Un Potere A Lui Sconosciuto
di Sara Weasley

23/02/16, ore 23:35

Ciao sara! Ho appena letto tutti i 98 capitoli di DCLHTVS e questa mi sembrava una ff sul approfondimento del rapporto Mary sirius. Dal primo istante in cui ho letto di Mary mi sono innamorata di lei, forte tenace, sa quello che vuole e come ottenerlo. Ha un atteggiamento molto maschile per certe cose e l'ammiro un sacco. Ti sto odiando per la parte finale, in cui chiaramente sirius sulla sua tomba per l'anniversario della sua (Mary) morte. Mi sono immaginata il dolore straziante di sirius, che taglia il cuore. E la sua risata un po folle, che farà anche quando James e Lily moriranno e lui verrà portato ad atkzaban, con una punta di dolce amarezza e forse, non so, rimpianto? Comunque sia adoro l'immagine di una piccola mery che fluttua tra il celo, il mare, e il verde del Galles. Soffre, ha paura, ma poi si taglia i capelli e ricomincia. Si sono chiariti alcuni dettagli dell altra ff ovviamente. Mi piacerebbe un altro approfondimento su di lei, ma capisco che non sia facile. Spero intensamente che accetterà di poter essere una donna normale, e magari do avere un ragazzo (magari sirius) . Spero che accetterà di poter amare ed essere amata, senza più la paura del rifiuto. Una storia simile l'ho letta di recente in un libro per ragazzi di jhon green: Città di carta. (lascia stare il film, penoso) parla di una ragazza che vuole essere diversa da tutto e da tutti per essere speciale e quindi apprezzata. Capisco se sei impegnata a vivere, ma siccome l'hai chiesto (anche se era un anno fa, eheheh) mi piacerebbe sapere qualcosa su Emmeline. E su come sia diventata la fredda e aristocratica strega che la row descrive nei suoi libri. Ma il mio preferito rimane sirius, lo amo troppo 😍 a presto 😘

Ps. Spero con tutta me stessa che non scriverai della sua morte in DCLHTVS perché sarebbe TROPPO doloroso
Pps. Si chiariscono tantissime cose del rapporto con James, ero molto incuriosita.
(Recensione modificata il 23/02/2016 - 11:42 pm)

