Salvami, ti salverò.
di effe_95

10/11/21, ore 23:19

Ciao! L’ultima volta che ho letto questa ff avevo circa 14 anni, era il mio primo anno di superiori e l’amore per la Russia mi ha praticamente portato a divorare questa storia. Non so come, ma una settimana fa l’ho ripescata e riletta in due giorni, tutta d’un fiato e con un magone allo stomaco. Probabilmente la rileggerò ancora. Grazie, ti dico ciò perché senza saperlo mi hai donato dei ricordi dolcissimi e qualcosa a cui aggrapparmi sia anni fa che ora, ormai ventunenne. Yulian rimarrà per sempre il mio cuore di panna.
A proposito, un altro fun fact: l’ho sempre immaginato col viso di Alexander Ludwig, maledizione!
Ad ogni modo, ora ti lascio. Volevo dirti grazie un’ultima volta, se ti andasse un giorno potresti scrivere uno spin - off! Ciao. ❤️❤️❤️

01/03/16, ore 16:32

Bellissima storia davvero. Lunghissima😱ma stupenda . Ho pianto ,te lo giuro,in certi momenti e quasi volevo lsciarla,ma non potevo proprio.Vorrei tanto proporti di scriverla anche su wattpad,nel caso tu non lo abbia già fatto. So che è corta come recensione,ma non ho altro da dirti se non che amo questa storia e che mi piace molto come scrivi👋💟

28/08/15, ore 20:08

è da molto che ho finito di leggere la tua storia ma è stata così bella che ho appena finito di leggerla per la seconda volta. è stupenda, emozionante, a volte triste ma pur sempre bellissima. Questa storia mi ha coinvolto parecchio ed una frase mi è rimasta impressa: "E poi falla ridere, falla ridere, chiaro? Ha pianto troppo insieme a me." quando nathan dice a yulian poco dopo averle fatto la proposta di matrimonio se non ricordo male a quel punto sono scoppiata a piangere. lo dirò cento mila volte ma questa storia è stupenda. Ora vado a leggere un'altra tua storia....ciaooo

17/05/15, ore 15:32

Ciao,
Scusa il disturbo. È un po' che non entro su efp, un bel po' e non ho finito di leggere la tua storia. Non è che per caso tu l'abbia pubblicata su wattpad?

06/05/15, ore 20:32

Hey ciao!! Non so se ti ricordi di me (molto probabilmente no,perchè è una vita che non recensisco più la tua storia e non sai quanto mi dispiace,ma tra la scuola,il poco tempo libero e il computer che non andava, non c'è l'ho fatta T.T) sappi che se anche non sono riuscita a recensirti gli altri capitoli gli ho sempre letti, ho dal telefono, ho sequestrando il computer di mio cugino XD questa storia mi ha fatto ridere,piangere ed emozionare,cose che poche autrici sanno trasmettere a noi lettori,quando ho letto la parola "fine" infondo al capitolo mi sono sentita un vuoto dentro di me a dir poco orribile....perchè,si,io a questa storia mi ci ero affezzionata,mi ero affezzionata a Yulian,quel ragazzo dal carattere ribelle,ma dal cuore d'oro, a Claudia,la dolce ragazza, a Francesco,il migliore amico che tutte noi vorremmo avere e ad Iliana,la ragazza dai capelli d'oro, e non so come ringraziarti per avermi fatto vivere tutte queste emozioni in soli 100 capitoli
quindi grazie di tutto cuore...spero tu possa leggere questa recensione anche se sono in ritardo di circa due mesi XD
un abbraccio
483_inter

10/03/15, ore 22:04

Tipo che non mi hai fatto piangere, no, sono gocce di pioggia in casa. Seguo Clo e Yul dall'inizio, ogni giorno dal 2012 a vedere se avevi aggiunto un nuovo capitolo, e vedere la parola "Fine" mi ha letteralmente sconvolta, come quando finisce il tuo libro preferito. E questa, qui su EFP, è stata sul serio la mia storia preferita, che mi ha fatto piangere e ridere, che mi ha fatta commuovere. Mi sento sul serio di dirti che mi mancheranno i miei Claudia e Yulian...mi mancheranno tantissimo. È stata una storia bellissima, giuro non ho parole per descrivere il senso di vuoto che mi sento adesso. La conclusione non poteva che essere di una dolcezza esagerata, che scalda il cuore. Sono felice che alla fine, attraverso mille e più peripezie, loro ce l'abbiano fatta, che siano riusciti a coronare il loro sogno d'amore che mi lascia un tenero ricordo e tanta nostalgia. Grazie per le emozioni che hai saputo regalarmi in questi anni, ragazza! Sei fantastica, questa storia lo è.
Un bacio enorme,
La tua affezionatissima Frannie <3

