Pendragon's Coffee
di Relie Diadamat

01/10/20, ore 09:16

Ehilà!
Ho letto mesi fa questa ff su Ao3 e mi aveva intrigato un sacco! Il tuo modo di scrivere è veramente stupendo, mi spieghi come fai? *indici che si toccano e labbruccio*
L'ho ritrovata spulciando sul programma recensioni e non potevo esserne più felice!
Ho amato, sul serio, la parte in cui descrivi Maggio che, seppur corta, molto ma molto bella!
Il rapporto con Freya nella prima scena è bellissimo e, nonostante io non la veda molto IC (sarà che essendo uno show "family friendly" non abbiamo mai toccato quell'argomento secondo il punto di vista degli scrittori e quindi IC), la battuta "«Da quando mi hai fatto perdere il sonno.»" mi è piaciuta un sacco e secondo me ha dato quella sfumatura in più a Merlino che ci mancava nella serie + rende il rapporto tra i due più vero e simili alle relazioni nella vita vera; o almeno credo, non avendone mai avuto una :)
BTW, torniamo a noi.
L'amicia - o pseudoamicizia, vedi tu come chiamarla - tra Artù e Merlino è troppo IC che quelle battutine a inizio "scena" erano canon, anzi, sono canon.
Fight me.
Comunque, adoro come scrivi e adoro la storia, quindi ci vediamo al prossimo capitolo!
Bacioni,
royal_donkey

14/10/19, ore 12:44

Aiuto!!! è bene che ti dica che io ho un pessimo rapporto con i triangoli xd
la tua storia mi ha incuriosito..spero solo di non pentirmi ahha
scusami, è che non voglio far di nuovo fatica a finire di leggere una storia xd ne ho abbastanza xfd LOOOL
ok con queste premesse e sperando di non averti spaventato, mi appropinquo a recensire xd

Sì, Maggio è il mese della dolcezza.
con questa frase mi hai conquistata aahh

Allora, nonostante gli avvertimenti, non immaginavo proprio che la situazione fosse questa ahhah
questo intreccio di coppie mi piace e per questo posso accettare pure eventuali triangoli, mi basta che non durino troppo 😂😂
ma Merlin sospetta che Arthur sia infatuato di lui? Non è molto chiara questa parte ma penso lo scoprirò presto ^_^
ma dai Merlin, come puoi essere stato innamorato di Morgana? Incredibile ç_ç
scusa ma io non l'ho mai potuta vedere xd

Lavoreranno tutti nello stesso bar! ahhah xd che caos succederà allora!!

Per adesso la storia mi piace molto ahha :D sono contenta!

26/08/18, ore 19:21

Sin da quando ho scoperto l'esistenza di una sezione dedicata a Merlin su EFP, ho potuto piacevolmente constatare che, nonostante non fosse la coppia più popolare, la Mergana vantava un più che discreto numero di fanfiction, e la cosa non poteva rendermi più felice - mi rammarico solo di non poter dire lo stesso dell'ArMor. ):
Ad ogni modo, ho avuto modo di notare questa storia tempo fa, incuriosita dall'insolito quanto intrigante miscuglio di triangoli amorosi dal quale è caratterizzata.
In questo prologo assistiamo alla presentazione di tre dei personaggi principali, ovvero i miei amati Arthur e Merlin, gestori di un bar, insieme alla fidanzata di quest'ultimo, Freya. I due sembrano coinvolti in una bella e appassionata storia d'amore, anche se forse il moro non è poi così coinvolto come sembra: basterebbe anche solo il fatto che dica che per il suo migliore amico, o meglio, l'unica persona con cui sente di avere un legame di appartenenza, sarebbe disposto a lasciarla per farlo capire a noi lettori. Se ci aggiungiamo poi il fatto che al solo sentire il nome di Morgana, sorella di Arthur e, a quanto pare, suo vecchio amore, il nostro caro Merlin va completamente in tilt... be', a quanto pare la sua relazione con Freya non è poi così solida come può sembrare all'esterno.
Bisogna inoltre segnalare il fatto che Arthur è interessato a Merlin (detto tra noi, chi non lo sarebbe? *^*), e tutto quest'intruglio preannuncia proprio una storia tanto intricata quanto appassionante.
Mi dispiace solo per l'assenza di Gwen, ma capisco che per ragioni di trama magari sarebbe stato troppo complicato inserirla.
Pur avendo letto solo questo primo capitolo mi sono già innamorata di questa tua fanfiction. Purtroppo non passo più molto tempo su EFP come in precedenza, ma spero con tutto il cuore di proseguire con la lettura di Pendragon's Coffee, perché la considero già semplicemente sensazionale. I personaggi, da quel che ho visto, mi sembrano caratterizzati alla perfezione, e l'imminente arrivo di Morgana e Mordred non fa che accrescere la mia curiosità. Non vedo l'ora di continuare! =D

