Hurricanes
di __Ape_

05/03/15, ore 10:29

Eccomi, come promesso! Questo capitolo non ha potuto che confermare quello che avevo intuito dal prologo: storia con un grandissimo potenziale, personaggi non banali e intreccio che promette molto bene.
I punti a favore partono già dai primi Pokémon delle due protagoniste viste finora. Quindi Yuri ha ricevuto un Ponyta da suo padre, e il Pokémon di Izumi è un Beldum: decisamente molto originali. Sarei rimasta delusa se Yuri avesse ottenuto il Charmander dal professore, lo ammetto. Non perché non mi piaccia come Pokémon, anzi... ma è così strausato nelle fanfiction! :P Invece Ponyta, soprattutto con il carattere orgoglioso e un po' altezzoso che gli hai dato, mi sembra perfetto per il nostro maschiaccio, così come Beldum lo è per Izumi; voglio proprio ridere a vedere la sua reazione quando si evolverà ahahah
Ho adorato l'inizio dell'amicizia tra Izumi, così particolare e delicata, e Yuri, adorabilmente priva di tatto. Sono molto diverse, ma in un certo senso molto compatibilil. E la scenetta con il professor Oak che scambia Yuri per un maschio e rimanda alla tristemente famosa domanda "Sei un bimbo o una bimba?" del gioco non ha prezzo! Idea fantastica :D
Ho trovato solo due errorini, che forse è un po' da pignola farti notare ma sai, la storia è così perfetta altrimenti che sarebbe un peccato lasciarceli: il primo è "un'antiparalisi" con l'apostrofo, perché se non sbaglio la parola è maschile. Paralisi -> femminile, Antiparalisi- -> maschile... Oddio, potrei sbagliarmi io qua, ma tutte le parole che mi vengono in mente con "anti" sono di genere maschile. Il secondo è quando introduci Izumi, e Yuri nota che ha "qualche anno in meno a lei". Puoi dire "meno di lei", o "in meno rispetto a lei", ma come l'hai messo tu non mi suona per niente! Per il resto nulla da farti notare, anzi è perfetto come impaginazione, lessico e descrizioni.
Mi sta prendendo sempre di più, e non vedo l'ora di conoscere i nuovi personaggi!
Ho scritto la recensione di fretta quindi potrei aver fatto i peggiori errori di battitura, ma non farci caso ;)
Ti faccio tanti complimenti e buon lavoro con il prossimo capitolo! Sono impaziente di leggerlo. Buona giornata,

Lenny

14/02/15, ore 12:40

Buongiorno! Mi presento, dato che è la prima volta che recensisco una tua storia: puoi chiamarmi Lenny :)
La tua storia mi ha incuriosito subito. Ho un vero punto debole per le storie con Nuovi Personaggi nel fandom di Pokémon, perché è un mondo così vasto che si presta davvero a tante interpretazioni e approfondimenti. E quella che hai creato tu non mi ha affatto delusa!
La forma è molto buona, così come il lessico, che è ricco, curato e dimostra un buon uso dei sinonimi - per me in una storia evitare le ripetizioni è fondamentale! Tuttavia credo che il tuo punto di forza siano i personaggi; le tre protagoniste presentate sono ben caratterizzate, ognuna con i suoi tratti distintivi e originali, e rappresentate in maniera brillante (Yuri era una bambina! Non l'ho capito fino a quando non lo specifica la madre, e immagino che fosse questo il tuo intento).
Leggo dall'introduzione che hai intenzione di raccontare la storia di sei personaggi: sono tanti da gestire, ma se ci ho visto giusto sarai capace di raffigurare bene ognuna delle ragazzine. So già che la mia preferita sarà Yuri (maschiacci nel cuore), ma trovo fantastico anche il personaggio di Izumi (è un Chimecho il suo Pokémon? ahahah Se è così, non è affatto brutto, è il mio Pokémon Psico preferito :P).
Mi hai invogliata molto a leggere il prossimo capitolo, nel frattempo ho messo la storia tra le seguite - un paio di giorni fa, a dire il vero, ma ho trovato il tempo di recensire solo ora!
Rinnovo i complimenti :)

Lenny