16/02/15, ore 00:19

Saraa – sono assolutamente imperdonabile, lo so!- ho davvero avuto pochissimo tempo e volevo fare una recensione decente, quindi ho dovuto aspettare fino ad ora. *le porge un cesto enorme di tavolette di cioccolata*
Finalmente (forse) riesco a capire qualcosa di più di Mary: l’ho adorata.
Non vuole essere una donna ordinaria, ma non è una di quelle donne straordinarie, complesse, particolari come Lily, che con la loro sola presenza riescono a farti capire quanto siano fuori dalla norma: Mary dimostra la sua eccezionalità con la semplicità, ricordando al mondo quanto questa sia sottovalutata.
Mary mi è piaciuta perché fa quello che molte non fanno: decide di cambiare per se stessa. In qualche modo è un po’ l’opposto di James, ed è anche per questo che mi è piaciuto tanto il momento tra loro due. James cambia per migliorare se stesso, ma anche e soprattutto per amore di Lily. Mary, invece, si rende conto di non star vivendo nel modo in cui lei desidera e si rivoluziona per piacere a se stessa. E pensando alla chiacchierata tra James e Mary al campo di Quidditch in DCLH3VS, tutto quadra meravigliosamente: Mary non comprende le ragioni di James non solo perché non ha mai provato sentimenti del genere, ma anche perché il mondo di James è proprio un po’ l’opposto del suo. E nessuno dei due ha ragione o torto, nessuno dei due modi di vivere e amare, nessuna delle due motivazione è “più giusta” dell’altra (anche perché James, comunque, ama decisamente se stesso e Mary ama –non in quel senso- ma ama comunque altre persone), ma è bello vedere come i loro mondi, per pochi istanti, si avvicinano e si confrontano.
Mi è piaciuta particolarmente la parte con James anche perché la mia curiosità per Mary è nata-appunto- leggendo del loro rapporto in DCLH3VS: inutile dire che il fatto che sia stato proprio James a darle speranza mi abbia conquistata ancora di più, amo questa OS (e James).
Il lato migliore di Mary che in realtà, in questo caso, la avvicina terribilmente a James è proprio il fatto di riuscire a fare emergere il lato positivo da una situazione assolutamente spaventosa. Mary e James, in qualche modo, li vedo molto in sintonia, direi.
Mi hanno colpita tantissimo anche quei brevi sprazzi in cui sono comparse tutte le ragazze e da lì sono nate mille domande: come è nata la loro amicizia? Ma soprattutto… Alice e Lily si odiavano?! Se hai tempo, e voglia e se ti va in questa raccolta mi piacerebbe conoscere anche la loro storia.
La parte che mi ha incuriosita di più? Quella iniziale, ovviamente. Sirius che si mette in tiro e porta i fiori a Mary? Ooh, immagino già le scena da primadonna/madre appiccicosa e impicciona di James! Anche se mi chiedo se sarà Sirius a chiedere aiuto a James, se così fosse… non vedo l’ora! James, probabilmente, starà aspettando questo momento da anni: Sirius che gli chiede aiuto con le donne. Il suo sogno da primadonna di sempre.
Ho sempre immaginato Sirius (e soprattutto Mary) punzecchiare un po’ i Paciock per la loro intramontabile e lunghissima storia, e questa potrebbe essere un’occasione perfetta per Frank per “vendicarsi” dei due.
Ok, lo ammetto: sono semplicemente fissata con Frank.
Per quanto riguarda la parte finale non ho molto da dire, quello che c’è da dire lo hai riassunto tu in una frase:
Perché non le importa se non ha avuto un bell’inizio, né se non avrà una bella fine: il mezzo è stato grandioso.
E anche perché voglio conservare fazzolettini, coperte, dolci, e lacrime per quando leggerò della sua fine in DCLHTVS.
Come sempre, scrivi in maniera assolutamente meravigliosa: sei capace di emozionare le persone come pochi, hai un talento e un dono che ti invidio da morire.
Ancora grazie per tutto quello che fai, per l’impegno e per scrivere – davvero- così bene! La cosa che adoro delle tue storie è il fatto che nulla sia lasciato al caso: sono i dettagli a rendere le tue storie così particolari e straordinarie-decisamente fuori dalla norma!
Mi dispiace tanto per non aver recensito DCLHTVS, prometto che appena avrò del tempo per scrivere delle recensioni decenti, farò anche quello!
Un bacione,
F.