02/01/17, ore 14:25

Buongiorno cara! Credo proprio che ormai sia troppo tardi per gli auguri di Natale, sebbene io sia qui proprio per lo scambio natalizio di recensioni. Quindi, mi limiterò a farti gli auguri di felice anno nuovo e buone feste! <3
Premetto di non conoscere bene il fandom di Merlin, anche se ho aggiunto la serie tv tra quelle da iniziare assolutamente a vedere nel 2017, ma ricordo abbastanza bene i volti degli attori che impersonano questi personaggi, sebbene non serva molto ai fini della trama della storia.
La parte iniziale, con la descrizione della primavera e del riposo di Merlin, bruscamente interrotto dal suono di ben due sveglie, è descritta con grande grazia, ma anche realisticità. Si comprende subito che il ragazzo è fidanzato con Freya, una giovane a cui evidentemente è molto legato, ma basta una chiamata da una sua vecchia conoscenza per spazzare via ogni altro pensiero dalla sua testa che non sia Morgana, la sorella di Artù, con cui deve aver avuto un passato particolarmente tormentato.
L'idea di ambientare la storia medievale di Merlin ai giorni nostri mi sembra davvero una trovata originale; la trama, inoltre, è resa ancora più interessante dal fatto che Artù è impegnato nella gestione di un negozio, il Pendragon's Coffee, aiutato dai suoi amici, e che la storia prende piede proprio dal ritorno di Morgana e del suo fidanzato, Mordred. Sono certa che se ne vedranno delle belle, dato tutte le relazioni e gli intrecci che si preannunciano. Artù, infatti, sembra provare per Merlin qualcosa che va oltre alla semplice amicizia, come si evince dalle sue affermazioni, ma Merlin è fidanzato con Freya e pare che provi ancora qualcosa per Morgana, che, tuttavia, sta con Mordred. Detto così, sembra proprio un intreccio alla Beautiful (XD), ma il tutto è gestito in modo impeccabile e molto leggero.
Da questo primo capitolo si preannuncia una storia davvero intensa, piena di risate e sentimenti. Molto bella! :)
Un forte abbraccio,
Sophja99

