L'ultimo addio
di okTammy

26/02/15, ore 09:56

Ciao okTammy!
Aaahhh... ç__ç L'angoscia. ç__ç Leggere certe cose di prima mattina fa male all'umore. ç__ç
Comunque! u.u
La storia è carina e toccante e il finale è inaspettato! Avrei detto il contrario, e invece... u.u
L'unica nota che ti posso fare sono alcunie sviste grammaticali che, continuando a scrivere tanto e a leggere tanto, sono sicura migliorerai senza dubbio!
Aspetto di leggere qualche tua altra storia! :)
Un saluto!

20/02/15, ore 13:34

Ho adocchiato la tua fanfiction ieri sera e sta mattina volevo leggerla e recensirla!
Non spaventarti per la bandierina neutra, non è una recensione negativa ma ci sono alcune cose che potresti sicuramente migliorare con impegno e passione!
Allora, sicuramente la trama è molto toccante e trai due pensavo che Hyukjae si fosse sacrificato per Donghae. Scoprire il contrario mi ha lasciato piacevolmente sorpresa.
Non ci sono errori di grammatica, ma  sono presenti alcuni usi improri di avverbi che rendeno la sintassi un pò confusa facendo risulare la lettura un pò pesante: ho notato molto spesso che utilizz la virgola tantissime volte e il punto e virgole, a volte lo usi impropriamente. Solitamente si usa quando un periodo è finito ma non del tutto e invece tu ne hai un pò abusato xD
Per esempio:

" Nei mesi che seguirono mi isolai da tutti, persino con Yesung non volevo più avere a che fare; non venni neanche al tuo funerale per non vederti lì con tutte le persone a te care darti l'ultimo addio; non mangiavo, più infatti sono anche stato ricoverato in una clinica per anoressici, i primi giorni non andai a scuola, rimanevo in camera mia ripensando a tutti i momenti passati insieme, guardando tutte le foto scattate al parco mentre ci tenevamo per mano, quando ci baciavamo, i video mentre ballavamo insieme come se intorno a noi non ci fosse niente di niente."

Utilizzando troppo la virgola, finisci che diventa soltando un eleco di azioni, come se fosse una forma di diario e avresti potuto utilizzare punti o comunque avverbi di tempo.

Ti riporto un esempio di come avrei fatt io:

Nei mesi che seguirono mi isolai da tutti, persino con Yesung non volevo più avere a che fare e inoltre non venni neanche al tuo funerale per non vederti lì con tutte le persone a te care darti l'ultimo addio. Non mangiavo , più , infatti sono anche stato ricoverato in una clinica per anoressici  per disturbi alimentari. I primi giorni, da quando tu sei mancato, non andai a scuola e restavo in camera mia ripensando a tutti i momenti passati insieme . Guardavo tutte le foto scattate al parco dove ci tenevamo per mano quando e ci baciavamo. Rivedevo i video mentre ballavamo insieme come se intorno a noi non ci fosse niente di niente. nulla.

Non  credi che ora la lettura sia un pò più scorrevole?
Ovviamente, sono solo consigli i miei e non mi ritengo ne una scrittrice ne una maestrina di grammatica/sintassi italiana. Sono solo una lettrice/scrittrice a cui tiene che anche gli altri con la mia stessa passione, possano migliorare e esprimersi al meglio!

Detto questo, la trama mi piace, avresti potuto svilupparla un pò meglio. Magari potresti richiedere a qualcuno che conosci che scrive da più tempo, di farti da beta in modo che potrai crescere sempre di più e migliorare.

Spero che non ti senta offesa da questi consigli, in passato mi è capitato di ricevere non proprio parole gentili per recensioni neutre!
Ti ringrazio per questa fanfiction, mi è davvero piaciuta ma se migliorerai, uscirà anche una lacrimuccia!

Cri_Snix