08/02/15, ore 22:02

Con qualche minuto di ritardo sulla tabella di marcia, ma alla fine ce l’ho fatta ad approdare anche qui :D
Non potevo evitare di recensire il primo capitolo di questa raccolta che si prospetta fin troppo interessante, tanto più se è dedicato ad un personaggio come Mary che, dopo aver letto questo capitolo, sono sempre più certa di adorare. Lei ed Emmeline sono probabilmente i personaggi, tra i Fantastici Nove, di cui sappiamo meno, forse è per questo che mi auguro che uno dei prossimi capitoli vada a chiarire un po’ le sfaccettature di Emmeline, che appare così diversa nel periodo della Seconda Guerra Magica di cui parla la Rowling. Cosa l’ha portata a cambiare tanto? Quali sono i suoi rimpianti e i suoi rimorsi?
Comunque, torniamo a Mary, per la quale, sorprendentemente, mi sono ritrovata a provare tenerezza e senso di protezione. E’ stato un po’ strano all’inizio, perché di solito tendo ad affezionarmi ai personaggi meno spigliati e più simili a me, poi tutto ha acquisito un senso quando ho capito che la vivacità di Mary è anche un po’ una maschera, un meccanismo di autodifesa che si è cucita addosso.
Perché Mary ne ha passate tante, sin dalla più tenera età. Non deve essere facile la convivenza tra un Babbano e una Strega. Lo sappiamo, l’abbiamo già visto con Lily e la sua famiglia. E loro avevano in comune del sangue. Ora, possiamo solo immaginare quanto difficile debba essere riuscire a conciliare esigenze così diverse in un matrimonio, e, ancor di più, in una famiglia, senza lasciare che il divario pesi sui bambini. E’ un po’ un azzardo, ma quella di Mary è una sorte condivisa anche da Severus e da Seamus. Anche loro figli di una Strega e di un Babbano, e, soprattutto nel caso di Piton, anche lui figlio di un matrimonio infelice.
Mi viene in mente la frase con cui Tolstoj comincia Anna Karenina:
“Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo.”
Questa frase riassume perfettamente la scena che segue lo Smistamento. Sia Lily che Mary sono infelici, ma in modo diverso e per motivi diversi: l’una per le ultime parole che le ha rivolto sua sorella Petunia e perché il suo migliore amico è finito in una Casa diversa dalla sua e l’altra perché teme di fare amicizia perché in passato nessuna di esse è andata a buon fine.
Ancor più importante è la scena che ci chiarisce i suoi trascorsi con Mulciber. E’ incredibile quanta crudeltà può manifestarsi già in un quindicenne. Mentre leggevo, provavo un dolore quasi fisico per la mia Mary, piegata dal potere di un essere tanto abietto. Provvidenziale è stato l’arrivo di Lily, che non sopporta i soprusi, tanto più se indirizzati ad una sua amica. Non importa se lei non riesce ad esprimere l’affetto che prova, né ha importanza che Mary non sappia com’è avere un amico: come afferma Alice in seguito, tutto ciò è irrilevante di fronte al vero significato dell’amicizia: essere in grado di difendere l’altro sempre, a qualunque costo.
E ho davvero apprezzato che tu abbia inserito la scena in Infermeria con James. Oltre a darci uno scorcio sulla nascita di una nuova amicizia, ci hai permesso, ancora una volta, di capire quanto speciale sia James. Nonostante tutto, conosce Sirius, sa che ha sbagliato e desidera che egli comprenda i suoi errori, ma non che diventi una persona diversa: semplicemente, desidera che anche lui cresca.
Credo di doverti dire quanto bella e perfetta sia stata la scena che ha dato inizio alla complicata relazione tra Mary e Sirius. Due persone così complicate non potevano che avere un inizio fuori dalla norma!
Nonostante ciò, entrambi restano prede del tranello più antico del mondo. Entrambi pensavano di essere più forti del Fato, o dei loro sentimenti, così umani, entrambi hanno sottovalutato quell’amore al quale pensavano di essere immuni. E, prevedibilmente, entrambi ne sono rimasti scottati.
Ma, il fatto che non ci siano lacrime nell’ultima scena non significa che non ci siano dolore o nostalgia in chi è ancora vivo. No, significa che amare e perdere è molto meglio che non amare affatto.
Probabilmente non ho detto tutto ciò che avrei voluto, e me ne dispiaccio come ogni volta in cui dimentico le cose da dire.
In ogni caso, questo capitolo è davvero un ottimo lavoro, e sono certa che lo saranno anche i prossimi ❤
Ora ti lascio per davvero, per stasera ne avrai abbastanza di me ahahah
Angela

02/02/15, ore 19:50

Oddio, non avrei mai pensato che Mary fosse così...normale!
all'inizio così vulnerabile, silenziosa, quasi vuota. e poi quell'orribile incidente ha su di lei degli effetti quasi positivi.
diventa la Mary che effettivamente tutti conosciamo, e devo dire che, nonostante tutto, la preferisco così. e Sirius? oddio, è così maledettamente...Sirius! *o* (leggasi, così maledettamente sexy)
comunque non avrei mai pensato che i rapporti tra le ragazze fossero così freddi per anni! pensavo per i primi tempi, si, ma non per così tanto tempo.
comunque è stato bellissimo questo spazio dedicato a Mary, ti prego ti prego ti prego ti prego ti prego fa che la prossima sia Alice! *^*
un abbraccio, Aryelle