23/12/16, ore 21:28

Buon Natele, fiore del Giardino di EFP!
   Non vedo il telefilm di Merlin, tuttavia, essendo un AU non mi sono sentita persa nella lettura di questo primo capitolo. Va da sé che la mia recensione non potrà dirti molto sull’OCC; ho seguito questi personaggi come original, e il fatto che si trattasse di un AU, come dicevo sopra, ha aiutato moltissimo. I miei commenti, quindi, verteranno su ben altro.
Quel che ho ben capito è che Merlino è il perno.
I personaggi ruotano intorno a lui, come i pianeti con il sole. Non so molto delle relazioni sentimentali fra Merlino, Artù, Morgana e Ginevra, se non quelle poche informazioni che ti ricordi dallo studio dei poemi bretoni… Ma lasciamo perdere. Meglio, torniamoci dopo. Merlino qui non è un vecchio barbuto, piuttosto un giovane ragazzo assai affascinante con un legame particolare con Arthur. E’ l’unico che ti soffermi a descrive, accennando a i capelli mori e agli occhi azzurri. E’ scontato che in una fan fiction, sia essa tratta d’anime o da serie televisiva, non si racconterà mai troppo dell’aspetto – il lettore sa con chi ha a che fare –
Ne segue che i dettagli fisici acquistano ben altro significato.
Non ti racconto com’è perché l’immagini, piuttosto, perché acquisti spazio.
E Merlin con il suo poltrire ha acquistato spazio. Quella frase dove dici che “ per Arthur avrebbe interrotto anche la sua relazione “ mi ha molto colpita. Ho pensato ad una cosa quasi angst ed è stato qui che mi son detta “ ora devo chiedere a Rita una cosa “. Ma la domanda la troverai in fondo alla recensione. Morgana. Morgana. Anche lei mi è rimasta. Mi è rimasta più di Freya.
A Morgana non si risponde al telefono. Non lo fa Freya. Non lo fa Merlin. Morgana viene presentata quasi come un personaggio scomodo. La mano che Freya mette sulla spalla di Merlin, alla notizia che Morgana lavorerà al bar, quasi ci lascia intuire che “ con Morgana non bisogna mai stare soli “. La mano sulla spalla è un contatto, un supporto, ma anche un “ afferrare?” “ un voler tener saldo?”.
Mi ha dato molto l’impressione di una ragazza che potrebbe sconvolgere gli equilibri di un gruppo. Amorosi e non…
Ma chi è l’oggetto della contesa?
Qui ho guardato le coppie indicate e non ci ho capito molto, ma va bene così, m’è rimasta la curiosità. E qui, la domanda: posso leggere questa storia senza aver visto Merlin? Dici che come Original me la godrei? Non so quando avrò tempo di godermi il telefilm… Metto te come autore preferito, così non ti perdo, e comunque, sarebbe un giudizio sincero. Ho trovato il tuo stile scorrevole e mi sono piaciuti quei piccoli dettagli che lasci qua  e là per anticipare le emozioni dei personaggio – o eventuali opinioni che potremo farci di loro – ( la mano sulla spalla, appunto )
Rispondimi presto, così saprò se potrò continuare con la lettura.
Oshi-chan

20/12/16, ore 15:24

Ciao! Eccomi qui per lo scambio natalizio.
Conosco già molte cose tue e, come sempre, le trovo scritte magnificamente.
Questa tua storia mi pare di capire sia ambientata in un universo alternativo a quello medievale fantasy di Merlin. A me personalmente queste cose di solito non convincono, ma in questo caso trovo che tu sia riuscita a modificare il contesto pur rimanendo fedele ai personaggi, che sono molto IC a parere mio...
Ho trovato Merlin molto azzeccato e divertente... ed anche Arthur mi è piaciuto...
Il testo è scritto magnificamente, scorre che è un piacere, l'unico appunto che ho da farti, ma si tratta sicuramente di una svista è in questa frase:
"che, ad Arthur, la presenza di Freya gli fosse indigesta" mi pare che il "gli" sia di troppo.
In conclusione, complimenti e a presto!
Ladyhawke83

04/09/16, ore 22:38

Ciao! Tantissimi auguri di buon compleanno! Grazie a questa occasione ho avuto modo di leggere questo primo capitolo! Sebbene io non conosca bene il fandom, ho apprezzato molto. Hai impaginato il racconto molto bene, alternando perfettamente pause e dialoghi dando notevole scorrevolezza alla narrazione.oltre a questo il pezzo è ben scritto e grammaticalmente corretto. Ho apprezzato molto la descrizione iniziale, hai dato un tocco particolare al contesto in cui si muove il protagonista, la cui descrizione e i cui stati d'animo sono ben espressi. Ti rinnovo gli auguri di buon compleanno! È stato un piacere rileggerti! A presto
Un abbraccio
Daeron

18/08/16, ore 09:10

Salve!
Premetto che il mondo di Merlin è così affascinante che un AU mi risulta indigesta, e deve essere davvero ben tessuta per attirare la mia attenzione. Cosa l'ha fatto? la reazione di Merlin alla chiamata di Morgana. Mi sono chiesta tutto il tempo cosa fosse accaduto tra i due.
Il rapporto con Freya troppo sdolcinato per i miei gusti, ma in questo caso un po' di zucchero ammetto che ci sta, in fondo stanno insieme da pochi mesi.
Per quanto riguarda Arthur e Merlin, quello che c'è tra di loro ricalca perfettamente quello che vediamo sullo schermo durante la serie: affetto, rispetto, unione ben celati da frecciatine, scontrosità e ordini.
Direi che il mix ci sia, vado a vedere più avanti se mi tradisci.

