Non dovrebbe esserci la parola 'Good' in 'GoodBye'
di Relie Diadamat

Ciao, sono qui per lo scambio recensioni!
Quando ho visto tutte le tue fanfic su questo telefilm, mi sono subito fiondata a sceglierne una e, diciamocelo, il mio amore per la Merthur mi ha praticamente spinto tra le braccia di questa OS, di cui sono rimasta molto soddisfatta, oltre a versare parecchie lacrime. Passano gli anni, ma non riuscirò mai a superare il finale di questa serie, mi fa disperare.
Comunque, tornando alla storia, ho adorato il modo in cui hai descritto le sensazioni di un Merlino distrutto, riverso a terra che cerca anche solo un piccolo appiglio per sopravvivere, per superare la scomparsa dell'amore della sua vita, del suo migliore amico e del suo re.
Ho adorato alcune tue frasi, davvero meravigliose, soprattutto questa parte:

|| Il vento mi muove i capelli, ma non lo avverto; la mia memoria me lo rammenta.
La memoria? E chi l’hai mai inventata questa stucchevole fantasia che provoca solo dolore?
Non lo so. Ho smesso di sapere per paura di comprendere.||

Meraviglia, una piccola perla, soprattutto la domanda sulla memoria, il considerarla una fantasia anch'essa.
Bella bella bella, non so che altro dire se non che mi è piaciuta davvero tantissimo.
Non ho trovato errori e mi piace molto il tuo stile, complimenti <3

Baciiiii
Lia

Il tema della perdita, ahimé, non mi è affatto nuovo. In ogni storia c'è qualcuno che subisce l'assenza di un'altra persona a lui cara. Eppure, sebbene il filo conduttore sia il medesimo, ogni morte lascia un vuoto diverso. Mai meno intenso, ma sempre differente.
Inevitabilmente, leggendoti, ripenso a quelle risa e a quei litigi. Ripenso a loro due insieme e non riesco a concepirli separatamente.
Ogni riga di questa tua OS che si presenta come una sorta di flusso di coscienza è una stilettata al cuore. Così come Merlino fatica a respirare, anche chi legge resta senza fiato.
Avevo i brividi quando sono arrivata alla conclusione e non posso far altro che arrendermi alla tristezza, alla malinconia e a quell'ultima scusa.
Sicuramente bandierina verde per te. E sicuramente tra le preferite.

È sempre un piacere leggerti.

Ciao :) eccomi qui!
Innanzitutto credo che questa poesia/riflessione potrebbe essere benissimo adattata a qualsiasi altra storia simile.
Davvero, davvero bella.. sei riuscita ad esprimere pienamente il senso di agonia, di angoscia e smarrimento che chiunque proverebbe in una situazione analoga e questo ti fa onore. Anche il modo in cui ha scritto è abbastanza scorrevole e facilita la lettura :) L'unica pecca (penso di averlo detto anche nell'altra storia ma non ricordo) è il carattere un po' piccolo, per il resto tutto perfetto :)
Brava, alla prossima, baci.

Allora allora, lo avevo detto che questa shot mi aveva colpito e dovevo recensirla, vero?
Beh, visto che è pieno ferragosto... finalmente ho trovato il tempo per farlo!
Che dire, come ti avevo già anticipato, il flusso di pensieri mi è piaciuto un sacco e il nostro povero Merlin è molto IC.
Insomma, Arthur gli muore, lui è spezzato e, nonostante tutto, deve trovare un modo per affrontare questa terribile perdita e andare avanti.
In poche parole: La storia mi è piaciuta tanto e tu sei molto piacevole da leggere.

Pollice iper-in-alto!