11/02/15, ore 00:54

Questa è la prima volta che lascio una rencesione ad una tua storia, nonostante fondamentalmente le abbia lette tutte, partendo da Ale e Annabelle fino a Clo e Yul... è strano pensare che, all'inizio, credevo che avrei fatto passare in silenzio anche questa, ma alla fine non ce l'ho proprio fatta. Non ero convinta, nei primi capitoli: un po' la trama mi piaceva, un po' a tratti mi dicevo "è la solita storia, vediamo prima dove arriva", in alcuni momenti lo stile mi colpiva molto, altre volte mi dicevo "qui è troppo", mi facevo sempre prendere da qualche dettaglio -perchè io sono così, un po' una rompiscatole di base! - che non mi convinceva e finivo per dirmi "più avanti, magari dopo", senza però mai perdermi un aggiornamento, perchè ero curiosa di sapere come stesse Yul, cosa stesse accadendo nella testa di Claudia, come avrebbe reagito Francesco... e alla fine è successo, è accaduto... mi sono affezionata a loro immensamente, e non me ne sono nemmeno accorta! Lo capisco davvero solo ora che la storia è finita e il mio adorato Alješa è grande che mi mancheranno e che questa storia mi è piaciuta davvero tanto, che hai abbattuto totalmente il mio naturale cinismo e alla fine mi hai fatto adorare ognuno di loro al punto che ora ne sento già la mancanza! Grazie perchè hai trasformato quella che poteva essere una "solita storia" in qualcosa di meraviglioso e commovente, dove anche il quotidiano è straordinario, perchè definirei le vicissitudini di Yulian e Claudia un inno alla vita dove lo straordinario risiede nel semplice, nella vita di tutti i giorni che richiede sacrificio e sforzo per essere costruita. Non è stata una storia perfetta, a volte certe situazioni difficili avrebbero meritato più attenzione, ma in questo si vede molto anche la tua crescita come scrittrice, il tuo modo di pensare e di rapportarti alle situazioni si è evoluto e questo ha fatto evolvere ogni singolo personaggio, per cui anche quelle imperfezioni che non mi convincevano ora le amo, fanno parte di Yul, Clo e di tutti gli altri, li hanno fatti crescere insieme a te e hanno reso più dolce per me, come lettrice, vedere la loro infantilità che scivolava via... sono un poco commossa! =) Mi mancheranno davvero un sacco!
Sei migliorata tantissimo nel tempo e proprio per questo sono anche fin troppo curiosa di leggere le tue storie future, sono pronta ad innamorarmi dei tuoi lavori senza riserve questa volta, metterò da parte tutti  i miei "se" e "ma" e mi farò guidare, sono sicura che mi sorprenderai come hai fatto con questa storia! =)
Alla prossima, rimandami presto Aleksej, lo adoro troppo!
Igraine

Ps: Scusami per le prime righe, sembro polemica come sempre ma davvero voleva essere un apprezzamento ai tuoi sforzi e ai tuoi progressi, anche se non sono brava a fare i complimenti stimo veramente tanto l'evoluzione che ho scorto anche solo nella grammatica e nello stile di scrittura, non volevo offenderti, in caso ti abbia offesa ti chiedo scusa! =)

(Recensione modificata il 11/02/2015 - 02:14 am)

