La casa sugli scogli
di Gatto1967

20/01/15, ore 22:40

Ehilà!

L'inizio di questo capitolo è stato particolarmente fluido da leggere (l'ho finito tutto d'un fiato), e da qui si nota che sai destreggiarti con le parole. Però a rovinare questa positività sono i piccoli errori sparsi qua e là. Anche qui, ad esempio, usi "gli" al femminile quando invece si usa "le" ("gli" va usato quando ci si rivolge al maschile).
"...Gaetano e Stefania accorsero subito insieme ai camperisti loro amici...", a parer mio basta che scrivi " insieme ai loro amici", perché la frase, oltre a stonare, da anche un'informazione inutile (che sono loro amici e campeggiatori l'hai già detto prima). Inoltre ho notato che usi tre punti esclamativi (ho dimenticato di farlo notare anche nel precedente capitolo). In una narrazione si è soliti usare un solo punto esclamativo.
A tuo favore però c'è il fatto che hai descritto molto bene la parte in cui Marina si ritrova in quel luogo strano, sono stata quasi trascinata all'interno del racconto. Continua così! E ovviamente, appena possibile, leggerò anche gli altri capitoli.

Detto questo porgo i miei saluti
(Recensione modificata il 20/01/2015 - 10:42 pm)

20/01/15, ore 22:23

Ehilà!

Un altro capitolo ben scritto e scorrevole. Rendi la lettura non troppo pesante scrivendo in modo fluido, ma in alcuni punti mi è sembrato che la narrazione corresse troppo. Intendo dire che passi subito al dunque, e non ti soffermi molto sui personaggi (capisco perfettamente che la storia è scritta in terza persona, ma c'è comunque bisogno di dare una personalità ai personaggi, altrimenti si rischia di non coinvolgere il lettore). Dunque il mio consiglio è quello di soffermarti anche sui loro pensieri, o le semplici emozioni (forse c'è questa mancanza perché sono solo al secondo capitolo). Comunqe sia, sono curiosa di saperne di più su questa anziana signora, e ovviamente di cosa succede in seguito (essendo sadica, spero che muoia qualcuno...o che ci sia sangue, ma credo di star desiderando troppo u.u). Prima di proseguire riporto:
"Stava facendo un po’ troppe domande, e i suoi genitori gli avevano insegnato a diffidare di chi fa troppe domande, comunque rispose...". Dal momento che ci riferiamo a Marina ed essendo lei femmina, il "gli" diventa "le". Quel " comunque rispose" lo capovolgerei in "rispose comunque".
A parte ciò non ho da ridire. Passo subito al terzo capitolo!

19/01/15, ore 22:22

Ehilà!

Ho poco tempo a disposizione e dunque per ora mi fermo al primo capitolo.
Non è male. È scritto bene, la lettura è scorrevole e l'ambiente è presentato con descrizioni azzeccate che non scendono troppo nei dettagli. C'è solo una ripetizione qui:
"...E trovò la bambina che
fissava il mare mosso senza muoversi dalla...", mosso e muoversi danno fastidio. Cambierei la frase in qualcosa tipo:
"E trovò la bambia che fissava il mare mosso, immobile accanto alla recinzione...", ovviamente il mio è solo un esempio.
A parte ciò non ho nulla da ridire, e appena trovo tempo farò un salto agli altri capitoli!