Marchiato per sempre
di Mirty_92

31/07/15, ore 22:43

- Recensione per il premio "Miglior Primavera" del contest "Stagioni"-
Innanzitutto mi scuso per il ritardo ma l'università non perdona T_T
Girovagando per la tua pagina mi è saltata agli occhi questa fanfiction, che si distacca molto da quella che credo che sia la tua OTP, dico bene? XD Questa flashfic mi ha piacevolmente sorpresa. In poche parole riesci a delineare molto bene il carattere di Piton e, soprattutto, le sue emozioni. Il suo "voler far parte di qualcosa", soprattutto ora che ha perso la sua Lily. È una scena semplice, nemmeno ricca di tanti particolari, eppure è significativa. Trasmette davvero qualcosa, fa avvertire a chi legge i pensieri più profondi del protagonista, anche se celati. Si sente comunque la nota di rammarico da parte di Piton. Si avverte la leggera consapevolezza di stare sbagliando qualcosa, insieme alla voglia di spiccare, finalmente, in un gruppo.
Insomma, una Flashfic che, comunque, lascia il segno... O marchio XD

13/06/15, ore 13:54

Dodicesima classificata al contest" In Character - perché vero è meglio".

TOT: 47.6/55

Grammatica: 10/10
Testo lindo e pinto, complimenti!

Stile: 9.6/10
Leggendo la tua flash a volte ho avuto l'impressione di dover correre, questo mi è accaduto quando hai omesso alcune virgole:
"[...]scotta come le fiamme che scoppiettano nel camino di quella tetra stanza dove tu e pochi altri eletti siete riuniti attorno all’uomo che, [...]"
Leggendo questa frase si ha la sensazione di rimanere senza fiato, dovresti aggiungere una virgola prima di 'dove'. - 0.10
"[...]Ma tu non molli e i tuoi occhi neri si ostinano a osservare il tuo braccio dove si inizia a scorgere una sagoma scura che pare emergere dalla tua stessa pelle, [...]"
Stesso discorso, virgola prima di 'dove'. - 0.10
"Senti dei passi avvicinarsi e una voce glaciale ti spinge ad alzare lo sguardo. "È tempo."
La frase pronunciata da Voldemort risalterebbe meglio se messa a capo. - 0.10
"[...]"Benvenuto tra i Mangiamorte, mio caro Severus.” La voce di Voldemort è bramosa e trionfante [...]"
Sarebbe meglio andare a capo anche qui dopo il discorso diretto. - 0.10
Lo stile che hai usato in questa flash è lapidario - salvo quei due casi in cui una virgola in più farebbe comodo -, caratterizzato da periodi brevi. Ti servi spesso del punto, come se volessi sottolineare l'importanza di ogni frase e incitare il lettore a soffermarvisi; tutto questo conferisce una certa solennità allo scritto che non mi dispiace per niente. Il lessico che hai utilizzato lo definirei ''pesante' in senso positivo perché utilizzi termini come 'arde', 'scotta', 'lacerato', 'intenso', 'trafiggerti', ciascuno dal significato forte e d'impatto. A proposito di 'tradito' e 'bramosa' ho però un appunto da farti col parametro "Caratterizzazione dei personaggi".

Titolo: 3/5
Non è banale e si ricollega perfettamente alla flash. Allora perché ti ho dato 3/5? Non ha nulla a che fare con il mio gradimento personale, lo puntualizzo. Credo che anticipi un po' troppo la lettura e che penalizzi il finale; se il titolo e la frase finale non corrispondessero, credo che quest'ultima sarebbe ancor più d'effetto.

Originalità: 7/10
L'episodio che hai scelto di narrare è originale, ma non ti ho dato il punteggio pieno per come l'hai impostato: è puramente descrittivo. Credo che se ci fosse stato un altro Mangiamorte al posto di Piton non si sarebbe notata la differenza; è come se tu avessi descritto una sorta di cerimonia di iniziazione nella quale Piton serve solo a mostrarne l'andamento, non a fare da protagonista indiscusso e ben distinto dagli altri. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene, in soldoni avresti preso il punteggio pieno se avessi scavato più a fondo nella mente di Piton e meno sulle sensazioni fisiche causate dal Marchio Nero.