04/11/15, ore 19:24

E POI PARLI PER ME E LA MIA MISERA FLASHFIC ODDIO.
Ciao tesoro, io già ho capito che tu fossi un'ottima scrittrice quando ho letto la seconda frase.
"La città si era svegliata come si svegliano le tenere passioni degli animi ingenui."
Già dopo questa ti ho messo tra gli autori preferiti, perché quando qualcuno è bravo, si capisce con poco, credimi. Adesso filo a leggermi tutta questa fanfic, so che non mi deluderà ♥
Un abbraccio,
Elisa ♥

31/10/15, ore 17:43

Ciao Relie,
Sono incappata per pure caso nella tua ff, lo confesso.
Amo moltissimo il telefilm Merlin e le leggende arturiane, così avevo deciso di farmi un giro nel fandom e tac, ho trovato la tua storia.
La descrizione mi ha incuriosita, forse soprattutto per gli intrighi a cui fa pensare leggendo così tanti triangoli xD Ammetto di essere innamorata del Merthur, ma adoro anche la coppia Merlin/Morgana, per cui ne prevedo delle belle xD
Come primo capitolo mi è piaciuto e ho apprezzato molto la descrizione iniziale, soprattutto le prime righe sull'atmosfera primaverile!
Freya è un personaggio che mi piace molto, ho amato la relazione tra lei e Merlin, e mi piace vederli assieme.. ma credo proprio di preferire Merlin con Morgana e la sua reazione alla chiamata di quest'ultima mi incuriosce parecchio!
Il legame che hai descritto tra Arthur e Merlin è meraviglioso: legame di appartenenza è una definizione bellissima! Insomma io li adoro quei due insieme e vedere come l'asino è infastidito da Freya mi fa sbellicare xD
Comunque una cosa mi incuriosisce: "Che i giusti del suo migliore amico fossero diversi dai suoi era una cosa che avrebbero dovuto accettare entrambi, nel bene e nel male", quindi si sa già che Arthur ha certi gusti?
Beh fortunatamente non dovrò aspettare per proseguire nella lettura!
Per quanto riguarda la scrittura devo dire che per ora mi piace il tuo stile, lo trovo scorrevole e piacevole; ho apprezzato parecchio i dialoghi che semprano naturali e spontanei, cosa che per me è di fondamentale importanza.
Concludendo ti faccio i miei complimenti per questo capitolo interessante e per l'idea creativa, mi piacciono le AU e mi sono fatta buone aspettative su questa ff.
Baci,
Sawa

22/09/15, ore 23:41

Eccomi qui! :)
Dunque... Ho scoperto con molto piacere che questo fandom riserva un sacco di belle sorprese: la fantasia che vi regna è eccezionale. Specialmente nel tuo caso!
A dirla tutta, prima di incappare nella versione BBC di Sherlock (uno a caso insomma), non avevo mai pensato che qualcuno sarebbe davvero riuscito a spostare con successo un gruppo di personaggi da un'epoca all'altra, ma mi sono dovuta ricredere. E lo stesso accade ora leggendo la tua versione dei fatti.
A dispetto di ciò che si potrebbe credere, dubito che sia un lavoro semplice ambientare nell'epoca moderna personaggi così celebri e indietro nel tempo mantenendoli fedeli a loro stessi e nel contempo rendendoli credibili nelle nuove vesti, perciò ti faccio i miei più sinceri complimenti già solo per questo. Sei riuscita ad evitare che io esclamassi il fatidico "No, non ci siamo!" dopo qualche riga.
Le premesse, inoltre, sono ottime per intrecci degni di scleri multipli a danno di chi legge: quale motivo migliore per tuffarsi a capofitto in questa storia?

Come sempre, ben scritta, scorrevole e interessante. Sei riuscita letteralmente a dipingere la scena iniziale ed è stata per me una bellissima esperienza. Leggerò volentieri il seguito per sapere come evolveranno le cose e deliziarmi con il tuo modo di raccontarle.
A prestissimo!

