Saturn
di Always_Always

09/04/17, ore 20:02

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni del gruppo facebook.
Questa OS mi ha subito attirato per via del pairing, e soprattutto dell'ambientazione, in quanto il finale della 4A mi ha molto colpita.
Grammaticalmente e sintatticamente l'ho molto apprezzata, in particolare il ripetere dell'espressione "torni spesso quaggiù". La narrazione in seconda persona inoltre ben si accorda con la natura introspettiva della storia.
L'unica cosa che mi sento di dirti è che non trovo molto coerente l'atteggiamento della tua Belle con quello che è il suo carattere nella serie. Per quanto soffra, di fatti, la caratteristica di Belle è quella di non arrendersi mai, mentre questo suo ritorno ossessivo, tanto da far allarmare persino Emma, lascia pensare che sia ad un passo dal baratro, che abbia perso la voglia di andare avanti.
Questo ovviamente è solo il mio modo di vedere il personaggio, ovviamente.
Per il resto, ottimo lavoro!
Un bacio,
Melody

16/04/16, ore 17:59

Non ho ancora trovato un'OTP per cui Saturn non vada bene, davvero. È una canzone così distruttiva che, quasi quasi, la odio. Mi straccia i feels, ogni volta che l'ascolto, eppure è così bella che... ah, lasciamo perdere!
E devo dire che anche le tue parole sono molto... non lo so, sembrano un'estensione della canzone. Il tono è lo stesso, l'atmosfera triste e al contempo onirica è la stessa della canzone. È come se Belle fosse sospesa in una bolla di non-accettazione, in un mondo parallelo (o in quel punto tra il sonno e la veglia in cui amerà Rumple per sempre... insomma, la frase non è mia, però è così adatta!) in cui continua a rimuginare e a ripensare.
Certo, lei ha il cuore grande e puro e pieno d'amore, per cui non è proprio capace di rassegnarsi a ciò che le è accaduto... sono sicura che, in questi momenti, non ha mai smesso di guardare l'orizzonte. Come per tenere d'occhio eventuali arrivi.
E quando si è fatta vedere Emma... sono sicura che il suo cuore abbia fatto una capriola, che i suoi occhi le abbiano fatto uno scherzo dicendole "guarda, è lui!" anche se poi non è mai stato vero.
Sai, di solito non mi piacciono molto le songfic — non so, forse ho paura di legare troppo le canzoni a una singola coppia, a una singola situazione —, ma questa è davvero bella. Ti è senza dubbio riuscita benissimo a livello di personaggi, ma non è solo di questo che si tratta: hai raccolto l'essenza del limbo di Belle, hai collegato tutto così bene alla canzone che sembra quasi sia stata scritta su misura.
Quindi, ti faccio davvero i miei più sinceri complimenti.
Chara

12/04/16, ore 22:48

Ciao! Sono qui per la Battaglia Navale, finalmente; anzi, mi dispiace se sono in ritardo, ma con la maturità in arrivo no ho avuto un attimo di tempo!
Allora, devo ammettere che non seguo più Once Upon A Time da un bel po', però ho sempre amato i Rumbelle e dopo aver letto questa storia mi è venuta una gran voglia di tornare a guardare quella serie per sapere cosa mi sono persa. Eh, già. Dopotutto, avevo solo due otp, la Captain Swan e i Rumbelle. Brutta storia.
Comunqueeee. Mi è piaciuto molto come hai deciso di strutturare la storia, ripetendo sempre le stesse parole per cominciare ogni paragrafo, è molto suggestivo e lega in maniera molto più "concreta" i vari passaggi tra di loro. Il paragrafo che più mi ha colpito è stato il penultimo, soprattutto la parte in cui Belle ammette che quel posto è l'unica cosa che la fa rimanere a galla - il posto dove ha perso tutto, dove ha perso l'amore della sua vita. Sono riuscita ad immaginarmi perfettamente la scena e il contesto: lei, lì, sola. Sono tutti preoccupati, Emma più di chiunque altro, ma non capiscono che lei sta meglio lì che in qualunque altro posto.
Nulla da dire, poi, sullo stile e sul lessico... Anzi, vorrei farti i complimenti proprio per questo, perché la storia è scritta veramente bene! Non compi voli pindarici, non ti perdi in inutili fronzoli, ti attieni a presentare le varie scene così come sono, quasi crude, in maniera secca e diretta... Veramente complimenti!
A presto,
Alessia

09/04/16, ore 11:50

Buondì!
Sono qui per la battaglia navale!
Ho smesso di seguire Once Upon a Time a diverse stagione, ma purtroppo non conoscevo nessun altro dei fandom in cui scrivi, per cui ho scelto di approdare!
Ho trovato questo stralcio introspettivo davvero bello e ben approfondito!
Ho apprezzato la canzone su cui ti sei basata, ha un testo che ho sempre adorato e mi è sembrata molto adatta a raccontare la situazione in cui si trovavano Belle e Rumpel nel periodo particolare di cui hai raccontato.
Bello anche l'intrecciarsi delle tue parole e delle citazioni, che rendono ancora più intenso e verosimile l'introspezione raccontata.

