Quattro lunghi anni
di Sacchan_

27/01/17, ore 10:33

Ooohhh ma é una cosa dolcissimaaa 😍❤ é troppo tenerosa questa fanfiction bravissima! ^^

21/05/15, ore 14:02

Ciao! Come promesso, eccomi a recensire.
Hai praticamente scritto il finale che spero ancora di leggere nella storia originale, ahah. ^^"
Mi è piaciuta molto, hai rispecchiato bene Nezumi e Shion. Loro hanno la capacità di continuare ad amarsi nonostante il tempo e la distanza, ne sono convinta.
L'ultima frase di Nezumi mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. E' piuttosto insolita detta da lui, ma calza benissimo.
Riuscivo a immaginare tutto chiaramente durante la lettura.
Ripeto, brava.
A presto! :3
Naim

07/05/15, ore 10:38

Nona classificata al S.Valentine flash contest: Quattro lunghi anni di -Sacchan- (_Flowermoon_)

Correzioni

1. Si rigira nel letto Shion; il petto che brucia e il fiato ansimante, nemmeno […] --> L’uso della punteggiatura in questo pezzetto non mi convince; troverei più calzante qualcosa del tipo Si rigira nel letto, Shion, il petto che brucia e il fiato ansimante; nemmeno […]
2. […] una schiena martoriata gli dà le spalle. --> Va bene usare le perifrasi (schiena martoriata = Nezumi), ma devi tenere conto del soggetto espresso, non di quello sottinteso. Per fartela breve, è decisamente strano leggere di “una schiena che dà le spalle”.
3. […] dopo anni persi in lontananza cercando di desiderarsi o allontanarsi l'uno dall'altro. -->In questo modo metti sullo stesso piano il desiderarsi e l’allontanarsi, lasciando intendere con quel “cercando” che sono entrambe azioni che risultano difficili da compiere. Invece, basandomi anche sul resto della storia, loro non “cercano di desiderarsi”, ma si desiderano nonostante abbiano cercato (soprattutto Nezumi) di allontanarsi l’uno dall’altro.
4. Altri quattro lunghi anni erano passati […] --> Con “altri” si intende che questi quattro anni non sono i primi ad essere passati; tu però non hai fatto cenno a nessun arco temporale precedente, quindi sarebbe meglio eliminare “altri” dalla frase.
5. Ripete a sé. --> Sebbene l’espressione “Ripete a sé” non sia tecnicamente scorretta, è più appropriato dire “Ripete tra sé”.
6. […] e chi si arrende facilmente ma non può […] --> Prima del “ma” avversativo ci sta bene una virgola --> […] e chi si arrende facilmente, ma non può […]
7. […] di una risposta, non se essa non è accompagnata da una spiegazione. --> Usare due non a così breve distanza appesantisce la frase, quindi sarebbe meglio eliminarne uno. Es --> […] di una risposta, se essa non è accompagnata da una spiegazione oppure […] di una risposta, non se essa è priva di una spiegazione.
8. "Io ti amo. Mi secchi […] --> Siccome è una risposta al “Perché?” di Shion, ci vedrei molto bene un “perché” iniziale --> “Perché io ti amo. Mi secchi […]

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Penso che chiunque abbia letto/visto No.6 si è immaginato almeno una volta il momento in cui quei due sarebbero tornati finalmente insieme… e tu l’hai reso alla perfezione!

Utilizzo della citazione: 10/10
Impeccabile: inserita completamente nella storia senza alcuna modifica e contestualizzata magnificamente (ce lo vedo proprio Nezumi a rispondere così).

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5/10
Nel complesso Shion è caratterizzato molto bene, timido e insicuro ma anche testardo e, soprattutto, affezionato a Nezumi oltre ogni immaginazione.
Molto calzante, in particolare, quel “Perché” che tanto ha innervosito Nezumi: hai perfettamente ragione quando dici che Shion non si accontenta di una risposta senza spiegazione.
Tuttavia non mi è piaciuto il riferimento alle ultime parole che Nezumi gli aveva detto: sembra quasi che gliele stia rinfacciando, e secondo me Shion non lo farebbe mai.
Secondo me sarebbe stato meglio se gli avesse chiesto semplicemente “Perché sei tornato?” (proprio come dopo gli chiede “Perché resti?”).
Non mi convince nemmeno il fatto che si metta a piangere, perché il Shion che conosciamo è molto più forte di quel che sembra e non ce lo vedo proprio a piangere fino a singhiozzare. Comunque, il nasconderle con il braccio sarebbe tipicamente da lui – come pure da lui è pensare che Nezumi non sopporta chi piange – e questo l’ho apprezzato molto.
Nezumi invece è assolutamente perfetto: elegante e di poche parole, schivo ma affettuoso…
Ho particolarmente apprezzato la sua irritazione per l’insistenza di Shion (per quel che lo riguardava “Resto” era una risposta più che sufficiente ù.ù) e, soprattutto, la battuta finale. Diavolo, quella dichiarazione seccata è così tanto da lui che fa venire la pelle d’oca!

