Il viso del Demonio
di _Romano_

21/01/15, ore 15:42

Salve! Sono casualmente finita nella sezione sovrannaturale, e la tua storia è la prima che mi è capitata davanti. Ho visto che ancora non vi erano recensioni, quindi ho deciso di leggerla. Devo dire che sono rimasta abbastanza soddisfatta, una volta aver terminato il capitolo, e che l'introduzione (a mio parere intrigante e ben fatta) non ha promesso illusioni.
Dunque, ho molto da dire riguardo la tua storia, sia in positivo, che in negativo. Partiamo subito dagli elementi positivi.
La storia presenta un primo capitolo veramente ottimo. Ho apprezzato moltissimo l'atmosfera, attraverso le parole trasmetti sensazioni davvero inquietanti e riesci a far salire i brividi. La nota dark, per i racconti sovrannaturali, mi fa impazzire e l'ambiente ideato da te è veramente perfetto. Attraverso gli avvenimenti descritti in questo capitolo, mi hai incuriosito e hai creato un alone di mistero attorno ai vari personaggi e al passato di Julius.
Un'altra nota positiva va sicuramente alle descrizioni. Nonostante ho qualche appunto da farti sullo stile, non posso assolutamente criticare e descrizioni, veramente ben fatte. Riesci a disegnare con le parole immagini chiare e anche suggestive (come nelle descrizioni dell'atmosfera e dell'ambiente). Anche lo scenario, ovvero una Roma antica e ricca di rovine, mi è piaciuta molto. Diciamo che al giorno d'oggi è insolito ritrovarsi degli sfondi del genere, quindi il mio apprezzamento riguarda anche l'originalità.
Ora, invece, passiamo alle cose negative e alle perplessità. Innanzitutto, per quanto mi sia piaciuto il tuo stile, ti consiglio di non rendere alcuni passi così complicati, e quindi di scrivere in maniera più semplice e meno... "arzigogolato". Dato che stai parlando di un mondo completamente nuovo, probabilmente con culture e linee di pensiero differenti, ti consiglio (per quanto ami gli stili pomposi) di andarci piano con i periodi difficili, perché il lettore rischia di perdersi. In secondo luogo, commetti quasi sempre lo stesso errore grammaticale che ho trovato più di una volta all'interno del capitolo. Quando la parola è femminile ed è preceduta da un articolo indeterminativo, l'apostrofo va messo. Ho segnato i punti in cui ho beccato l'errore:
-La luna, ridotta solamente a un unghia era coperta dalla leggera foschia notturna;
-Percepiva un aura nera avvolgere ognuno di loro;
-che si era appostato su un altura.
E poi qui:
-come se fosse in uno stato di trans.
Si scrive "trance".
Un altro consiglio che vorrei darti è questo: ho notato che nel racconto si parla di vampiri, e in particolare delle Creature della notte. Caratterizzale bene, perché rischi di cadere nel banale o di lasciare lacune al lettore. Certo, hanno alcune caratteristiche specifiche, come il fatto che i vampiri escano solo di notte. Già quando ho letto della bara letto, però, mi sono venuti i primi dubbi.
Un ultimo appunto per quanto riguarda la grafica. Ti sconsiglio il grassetto per i discorsi, perché attira l'occhio sui dialoghi e il lettore si concentra più su quelli che sulla parte restante del testo. Potresti munirti di un banner da mettere all'inizio di ogni capitolo e per i divisori di paragrafi quelle linee sono orrende >.<
Ho finalmente terminato. Questo primo capitolo sembra l'inizio di una storia che sarà appassionante e particolare.
Alla prossima <3