02/02/15, ore 19:40

Ciao, wow, la raccolta che bello. Be inizio prima dalle richieste aha, così ti lascio i commenti alla fine. Credo che comunque l'avresti fatto senza bisogno che te lo dicessi io, ma mi piacerebbe leggere qualcosa di più delle famiglie di Alice ed Emmeline, mi hanno sempre incuriosito. Passiamo ora ai commenti: dopo questa shot la situazione ed il carattere di Mary e le sue scelte sono molto più chiare, mi è piaciuto come hai costruito la sua storia, a partire dalla brutta disavventura di sua madre (non capisco perchè tutte le storie tra maghi e Babbani debbano andare così male uffa) e di conseguenza dalla sua decisione di non volersi far "fregare dall'amore!. Io la adoro con James, mi piace troppo come interagiscono, come dici tu mi piace che sia stato lui a farle capire che non sempre essere se stessi è una cosa negativa, non aggiungo molto perchè quel dialogo parla da solo. Poi è stata anche carina l'idea che sia stata lei ad iniziare la riconciliazione tra James e Sirius, è stato come se ricambiasse il favore che entrambi le hanno fatto. Poi sul parallelismo tra la prima scena di Sirius con i fiori e la seconda non spendo troppe parole, fantastico e struggente, che tristezza, leggerlo è stato un colpo al cuore, nonostante si ipotizzza spesso che Mary muoia presto e quindi più o meno si sa come va a finire, tu con quel parallelismo l'hai reso ancora peggio. Mi piace questa nuova, ovvero per noi la solita, Mary, anche io sono dell'idea che si deve sempre andare avanti ed essere se stessi vivendo facendo ciò che piace!

02/02/15, ore 15:46

Mi sento quasi in dovere morale di recensire questo primo capitolo della nuova raccolta. Chissà perchè!
Prima di tutto l' idea della raccolta è fantastica. Lo sai che siamo affezionatissime a tutti i personggi di DCLHTVS, anche e soprattutto ai secondari, perchè hai la grandissima abilità di trovare un particolare, una sfaccettattura che rende unici e diversi ognuno di loro. Per non parlare del titolo: questa profezia mi ha sempre affascinato molto, mi mise paura la prima volta che la lessi, mi fece venire un brivido lungo la schiena quando ne capii a pieno il significato, ed è assolutamente meraviglioso ora leggere come tu riesca ed estrapolarne i pezzi più belli per farci crescere un mondo magico sopra. E poi stai riempendo in maniera così viva il mondo che la Rowling ci ha lasciato anche solo immaginare in poche righe.
Passando al capitolo in sè.
E' difficilissimo provare a mettere per iscritto i miei pensieri su Mary, però ci voglio provare, per me stessa.
Partiamo dalla mia ossessione per Sirius Black (e da dove se no?).
Io ho sempre amato il personaggio di Sirius, non solo per come lo descrivi tu, ma per il personaggio stesso nato dalla penna di Zia Row; Mary, invece, per quanto mi riguarda, è praticamente di tua invenzione. Ed ho inziato ad amarla nel tempo, pian piano, e sicuramente molto di più da quando sei "tornata".
Due cose mi hanno sempre colpito moltissimo della tua Mary, ma solo ora, con questo capitolo, sono riuscita a realizzarle pienamente: la somiglianza e l' opposizione totale a Sirius Black.
Viene facile abbinare insieme i Malandrini e le ragazze in DCLHTVS, e ad essere sincera all' inizio poteva sembrare una cosa anche banale, certe caratteristiche comuni come l' apparente menefreghismo di Sirius e Mary o la timidezza estrema di Remus ed Emmeline. E invece, non è affatto banale.
Ci sono personaggi nella tua storia che non possono essere "separati" -se penso ad uno il pensiero va subito all' altro-, non perchè abbiano tratti comuni, ma perchè nelle tue parole si percepisce una dipendenza totale. Come la profezia, ma rovesciata: Nessuno dei due può vivere se l' altro non sopravvive. Parlo di Alice e Frank, di Charlus e Dorea (la one shot mi ha destabilizzato), persino di Lily e James. Sì, anche Lily, coraggiosa e indipendente, riesce a stare davvero in equilibrio solamente se trova appoggio in James. E infatti non hanno forse condiviso insieme anche la morte (Lily e James), o peggio la pazzia(Frank ed Alice)?
Ci sono altri personaggi, invece, che restano in piedi da soli. E in questo caso mi riferisco a Mary.
La somiglianza con Sirius si trova nel loro volersi isolare dal resto del mondo. Nel sentirsi, esclusi, non adatti, infelici. Si ritrova nel loro modo di risolvere i problemi, prendendoli alla leggera, cercando di annullarli nel momento di piacere.
Ma allo stesso tempo Sirius e Mary ragionano molto diversamente. Sirius dipende tantissimo dal giudizio dei propri compagni, da James e i Malndrini. Lui si salva per e con loro. Da solo andrebbe a fondo.
Mary invece, no. E' sola, anche lei, fin dall' inizio. Ma ha anche la grande forza di cambiare la propria situazione e di non fermarsi a commiserarsi. Ci riesce solo quando è qualcun altro a salvarla, solo quando vede che se c'è un altro a tenere alla sua vita, perchè lei stessa non dovrebbe farlo?
Si salva perchè viene salvata, ma decide di cambiare perchè tiene a se stessa.
Se in Sirius e in Lily, che paradossalmente sono molto più simili, mi ci posso rispecchiare, Mary è il personaggio a cui vorrei più assomigliare. Non è la metà mancante di Sirius, non è l' opposizione che completa: Mary ha una marcia in più rispetto agli altri, qualcosa che non la rende normale.
Promette a se stessa che non sarà mai una donna normale.