Caratterizzazione dei personaggi: 13/15
Ti ho tolto due punti e ti spiego subito il perché, ricollegandomi all'appunto che ti ho fatto sullo stile: non mi hanno convinta del tutto quel 'tradito' riferito a Piton e quel 'bramosa' riferito a Voldemort.
È vero, Piton ama Lily, ma loro due non sono mai stati insieme, quindi penso che sia un po' esagerato dire che lui si senta 'tradito' da lei perché ha sposato James. Piton può biasimare Lily perché ha preferito Potter a lui, può sentirsi deluso, frustrato, addolorato, solo - e qui mi ricollego al suo "volersi sentire parte di qualcosa", per citarti -, ma non 'tradito', visto che lei non gli ha mai dimostrato di provare amore nei suoi confronti e che lui stesso ha determinato la rottura del loro rapporto chiamandola 'Mudblood'. Isomma, di certo avrà incolpato più se stesso che lei per come l'ha trattata.
Per quanto riguarda Voldemort sono convinta che possa provare soddisfazione quando un nuovo mago entra a far parte della sua schiera di Mangiamorte, ma non bramosia, specie perché all'epoca Piton non è l'intermediario tra Voldemort e Silente, non è un servo speciale, bensì uno al pari degli altri. Voldemort ha già conquistato il potere, si considera superiore a tutti, quindi credo che possa provare appagamento quando qualcuno passa dalla sua parte, ma non bramosia, perché mi sembra eccessivo.
Per il resto Piton è Piton, patisce il dolore con stoica sopportazione, non si tira indietro e stupisce tutti i presenti senza dargliela vinta. Anche Bellatrix in poche righe si dimostra IC, palesando la sua insofferenza nei confronti di Piton. Voldemort è rivestito della sua inconfondibile aura di potere e a parte quel 'bramosa' non ho nessun appunto da farti.

Gradimento personale: 5/5
Il tuo stile mi è piaciuto moltissimo, ha conferito all'evento una certa solennità. La sintesi che hai effettuato con Bellatrix mi ha particolarmente colpita, in poche righe sei riuscita a mettere in luce cosa pensa di Piton e a farci percepire l'invidia che in futuro maturerà per lui, quando Voldemort lo riterrà uno dei suoi servi migliori.
Il finale mostra un segno di pentimento da parte di Piton che ho adorato:
"Non ci sono più dubbi. Una viscerale consapevolezza si fa strada dentro di te: adesso sei marchiato per sempre."
È come se questa frase volesse anticipare l'esito delle sue azioni. Brava!

30/03/15, ore 12:52

La narrazione in seconda persona non è tra le mie preferite, ma devo ammettere che in questo caso non mi è dispiaciuta.
Il momento della "Marchiatura" ha sempre solleticato la mia curiosità, ma non sono mai riuscita concretamente ad immaginarlo perciò questa tua storia mi ha molto aiutata a farlo.
L'introspezione di Severus mi è molto piaciuta e devo dire che sono totalmente d'accordo con te: non avrebbe mostrato segni di cedimento proprio in quel momento. Bellatrix è uno dei miei personaggi preferiti, mi piace leggere anche solo accenni di lei.  Avrei voluto vederla un po' più scocciata, ma anche così insofferente non mi è dispiaciuta.

27/03/15, ore 14:36

Ciao Mirty!
Come in precedenza sono arrivata alla tua storia via contest (ma le tue storie mi convincono così tanto che devo cominciare a spulciarmi per bene il tuo profilo!). Questa poi mi ha attirata in modo particolare, perché ultimamente mi è capitato più volte di soffermarmi a interrogarmi sulla natura del marchio. Draco in realtà e l'unico di cui - fino ad ora - avevo immaginato il momento della marchiatura, mentre mi sono divertita a pensare cosa abbiano provato vari Mangiamorte al ritorno di Voldemort. (tra parentesi la drabble di Lucius era in lizza per essere iscritta al contest, quindi trovare in lista la tua - per certi versi simile - mi ha aiutata a decidere xD).
Tornando alla storia, credo sia molto realistica. Mi è piaciuto come hai tratteggiato i Mangiamorte, quasi desiderosi di cogliere un segno di cedimento, così come l'esplicitare la presenza di Bella. L'avrei pensata forse più esaltata che insofferente, ma le tue parole sono riuscita a farmela immaginare là, altera e annoiata. Ovviamente concordo sull'assenza di cedimento di Severus.
Interessante è anche l'idea del tradimento di Lily: nella mia mente ho sempre immaginato che Severus abbia vissuto il matrimonio più che altro come un "furto di Potter", ma devo dire che questa sfumatura mi è piaciuta assai.
Insomma, mi è piaciuta molto! Potresti farne una raccolta, mettendo l'iniziazione di vari Mangiamorte... Se mai la facessi batti un colpo ;)

Isidar/cloe ^^

22/02/15, ore 18:59

Ciao,
che carina, questa flashfic sull'iniziazione, concedimi di chiamarla così, di Piton. Che lui si senta tradito da Lily è un'interpretazione interessante, e mi è piaciuta. Hai descritto bene il dolore che il marchio nero gli provoca, e anche gli sguardi dei mangiamorte, che lo fissano in attesa di cedimento. Mi piace come hai sottolineato che Bellatrix non lo considera "interessante".
Ottimo lavoro!