L'ultima frase è davvero bellissima e ad effetto, mi ha colpito molto.

Davvero un ottimo lavoro, complimenti!

A presto

Laura

06/04/16, ore 18:28

Ciao! Eccomi qui, anch'io per la battaglia navale di Efp ^_^
Che dire di questa OS, se non che mi ha fatto venire i brividi? E' davvero stupenda, sei riuscita a dar corpo ai pensieri di Belle in modo egregio, mi è sembrato di essere vicino a lei, di poterla toccare, di poter sentire sulla mia pelle il suo dolore. La striscia rossa che delimita il confine di Storybrooke segna anche uno spartiacque importantissimo e terribile nella sua vita, è quindi naturale che non possa fare a meno di tornarci. Credo che in ogni angolo della cittadina incantata lei possa avvertire la presenza di Rumple, ma lì, nel luogo in cui gli ha detto addio per l'ultima volta - almeno, a questo punto della storia lei ne è convinta -, lì, dove lei è diventata carnefice e vittima allo stesso tempo, lo sente più vicino che in qualsiasi altro luogo.
In conclusione, complimenti davvero, mi hai emozionata!
Alla prossima :*

padme

30/03/16, ore 18:46

Ciao, sono qui per lo scambio su FB!
Adoro questa coppia molto tormentata, probabilmente per via del personaggio di Belle, che ama una persona odiata e temuta dal resto del mondo, fantastico e non. La scena che qua riprendi con le citazioni è straziante, come anche il resto della FF, in cui descrivi il dolore e la frustrazione di entrambi, in un certo senso.
Non so se Emma avrebbe reagito così, ma è molto plausibile, essendo stata anche lei "tradita" dal suo primo amore ed abbandonata... col cuore a pezzi ed una vita immaginata e sognata andata in frantumi.
Dati i recenti avvenimenti, non so cosa ne sarà di questa coppia, sta di fatto che vorrei tanto che alla fine anche Belle riuscisse a trovare la pace, se non il vero amore... almeno un minimo di serenità.
Mi è piaciuta molto la FF, si sente il dolore della perdite e dell'allontanamento, insieme all'amore che Belle prova per Tremotino... ottimo lavoro straziante, perfetto per il momento di transito in cui mi trovo, molto simile per certi versi a quello di Belle in quell'episodio... ti faccio i miei complimenti ed a presto, spero scriverai ancora nel fandom!
Saluti,
Rora

29/07/15, ore 15:55

Questa è stata una stagione piena di alti e bassi per i Rumbelle...
Ad ogni modo, ho adorato la tua os , soprattutto perché dà spessore al personaggio di Belle, che a mio parere nello show è sfruttato male e s molto sottovalutato. Lo stile che hai usato è diretto ed efficace, mi è piaciuta l'alternanza di narrazione e dialogo.

23/05/15, ore 21:17

Lo so. So quello che ti avevo detto. "Non andrò mai a leggere la tua storia su Once Upon a Time perché odio quella serie con tutte le mie forze".
E invece...eccomi qui.
Perché, c'è un perché. PERCHÉ la tua storia su Scandal mi è piaciuta così tanto che ho dovuto farti un regalo, essendo davvero meravigliosa.
E quindi eccomi qui, solo per te.
Allora, come ben sai, OUAT è una serie che non mi piace. All'inizio era una gran figata, ma poi è diventato un completo nosense che ha mandato all'aria potenziali storie interessantissime.
Però amo il tuo stile di scrittura, e anche qui alla fine hai avuto successo. Mi piace il senso di vuoto che si respira attraverso le righe; il dolore e il rimpianto e la consapevolezza di aver fatto la scelta giusta nonostante faccia un male cane. In più, quella puntata è l'unica in cui Belle si sia mai comportata come una persona intelligente (sempre il mio parere, ovviamente), quindi alla fine sono anche riuscita a dispiacermi per lei. E se ci sono riuscita io, significa che hai centrato in pieno l'obiettivo che ti eri prefissata.
Ma, anche qui, nulla di nuovo ;)
Ecco, spero che sarai contenta!! Tu hai fatto una sorpresa a me, io la faccio a te! Ora però mi aspetto qualcosa di incredibilmente figo su "The Leftovers"!!!!
Un bacio!

_Jo_