Christmas Party with love
di Alyssa Black

23/01/15, ore 00:20

Seconda classificata al contest "It's Christmas Time" - giudice sostitutivo:Shinkari.

Grammatica: 3/5
Ti riporto le varie imprecisioni che ho trovato e ti fornisco una breve spiegazione:
“Greengrass Manor, 24 Dicembre “ manca il punto alla fine.
“questa volta era “ discordanza tra verbo e locuzione temporale. Se dici “questa” indichi una cosa vicina, presente, quindi non puoi usare il verbo “era”, ma devi usare “è”, o al massimo dici “quella” al posto di “questa”.
“era toccata a casa nostra “ il verbo “toccare” non va proprio benissimo in relazione ad una casa, sarebbe stato meglio “capitare”.
“L’anno scorso era toccato a Malfoy Manor, la mia futura dimora, lo so già.“ quel “lo so già” non è ben chiaro e sembra riferirsi al fatto che l'anno prima il Natale si fosse festeggiato in quella dimora. Siccome risulta il tutto ambiguo ti consiglio di riscriverla così: “L'anno scorso era toccato a Malfoy Manor, quella che diventerà sicuramente la mia futura dimora... già lo so.” così si capisce di più, no?
“Io Astoria Greengrass riuscirò “ avrei imprigionato “Astoria Greengrass” tra delle virgole, dato che il soggetto è già “io” e stai approfondendo un dettaglio, che va comunque oltre la frase scritta.
“Nessuno meglio di mia zia e mio zio sanno ammaliare “ il soggetto della frase è “nessuno” quindi il verbo deve andare al singolare, non al plurale. Devi scrivere “sa” non “sanno”.
“al ministero francese a stretto contatto con il ministro della magia francese “ qui c'è la ripetizione del termine “francese”.
“Daphne con quei suoi occhi azzurro ghiaccio e Alexandra con gli occhi blu tipici degli Zabini, qual è suo padre.” no... non ho capito la frase. Quel “qual'è suo padre” non va bene, è superfluo se si riferisce alla famiglia (perché se lei è una Zabini e fa così di cognome, di certo è suo padre ad esserlo) e non è subito chiaro a livello logico.
“con un vertiginoso spacco sulla gamba destra mentre Alexandra “ avrei messo una virgola prima di “mentre”.
“scarpe con tacco “ non sarebbe meglio “col tacco”?
“che mia madre aveva fatto arrivare direttamente dalla Svezia e che aveva fatto riempire di luci e palline magiche “ l'ha fatto arrivare in quel periodo, non l'anno prima, quindi devi dire “che mia madre ha fatto arrivare … e che ha fatto riempire”. Sistema il tempo verbale.
“Occhi azzurri, carnagione olivastra e capelli neri, sembra quasi una versione di Blaise Zabini con gli occhi azzurri “ ripetizione di “occhi azzurri”.
“Sento un vociare in fondo alle scale, stanno arrivando gli invitati, meglio scendere “ dopo “scale” avrei messo i due punti invece della virgola, dato che comunque stai introducendo un pensiero noto.
“gli invitati, meglio scendere. Mi aggiro tra gli invitati “ ripetizione di “invitati”.
“La voglia di andare a nascondermi da qualche parte aspettando che arrivino i Malfoy è alta quando vedo comparire tre teste biondissime facilmente riconoscibili: i Malfoy. “ a parte che c'è la ripetizione del nome della famiglia Malfoy, ma poi la frase è un po' inverosimile: prima dici che si sta annoiando tantissimo e guarda caso all'istante arrivano loro. Almeno aspetta un pochino, falli arrivare al rigo dopo...
“, sempre con mia sorella e mia cugina che anche loro si sono accorte dell’arrivo delle tre famiglie, “ la forma che hai usato è un po' arcaica e dura da leggere, ti consiglio questa forma” , sempre con mia sorella e mia cugina che si sono anche loro accorte dell’arrivo delle tre famiglie, “
“Pansy ovviamente appiccicata la braccio di Draco che però la scaccia in malo modo “ innanzitutto credo che tu abbia saltato un “è” dopo “Pansy”, altrimenti la frase non ha senso, anche se è un concetto che hai detto due righi più su (quello della tipa appiccicata al braccio) e quindi risulta ripetitivo. Inoltre ti consiglierei di mettere una virgola dopo “Draco” e prima del “che”, dato che dopo crei una frase abbastanza lunga e sostenuta.
mi fissa e fa una smorfia nella mia direzione “ quel “nella mia direzione” è inutile, dato che chiarisci già il contatto visivo tra i due con il “mi fissa”.
“così di versa “ c'è uno spazio di troppo nella parola diversa, che si è trasformata in di-versa.
“Entrambi biondissimi, statuaria “ al massimo statuari, dato che sono in due.

Come vedi ci sono parecchi errori e non ti ho segnalato neanche tutte le frasi che non suonavano perfettamente e che risultavano ripetitive. Molti errori li avresti potuti evitare leggendo, ma capisco che hai dovuto pubblicare di fretta, quindi, avendoti promesso comprensione, ho deciso di metterti 3 invece di 2.5.

Caratterizzazione personaggi: 5/10
Hai nominato molti personaggi in questa os ed alcuni sono caratterizzati un minimo, ma altri per nulla. Tu mi dirai: ma è un fandom conosciuto, si conoscono già i personaggi, è inutile caratterizzarli. E invece no... anche se è un fandom la caratterizzazione serve e non puoi nominarli solo e descriverli un po' fisicamente, serve una descrizione anche psicologica... Diciamo che avrei preferito un approfondimento maggiore almeno della protagonista, tutto qui^^.

Originalità: 7/10
Ti ho dato questo voto dato che hai deciso di descrivere un po una delle famiglie che vengono spesso ignorate e quindi per me sei stata abbastanza originale in questo. Nello sviluppo di trama lo sei stata di meno, ma comunque è una semplice festa e deve essere stato comunque complicato per te risultare originale.

Impaginazione: 3/5
Anche qui vado di comprensione, dato che dal cell la presenza dell'html è minima se non nulla. Per tale motivo mi sono mantenuta oltre la sufficienza, dato che non hai avuto l'occasione di fare meglio.

Gusto personale: 6/10
Diciamo che la tua storia non è stata una delle mie preferite e forse non sono riuscita ad amarla al meglio. Io amo il fandom di Harry Potter e sono molto incuriosita dai personaggi che hai scelto di usare, però molti li ho trovati davvero OOC e per niente IC (come Draco...). Inoltre la tua storia descrive un semplice momento: una festa di Natale che magari dovrebbe far avvicinare i due futuri mariti, ma che in realtà non porta a molto se non alla fine, quando i due ballano e parlano un po'. Mi sarei aspettata almeno un bacio o qualche novità ecco. La lettura è stata anche piacevole, nonostante vi fossero spesso frasi troppo brevi per i miei gusti. Nel complesso però è decisamente una buona idea su cui lavorare e magari migliorare ancora!

Punti bonus: 1/3
Se ho fatto bene i miei conti hai usato solo un personaggio della prima lista, cambiandogli nome, quindi ti spetta solo un punto bonus.

Tot: 25/43