L’equazione di Dirac
di Sibylla

27/09/15, ore 16:35

1) l'equazione di Dirac parla solo del moto RELATIVISTICO dei fermioni (questa equazione nasce infatti come degna generalizzazione dell'equazione di Klein-Gordon)...non ha NULLA a che vedere con la correlazione quantistica.

2) L'equazione di dirac non è, come hai detto tu, pari a:

(d+m)*Phi = 0

ma è:

(i *Gamma^u *d(_u) - m)*Phi = 0

P.S. l'equazione della correlazione quantistica è:
|Y>(a,b) = Sum(i,j) [C(i,j)*|i>(a) x |j>(b)] ....con: c(i,j) != c(i)^a*c(j)^b
...e vale solo per sistemi microscopici. Non c'entra NULLA con l'amore o le persone anche se noi siamo fatti di queste particelle in quanto formiamo un macrosistema che perde le proprietà quantistiche.

11/04/15, ore 12:22

Non nascondo di aver letto la tua ff (oltre che per il fatto che sia una Shamy!) anche per il fascino del titolo! Tutti abbiamo imparato a conoscere la strabiliante equazione di dirac che devia la pragmaticità della fisica verso una semanticità romantica, e ti confesso che son daccordo con te quando dici che ben si adattava alla personalità di Sheldon!
Complimenti per il modo in cui hai redatto una storia plausibile senza mai rischiare di andare OOC. L'originalità dei caratteri e la fedeltà con cui vengono descritti sono cose che apprezzo sempre in una ff.
Infine, anche lo stile di scrittura è un enorme punto a tuo favore. Complessivamente, davvero bravissima: spero di leggere ancora qualcos'altro di tuo.
A presto, xoxo

22/01/15, ore 19:28

Ciao ^^
Come te, anch'io adoro questa serie televisiva, Sheldon in particolare, gli "Shamy" come coppia in particolare.
Girovagando in questo fandom ci sono parecchie storie carine, altre tutt'altro che decenti, ma devo dire che la tua mi ha colpito, in quanto ad originalità.
Premettendo che - anche se non è la materia che amo di più al mondo, ma non la disprezzo affatto - di fisica ne so qualcosina, perchè la studio sin da liceo e persino adesso. Per quanto riguarda l'equazione, si, conosco benissimo il tipico link su Facebook su questa equazione, l'ho già visto tempo fa e lo trovo piuttosto carino, nonostante non credo che sia corretta.
Non posso assicurarti che quest'equazione sia sbagliata, eppure io ho studiato un'altra formula conosciuta come equazione di Dirac, ma ovviamente tu non ne hai colpa; spesso e volentieri, il web storpia frasi e altro.
In ogni caso, questa parte della fisica confonde anche a me, quindi non sto a parlare ancora perchè non è per questo che sto recensendo questa storia.
So quanto sia difficile scrivere una storia incentrata su questa serie tv, perchè anche io ne sto scrivendo una su questo sito, specialmente di Sheldon, ma tu ci sei riuscita molto bene.
I pensieri, le frasi, i comportamenti, sono tutti tipici di lui e leggere questa storia è stato quasi come entrare nella mente - contorta - di Sheldon Cooper.
Personalmente, amo la sua relazione con Amy e ritengo che loro siano la coppia migliore della serie, perchè, diciamolo... una coppia così non la si trova da nessuna parte.
In quanto ad originalità e simpatia non li batte nessuno, ma ciò che mi colpisce ogni singola volta, è l'ingenuità che entrambi spesso e volentieri mostrano.
Queste otto stagioni di TBBT, ci hanno mostrato si che Sheldon Cooper non è il robot senza emozioni che vorrebbe essere, ma anche che l'amore è qualcosa che ci colpisce e ci scuote profondamente, cambiando aspetti di noi stessi che non saremmo mai riusciti a credere che sarebbero cambiati.
Il gesto di Sheldon è stato perfettamente nel suo stile ed era chiaro che Amy ne sarebbe stata sorpresa e, come sempre, neanche lui stesso si è reso conto della grandezza e genuinità di ciò che ha fatto.
Le tue considerazioni finali sono state perfette, amo il modo in cui hai parlato del fatto che Sheldon aveva donato ad Amy la cosa che più lui amava, la fisica. E, ancora di più, questa parte:
"E da qualche parte a Pasadena, Sheldon Cooper, anche se distante da lei chilometri, sentì quella frase e ne fu influenzato, percependo un brivido lungo la schiena.
Come fossero parti di un unico sistema."

Dopo questa frase, i brividi sulla schiena me li hai fatti provare tu. Davvero.
Complimenti ancora, leggere questa OS è stato proprio un bell'utilizzo del mio tempo ^^
Se scrivi altre ff su questo fandom, fammi sapere, sarei lieta di leggere qualsiasi cosa scritta da te!
N.

(Recensione modificata il 22/01/2015 - 07:45 pm)
(Recensione modificata il 22/01/2015 - 07:45 pm)

22/01/15, ore 15:58

Ciao. Questa storia è stupenda e l'equazione di Dirac calza benissimo sugli Shamy, la miglior coppia del mondo. Devo ammettere, anche io, una volta letto il biglietto, avrei cercato equazione di Dirac su internet cercando la definizione per me più facile. Io, purtroppo, a differenza di Sheldon, non capisco niente di fisica. Di sicuro però, una volta letta la definizione, anche a me, sembra la frase d'amore più bella del mondo, a differenza di altre frasi convenzionali sull'amore tutte sdolcinate e mielose che ho sempre odiato, soprattutto da quando seguo The Big Bang Theory e la storia d'amore degli Shamy <3. Spero vivamente di trovare un fidanzato come Sheldon un giorno, lo amo troppo, non ci posso far niente.
Baci e ancora complimenti. Questa storia mi ha fatto commuovere.

22/01/15, ore 14:26

Lo ammetto non avevo mai sentito parlare dell'equazione di Dirac e, dopo aver letto questa magnifica OS ho fatto una piccola ricerca e molti la considerano come l'equazione che descrive i sentimenti delle persone (o qualcosa del genere non mi ricordo xD).
Comunque sia, tornando alla fanfic, ti dico solo che l'ho adorata. Io non sono una tipa romantica o che ama le smancerie, ma appena ho letto il significato dell'equazione penso che, contando il tipo di persona che è Sheldon, sia una delle cose più romantiche e belle che abbia visto. O forse perché oggi sono un po' più emotiva del solito xD
Se dovessero farlo vedere anche nella serie penso che morirò xD
Scrivi davvero benissimo e hai reso perfettamente non solo i personaggi, che sono perfettamente IC a mio avviso, ma anche una situazione piuttosto difficile da descrivere come appunto Sheldon alle prese con il compleanno di Amy.
Bravissima^^
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo :)

22/01/15, ore 09:22

Mi piace, è bella fluida e originale e rimpiango che non ci sia su questo sito una valutazione a stelline perché sarebbe stata decisamente molto bella e più completa per definire con un punteggio una storia così ben articolata.
Sei appassionato/a di matematica?
Forse di fisica no, perché lo hai scritto nelle notazioni, ma in generale ti consiglio molto bene di metterti a indagare sempre su quello che descrivi perché il contesto e l'argomento siano in ogni occasione il più chiari e lineari possibili per tutti.
Lavora sulla psicologia dei personaggi perché hai già costruito una buona base e sarebbe bello proporre un'evoluzione psicologica.