It's all we are waiting for
di Gnarly

06/06/16, ore 00:20

gnarly:  It's all we are waiting for

Grammatica: 9.75/10 punti

165 anni a= centosessantacinque anni
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
E glie lo dico – Non è davvero un errore, perché i pronomi separati possono essere accettati, ma credo che altri giudici ti toglierebbero del punteggio, converrebbe cambiarli in: glielo

Stile e lessico: 14/15 punti
Veramente adatto, in quanto scegliendo la narrazione in prima persona hai utilizzato, in pratica, un ‘POV Damon’, per fortuna senza chiamarlo così! ^^ C’è il suo linguaggio, quindi, che hai reso da ottima conoscitrice della serie. Le battute sembrano proprio sue, ma ricreate da te, poche volte hai esplicitamente citato, come col fatidico: “ – di nuovo!” che sia Elena che Bonnie gli rinfacciano, dando così equilibrio alle dosi di vero e verosimile, molto apprezzabili.
Lo stile è scorrevole, moderno, piuttosto semplice, ma in effetti se vuole essere uno spaccato delle riflessioni del Damon del telefilm, si mantiene il linea con quelle che sono le frasi che pronuncia.
Damon non sembra molto legato agli studi che ha fatto nel 19° secolo, è ‘urbano’ nelle sue espressioni.
Hai pensato con la sua testa, quando gli fai dire: “in presenza di esseri umani o morti viventi”; sembra qualcosa uscito dalla sceneggiatura!
Il punteggio non è pieno solo perché questa scelta ti ha facilitata un tantino, e per l’unica frase che non mi è piaciuta, che è stata: “spiaccicati sulla faccia”.
Penso che ti sia sfuggito un modo di dire un po’ gergale e prettamente italiano che stona nell’insieme.

IC: 18/20 punti
In tutte e due le storie che ho ricevuto c’è la medesima sottrazione di due punti, come ho indicato anche all’altra concorrente, in caso vogliate verificare… anche se era assolutamente lecito utilizzare un personaggio sottinteso, essendo un contest di coppie, non veder mai apparire ‘live’ Elena mi ha lasciata un po’ in difficoltà. La sua presenza implicita ha molto peso, e non ci sono indicazioni OOC, assolutamente, però vediamo solo il punto di vista di Damon, senza che lei possa, per dire, rivelare un pensiero che contraddica le speculazioni del vampiro.
L’IC di Damon è perfetto, invece. Un essere che è sensualità che cammina, che si fa pochi scrupoli con le donne, perché — come gli ha insegnato Sage — servono per il piacere, improvvisamente sente che quello che vuole è ben diverso.
Certo non perché lei gli abbia chiesto qualcosa, ma perché è sua natura, se è innamorato, saziarsi di baci e carezze ancor più che di sesso.
È la caratteristica che hai centrato in pieno, visto che la storia si basa proprio sul desiderio di accettazione dei suoi sentimenti: l’amore, la speranza e perché no? La rabbia, senza la quale Damon si esprimerebbe in modo incompleto.
Anche le considerazioni che riguardano Stefan sono totalmente IC!
Nessuno come il fratellino smuove ogni parte di lui, anche più di Elena, secondo me.
Non vuole dovergli essere riconoscente, ma la cosa che non hai mai sopportato è la sua indifferenza. La frustrazione è semplicemente inevitabile, così. Damon c’è, al 100%.

Trama: attinenza al fandom e originalità: 6.5/7 punti
L’attinenza al fandom è indiscutibile, riga per riga. Non c’è una sola contraddizione alla realtà proposta nel telefilm, né nel personaggio di Damon, come già detto. Sono contenta, perché a volte si calca la mano nelle introspettive, approfittandone per riempire dei vuoti di trama o di manifestazioni del carattere con dettagli plausibili, ma che convergono soprattutto verso il gusto dell’autore.
Invece nei passaggi proposti e nelle spiegazioni date da Damon riguardo le sue scelte e motivazioni, vedo solo coerenza.
Il mezzo punto in meno, inevitabilmente direi, si perde quindi proprio per la scelta ‘sul sicuro’, quindi minore originalità. Tra una storia che cambia la realtà e una fin troppo fedele preferisco questa, infatti la detrazione è minima, anche perché un piccolissimo dettaglio audace c’è: hai citato Andie, piuttosto che Rose, come relativo legame affettivo di Damon. Possibile, ma difficile.

