Illusioni
di Ross_S

12/08/15, ore 13:48

SECONDA CLASSIFICATA al contest “BOOM! Il contest che vi lascerà con il fiato sospeso”
La grammatica è perfetta fatta eccezione per un piccolo errorino: “Fu un bene che mi abbia sempre” avresti dovuto usare il congiuntivo imperfetto: “che mi avesse”. Lo stile che hai utilizzato è molto intrigante, nonostante ciò credo che avresti potuto arricchirlo maggiormente con i sentimenti della protagonista perché, in alcuni punti, sono poco sentiti . Nonostante questo è una storia molto originale, all’inizio ho pensato che fosse la solita farsa della ragazza posseduta ed invece è una strega ed anche di quelle cattive: questo sì che è originale. Sfalsiamo il mito della bella Hermione che aiuta Harry Potter ed andiamo ad uccidere la gente! Ovviamente scherzo, io amo Harry Potter, ma hai avuto una trovata geniale.
Solitamente avrei tolto qualche punto per la trama troppo corta ma questa volta approvo appieno la tua scelta: è, sì, corta ma d’impatto. Mi è piaciuta davvero molto questa frase, così come il titolo che dona quell’intrigante aurea di mistero.
BOOM! Tu sì che hai compreso appieno lo spirito del contest e mi hai lasciata con il fiato sospeso, la fine non dev’essere stata neanche troppo  banale per la protagonista nonostante questo non traspaia moltissimo (qui ritorniamo al discorso di prima). E che dire dei personaggi? Una ragazza tormentata, una madre serial-killer –che, tra l’altro, hai dei poteri magici-, un professore misterioso ed  il solito bulletto antipatico. Ne abbiamo per tutte le salse direi.
La tua One Shot è bellissima ed emozionante. Amo il genere Horror e questa storia lo rappresenta appieno. Il momento che mi è piaciuto –escluso il finale mozzafiato- è stato quando lui urla e lei vorrebbe ucciderlo per farlo tacere: agghiacciante al punto giusto. Ti chiederei, quasi quasi, di trasformarla in una long.

08/08/15, ore 18:22

Contest "Storie già raccontate... per essere riascoltate!"
Undicesimo classificato

Illusioni, di Ross_S
Grammatica : 7\7
Questa storia è scritta veramente bene. Non ci sono errori di nessun tipo e la grammatica e la punteggiatura perfetta garantiscono una lettura scorrevole e senza intoppi.
Brava.

Trama : 8\10
Questa storia ha senza dubbio una trama originale: niente di sentito e risentito. Sei stata molto brava nel rendere l'idea delle voci che esistono solo nella testa della protagonista e nel descrivere l'intera scena in modo chiaro e per nulla confuso.
Non sono una lettrice accanita delle storie di genere soprannaturale ma, per quanto mi riguarda, questo racconto è molto originale e carino. La confessione della madre alla fine mi ha lasciata di stucco... mi aspettavo che le dicesse qualcos'altro.
Brava.

Caratterizzazione del personaggio : 7\10
La storia era incentrata su un particolare avvenimento e non sulla protagonista in sé. Nonostante il racconto sia stato narrato bene e in maniera sicuramente accurata, non c'è stato modo di conoscere la protagonista se non per ciò che pensava in quei momenti.
Non posso darti un punteggio pieno qui.

Gradimento personale : 7.5 \ 10
Una lettura davvero piacevole, scorrevole e “nuova”. Descritta in modo pulito e lineare, questa breve storia ha fornito tutti gli elementi caratteristici del genere horror, a partire dalla suspence al colpo di scena finale che, come avevo già detto, non mi aspettavo per niente.
Brava!

Totale : 29.5 \ 37
Vincitrice del premio speciale per la miglior storia horror.

18/07/15, ore 13:28

Così hai deciso di continuarla.
L'istinto di Anna ha prevalso sui sentimenti, adattarsi alle novità non è sempre facile, specialmente se di punto in bianco ti rivelano che sei una strega.
Non ci sono errori di grammatica (penso, ma in grammatica non sono una cima :-/)
Mi è piaciuto molto anche questo capitolo, non si può dire che manchi di originalità, specialmente perché in questo caso il mostro vorrebbe rifiutarsi di esserlo, ma alla fine cede ai suoi istinti.
A presto.
Camyprincess803.

15/06/15, ore 15:01

Valutazione Contest
Illusioni di Ross..

-Grammatica ed ortografia: 10/10
Assolutamente perfetta. Non ci sono errori di ortografia e soprattutto, per me, neanche di punteggiatura, e per quest’ultimo aspetto sono molto esigente, quindi complimenti.
L’unica minuscola pecca è l’aver scritto “Ddeum”, con due “d” come avrai notato, ma per questo banale errore non posso di certo abbassarti il voto.
Infine, personalmente, nei righi finali “Mi dispiace Anna non avrei [...]”, tra “dispiace” ed “Anna” dovresti mettere una virgola, e anche dopo questo nome proprio.
Piccolezze, quindi voto completo.

