Specchio Specchio, sarà mai mia, lei?
di Miss Writer

27/02/15, ore 00:15

Valutazione contest "A qualcuno piace cattivo"

Grammatica e sintassi:
Hai fatto un po' di errori; uno particolarmente frequente consiste nell'aver messo la "d" eufonica anche quando non avresti dovuto utilizzarla:
- "ad entrare";
- "ed immangiabile";
- "ed incantevole";
- "ad imbruttire". -0,1*4=-0,4

L'errore che commetti più spesso, tuttavia, riguarda alcune virgole mancanti:
- "Specchio specchio, sarà mai mia" manca la virgola dopo il primo "specchio";
- "La strangolerei se potessi!" manca la virgola dopo "strangolerei";
- "Ah sì!" manca la virgola dopo "ah";
- "la tua salvezza, Serenity e" manca la virgola dopo "Serenity";
- "Perdonami Rei, ma" manca la virgola dopo "perdonami";
- "Mi dispiace amica" manca la virgola dopo "dispiace";
- "immangiabile ma non" manca la virgola dopo "immangiabile";
- "Vorrei solo dormire ma appena" manca la virgola dopo "dormire";
- "soglie della mia mente l'immagine" manca la virgola dopo "mente";
- "letto, proprio di fronte alla specchiera mi" manca la virgola dopo "specchiera";
- "Svegliati Usako" manca la virgola dopo "svegliati";
- "Rilassati Serenity" manca la virgola dopo "rilassati";
- "da regina è stare" manca la virgola dopo "è";
- "Svegliati diamine" manca la virgola dopo "svegliati";
- "No no no" mancano una virgola dopo il primo "no" e una virgola dopo il secondo "no";
- "divengo forte mia cara" manca la virgola dopo "forte";
- "non preoccuparti Usagi" manca la virgola dopo "preoccuparti";
- "bellissimo specchio me ne libero" manca la virgola dopo "specchio";
- "Sì mia cara" manca la virgola dopo "sì";
- "alter ego terrestre ti" manca la virgola dopo "terrestre";
- "Non più oramai." manca la virgola dopo "più";
- "Il nostro obbiettivo cara." manca la virgola dopo "obbiettivo";
- "Ottimo lavoro Usagi" manca la virgola dopo "lavoro";
- "Non sei solo bellissima tesoro" manca la virgola dopo "bellissima";
- "staremo sempre insieme cara" manca la virgola dopo "insieme";
- "Vogliate scusarmi Maestà" manca la virgola dopo "scusarmi";
- "A mai più guerriere" manca la virgola dopo "più";
- "Va Usagi" manca la virgola dopo "va". -0,1*36=-3,6

Inizi spesso le frasi con delle congiunzioni: "E così fu", "Ma arriverà", "Ma dove", "E non sai", "E quel sogno", "Ed ecco". -0,1*6= -0,6

Durante il discorso diretto, in due situazioni vai a capo senza che ce ne fosse bisogno:
- "diamine!!
Devo chiamare";
- "nell'intero universo.
Maestade Maestade" -0,1*2=-0,2

A un certo punto scrivi:
"Usako! Amore, qualcosa non va? Perché urli in quel modo?? Ma... Stai dormendo."
"Svegliati Usako, su. È solo un brutto sogno, torna da me!"
in realtà è la stessa persona a dire entrambe le frasi, quindi non avresti dovuto chiudere e riaprire le virgolette. -0,2

"Va", quando è imperativo, si scrive "va'", con l'apostrofo. Fai questo errore due volte. -0,2
"!!!", "!!", "?!": la doppia (o addirittura tripla) punteggiatura non esiste in italiano. La inserisci per sei volte. -0,6
"baastaaaa", "Baastaaaa", "Laaasciaami", "Noooo", "Aaaaaaaaaaaaaaaaah", "Hahahahahahahahah" sono parole che non esistono in italiano. -0,6
"non c'è è quindi" penso sia un errore di battitura; avresti dovuto scrivere "non c'è e quindi". -0,1
"Sayounara" si scrive senza la "u". -0,1
"io [...] ti ha scavalcata" sarebbe "ti ho scavalcata". -0,1
"la figura più orripilante che i miei occhi potessero sopportare. La stessa figura" al posto del punto fermo avresti dovuto mettere i due punti. -0,1
"Dannate sailor" "Sailor" si scrive con l'iniziale maiuscola. -0,1
"quando mi hai visto" è una femmina, quindi "quando mi hai vista". -0,1
"O, vostra Altezza" e "O, non corrugarti": manca la "h" dopo la "o". -0,2
"le rughe! e rovineranno" la "e" avrebbe dovuto essere maiuscola. -0,1
"come ho fatto senza di te tutto questo tempo?" sarebbe meglio "per tutto questo tempo". -0,1
"non corrugarti troppo" non si può corrugare una persona, ma solo una parte di essa. -0,1
"moriràsenza" manca lo spazio, -0,1

