Estate italiana
di eos75

09/06/10, ore 14:30

è sempre bello leggere su genzo e elena si vogliono proprio bene mi è piaciuto tutto di questa storia però la passeggiata sulla spiaggia dove genzo confida a elena i suoi timori e le sue speranze in terra tedesca è la parte che preferisco molto romantico poi il finale dove genzo con elena addormentata fra le braccia promette a sè stesso che non la deluderà mai

29/12/08, ore 20:09

Ooooh, mon Dieu!! Ma mia cara, mi rammarico di non aver letto prima questo gioiellino, ma solo ora tempo - e spazio xDD - me lo permettono.
Prima di tutto lasciati dire che sono rimasta letteralmente *fulminata* dall'introduzione, dall'alzata di sipario, dal paragrafo iniziale, insomma. Già da lì delinei paesaggio, atteggiamento del personaggio maschile e la calda atmosfera del nostro paese con le sue belle spiagge, decisamente caratteristiche.
Elena è sempre Elena, anche da piccina, la si riconosce nel suo essere già donna nel profondo, con tutti i suoi pro e contro. E Genzo è sempre Genzo, per contro, il tuo Genzo, quello che ci descrivi da sempre e che anche in questo caso non fa una grinza.
Sei stata ottima, mia adorata amanta, ottima è dir poco. Perché c'è una cosa in questa storia che spicca sulle altre: lo stato d'animo, l'atmosfera che regna sovrana su ogni parola, su ogni frase. Ognuno ha il suo ruolo, anche la tata che è un fantasmino aleggiante per i piccoli, sempre presente a tenerli sotto controllo anche se non è presente, e la storia intera è dolce quanto una favola per bambini - o meglio, un gioco di bambini, con la sua spensieratezza e il suo sguardo luminoso al domani. Inoltre ogni spezzone narrato è come se fosse vivo, sei andata incontro a degli sviluppi veramente notevoli, ho notato!
Una nota particolare a questa frase "Ma comunque: tu giocherai in Bundesliga e io ti vedrò in televisione! E non mi addormenterò! Capito?!", che mi ha colpito al cuore, è stupenda nella sua infantile semplicità, racchiude una promessa, una speranza, un qualcosa che è lì per sbocciare e che è certo che accadrà prima o poi - ma ancora in quell'oggi passato non è il momento.
Un abbraccio di fine anno, con la speranza che il prossimo che verrà sarà stracolmo di nuove produzioni e avventure! I love you!! Aku

14/12/08, ore 22:02

Se seguo una storia, vorrei saperne sempre di più,sul dopo, sul prima, avere qualche particolare in più su come saranno i personaggi poi, oppure come erano prima. Con questa piacevolissima sorpresa vengo accontentata nel secondo caso, riuscendo a "vedere" Elena e Genzo come erano da "fratellini", quando molte cose del futuro erano ancora distanti. Mi è piaciuto il loro modo di comunicare, l'affiatamento e quell'essere legati con semplicità. Nell'Elena di questa storia si può scorgere il riflesso dell'Elena adulta che abbiamo incontrato, c'è una sottile linea che non so spiegarti in che modo, riesce a mostrarla ai miei occhi come la stessa persona ma solo più piccola. Mi piace la promessa di Genzo a fine capitolo, perché lo chiude molto bene e perché l'immagine che hai rievocato, con lei che dorme contro la sua spalla, mi ha fatto notare ancora quella linea sottile che collega al "futuro". Inutile dire che come ogni volta, le descrizioni paesaggistiche sono così curate e perfette da rendere chiara al lettore l'immagine che vuoi "mostrare".

10/12/08, ore 01:02

*o* ma... ma... ma... ma quanto è carina questa shot?! Carinissima, dolcissima, scritta benissimo! Erano così... naturali nei comportamenti che non ho fatto nemmeno un po' di fatica ad immaginarli davanti agli occhi, piccoli bimbetti. *.*
Le descrizioni dei luoghi ti riescono sempre benissimo, cara. Come ogni volta accade mentre leggo una tua storia, mi sono ritrovata *sul posto*: il mare, la sabbia... oddio!, le conchiglie! Quante ne raccoglievo quando ero piccola?! Sacchetti e sacchetti (pure le cocce delle telline! XD)! Pattini, pedalò, ombrelloni e... parole crociate! XD Ho sentito l'odore della salsedine in pieno Dicembre.
T_T Dio, quanto mi manca il mare. E non venirmi a dire che tanto lo vedo sempre perché sto a Napoli! XD Quello NON è mare: è il laghetto dei ratti!!
Ad ogni modo, è stato utilissimo leggere anche "Il Primo bacio", ha permesso un raffronto davvero piacevole tra: Elena&Genzo adulti e Elena&Genzo bambini, *_* mi è piaciuta tantissimo.
Ti faccio tantissimi complimenti, perché questa storia è davvero una piccola, tenerissima perla.

02/12/08, ore 15:25

L'onore è stato mio nell'aver avuto l'anteprima di questa piccola perla, quindi un grazie a te per la fiducia e per la dedica. Come tu sai bene, come la "capa", vengo da un posto di mare ed anche a me, questa tenera one-shot ha risvegliato ricordi dell'infanzia, dove esistono quei legami indissolubili come quello che c'è tra Elena e Genzo. La scena descritta è molto reale, con tanto di "omino del cocco" che gira per le spiagge. I due bambini sono dolcissimi insieme, lui che combina il guaio e la piccola amica che lo aiuta, come si fa tra veri amici. Complimenti, Elenuccia, vedo che ti sta tornando l'ispirazione e ciò mi rende molto felice. Ti auguro buona guarigione alla manina ferita (così non potrai più avere scuse per non scrivere XD) e ti mando un grosso bacione. ;)

01/12/08, ore 12:27

Ma che teneri e carini che sono quei due. Prequel perfetto de "Il Primo Bacio", in cui entrambi hanno gia scritto nel dna di essere fatti l'uno per l'altra.
Davvero pucciosi nella scena finale sul divano. Si percepisce nettamente che si vogliono già un mondo di bene, alla loro maniera di ragazzini, esuberante lei, sussurrata lui.
Mentre, e sono proprio stanca, ormai, di ripeterlo... [LOL ^_*] le tue descrizioni sulla spiaggia sono così realistiche, che sono stata letteralmente catapultata indietro nel tempo, nei miei ricordi di ragazzina, in un posto che non era proprio Toscana, ma abbastanza vicino da essere in tutto e per tutto identico.
Il portiere, che a soli dodici anni si sente tutto quel peso di aspettative sulle sue giovani spalle, viene alleggerito dalla solarità dell'amica "sorellina" Elena, che riesce a dargli quella giusta iniezione di fiducia in sé, che poi lo farà diventare il Genzo de "Il Primo Bacio".
Come piace dire a me, un cerchio che si chiude. E io sono come agatha, *adoro* prequel, sequel, spin-off, off-series, fuori onda... Brava ciccia!!!! Ti LOVVO in pubblico, tanto lo sai, trucido... XD

01/12/08, ore 11:22

Sempre impegnata come sono a nn fare un... gran che, ho l'onore di essere la prima a recensire... e dico ohhhh! stupore! non ho letto la long di partenza ma questi due mi son piaciuti subito...così teneri e bellini! eppoi mi sembrava davvero di essere in spiaggia a Viareggio, col coccobellococcofresco, l'aereo con la scritta e la barca con l'altoparlante! Come sempre la tua capacità di creare situazioni è insuperata e insuperabile e i tuoi personaggi tanto veri che sembra di toccarli... complimenti!!!!