Timor
di Val_

07/03/15, ore 17:10

Avevo detto che sarei venuto a recensirti e come promesso, eccomi qua.
La storia mi è piaciuta nella sua semplicità e schiettezza: descrive con tranquillità ed efficacia i sentimenti della giovane (giovane un cavolo, con novecento anni di esistenza...) principessa. Ancora una volta, complimenti.
...e più o meno ho finito qui, perché la mia conoscenza di Sailor Moon è nulla. Letteralmente.

27/02/15, ore 00:14

Valutazione contest "A qualcuno piace cattivo"

Grammatica e sintassi:
Ciao! Intanto complimenti, hai fatto davvero pochi errori.
Hai cominciato quattro frasi con una congiunzione ("Ma la principessa non voleva", "Ma questo non era", "E quanto, oh", "E mentre Serenity"). -0,4
Hai messo tre "d" eufoniche di troppo ("ad una colonna", "ad una sfera", "ad urtare"). -0,3
Hai messo uno spazio di troppo prima di "La giovane si avvicinò". -0,1
"Ma questo non era possibile, anche questo le era" qui avresti dovuto mettere i due punti al posto della virgola, perché spieghi come mai non era possibile. -0,1
"Adesso era sola, sua madre" anche qui avresti dovuto mettere i due punti, perché spieghi perché era sola. -0,1
Tot. 9 pt

Stile e adeguatezza del registro:
Lo stile e il registro sono adeguati; l'unica cosa che non mi ha convinta è stata la costruzione di questa frase: "sua madre, Artemis e Luna che ricevevano gli ospiti, le sue ancelle che sorvegliavano il palazzo, e lei con l’oggetto dei suoi desideri."
Sarebbe stato meglio scrivere "sua madre, Artemis e Luna ricevevano gli ospiti, le sue ancelle sorvegliavano il palazzo, e lei era con l’oggetto dei suoi desideri."
Tot. 9,5 pt

Impaginazione: 4 pt

Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 9 pt
Per questa voce ho tolto un punticino perché hai raccontato di una tentazione che non si è però ancora realizzata.
Interessante come tu abbia deciso di inserire Galaxia in questo periodo della vita di Serenity, di come sia entrata in punta di piedi nella sua testa e con la maschera della timida ragazzina abbia suscitato tanto subbuglio nella mente della nostra protagonista.
Mi hai fatto venire voglia di saperne di più… spero che tu decida di sviluppare la fic!

Originalità: 8 pt
Il tema di per sé della principessa della Luna che sogna la terra è un po’ troppo sfruttato. Intrigante invece la presenza di Galaxia: mi sarebbe piaciuto comprendere meglio il suo intento.

Gradimento personale: 4 pt
TOTALE: 43.5

16/02/15, ore 23:44

Ciao,
premetto che solitamente non recensisco,quindi non sono una “specialista”.
Non commento la grammatica,la punteggiatura,il dialogo dato che mi sembra tutto in ordine e io son una gran distratta (e di questo tipo di errori ne faccio molti).
Mi è piaciuto che hai dato spazio a tutto quel periodo che è “pre”, ho apprezzato l'uso che hai fatto di Serenity e di Galaxia. Sottile anche come hai usato il tema del contest: “la seduzione del male”.Qui non seduzione fisica,ma semplice tentazione. Detto questo hai messo insieme una bella cornice,hai descritto bene i comportamenti e gli stati d'animo,ma ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa,forse una trama forte.
Sei stata comunque brava perché è molto più difficile far affrontare Galaxia a una giovane Serenity,che a una consapevole Usagi.

