[Happy Valentine!]
di Idda01

11/02/15, ore 13:37

Non è brutta, ma nemmeno bella: definirei questa brevissima fic mediocre.
L'idea è di per se apprezzabile, carina e gradevole per i fan della coppia, ma penalizzata e davvero tanto da come è scritta. Di questo me ne dispiaccio.
Non farò un'analisi frase per frase di ogni errore, ma qualcuno vorrei fartelo notare.
Partendo dallo stile generale, non posso che dirti che (personalmente parlando) non mi piace nemmeno un po'. Le frasi sono tutte brevissime, collegate solo ed unicamente da punteggiatura debole e povere di descrizioni. Sembra di leggere una "lista" di cose e di fatti accaduti uno dopo l'altro senza la minima espressività da parte di chi li vive e li racconta. Racconti tutto, ma non mostri nulla: il mostrato è fondamentale per qualunque tipo di scritto, se non sai cosa sia ti consiglio di cercarlo su internet e darvi un'occhiata, potrebbe aiutarti a scrivere in modo veramente migliore di questo.
Inoltre, sempre parlando di stile, è sbagliato usare "..." per i dialoghi, dovresti usare 《...》 questi.
Uno degli errori sicuramente più ecclatanti, si trova in questa frase:
"Ah! Vincent-sama! Ho fatto un dolce per lei! Assaggiatelo e Ditemi che ne pensate!"
Qui, prima Ada si riferisce a Vincent dandogli del lei (forma cortese corrente) poi passa al voi (forma cortese arcaica) in parole come "assaggiatelo". Essendo Pandora ambientato in un'epoca passata puoi decidere tu quale usare dei due, ma uno soltanto.
Inoltre con i verbi passi spesso da presente a passato. Anche qui è molto grave. Scegli un solo tempo e mantienilo per tutta la narrazione.
Come ultima cosa ti consiglio di rivedere l'uso della punteggiatura, che sbagli molto spesso (vi sono virgole prima di una congiunzione, ad esempio.)
Dando un giudizio generale alla storia, metto una bandierina bianca e non rossa nella speranza che i seguenti capitoli siano migliori.
L'idea era buona, ma non hai espresso assolutamente nessuna delle tante e forti emozioni possibili.
Al prossimo capitolo, Echo.