Gradimento personale: 3/3 punti
È una storia romantica, ma non presenta i canoni della sdolcinatezza e della certezza dell’happy ending.
Hai parlato di un momento intermedio tra l’impossibilità della relazione della tua OTP, e quello in cui in effetti Elena inizia a cedere ai segnali che vuole assolutamente negare.
Si tratta “solo” di un bacio, posso chiamarlo prosaicamente un antipasto, rispetto alle abitudini di Damon? Eppure la lettura è interessante, perché ci sono più riflessioni che fatti, sono più i dubbi insinuati nel lettore che le certezze offerte, eppure sappiamo tutti com’è andata avanti la storia. Molto bene!

Totale: 51.25/55 punti
Frase famosa= no

20/06/15, ore 00:06

Risultati "Kissing Booth Contest"

Vincitrice del priemio speciale Best Male  miglior personaggio maschile
- It’s all we are waiting for di gnarly – per il personaggio di Damon Salvatore

Non so se era nel tuo intento ma te lo dico con l'assoluta sincerità: dalla prima all’ultima parola di questa OS avevo la voce di Damon in testa. Seriamente! Io leggevo e lui parlava nella mia testa... questa è magia!
... Comunque, scleri a parte, se non lo avessi capito mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai reso Damon: è perfettamente IC, a mio avviso; almeno, lo è di sicuro per il momento in cui lo hai descritto. E fa sorridere che tu, nelle note a fondo pagina abbia scritto testuali parole: “Non so quanto bene io sia riuscita a caratterizzare il personaggio di Damon, credo di essere calata nell'OOC, quindi...”. Già, talmente OOC da meritare il premio Best Male! XD Ma d’altronde è solo la mia opinione, chiunque è liberissimo di contestarla.
Damon è il personaggio che insieme a Katrine più apprezzo del telefilm e in questa OS ho adorato come il non considerare Elena come un corpo da affittare risvegli la tenerezza sopita dentro di lui da secoli e gli faccia, anzi, pensare ai baci, alle carezze e (udite udite!) alla posizione a cucchiaio! Rispecchia perfettamente quel Damon che si scopre innamorato, ma innamorato per davvero e in maniera sana di una giovane molto diversa dal suo ideale di ragazza. Ma l’amore, si sa, non segue le logiche (-cit. Mengoni, lol), e di certo lui non aveva preventivato di innamorarsi della donna di suo fratello. Il senso di colpa lo ha divorato dentro, ma alla fine ha mandato al diavolo la sua testa e si è deciso a baciarla (finalmente! Per quanto mi riguarda aspettavo questo bacio dalla prima apparizione di Damon!), ed è stato anche ricambiato. E lì, penso che la maggior parte delle fan del telefilm e della coppia (tra le quali, la sottoscritta) abbiano fangirlato come se non ci fosse un domani.
Detto ciò, ti segnalo tre errorini (ci vuole solo lo spazio, niente di grave), qui: [...] “perché solitamente non mi faccio tanti problemi adaffittare il corpo di una donna.”
Qui: [...] “e non solo il mio – fantastico –corpo.”
E qui: [...] “ma mi accontento –vengono allo scoperto” [...]
Che dire, OS adorabile, davvero. Damon è un personaggio difficile da rendere bene, e tu ci sei riuscita perfettamente. È una continua contraddizione, l’odio e l’amore per lui vanno di pari passo, è il Dottor Jekyll in tutt’uno con Mr. Hyde, non potrà mai essere solo l’uno o solo l’altro. È un personaggio affascinante, e noi lo amiamo proprio così, str***o, dal sarcasmo pungente, figo, letale ma anche tenero a modo suo e con un cuore traboccante di dolcezza per le persone a cui tiene, incluso suo fratello, anche se preferirebbe farsi staccare la testa a morsi piuttosto che ammetterlo!