Bye bye e alla prossima! :)

oddio sto piangendo, è veramente bellissima, i sentimenti sono struggenti e arrivano immediatamente al cuore del lettore. penso che leggerò volentieri altre tue storie, sei veramente brava.
Ancora complimenti

Non riesco davvero a credere che un'autrice brava come te si sia fermata a leggere la mia storiella. Con questa bravura non mi stupisco del gran numero di recensioni che questa storia (di un fandom non esattamente popolato) ha ottenuto.
Sei riuscita a farmi entrare appieno nell'animo di Merlino che, affranto, non sa come sopportare una situazione come questa. Per quanto il rapporto di servitore/principe possa non essere dei più amichevoli, sono diventati come una sola persona, si sono amati (e per amore intendo fraterno) come mai nessuno aveva mai fatto, chissà, forse Artù teneva ancora di più a lui che a Ginevra.
Ho amato in particolar modo i paragoni che hai fatto, definirlo il suo ossigeno, la sua aria, le ultime righe che sono davvero l'amore fatta scrittura, è lì che Merlino diventa anche troppo sdolcinato, anche OOC, ma dai, è morta una parte di sé. Perché in fondo è questo che volevi trasmettere, no? Non c'è Artù senza Merlino, non c'è Merlino senza Artù. Quindi l'essere stati separati per lui è una vera tragedia, qualcosa di inconcepibile. Mi è piaciuta particolarmente la parte in cui dice che due facce della stessa medaglia non dovrebbero mai essere divise, capperi, quanto ho amato questo pezzo!
Ti vorrei solo dire che "a pieno" si scrive "appieno" e che l'unica cosa che non ho molto gradito è l'utilizzo di "Arthur" anziché "Artù". Anche l'andare spesso a capo non mi piace molto, ma in fondo erano i pensieri del nostro Merlino, quindi oki. Comunque sia, anche la parte in cui si "scusa" con lui, asserendo che ormai darsi false speranze è l'unico modo per vivere bene, è dolcissima; ma anche quella in cui parla del per sempre, che a volte potrebbe essere una maledizione più che altro, e mi ricorda un po' la mia Long *ride consapevole di essere OVUNQUE*.
Detto questo, la storia è un capolavoro che vola tra le preferite~
Ale
PS: il titolo è una genialata pazzesca, lovely.♥
(Recensione modificata il 30/07/2015 - 10:54 pm)

ciao, eccomi per lo scambio di recensioni!
premetto che non sono di questo fandom, quindi ho letto la tua one shot come originale, ma il titolo mi ha talmente attratta e incuriosita che ho scelto questa lo stesso, anche se non conosco i personaggi.
la tua storia è molto triste, e molto profonda; descrive i primi pensieri e le prime sensazioni di chi ha perso una persona importante, per sempre, e non ha nessuna speranza di ritrovarla; posso solo immaginare cosa si debba provare, e questo scritto aiuta a immaginarlo perchè riesce a trasmettere molto.
Ho trovato un paio di frasi davvero stupende, come "tutto tace nel suo immutabile frastuono", oppure quando, disperato, il protagonista vorrebbe riportare indietro questa persona a tutti i costi, "non abbandonarmi in questo mondo senza te".
straziante, stupendo.
Nonostante non conosca la storia sono riuscita a sentire queste sensazioni, e per questo ti faccio i miei complimenti!
voglio solo farti notare un errorino all'inizio, quando scrivi "della risa", che ovviamente dovrebbe essere o Delle risa o della risata.
A parte questa svista, la grammatica è perfetta e utilizzi un registro linguistico molto adatto alla situazione, non banale, ma ricco di termini piuttosto ricercati e di immagini particolari che rendono perfettamente l'idea sia della disperazione, che del parziale distacco dalla realtà in cui cade il protagonista.
davvero bello, brava :D
alla prossima!
ROSANERA

Ehi, se devo essere sincera non ho mai letto una one-shot così profonda e non ho mai visto questa serie ma è già in programma nonostante una mia amica mi ha spoilerato la sua morte -.- . Non ho parole, questa tua one-shot è coinvolgente e scritta davvero bene, riesce a trasmettere tutti i sentimenti più profondi ed è riuscita a farmi ricordare momenti speciali passati con una persona speciale e per questo ti ringrazio e ti faccio i miei più sinceri complimenti :)

Ciao, si...sono sempre io (Celaena) xD per lo scambio di recensione! ^^
Parlando della storia...è stata davvero molto bella. Molto commovente, e estremamente straziante...
Da amante quale sono, di Merlin, posso affermare di amare qualunque ff su questa serie (ho anche recensito qualche tua altra ff a riguardo xD ) ma questa è stata in assoluto quella che mi ha reso più triste.
Sai bene come esprimere la profonda malinconia, anche solo in una "piccola" storia di un singolo capitolo...davvero brava! ;)
Yram/Celaena <3

