La forgiatrice di sorrisi
di Xau

17/03/15, ore 20:47

Allora, grazie per aver partecipato al contest.
Il tuo testo ammetto di non averlo capito totalmente, ho capito questo amore che nasce tra i due ma non capisco la base di ciò. Cioè innamorarsi non avviene con uno schiocco di dita. Poi la struttura di questa storia, più in specifico le frasi, sono davvero molto complesse; mi sono trovata più volte a rileggere perché non capivo a cosa ti stessi riferendo.
In parte scorrevole e in parte no, usi un linguaggio per quanto bello pesante da un certo punto di vista. Attento agli errori di battitura, rileggi più volte il testo la prossima volta.
La storia in se è molto dolce, romantica ovvio, anche se parli di questo amore che chiamerei quasi più etereo che materiale, anche se si baciano e si abbracciano. Più volte ti sei rivolto ai protagonisti chiamandoli prima ragazzi, poi bambini... non sono riuscita a capire la loro età effettiva, contando ciò che dicevi anche sul fatto che hanno in realtà vissuti per molto tempo.
Concludo dicendo che è bella ma c'è molta confusione.

17/03/15, ore 17:27

Grazie per aver partecipato al nostro contest, siamo felici di aver ricevuto la tua storia. Come ho detto anche nelle altre recensioni, ciò che qui andrò a spiegare sarà un sunto di ciò che ho visto e provato leggendo ciò che ci hai inviato. Cercherò di essere il più oggettiva possibile, ma considerando la mia umanità potrebbe, delle volte, uscire la soggettività che è in me. Per questo ciò che qui viene detto non deve sempre essere preso alla lettera né si deve inveire contro le giudici. Una volta inviata la storia si accettano le regole delle due admin di questo evento.
Ora, vado a parlare del perché dei vari punteggi che ti ho messo nelle voci che trovi qui sopra. Nella grammatica non hai la sufficienza, perché hai compiuto degli errori, secondo me, abbastanza gravi come mettere l’apostrofo in parole maschili, le quali vanno scritte senza, come un insieme o un angelo, che tu hai trattato invece come se fossero delle parole femminile.
Inoltre, ho incontrato delle parole scritte male, sicuramente sono errori di battitura o di distrazione, ma questo non toglie il fatto che ci siano e come tali io devo considerarli. Per farti degli esempi hai scritto soprattutto con una t in meno, arrugginita senza una delle due r e nascondersi digitata con una o al posto della a.
Questi errori hanno fatto sì che la stessa scorrevolezza della storia risultasse compromessa. Difatti, fermandomi ogni volta per colpa di queste parole scritte male o errori grammaticali, la storia è risultata pesante e sono arrivata alla sua fine con fatica. Con questo non voglio dire che non mi sia giunto il messaggio che credo tu abbi voluto dare, che poi sarebbe il sentimento che tu hai scelto come base della trama.
Dal punto di vista dello scorrimento temporale, c’è una cosa che non mi è ben chiaro: all’inizio quando parli del viaggiatore, che poi verrà chiamato Lil, affermi che dopo aver richiesto la chiave alla forgiatrice di sorrisi, lui se ne ritorna in quella che è la grotta che momentaneamente gli fa da casa. Ecco, proprio qui, ho avuto l’impressine che questa grotta non fosse poi così vicina alla dimora, castello della ragazza.
Invece, più avanti, anche quando poi alla fine è lei ad andare da lui, mi sembra che le distanze tra i due posti si siano accorciati. Scusa la confusione xD
Il voto più alto, rispetto agli altri, come forse avevi già capito da ciò che ho scritto fino ad adesso, va all’ultima voce, quella del sentimento. L’intera storia difatti, almeno secondo me, è pervasa dall’amore che poi è esploso con il ricongiungimento dei due. L’unica cosa, anche qui, è che non mi è chiaro come i due si siano innamorati, basta davvero così poco? Magari sì!
La storia, in breve, ha una buona trama, che avrebbe potuto scorrere di più e dunque far arrivare a più persone il messaggio che celava al suo interno.
Grazie ancora! A presto!