Tot. 2,4 pt

Stile e adeguatezza del registro:
Lo stile che utilizzi in questo testo non mi è piaciuto per niente: metti troppi vocativi, non spieghi come si è arrivati a determinate situazioni e inserisci espressioni tipiche del linguaggio parlato. Ho trovato la storia un po' confusa e decisamente carente di descrizioni. Inoltre, sono presenti alcuni pensieri dei personaggi, che non vengono staccati dal resto del racconto: in sintesi, salti da un punto di vista all'altro.
Alcune frasi sono costruite in modo insolito e non filano, come "Più bella di voi non v'è regina che tenga nell'intero universo."
Tot. 6 pt
Impaginazione: 4 pt
Il tuo testo risulta ordinato e gradevole alla vista, inoltre la suddivisione dei paragrafi agevola la comprensione dei cambi di personaggi.

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 8 pt
Senza ombra di dubbio Usagi è indotta a distruggere il suo alter ego, la principessa Serenity dalla regina Nehellenia. Quello che mi è poco chiaro è la dinamica del fatto, il piano preciso della regina, il perché abbia fatto proprio quella scelta… certamente il ridotto numero di parole a vostra disposizione non ti ha aiutato, ma avresti dovuto trovare il modo per raccontarlo perché così come si presenta, trovo che la storia manchi di coerenza… per questa ragione ti ho tolto 2 punti.

Originalità: 8 pt
Una Usagi che annienta la principessa Serenity e poi le sue compagne è certamente un’idea originale! Per questa ragione mi sarebbe piaciuto comprendere maggiormente il tuo racconto. Questo vuole essere un invito a riprendere in mano la storia e ad approfondirla: potrebbe uscirne una long geniale e diversa dal solito!

Gradimento personale: 3 pt
TOTALE: 31.4

15/02/15, ore 22:33

Non faccio mai critica sul modo di scrivere o sulla scelta dei PoV, dato che in primis io sono un disastro coi dialoghi e secondo me sta alla sensibilità di chi scrivere decidere di raccontare come vive una determinata scena. Ho letto delle tue preoccupazioni per il personaggio di Serenity/Usagi,io non ho avuto nessun problema a capire che qui la protagonista è la “testolina buffa”!
Mi è piaciuto molto il finale!
Brava!

15/02/15, ore 13:26

Ciao, perdona il mio ritardo ma ho avuto in po'di problemi. Storia interessante e ben scritta. I personaggi sono ben strutturati e IC. Non mi aspettavo un finale così e l'effetto sorpresa l'ha resa molto più accattivante. Un'ottima avversaria per questo contest. Complimenti! A presto, Mai.

15/02/15, ore 12:02

Ciao, MissWriter! Sono una delle partecipanti al contest, Val, ed ho approfittato di una mattinata libera per finire di recensire tutte voi altre concorrenti. avevo già letto la tua storia, quindi non ci vorrà molto per recensirti!
Dunque, tanto per cominciare ti dico che sono stata io a scegliere Serenity per il contest, ma non devi preoccuparti: si capisce subito che la vera protagonista, qui, è Usagi; nessuna incomprensione, quindi! Piuttosto, è il modo in cui entra in scena Serenity a farmi venire qualche dubbio: il passaggio in cui si rivede nello specchio, a parer mio, non è molto chiaro ed andrebbe rivisto. Invece la scena la prima, in cui Usa si avvicina allo specchio che brilla per il potere, quella mi è piaciuta molto!
Un altro appunto che vorrei farti è che il modo in cui hai scritto i dialoghi, almeno a parer mio, non è troppo efficace: nel senso che, ad esempio, non avrei mai scritto cose del tipo "Ahhh, baaastaaa!" come hai fatto tu, ma piuttosto mi sarei soffermata sul modo in cui Usagi grida, e magari anche sulla reazione preoccupata di Mamoru.
Ancora, vorrei farti notare che probabilmente scegliere di narrare la storia in prima persona non è stata una buona scelta; non tanto per il passaggio dal POV (point of view, punto di vista) da Nehellenia ad Usagi, ma magari perché avrei apprezzato più scene descrittive, ad esempio i loro gesti mentre Usa intrappolava la propria controparte.
Per ultimo vorrei soltanto consigliarti di scrivere nelle note la traduzione di alcuni termini giapponesi che hai utilizzato, come "Sayounara, hime-sama!" che noi sappiamo voler dire "Addio, principessa!" ma potrebbe non essere così per tutti.
Nel complesso la storia era interessante! Ti direi solo di riscrivere qualche passaggio per renderla più chiara e scorrevole, ed è fatta!

Vorrei chiederti solo la cortesia di ricambiare la recensione alla mia storia: dato che a quanto pare anche a te piace molto Serenity, vorrei sapere se secondo te ho saputo descriverla bene! Ci si vede ai risultati!

Val ~