Eccomi qua :)
A leggere un'altra storia per me originale, ai miei occhi da profana, ma che ritengo ugualmente davvero una bella storia.
L'ho trovata molto intensa e profonda, disperata. In particolar modo, mi è rimasta impressa questa frase:
Ho smesso di sapere per paura di comprendere.
Non so se è solo una mia interpretazione, ma forse Merlino non vuole solo non sapere che cosa sta succedendo intorno a lui, o dove si trova: forse non vuole sapere, non vuola rendersi completamente conto della morte, della perdita, senza più alcuna speranza di un ritorno, del suo amato.
La morte è così. Avviene per chiunque, a volte aspettata, a volte senza preavviso.
Molto profondo anche il camminare di Merlino per le stanze e i corridoi della sua mente, alla ricerca di Arthur, che poi trova nella sua anima, nel suo cuore. Un breve viaggio metaforico e non che rende appieno la sua disperazione.
Complimenti davvero, mi è molto piaciuta come fanfiction!
Baci e a presto,
Nox

*fissa a bocca aperta la storia*
*tenta di articolare un commento sensato*
*fallisce*
Questa storia è travolgente. Intensa, devastante, travolgente. C'è così tanta perdita, così tanto vuoto.
Parole e immagini e riflessioni che creano un contorno vuoto di dolore, com'è chi ha perso qualcuno. Ed è una perdita così totale, così completa che è ovunque, in tutte le cose.
E quelle considerazione, profonde e devastanti e perfettamente adatte per tutti, perché riguardano ognuno da vicino. Quei dubbi, quei pensieri sull'eternità in cui si svanisce.
E poi il "per sempre" di un legame che non dura. Un legame che doveva durare, che sembrava destinato a non fare altro che a durare, e invece si è spezzato. lui se n'è andato, e cosa rimane? Dolore e vuoto.
Amo il modo in cui riesci a rendere questa sensazione, a riversarla sulla pagina e rievocarla nel lettore. È un'emozione piena, completa, coinvolgente. È spontanea, vera, naturale.
E quella ricerca, costante e sempre destinata a non portare risultati, perché non puoi trovare chi non c'è più: il dramma di chi rimane.
Lo stile è scorrevole e armonioso, perfettamente curato in ogni termine e in ogni frase.
È una storia eccellente.

çwwwç Le scelgo tutte io quelle che mi fanno piangere?
Merlin sta diventando il mio personaggio principale di una serie che non conosce #seemslegit
Anche questa è scivolata nelle ricordate, perchè mi piacciono troppo le cose semplici e prorompenti, che alla fine ti chiedi se hai perso tu quella persona o come il personaggio possa poi avere ancora vita dopo quella perdita.
Penso che ormai diventerò parte del tuo profilo, mi vedrai un po' ovunque♥ Ancora i miei complimenti, per avermi fatto commuovere 2 volte in un giorno♥

Mi piace questo flusso di pensieri che esce come una diga che ha rotto gli argini. Non so se è voluto, ma l’effetto che ho percepito leggendola è proprio questo: un ritmo incalzante di pensieri ed emozioni senza argini, senza freni… Merlin butta fuori tutto, alternando il dolore ai ricordi, è anche in preda a certi vaneggiamenti tipici di chi è in balia di sentimenti più grandi di lui, e poi c’è il sottofondo poetico, l’amore che traspare sempre. Bel lavoro!

Beh, passavo di qua e ho letto, come puoi constatare tu stessa. :) E devo dire che mi piace parecchio.
...oddio, ora andrò a letto ripensando a questa cosa perciò chissà che sogni ne verranno fuori ma... se solo avessi aspettato a recensire, sicuramente non lo avrei più fatto- Mi conosco troppo bene ormai. Davvero, mi è piaciuta molto. Direi che ho deciso di lasciarti un commentino anche solo per il titolo. Sarà la mia mente bacata, ma non ci avevo mai pensato-
Complimenti, non ho alcuna critica da farti. Non ci sono nemmeno errori di battitura! Perciò, molto, molto bravissima! :D *applaude*

Ci si sente in giro!
Gallifrey_96

Che cosa tristre bello il testo ma triste. Beh e ovvio che è bello lo hai scritto tu! Alla prossiama tua storia