Ho perso
di I_SHIP4

25/01/15, ore 18:34

il primo consiglio che do è uno puramente grafico: evita principalmente di realizzare un testo interamente scritto in grassottello perché a letto da un pc risulta molto fastidioso per il lettore. Questo non te lo dico perché la storia sia brutta, ma anche un buon accorgimento per quanto riguarda l'impaginazione potrebbe aiutarti a guadagnare molti più follower. Il mio secondo consiglio va alle virgole. Quando scrivi un periodo con delle virgole non puoi cambiare soggetto ogni volta semplicemente inserendone una come se fosse un flusso di pensieri: se vuoi dare l'idea che il tuo testo sia spezzato, un flusso continuo di una persona che sta pensando qualcosa, piuttosto invece che mettere una serie di vincoli fare tante frasi brevi tutte intervallate da un punto fermo. Le virgole servono semplicemente per fare delle brevi pause e in questo modo, quando le inserisci, dovresti mantenere sempre lo stesso soggetto. Questo nel tuo testo non si percepisce, anzi, in alcuni casi il soggetto cambia radicalmente ed è molto difficile stare dietro al flusso narrativo.
La storia potenzialmente è buona, anche se ci sono una serie di imprecisioni dettate dal fatto che si tratta di un testo realizzato in forma di pensiero: ad esempio quando parli di Windsurf, si riferisce semplicemente con il nome dello sport per intendere il corso vero e proprio.
"L'ho vito a windsurf" lo puoi dire quando stai parlando, ma mentre stai scrivendo dovresti dire "L'ho visto al corso di windsurf" perché così la struttura della narrazione diventa molto più fluida e più adatta in chiave di una narrazione su carta. Ho deciso di lasciarti una recensione neutra semplicemente per via di questo fatto delle virgole e del fatto della grafica. Il tutto non è male ma cercherei di impreziosirlo di lavorarci sempre di più.
Mi raccomando, qualunque cosa succeda e qualunque critica tu possa ricevere, non smettere mai di scrivere perché è molto importante che le persone continuino ad esprimersi su un foglio di carta soprattutto quando in giro c'è pochissima gente che legge e ancor meno gente che cerca di aprirsi, manifestando le proprie emozioni e la propria bravura con questo genere di arte.