Un giorno di primavera
di Adeia Di Elferas

25/06/15, ore 22:34

Ciao ;)
Approdo qui per il summer contest, anche se ho deciso di leggere la tua storia principalmente per il periodo storico. Non sempre è facile ambientare una ff in tale periodo, soprattutto quando parla di un amore ai tempi della Guerra. Tuttavia tu sei riuscita a trattare una storia molto carina in modo molto semplice, come il tuo stile. Mi è piaciuto molto questo tono triste e malinconico, e la semplicità della protagonista rende possibile identificarla anche con una nostra nonna.

Complimenti.
Aire

21/06/15, ore 15:18

Ciao! Sono approdata qui a causa del Summer contest, sono stata attirata dalla descrizione e ho deciso di buttarmi nella lettura.
Una storia breve certo, ma ricca di molti elementi. Dai un piccolo spiraglio su degli anni molto importanti, e anche tragici, della storia italiana attraverso una donna come tante, nella possiamo rivedere magari qualche vecchia nonna. Una donna innamorata, una donna di famiglia che ha perso tutto. I suoi sentimenti per il marito sono davvero toccanti, come le scene di vita quotidiana iniziali, un amore profondo che neanche il tempo è riuscito a cancellare. Mi è piaciuto il contrasto tra le varie parti, l'inizio spensierato e il finale triste ma concitato.
La storia mi è indubbiamente piaciuta, carina nella sua semplicità. Magari qualche descrizioni avrebbe potuto arricchire il testo, credo che però fosse tua intenzione concentrarti più su Marisa che sul resto. Le sue parole sono sincere e reali, coerenti con il suo personaggio e il contesto. è evidente la sua delusione finale, una delusione che molti all'epoca poteva condividere.
Ti segnalo solo una ripetizione all'inizio, scusa la pignoleria, il resto era tutto corretto.
Marisa aprì la finestra, annusando un momento l'aria che sapeva di nuovo e di entusiasmo, prima di venir di nuovo presa dalla sua famiglia, che si muoveva per casa come un gruppo informe di formiche.    -ripetizioni, potresti sostituire il primo con di novità
Una One-Shot ben riuscita direi,complimenti.
21century

03/06/15, ore 20:45

Ho trovato la tua storia nella sezione dedicata al Summer Contest. Ho letto anche altre cose tue, quindi mi ci sono fiondata subito.
Mi piace la scelta del periodo storico. Molto difficile raccontare una storia ambientata in quel periodo, secondo me. E tu ci sei riuscita bene. Non solo hai inserito delle canzoni famose all'epoca che hanno permesso, a me personalmente, di calarsi nell'atmosfera della storia, ma hai anche usato frasi, modi di esprimersi che si usavano allora. Essendo una one shot non molto lunga il tutto appare un po' frettoloso, ma il mio giudizio è assolutamente positivo per ciò che ho scritto sopra e perché sei riuscita a racchiudere tanti sentimenti in pochi paragrafi. L'amore, il vivere felici con la propria famiglia prima della disfatta totale, le speranze... e poi la disperazione durante la fuga, la tristezza, la vita che ti sfugge di mano e la protagonista ormai vecchia che ricorda quel periodo in cui sembrava tutto rosa e fiori.
Bella, davvero. Stilisticamente niente da dire. Molto scorrevole, fluido, niente abbellimenti inutili o giri di parole. Per questo storia va benissimo così. Non ho notato errori. L'impaginazione è semplice, ma anche le mie sono così quindi non mi dispiace affatto. ^^

06/02/15, ore 16:27

Ed anche questa -come la prima che ho letto- comincia con una boccata d'aria XD Mi è piaciuta moltissimo questa parte:Lui era tutto ciò che una donna poteva volere: padre, marito e soldato.
Marisa si beò nel guardarlo ancora a lungo, quasi tutto il tempo.
Tipica dei beati e veri amori "fino a morte" di una volta.
Un'altra storia mi ha portato indietro nel passato.
Un saluto e alla prossima.

27/01/15, ore 12:30

Eccoti di nuovo! Anche questo scritto mi è piaciuto, hai raccontato di un fatto storico, preludio di un'alleanza che porterà l'Europa ancora più in basso di come era fino ad allora, da un punto di vista inusuale, con flashback veramente ben inseriti.
Grazioso anche il riferimento alle canzoni dell'epoca, e alla vita quotidiana di una famiglia, purtroppo, fascista convinta.
Gli eventi poi si sono rivoltati contro Marisa e il suo Gianni che, immagino, come i figli non avrà fatto una bella fine.
Brava!
rossella0806