Un po' come James- che non a caso è colui che davvero le permette di andare avanti.
«Io non so giocare a Quidditch! Non l’ho mai fatto prima!»
«Hai detto tu di voler migliorare, no?» ride James Potter, salutandola allegramente con un gesto della mano e scomparendo definitivamente alla sua vista.
[...]
«Essere la persona che voglio essere, eh?» mormora piano.
Un groviglio di ciocche castane cade sulle lenzuola e sul pavimento, colorando il bianco asettico dell’Infermeria e Mary si sente felice come non è mai stata prima: da questo momento in poi la sua vita appartiene a lei.

Perciò ti ringrazio Sara per questo capitolo, tantissimo.
E' molto duro, cinico e doloroso. Non si legge con leggerezza, ma Mary, pur essendo un personaggio secondario, non è certo superficiale.
Magari tu la pensi in modo diverso, non lo so, ma amo la Mary che hai scritto e di cui io ho letto anche per questo: perchè è sfuggente, non inquadrata in schemi o stereotipi.

Con la speranza di prendere esempio dalla sua forza - iniziando dalla mazza! -,
F.
(Recensione modificata il 02/02/2015 - 04:06 pm)

02/02/15, ore 08:56

Ehi ciao innanzitutto complimenti per questa nuova raccolta che mi piace un sacco davvero, contemporaneamente sono in ansia per l'altra tua storia e non vedo l'ora che posti il nuovo capitolo. Complimenti complimenti e ancora complimenti.

01/02/15, ore 18:21

Ciao Sara!
Sì, è una vita che non recensisco, nonostante mi fossi promessa di dare una mia opinione su quasi ogni capitolo (sempre assolutamente positiva!) ma non ce l'ho fatta. Non so perchè, anzi sì lo so: sono troppo pigra e non ho mai voglia di clickare il tasto recensisci e iniziare a battere sui tasti della tastiera del computer, ma questa volta non potevo proprio fare a meno!
Ho adorato tutto, davvero tutto, di questo primo capitolo! Anch'io ho sempre immaginato la storia di Mary molto infelice e sofferta fino a quando non ha scoperto che gli amici nella vita contano davvero molto, una famiglia come quella che ha creato James, poi!
Sarebbe stato carino anche che capisse l'importanza dell'amore, ma essendo che stiamo parlando di Mary mi sembra una cosa assolutamente impossibile!
 Ho capito, molte cose dette/successe in DCLH3VS che non mi erano molto chiare e per questo ti ringrazio tantissimo.
Ora sono piena di feels quindi non so esattamente come questa recensioncina stia venendo, ma devo assolutamente ringraziarti anche per altre cose:
-PER AVERMI MESSO NELLA STORIA COME 'MILEY SNOW' NEL CAPITOLO SUCCESSIVO AL QUALE CI PRESENTAVI LA TUA IDEA! Cioè, speravo che il mio personaggio si immergesse nella storia prima o poi, ma non avrei mai e poi mai pensato che questo succedesse immediatamente!
-Per aver scritto quella bellissima OS su Charlus e Dorea chiarendomi altre cose non molto spiegate in DCLH3VS, ma necessarie! E vorrei anche chiederti-se le cose non ti diventano troppo incasinate-di inserire anche il personaggio di Dorian in DCLH3VS, così giusto per conoscerlo un attimino meglio!
-E naturalmente anche perchè mi rallegri sempre le giornate inutili e noiose con qualche capitolo scritto da te!

