L'unico raggio di sole
di Little Redbird

18/03/16, ore 16:28

In queste poche righe ho respirato una bellissima positività e una grandissima boccata d'aria fresca e libertà.
Una persona che prende tutto alla giornata e vive ogni istante come se fosse l'ultimo o quasi, è veramente da stimare. Non è da tutti farlo, e anche io un po' invidio questa ragazza. Inoltre, ha scritto quel foglietto come se già sapesse cosa sarebbe successo una volta rientrata, dato che non tutti in famiglia condividono il suo modo avventato da agire, sicuramente.
Complimenti, ancora, rimango sempre più colpita man mano che leggo le tue storie =)

22/02/16, ore 18:30

Eccomi qui, a recensire un altro piccolo tuo frammento! ^^ Ho trovato tanto deliziosa quanto semplice questa tua sostanziosa drabble – e dire che all'inizio mi era parsa una cortissima flash!
Sono un'amante del genere, lo slice of life, che ad alcuni potrebbe sembrare all'apparenza poco avvincente – spesso, infatti, non accade alcun evento straordinario nei racconti di questo tipo, o addirittura non v'è alcuna azione vera e propria... a parte il sol riflettere o ricordare, se il pezzo è interamente introspettivo – o per altri potrebbe apparire persino banale – perché, per l'appunto, la sua forma più tipica è troppo vicina alla vita quotidiana di ognuno di noi.
Personalmente, penso però che sia proprio questa la bellezza del genere: si racconta poco – in teoria – ma si può riuscire a trasmettere tanto.
È questo il tuo caso: la storia – la particella di una storia più grande, a voler esser precisi – è ben riuscita.
In poche righe, infatti, hai delineato lo scheletro di un'ambientazione – quella di un mondo moderno – e schizzato le linee generali, ma comunque abbastanza solide, di un rapporto – tra due sorelle? Oppure tra una coppia di fratelli? – e di una psicologia – quella del nostro lui o della nostra lei che non riesce a lasciarsi andare come vorrebbe.
Forse ha intrigarmi parecchio è l'ambiguità di questo tuo pezzo: mi piace tanto la possibilità che hai dato al lettore, quella di immaginare da solo il resto – e i particolari – della storia.
Per esempio, nella mia fantasia i due sono fratello e sorella, e sono molto uniti, in una strana maniera insieme libera e vincolante... ma, in ogni caso, non riescono a viaggiare sugli stessi binari; sono due treni sempre pronti a scontarsi – per certi versi la drabble mi ha ricordato un poco l'atmosfera di Shame, sebbene sia chiaro come i tuoi personaggi siano fortunatamente molto diversi da quelli del film...
Prima di andare e lasciarti una bella bandierina verde, solo due piccoli appunti: credo che il messaggio sul foglietto andrebbe in corsivo, e poi ti consiglierei di eliminare quel doppio "lei" verso la fine – potresti usare il nome della ragazza, o impostare in modo che non risulti come una ripetizione.
A prestissimo! ^^