettes rosa no!!!!! quasi quasi preferisco la bara rosa.

-Non ti ho ascoltato, cioè, ero tipo ipnotizzato dalla mia eleganza. Sono totalmente fantastico, non credi? Tipo... Io mi amerei!-
Si era avvicinato con i pugni in vita e si era chinato su di lui guardandolo di sottecchi. Ecco, si avvicinava il momento, avrebbe appreso con grande dispiacere che...
-Ma, tipo, amo di più te!-
Gli aveva schioccato un bacio e poi era scappato all'inseguimento di chissà quale pony.

Pony??? muhahahaahhaahah
a parte i pony e la maniacale ossessione per il rosa: Pol io ti amo!!!! Ma tipo sei totalmente fantastico.
Quando gli dice: -Ma, tipo, amo di più te!- mi sono sciolta!!!! è così cuccioloso e tenero. Come si fa a non amarlo??? è impossibile.

[ 4 – I Polacchi odiano gli stranieriInsomma tre su quattro non era un gran punteggio ma andava bene lo stesso. Almeno lo stereotipo più importante e spaventoso... era totalmente falso.]
è riuscito pure a convertitre Liet ahahahahhahhahhha quell'uomo è unico hahaahhahahha
 Questo tuo lato comico mi piace un sacco!!!! Sei brava a destreggiarti in qualsiasi genere!!!!

18/01/15, ore 16:53

Salve!
Oh cielo, non sono affatto abituata a scrivere recensioni, quindi meglio andare con ordine. Inizio col dirti qualcosa che di sicuro sai già, ma il tuo stile di scrittura, specialmente applicato a queste due nazioni, è veramente delizioso. E' fluido e non è presente alcun errore, e risalta alla perfezione Lituania e Polonia. Ma ecco, Lituania e Polonia! Li hai resi in maniera perfetta, da ogni intercalare di Feliks al povero lituano, perchè sul serio, per quanto questi due insieme siano perfetti, Lituania mi fa sempre tenerezza nel vederlo sopportare le particolarità dell'altro x° E poi sì, tutto il contesto della fic è tenerissimo, una severa(?) ricerca antropologica del comportamento di Feliks e la paura del pregiudizio più temuto- mi ha veramente fatto sciogliere in un sorriso la sua conclusione.
Quindi yup, davvero complimenti per questa fic <3
Alla prossima~!

17/01/15, ore 21:09

Buonasera.
Allora, inizierei subito con il dire che sono estremamente contenta di salire sul computer, aprire EFP e trovare una LietPol fresca: insomma, io sono dell'avviso che dovrebbero essercene assolutamente di più -la bellezza di questa coppia non si esaurisce con un paio di schermate, il mondo ha bisogno di maggior amore tra quei due.
Per quanto riguarda la storia in sé, l'ho trovata davvero molto carina: semplice e dolcissima nella sua, positivamente parlando, banalità, Reputo fantastico, il modo in cui riesci a trasformare un discorso privo di fondamento razionale e una cozzaglia di pregiudizi, con i quali non posso fare altro che concordare -parlo per diretta esperienza, il mio ex ragazzo era polacco- in un ottimo spunto per una storia che, nel complesso, è dotata di un senso: e quale poteva essere, se non che Polonia ama Lituania più di qualsiasi pony e giacca di lustrini rosa al mondo? Ditemi se questa non è una palese dimostrazione di affetto.
Trovo che i personaggi siano particolarmente IC: Feliks con i suoi "tipo" ed "assolutamente" irrinunciabili e l'allegria contagiosa e quel suo mezzo sorriso onnipresente, e Toris con un minimo di materia grigia in perenne contrasto con la spensieratezza dell'altro. Io li trovo magnifici, si completano perfettamente e tu hai saputo rendere bene l'idea.
Dunque complimenti, spero di leggere altre tue LietPol in futuro.
Alla prossima,

_Rouge