Volevo chiederti anche, se per favore in uno di questi capitoli, racconteresti la storia di Frank e Alice, una coppia che mi ha sempre appassionata molto!
Spero di aver detto tutto e che il fatto che io abbia parlato un po' di DCLH3VS, 'Di marmellata di giuggiole, amori sbagliati e torte bruciate' e di questo capitolo con una sola recensione ma io le ho sempre viste come una storia unica, anche se pubblicata separatamente.
Con affetto,
Cickanita

Ps:ti faccio i complimenti anche per la OS su Regulus scritta anni fa e che non mi ricordavo più tantissimo, visto che l'ho riletta qualche giorno fa e l'ho trovata di nuovo stupenda!
Pss:mi sono dimenticata anche di dirti che anch'io preferisco molto di più un capitolo ad una risposta di recensione, tanto so che tu leggi comunque!
Psss: smetterò mai di parlare? Volevo solo complimentarmi con 'ME AZ' che pubblica i video di questa serie su Youtube! Davvero bellissimi! Ora vado via, giuro!
(Recensione modificata il 01/02/2015 - 06:26 pm)

01/02/15, ore 17:54

Ciao Sara! Questa OS su Mary mi ha in qualche modo allietato una frenetica domenica di studio! Allietato per modo di dire, perché la parte finale in cui si capisce che Mary è morta mi ha distrutta T_T
Comunque, mi fa molto piacere che tu crei queste digressioni sugli altri personaggi, perché anche loro meritano il loro spazio e anche perché tutti loro hanno delle storie alle loro spalle! Mary è sempre stata un punto interrogativo per me, perché ha un atteggiamento molto sfrontato e spontaneo, che però appare incomprensibile! Devo ammettere che non credevo avessi immaginato una storia simile per lei, perché io credevo fosse di natura così. O meglio, lei è di natura così sfrontata e spontanea, ma non ha mai avuto modo di farlo vedere.
Difatti, non riuscivo a capacitarmi come la tua Mary potesse essere stata vittima di Mulciber! Cioè, se si presuppone un carattere forte quanto il suo, stentavo a credere che fosse potuta così facilmente cadere in un tranello di un mangiamorte! Più che altro non capivo come potessi spiegartelo tu!
Mi è piaciuta moltissimo questa one shot, perché Mary è uno dei miei personaggi preferiti! La adoro! Tuttavia, ogni volta che realizzo la sua fine mi rattristo così tanto Q.Q
Ci sono, comunque, delle cose che non mi sono chiare: il pov è di Mary e lei ribadisce più volte quanto poco sia interessata ai sentimenti e di non essere innamorata di Sirius, ma mi chiedevo se questo è solo quello che crede lei, o non è davvero innamorata di Sirius? E Sirius? Sappiamo che anche lui è indifferente ai sentimenti, però lui vuole bene a Jamie, ai Maladrini e vorrà bene anche alle ragazze, ma davvero per lui Mary è solamente una compagna di "giochi"? Perché alla fine a me sembrano due anime mooolto affini e da quanto vediamo nel breve flash-forward Sirius è a visitare la tomba (Q_Q) di Mary, quindi per lui è stata molto importante!
Per finire: (questa è una domanda stupida) ma i genitori di Mary hanno divorziato?
Niente, grazie per questa meravigliooosa fic. Un bacio e alla prossima :*