Verità e Dannazione
di Alice_and_Lolly

06/02/15, ore 18:19

Ciao a tutte,
io sono Narclinghe e devo dire che il prologo della vostra storia mi ha parecchio incuriosita.
Il periodo storico che trattate, domininato dall'Inquisizione, così pieno di paura, ignoranza e superstizione, è una fase cupa della storia che mi ha sempre affascinata.
Trovo che voi l'abbiate adattato ottimamente ai personaggi di Fma, e nel caso specifico a Ed, Al e Winry.
Edward, così preso dalla ricerca della verità, che non si arrende a quanto affermato dal clero, lo trovo perfettamente in linea con il carattere che dimostra nel manga; tenendo atto del contesto storico del tutto differente.
Stessa cosa per Alphonse e Winry.
Spero di leggere presto la continuazione e vedere i ruoli che assumeranno gli altri personaggi.
A presto.
Narclinghe

02/02/15, ore 22:43

Hello darlin'!

La prima cosa che salta subito all'occhio è l'atipicità di questa storia. Secondariamente, se in un racconto mi si parla di religione, scienza e superstizione, non posso non darvi un'occhiata, quindi vi faccio i miei complimenti in quanto a tematiche trattate, essendo queste fra le mie preferite.
Terzo appunto, l'alternative universe: ho dedotto che i personaggi siano ambientati bene o male nel XVI secolo o giù di lì, seppur ad Amestris, o sbaglio? Inoltre mi sembra di capire che Ed, Al e Winry siano maggiorenni, correggetemi se ho capito male. Ad ogni modo è interessante scoprire il punto di vista di altri autori su temi di natura così spinosa, in riferimento anche alla presunta onta che grava sulla reputazione di Winry.
Per quanto riguarda lingua e stile, al momento non mi pronuncio più di tanto essendo questo solo il primo capitolo, ma già dalle prime righe ho avuto modo di saggiare una lettura pesante, come del resto è giusto che debba essere se si devono sviluppare determinati argomenti.

Fatta la mia recensione, non mi resta che inserire la storia nelle seguite, avendo voi stuzzicato la mia curiosità.

Ps: oltre a quelli citati in descrizione, compariranno altri personaggi a noi noti?

02/02/15, ore 20:37

Ciao ad entrambe.

L'introduzione della storia mi ha incuriosito tanto e così mi sono trovata a leggere questo primo capitolo.
Gli argomenti che avete scelto di trattare sono sicuramente difficili e pesanti, tuttavia mi intrigano davvero tanto e seguirò volentieri la vostra storia. Effettivamente FMA è un anime/manga che spesso offre spunti di riflessione su scienza, fede e quanto altro e dunque ritengo che sia un'ottima base per sviluppare la vostra idea.

Veniamo al capitolo:
la presentazione di East City mi è piaciuta, davvero.
Avete ben reso il clima di terrore che respira la gente comune. Non solo per la peste, ma anche, e forse soprattutto, per la paura di essere accusati di qualcosa e subire le tremende torture e condanne a cui assistono ogni giorno. Del resto sappiamo che la paura era *un asso della manica* della chiesa e dell'inquisizione.
Bello anche il ruolo che avete voluto dare ai due fratelli Elric.
Proprio come si erano rifiutati di accettare la morte della madre nel manga, qui si rifiutano di accettare l'idea che la peste sia un castigo divino che loro possono soltanto subire. Ovviamente sappiamo quanto, in un simile contesto, fosse pericoloso andare contro il clero. Ma sappiamo altrettanto che la determinazione dei due è molto forte.
Nonostante gli intenti comuni avete tratteggiato le differenze tra i due fratelli: Ed più *energico* ed in qualche modo più convinto di quello che fa, Al invece esitante per determinate cose, a dimostrare la sua purezza d'animo (molto d'effetto la scena di quando prende il cadavere della bambina).
E poi c'è Winry, che un po' esce fuori dagli schemi in quanto ragazza più indipendente del previsto.
Il background che avete dato a questi tre personaggi è perfettamente credibile: dalla morte di Trisha a quella di Pinako in pellegrinaggio. Certo che vivere insieme e ai margini del bosco non è molto favorevole per il periodo in cui vivono e sicuramente potrebbe creare dei problemi in futuro.

Insomma un buon inizio, sarò curiosa di vedere comparire gli altri personaggi e scoprire che ruoli avete dato loro (per inciso, sono una grandissima sostenitrice del Team Mustang u.u)

Un unica critica, anzi è un consiglio.
Cambiate carattere o almeno ingranditelo, vi conviene. Ho avuto davvero delle difficoltà a leggere in diversi punti. ^^

Alla prossima

Laylath

02/02/15, ore 19:34

Bello! Direi che... l'esperimento è riuscito ^^
Avevo già letto la storia di Alice su full metal alchemist e l'inquisizione, e anche questa è molto bella! I personaggi sono ben descritti, le situazioni e i pensieri ben fatti ^^
E poi che dire, questo argomento mi interessa davvero molto, e leggere cose a riguardo, è sempre un piacere! Spero di leggere presto altro sempre su questo, magari avendo cominciato anche a guardare o leggere full metal alchemist :)
Di errori non ne ho trovati, poi non so se mi siano sfuggiti all'occhio!
Ancora complimenti e alla prossima storia! ^^