La serra delle rose
di Rota

30/01/15, ore 10:54

Ebbene, eccomi qui. Questo è il mio terzo tentativo di abbozzare una recensione seria - quelle precendenti erano un misterioso quanto terrificante aglomerato di urla ed esclamazioni esagitate che, oltre ad imbarazzarmi molto, mi hanno spinto ad eliminare e ricominciare tutto da capo. Ad un giorno dalla prima lettura di questa fantastica shot, mi trovo ancora presa dall'emozione - ho un sorriso beota in volto e quasi gongolo nel rileggerla, lasciandomi andare a urletti isterici e un'espressione facciale che ricorda la pace interiore che i buddhisti raggiungono con fatica - cercherò, però, di sembrare il più matura e seria possibile così da spiegare in che misura questa tua storia mi sia piaciuta e soprattutto usare dei termini che non si riducano in un semplice "ODDIO-- BELLISSIMA". Certo è che il mio stato emotivo del momento può essere facilmente ricollegabile ad una simile esplosione di felicità e beatitudine.
Questa tua storia ha risvegliato in me il lato più selvaggio e genuino di fangirl.
E dopo questo cappello introduttivo direi di iniziare con la recensione vera e propria. Direi che l'idea, già di per sé, è semplicemente geniale. Ho visto Utena in poco tempo e probabilmente è per questo motivo se, su di me, ha avuto il medesimo effetto di una bomba nucleare: nel conoscere la dolce storia d'amore di queste due fanciulle, i duelli e l'intricata filosofia di sottofondo che si staglia come sottotesto della trama sono rimasta folgorata. Leggere, dunque, di una simile meraviglia trasportata nel mondo di Kuroko No Basket ha destato in me, non solo prfondo stupore ma anche una felicità incontrastrata. Credo che tu abbia reso tutto al meglio - personalmente, non potevo immaginare una simile storia trattata meglio di come l'hai fatto tu. Con la tua maestria ed eleganza nel tracciare un profilo paesaggistico, hai dato vita ad un Fandom!AU che mi ha letteralmente conquistato e ce spero continuerai a trattare.
Tralasciando il paesaggio così magnificamente reso attraverso uno stile puro e cristallino, questa storia riprende il rapporto fra la Signora della Rosa e il Suo Principe ( rispettivamente Anthy e Utena ) nelle mani dei protagonisti di Kuroko No Basket. Trovo che Kuroko sia perfetto nel ruolo di Anthy: entrambi sembrano quasi non avere consistenza, fatti di semplice aria e non dotati di una reale personalità; immaginarlo avvolto fra le rose, accompagnato da Nigou ( che è sinceramente una compagnia migliore di ChouChou ), mi ha profondamente intenerito ed ha dato via ad una serie di fantasticherie che tutt'ora non sembrano ancora essersi esaurite. Lo stesso si può dire di Kagami nelle vesti di Utena: lo vediamo così determinato a tal punto da perdere sonno, così dubbioso di quel continuo oscillare di Kuroko nel ruolo di Sposo della Rosa a semplice ragazzo eppure è così terribilmente innamorato di lui. Insomma, nel leggere del loro timido bacio prima dell'incontro, non ho potuto fare a meno di sciogliermi e di ridurmi in una acquosa e lieta pozzanghera che domanda a voce acuta un continuo e uno sviluppo.
Concludendo, voglio ringraziarti per questa dedica. Ne sono davvero rimasta sorpresa ed è con grande piacere e gratitudine che ti faccio i complimenti per questa breve ed intensa one-shot. Risvegliare il lato selvaggio e impetuoso di fangirl non è certo una cosa da tutti; mi ha fatto tornare ai primi mesi in cui mi ero introdotta nell'universo anime/manga in cui ogni storia che leggevo era fonte di continui e deliranti vaneggiamenti.
mughetto

29/01/15, ore 19:19

Hai avuto un pensiero davvero gentile, non mi aspettavo affatto che mi avresti dedicato questa storia, sono sinceramente e piacevolmente sorpresa. <3
Ma bando alle chiacchiere e passiamo ai commenti. Sei riuscita a concentrare in una oneshot le cose che amo di più, ovvero Utena e la KagaKuro, e questo per me non è poco. Uno dei pregi della tua storia è sicuramente di aver saputo inserire Kuroko e Kagami in un contesto surreale come quello in cui è immersa l'intera accademia Ohtori senza snaturarli o farli apparire come dei pesci fuor d'acqua.
In questa storia Kuroko e Kagami non prendono semplicemente il posto di Utena e Anthy, anche se a prima vista può sembrare il contrario, né le imitano. I due sono se stessi anche quando sono collocati in un universo alternativo, fatto di duelli e profumi fragranti di rose, e non hanno perso le caratteristiche che li contraddistinguono.
Si può cambiare lo scenario in cui far muovere i personaggi, ma il carattere di una persona rimane invariato, poichè è una parte di se stessi da cui è impossibile prescindere.
E' proprio questo il bello delle AU, no?
Per quanto riguarda lo stile è ineccepibile come sempre, accompagna i lettori nella lettura senza alcuna fretta, lasciandoli trasportare dal flusso delle parole che costruiscono pezzo dopo pezzo il mondo da te descritto, come le onde del mare in un momento di calma assoluta.
Ecco, mi trasmette proprio questa sensazione.
La storia di per sé è molto suggestiva e romantica e anche un filino malinconica, proprio come la serie a cui si è ispirata e, boh...mi è piaciuta, punto. E' tanto bellina sotto tutti i punti di vista. <3
Non so cos'altro dirti se non grazie per la splendida dedica che mi hai fatto, ciccia. *chuchu
Alla prossima. <3