09/08/15, ore 17:45

Eccomi!
Premetto che non ho mai guardato Merlin (ma la storia la conosco) e ho scelto questa long perché i personaggi si muovono in un universo alternativo (uno che io conosco!).
È molto bello l'inizio, anche se nella seconda riga c'è una minuscola imperfezione (città senza l'accento), un errore di battitura. Ma le prime righe sono poesia. Forse solo quel "sbatte" rovina il tutto. Sbatte è un'onomatopea e qui sta male. Vediamo la città che si sveglia, gli uccellini che cantano, la brezza mattutina... tutta un'idea di pace, finché... SBAM! Capisci? Quel sbatte proprio non va.
A parte qualche virgola fuori posto, la grammatica va bene.

Per la storia: io non conosco i personaggi, ma non vedo l'ora che entri in scena Morgana! So chi è dalle storie leggendarie su Artù, ma qui devo ancora scoprire tutto!
Freya non sa di tutti i pensieri di Merlin riguardo a questa... ex? Ma poi, nelle leggende, Morgana l'aveva sposato Mordred, giusto?

11/07/15, ore 12:50

Salve ^.^
Sono qui per lo scambio recensioni, su FB sono Jacob.
Premetto una cosa: Non ho mai visto la serie Tv Merlin, nemmeno una puntata. Al contempo amo la leggenda di Merlino e dei Cavalieri della Tavola Rotonda :3
Il fatto che non ho mai guardato la serie televisiva penso sia un bene per me. Non sono affezionato a nessun personaggio della serie, non conoscendoli appieno. Dunque posso recensire questa storia nel modo più neutrale possibile. Non so se mi sono spiegato bene xD
Passando alla storia...
Mi e' piaciuta. E' molto strana, devo dire che non mi convince molto Arthur e Merlino che gestiscono un bar. Per ora. Dovrei leggere anche i prossini capitoli per capire meglio cosa può accadere all'interno di questo locale.
Il fatto che non mi convince questa scelta non ha influito sulla positività della recensione, che ho assegnato, appunto, Positivo. Non me la sono sentita di mettere Neutro, e ti spiego perché.
I dialoghi sono estremamente naturali, molto, utilizzando anche termini non ricercati, che si sentono appunto nel parlato. Non sopporto quando dei dialoghi si sentono che sono forzati, non naturali, con un linguaggio troppo da colti. Questo non e' il tuo caso, come appena spiegato, sono naturali al massimo.
Le descrizioni mi sono piaciute anche quelle, per quanto poco.
Nel narrato hai fatto ricorso a molti sinonimi. Alcuni esagerano in questi, utilizzandone eccessivamente e sbagliando, di conseguenza. Ma non e' il tuo caso. Sei riuscita ad usarli sapientemente, senza cadere nel "troppo".
Ho notato alcune ripetizioni nella lettura, ma nulla di grave.
Nel complesso, posso ritenermi soddisfatto di aver letto questo Capitolo. Il voto e' positivo, e sono contento. Brava.

12/06/15, ore 13:58

Eccomi qui.
Tu non sai quanto ti stia adorando in questi momenti.
Io. Adoro. L'. AU.
Ti giuro, ho scoperto di venerarlo solo ultimamente e davvero questa fanfiction ha fatto i miei occhi due piccoli cuoricini *-*
Sai che non seguo Merlin, ma ho provato a fare qualche ricerca per inquadrare almeno i personaggi e... aww, è tutto così perfetto!
Merlin è proprio lui, insieme al suo rapporto con Morgana, così conflittuale, ma così intrigante.
Per quanto riguarda Arthur... bè, si anche lui mi sembra molto portato nella sua posizione di leader indiscusso. Sarà anche per questo che non lo sopporto ^^'
Cooomunque, che altro dire...
Mi è piaciuta molto e spero di riuscire a leggerla tutta molto presto :D
Baci e a presto,
Nox

21/04/15, ore 10:09

Ciao. Scusa il mio ritardo, ma ho avuto diversi imprevisti, spero di riuscire a leggere e recensire anche l'altra.
Dico subito, che non ho mai seguito merlin, la leggo come originale.
Mi piace lo stile che padroneggia il capitolo, fluido e corposo.
I protagonisti mi sembra caratterizzati bene, anche quel pensiero fisso di lui, per lei. per lo più ho visto due minuti di questo telefilm, ma quello è un'altra cosa.
Vado e corro nell'altra.
Heart