Iwatobi VS Samezuka: Love and Races
di valechan91

05/02/15, ore 16:32

Buona sera!
Andrò dritta al dunque: la storia è misera. Non parlo del fatto che tu riprenda gli avvenimenti con lo stesso ordine cronologico dell'anime, ce ne sono parecchie di fiction strutturate così - e il fatto che mi deludano quasi tutte non è dovuto a questo, ne sono certa.
Ti cito un pezzo di storia, spero che con questo capirai - e saprò spiegarti - tutto ciò che intendo sottolineare.

“Rin “ fece Kaoru “ che ti salta in mente?”
Vennero scoperti, e si presero un’altra ramanzina.
Makoto, intanto, aveva mandato una mail a Rin. “ Dobbiamo parlare…”

La sera dopo, decisero di festeggiare a casa di Haru.
Kaoru scoppiò a ridere. “Haru, ancora con lo sgombro?! “ disse la ragazza
Quella sera, tornata a casa, Kaoru ricevette una mail da Rin.

So che sono troppo diretta, ma... cos'è 'sta roba? La narrazione è troppo veloce, ho letto il capitolo in quanto, cinque minuti? Cosa mi è rimasto? Niente.
Non puoi ambientare la prima frase alla piscina del Samezuka di sera; la seconda a scuola al mattino seguente; la terza non si sa dove né quando; la quarta a casa di Haru la sera del giorno ancora seguente; la quinta sempre lì, ma assolutamente inutile per il seguito della storia, considerando che è una delle poche frasi in cui la location è uguale a quella precedente; la sesta a casa sua. Quello che voglio dire è che hai cambiato coordinate spazio-temporali 4/5 volte nel giro di sei righe, è assurdo.
Per me una buona fiction vale per il 70% contenuti e per il 30% forma. Qui vedo che scrivi correttamente, seppure tutti quei punti a capo e dialoghi infastidiscono, dandoti un buon 20 punti su 100. Per i contenuti non te ne darei più di 10, partendo dai personaggi. Non hanno spessore e il prologo non ci dice nulla di più che qualche dialogo di dubbia importanza, mentre dovrebbe dare una consistente introduzione alla vicenda, con una rapida e implicita descrizione dei personaggi attraverso aggettivi, modi di esprimersi e pensare. Non ti chiedo il classico "Rin aveva capelli ed occhi rossi. Era scontroso, ma dolce in fondo..." o cose di questo tipo, è un livello troppo elementare, ma qui manca veramente il tocco che li rende l'uno diverso dagli altri. Se ora rileggessi il capitolo chiamando i personaggi "Pg 1", "Pg 2", "Pg 3", non troverei differenze tra una battuta e l'altra, mentre - soprattutto a questo punto della storia - dovrebbe essere marcata la differenza tra i personaggi per una possibile - in realtà qui sarebbe d'obbligo - evoluzione di questi.
Detto questo, non concordo assolutamente con il commento di Akari Sakura Uchiha. Se la storia è bellissima, bisognerebbe dire cosa la rende tale. Ora non capisco nemmeno se sono io che non ci leggo bene o cosa .-.
Spero di vedere miglioramenti - questa secondo la mia personale opizione - nel prossimo capitolo. A presto!

K a z e c c h i

05/02/15, ore 11:40

Wiiiii, che bello sono felicissima di venir a conoscenza di questa FF. Scritta bene, ma quale bene, benissimo! Non vedo l'ora del prossimo capitolo!
Bye