16/02/15, ore 23:06

Eccomi qui a recensire finalmente la tua storia.
Innanzitutto grazie per le note esplicative. Io nella mia storia me ne sono completamente dimenticata ma per merito del tuo esempio starò più attenta in occasioni future.
Passando alla storia posso serenamente dire che anche tu sei un'avversaria tosta.
La scrittura è fluida, le descrizioni accurate senza tralasciare il minimo dettaglio necessario.
Serenity l'hai colta in maniera sublime nel suo lato più fragile; l'hai dipinta egregiamente.
Avrei preferito vedere più protagonista anche Galaxia, questo è l'unico appunto che ti faccio., però apprezzo comunque il fatto che tu l'abbia fatta agire attraverso le azioni di Serenity. Subdola come tutti noi la conosciamo.
Davvero un lavoro ben fatto, complimenti!
A presto

15/02/15, ore 20:40

Eccomi qui.
In quanto a grammatica, niente da segnalare. E' uno stile pulito, scorrevole, che si lascia leggere.
In quanto a tema? Sì, mi piace.
Ho apprezzato molto questa Serenity, divisa tra il "ciò che vuole" e "ciò che può" e questa Galaxia che, con una astuzia da primato, riesce a convincere la principessa ad agire in un certo modo, che porterà a delle gravi sciagure.
La cosa che ho apprezzato è stata la capacità di Galaxia di presentare come giusto il suo desiderio, che fa decisamente a pugni con il tabù stabilito dagli abitanti della luna.
Sì, è una bella storia.
(piccolo spam: grazie per avere recensito la mia)

15/02/15, ore 19:51

Ciao! Come mi hai chiesto sono passata a leggere la tua storia (in realtà l'avevo già letta come quelle di tutti :DD ma giustamente sto cominciando anche a recensirle, quindi ho riletto con più attenzione), e ti lascio questo commento per farti sapere cosa ne penso; per prima cosa, il contesto mi piace molto e reputo che funzioni bene in una What if? Di questo tipo, anche se l'introduzione di un personaggio così in là nelle serie in un contesto preserie all'inizio lascia leggermente spiazzati. Ma giustamente, dovendo immaginare di fare interagire le due, la scelta originale mi sembra premiabile ed encomiabile al posto di una banale conversazione nella V serie, con magari Usagi che fa una cavolata in preda alla rabbia. Come in diverse altre storie, la "nefandezza" non è descritta e questo mi piace molto. Si capisce che si tratterà della guerra e di tutti i problemi che ne conseguiranno perché conosciamo la storia, ma in una What if? La storia non è scritta... In realtà quindi secondo me è davvero carino questo tratto di suspence, oltre al fatto che mi piace che tu l'abbia basata su una seduzione più vicina alla manipolazione, come è giusto che sia in un caso in cui il romance sarebbe centrato poco. Ho sempre immaginato una tata di Usagi nel Silver Millennium, magari una antica Ikuko, che l'avesse convinta a combinare i disastri che poi ha combinato... Anche senza cattiveria, ovvio. Una tata cattiva? Ancora meglio! :D In conclusione ho apprezzato la piéce che hai regalato al concorso, mi piace e ha una buona struttura. Ho notato anche che però non hai scritto praticamente nient'altro, e io di Harry Potter non leggo. Posso solo dire, quindi, che spero di ritrovarti in fandom anche senza la competizione! Ti saluto, alla prossima! :)

15/02/15, ore 14:40

Ciao, ultimamente ci sono molto poco su efp e non avevo notato la tua storia. Hai rispecchiato in pieno i caratteri delle due: Serenity curiosa e desiderosa di toccare la terra e Galaxia che desidera la distruzione. La lettura è scorrevole e le emozioni sono ben rese e descritte. Anche tu hai fatto un ottimo lavoro. A presto, Mai.

13/02/15, ore 17:11

Wow, che bella storia. La piccola Serenity alle prese con le regole del palazzo e l'etichetta da rispettare. I suoi pensieri rivolti a quel pianeta da custodire, quante emozioni sei riuscite a suscitare in questa bella storia. Poi il colpo di scena, la piuù grande nemica che dovrà combattere nella battaglia finale, prima di governare sul silver Millenium. Complimenti, hai una scrittura fluida e pulita, descrivi bene le scene e sopratutto, le emozioni.