Introspezione: 10/10
Hai analizzato molto bene i pensieri e i sentimenti di entrambi, e considerando che sono due personaggi molto complessi la cosa era tutt’altro che scontata.
Si può sentire con mano l’insicurezza e la speranza di Shion per questo inaspettato ritorno, e allo stesso tempo si avverte tutto il tormento che ha superato Nezumi prima di decidersi a tornare in quella città che tanto odiava (odia?) solo per rivedere il suo Shion.
In particolare mi ha colpito la descrizione della carezza di Nezumi, quel suo riflettere su come possa essere “vicino e lontano allo stesso tempo”: l’ho trovata molto bella e soprattutto molto calzante.

Stile: 8,5/10
Ti ho tolto dei punti perché in alcuni tratti la lettura si fa leggermente più insicura (vedi punti 2, 3, 4 e 7) e, inoltre, la punteggiatura nella prima frase la rende meno piacevole da leggere.
E poi c’è una cosa che non ti ho segnalato nelle “correzioni” perché non è un vero e proprio errore, ma mi ha fatto decisamente storcere il naso: come se già sapessero che inevitabilmente ‘quello’ sarebbe dovuto succedere.
Ecco, il “quello” tra virgolette è stato, scusa la franchezza, un pugno in un occhio: mi ha dato quasi la sensazione di leggere il diario personale di una ragazzina… il che è assurdo, visto che, sia prima che dopo, lo stile è molto piacevole.
Secondo me sarebbe molto meglio togliere le virgolette, oppure usare un’altra espressione.
Ma queste sono piccolezze, nel complesso hai uno stile veramente scorrevole, dalla sintassi semplice e pulita che rende la storia molto piacevole da leggere.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
Come ti ho già detto la sintassi, ad eccezione del punto 1, è semplice e pulita: le alte cose che ti ho fatto notare, per quanto riguarda la punteggiatura, servirebbero solo a rendere la storia più scorrevole, ma anche così non ci sono errori veri e propri.
La grammatica, invece, è assolutamente perfetta.

Originalità: 3,5/5
Come ti ho già detto, chiunque abbia visto/letto No.6 ha sicuramente fantasticato sul ricongiungimento di quei due adorabili testoni, quindi il tema non è tra i più originali.
Mi è però piaciuto molto che tu abbia insistito sui dubbi di entrambi, senza dare per scontato che, una volta insieme, tutto sia andato magicamente a posto.
Mi è piaciuto come hai descritto l’insicurezza di Shion per il futuro del loro rapporto ma, soprattutto, ho apprezzato il tormento di Nezumi. Insomma, lui aveva dichiarato chiaro e tondo che non avrebbe più messo piede in città, e quindi è chiaro che è stato combattuto fino alla fine… e tu hai saputo renderlo molto bene.

In conclusione

Bonus narrazione: 1/2
Bonus avvertimenti: x/1
Bonus pairing: 2/4
Totale bonus: 4/7

Totale definitivo: 54,5 punti.
(Recensione modificata il 07/05/2015 - 10:41 am)

09/03/15, ore 23:34

Ehilà:)
È stata davvero una lettura piacevole, mi ha fatto venire voglia di sorridere. Non so, io Shion e Nezumi li adoro, non posso fare a meno di leggere cose su di loro e ultimamente mi ossessiona un po' il pensiero di come sarebbe il ritorno di Nezumi ad "No.6". Insomma, come reagirebbe Shion? A volte mi preoccupo e mi dico che magari le cose fra loro non sarebbero più come prima, non si ritroverebbero più così complici... Poi ci rifletto un po' su e capisco che non è così; loro sono semplicemnte Shion e Nezumi e continueranno a cambiare e a crescere basandosi sui cambiamenti e sulla crescita dell'altro. Che dire, mi sono fatta prolissa e sono pure andata fuori-recensione, temo>.< Colpa dell'ora, come sempre...
Tutto questo per dirti che questa flash mi è piciuta davvero molto, soprattutto per quanto riguarda il modo di dichiararsi di Nezumi xD Sei stata in grado di rendere molto bene anche Shion, cosa non da tutti, il che mi fa supporre che tu abbia letto la novel(?) -nel caso così non fosse, te la consiglio-.
Buona notte,
Amaya