14/02/15, ore 21:49

Oh! OH!
*nostalgia* *feeeeelings *________* *love*
Potrebbe forse essere che sei riuscita a tirarmi tipo indietro di colpo, mi ricordo la prima volta che ho visto questa puntata e sì, capisco la sensazione di voler ballare per tutta la casa agitando pon-pon a random u.u <3
Okay, dopo uno dei soliti pessimi exploit imbarazzanti - è ADORABILE *_*
Veramente, a parer mio Damon è giusto un po' - ma poco - OOC, ma qualcosa che quasi non si nota e poi probabilmente è solo perché sono abituata a vederlo ormai in modo diverso, questa storia è veramente un tuffo nel passato (amo quando qualcuno inizia a recuperare perché poi nel fandom compaiono quasi sempre storie su vecchie scene e io mi riduco a questa tenerezza assurda, tutte le volte) <3
Poi, sempre secondo me, hai uno stile molto chiaro, pulito ma piacevole, molto leggero e veramente grazioso, quindi è stato proprio un piacere da leggere u.u
Eh niente, brava brava brava! :)
A presto,
Soqquadro :)

14/02/15, ore 14:13

ADESSO SO COME SI CHIAMA QUELLA CANZONE, AH
Ho visto questa scena proprio ieri grazie a quella famosa amica che mi ha costretto a vedere con lei la 6x14, e sebbene abbia visto poco e niente solo qualche episodio della serie, ho cercato di incalanarmi nella mente di Damon. Non ho capito molto, lo ammetto, tra Klaus, Jeremy soggiogato, la storia di Stefan etc, ma leggere tutti questi pensieri del maggiore(?) dei Salvatore è stato davvero piacevole ugualmente.
Ho notato che devi avere un debole per i personaggi sarcastici sono perspicace come Aria Montgomery, per Raziel: prima Stiles, ora Damon ehehehe.
Ebbene, ho deciso di mettere la canzone come sottofondo e devo dire che ci sta benissimo, quindi ottima scelta! *pollice in su per Silvia*
Una delle parti che ho preferito è questa, ed ora te la copia-incollerò:

Quando Stefan mi ha detto di aver salvato Klaus per mantenere vivo me, qualcosa dentro il mio corpo si è mosso. Cuore, fegato, pancreas, intestino. Non lo so, non sono mai stato bravo in anatomia a meno che non si trattasse di vivisezionare qualcuno.

Trovo che sia dannatamente dolce, sono curiosa infatti di sapere come si evolverà il rapporto Stefan/Damon. Inoltre ho apprezzato il fatto che Damon non abbia pensato subito al cuore ma anche a tutto il corpo umano, e poi be', come poteva mancare una sua minchiata frase ironica?
BastaH, ho deciso, appena avrò letto qualcosa non posso solo rimbarmi di serie tv dovrò decidermi a seguire per bene questo programma, wah
Anche perchè ho già deciso di amare Caroline, Liz, gli Steroline e i Delena e Paul Wesley.
E, uuh, l'altra parte che ho amato è stata quella finale, aw.

Non mi ha tirato uno schiaffo – come, dentro di me, pensavo avrebbe fatto –, né mi ha mandato al diavolo. Forse anche lei mi ama.

DICO IO, è stupenda, awww.
E poi come sempre scrivi benissimo, adoro il tuo stile, già già.
Benerrimo, forse ho scritto anche troppo, ergo me ne vado. *Silvia stappa lo champagne*
Okay, okay, corro.
Un abbraccio mulinobianconoso,