10/02/15, ore 23:40

Non credevo che saremmo davvero arrivati alla fine.
Ho sempre visto la cosa come un qualcosa di lontano.
Sono passati quasi tre anni dall'inizio di questa storia, tre anni in cui sono cresciuta da ogni punto di vista e mi sembra giusto darti parte del merito e di dirti che è stato meraviglioso affrontare un periodo tanto lungo con te. Effettivamente non so nemmeno quale sia il tuo vero nome ma posso garantirti che ti sento vicina perché mi hai regalato troppe emozioni e senza saperlo con le tue parole mi hai accompagnato in questo lasso di tempo, e di questo ti ringrazio infinitamente. Grazie per avermi fatto sognare e piangere più volte e per avermi fatto capire che comunque le cose possono essere affrontare da più punti di vista!
E ho notato che anche tu sei maturata molto e man mano che la storia proseguiva sei diventata sempre più profonda.
L'ho sempre detto e lo dirò sempre: questa è la storia più bella presente su efp. Perché alla fine il tuo è stato un inno alla vita e credimi meriteresti molto di più delle mie solite recensioni!!
Certo mi dispiacerà tantissimo di non poter leggere più di Yul e Clo, e di Francesco e Il e di tutti gli altri
Ma sono già con la mente a dover recensire le tue prossime storie e ho pienamente fiducia in te e nelle tue capacità!
Grazie infinite per le emozioni che mi hai fatto provare e per avermi reso partecipe di questa avventura, ora ne inizia un'altra :)
E' l'ultima volta che recensisco questa storia (tristezza infinita)!
Baci Flox!
(Recensione modificata il 10/02/2015 - 11:42 pm)
(Recensione modificata il 10/02/2015 - 11:44 pm)

10/02/15, ore 17:26

Ciao Francy! :) Per una volta riesco a recensire puntuale ;)
Innanzitutto volevo dire grazie a te. Davvero, perché questa storia è seriamente stupenda, l'ho adorata fin dal primo capitolo e capisco i tuoi dubbi, chi ama la storia che scrive non può non averne, ma per quanto può contare il mio parere posso dirti che l'hai portata avanti benissimo, sei sempre riuscita ad emozionarmi e a farmi illuminare ogni volta che vedevo un tuo aggiornamento, quindi, sul serio, grazie a te! :) Sei bravissima e con questa storia ci sono cresciuta un po' anch'io. I figli di Clo e Yul sono davvero cinque meraviglie, devono andarne orgogliosi e loro sono sempre, sempre bellissimi, Pavel come immaginavo è la tenerezza fatta persona, adoro il suo rapporto con Aleksej e gli auguro tutto il bene e tutto l'amore possibile con Valentina, quel genio di Aleksej è fantastico ad aver tradotto la versione di greco di Ivan, Il'ja con il suo imbarazzo per il cartellone mi ha fatta morire, e Lisa con la sua tazza di Gogol' e il suo sguardo luminosissimo è davvero meravigliosa.
Quanto a Jurij e Katerina, beh, come fanno a non essere fantastici due che si prendono a pugni in macchina e arrivano alla festa di compleanno della cugina tutti pestati e imbronciati? xD Non c'è che dire, tutti questi personaggi mi rimarranno dentro, ti rinnovo tutti i complimenti possibili e non vedo l'ora di leggere I ragazzi della 5A! :)
A presto e bravissima! :)
Marty

10/02/15, ore 13:35

Sto piangendo,ci credi?!
Ma di gioia,ok anche x un po di tristezza,mi mancheranno.. ;(
Ma sono contenta che la storia sia finita cosi,con tutta la felicitâ che meritavano dopo aver avuto una vita difficile...dopo aver superato tante disavventure e disgrazie.
Come gia ti ho detto questa ě la mia storia preferita,senza nulla togliere alle altre che leggo,ma questa mi ha coinvolta particolarmente,mi ha proprio sconvolta e appassionata allo stesso tempo.
adoro i protagonisti,ho riso,ho pianto,ho gioito,ho esultato con loro e mancheranno anche a me.
grazie a te per averci regalato questa storia cosi bella e piena di tutto,grazie per avermi tenuto compagnia con le avventure di Yul e Claudia,e di tutti gli altri,grazie per averci fatto conoscere questi due pazzerelli che si amano ancora,grazie anche perchè mi hai fatto sperare ancora nell amore!
Ho letto altre storie scritte da te e con questa ho notato che sei migliorata molto,sei maturata sia dal punto di vista artistico che emotivo,questo mi fa molto piacere.
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo,scrivi davvero bene. Non importa se impiegherai altri 3 anni,x quanto mi riguarda ne puoi impiegare anche 4,ti leggerò sempre,a patto che ci regali an ora emozioni come queste!
Lascia i "se" e i "ma" la storia é perfetta cosi!
Un bacio,a presto!