It's.
di wildbeauty

06/03/15, ore 17:42

Il ripetersi ad ogni stacco di quell' è mi ha ricordato molto l' era che si ripete in Spesso il male di vivere ho incontrato di Montale ("era il rivo strozzato..., era l'incartocciarsi della foglia..., ecc.): un succedersi molto rapido di scorci di vita dai contorni non nitidi che servano ad evocare nel lettore una qualche emozione a partire dall'immagine.
Non so se è esattamente quello a cui pensavi tu, mi limito a darti una mia personalissima interpretazione. Quello che ho percepito io è speranza, talvolta nell'accezione positiva del termine e talvolta in quella negativa: qualcuno si aggrappa totalmente ad essa, qualcun altro ne è disilluso. Però non possiamo farne a meno, e sebbene neghiamo che la speranza faccia per noi, sebbene diciamo a noi stessi che abbiamo smesso, dentro di noi continuiamo sempre a tenerne acceso un barlume. La scena della donna che prepara la cena per qualcuno che probabilmente non tornerà ne è l'emblema: "o cara speranza, quel giorno sapremo anche noi che sei la vita e sei il nulla".
Ciao! :)
(Recensione modificata il 06/03/2015 - 05:55 pm)