Lena
di Thingsthinker

22/02/15, ore 19:04

Ciao.
Ho già letto una tua storia in uno scambio precedente e l'avevo apprezzata molto. Sono felice di ritrovarti.
Ho scelto questa storia, anche se ero molto ma molto indecisa. Tutte mi attiravano in un modo o nell'altro, ma l'introduzione di questa one shot è molto accattivamente, quindi mi ha spinta a leggerla.
Cosa dire di Lena? Con poche frasi sei riuscita a dirci tanto di questa bella ragazza, una ragazza che è come una tempesta e che quando entra nella tua vita di fatto la cambia, sia che tu sia una di quelle persone che la amano, sia che tu sia una di quelli che la odiano. E lasciando la tua vita se ne porta via un pezzettino, perché l'ha influenzata, ovviamente. Mi piacerebbe incontrare una persona così.
Ho apprezzato molto il personaggio, nonostante la storia sia breve. Ce l'hai descritta con frasi molto dirette, senza troppi giri di parole, con periodi brevi ma molto incisivi. Riuscivo quasi a vederla mentre leggevo. Quando leggo, voglio riuscire ad immaginarmi i protagonisti, se sono personaggi nuovi, inventati dall'autore. Con Lena ci riesco. Quindi vuol dire che è un personaggio assai riuscito. Hai trasmesso molte emozioni: forza, speranza, tristezza, il carisma di Lena, il dolore di chi l'ha conosciuta.
E ci immaginammo tutti il corpo di Lena sull'asfalto bagnato vicino a due macchine devastate fra loro, ennesima causa di un cataclisma. La pioggia che spegneva gli occhi profondi in cui il fuoco della vendetta non avrebbe più bruciato. --> Ciò mi ha spiazzata. Avevo capito fin dall'inizio che non era una storia felice, eppure non me lo aspettavo comunque un simile finale. Mi ha intristita molto perché mi sono immaginata lei distesa sull'asfalto e gli altri ragazzi che l'hanno conosciuta ammutoliti per la perdita.
Complimenti per l'inventiva, quindi. Ti è venuta e hai fatto bene a scriverla.
Non conosco la citazione inserita nella storia. Chiedo venia. Penso che le parole siano perfette, perché descrivono Lena e si armonizzano con il testo. Poi io adoro quando un autore inserisce echi, rimandi e citazioni nelle proprie storie. Le rendono più ricche, secondo me.
Lo stile mi piace molto. Come già detto, mi piacciono i periodi incisivi, anche brevi, che sembrano spezzati, ma che ti danno una chiara idea del personaggio. Alcune frasi sono proprio toccanti, dei colpi al cuore. Mi piace la scelta delle parole, dei concetti. Inoltre, è molto scorrevole, molto fluida.

Ti segnalo solo che nell'ultima frase ci sono due parole attaccate e che non dovrebbero essere attaccate, ma per il resto non ci sono errori o imprecisioni.
Per finire, l'impaginazione: molto curata. Io ho grossi problemi con l'impaginazione quindi quando ne noto una particolarmente bella tendo a dirlo all'autore/autrice. E' semplice, come impaginazione, ma è molto carina.

24/01/15, ore 16:49

Non apprezzo molto la grafica in questo modo perché credo sia parecchio disorientante per il lettore che si approccia al tuo testo. Cerca di costruire dei periodi più complessi e di non fare frasi troppo corte perché spezzano il flusso di pensieri

24/01/15, ore 16:48

Ti è venuta e l'hai scritta. Sinceramente sei stata fortunata a fartela venire perché è letteralmente magnifica e così dannatamente triste. E ti amo e ti odio perché mi fai morire ad ogni riga, perché mi fai provare emozioni troppo vere per me. Tu che dici che le mie storie sono belle, tu che sei sempre troppo modesta e umile perché tu sei una rosa sbocciata grazie alla scrittura dove fai vedere la tua vera bellezza, non quella superficiale, ma le emozioni, la tua parte più profonda e so di non star propriamente parlando della storia, ma volevo dirtele certe cose.
Passando alla storia vera e propria sono contenta d'averti stalkerato come al solito e di non essermi persa questa piccola perla. E con la morte di Lena è morto un mio frammento, ma con Lena è nata la speranza e mi ha lasciato un suo frammento dentro. E non la dimenticherò perché mi vergognerei se lo facessi, perché perderei una parte di me e ti giuro che non scorderò mai Lena.
Ora vado a cucinare torte.
Bye bye
Black