-Stile (compreso lessico, utilizzo di figure retoriche, utilizzo di aggettivi e avverbi): 8.50/10
Diretto. Fluido. Conciso.
Sin dalle primissime battute sei riuscita a catturarmi, soprattutto con l’utilizzo di brevi proposizioni e rare sono state le subordinate.
Un uso eccessivo di quest’ultime avrebbe appesantito la lettura.
Non posso, ahimè, darti il punteggio pieno per via dell’utilizzo della frase in latino, anche se mi sono documentato su essa, e ho scoperto che è un’antica preghiera di protezione dagli spiriti e dai nemici.
Ora però voglio chiarire: finché fosse stata più breve avrebbe avuto un effetto sicuramente inferiore, ma quella da te riportata è eccessivamente lunga.
Sono fortunato ad aver studiato latino al liceo, e ho quindi compreso il significato, ma c’è chi non ha avuto questa preparazione e si troverebbe sicuramente in difficoltà nel leggerla.
L’utilizzo delle frasi in maiuscolo è risultato articolato e ben pensato.

-Titolo: 3/5
Mi sarei aspettato molto di più, sicuramente.
Hai davvero utilizzato un bel linguaggio nello scrivere la storia, utilizzando sinonimi ed altri artifici, di conseguenza mi aspettavo un titolo all’altezza, e questo relativamente al testo non lo è.
L’ho trovato per un certo verso piuttosto superficiale e non particolarmente inerente alla storia.
Diciamo che questo titolo non mi avrebbe spinto a leggere ciò che hai scritto.

-Caratterizzazione dei personaggi e il loro singolare sviluppo: 12/15
Devo ammettere che non è esageratamente approfondito lo sviluppo dei personaggi.
È una ragazza, credo liceale, sappiamo il suo nome, e fin qui tutto bene.
Però non riesco a percepire altre particolarità sia oggettive che soggettive.
Per il suo sviluppo psicologico dovrei darti un punteggio pieno perché sei riuscita ad esplicitare ogni suo turbamento, ogni sua paura ed ogni suo pensiero.
I suoi gesti sono conseguenze di un fine preciso, e nonostante questa voce fuori campo ho comunque visto lucidità e sufficiente introspezione.

-Sviluppo della trama: 8.50/10
La storia si sviluppa con linearità, senza inutili forzature e soprattutto senza buchi temporali o spaziali.
Nonostante sia una shot hai saputo orchestrare bene personaggi, tematiche ed ambientazioni.
Non hai dato spazio ad ambiguità e non sei stata superficiale e mai banale.
Avrei preferito però qualche approfondimento in più, sia per le voci che ascoltava Anna, sia per il rapporto con la madre che le stava nascondendo un grande segreto.

-Originalità dei contenuti: 9/10
Bene, assolutamente bene.
Non leggo di solito questo genere, però mi bastano le esperienze con Harry Potter e simili; pertanto devo ammettere che non ho mai letto nulla di simile.
Mi piace l’ambientazione moderna con questo tratto magico, però avrei sicuramente apprezzato maggiormente un approfondimento su quest’ultimo aspetto.
Però sono entusiasta che questa storia abbia partecipato al contest perché la trovo particolarmente affascinante.

-Gradimento personale: 4/5
Avrei voluto darti un punteggio pieno, ma ripeto la critica per  una ricerca più accurata, e questo è tutto dire perché puoi scriverci davvero tanto su questa storia.
Spero tu possa avallare questo mio consiglio.

-Rispetto dei prompt, delle immagini e delle indicazioni: 5/5
Perfetti sono stati gli utilizzi dei comandi, soprattutto perché li hai amalgamati egregiamente.
Forse il voto massimo è dipeso soprattutto dalla citazione, che ho amato per la maniera con cui l’hai utilizzata.
I prompt INQUIETANTE e PSICOLOGICO vengono esplicitati molto bene all’interno della storia, soprattutto per quanto riguarda il secondo, al quale va indirettamente collegato il primo.
L’utilizzo della foto è stato particolare, credo tu abbia fatto della sorte l’emblema dell’immagine.
Come se quell’essere avesse scelto Anna in quella macchina da gioco e l’avrebbe immediatamente lanciata in un universo non suo, in universo magico.

Tot. punteggio di 60/70

21/05/15, ore 17:02

Innanzitutto voglio chiederti scusa per il ritardo per questa recensione.
Mi é piaciuta molto questa storia, avevo il battito accelerato come la protagonista mentre leggevo la storia. Io al tuo posto però la continuerei la storia, la allungherei, aggiungendo più dettagli.

22/02/15, ore 22:24

Ciao sono Camyprincess803, la tua storia è scorrevole, priva di errori, all' inizio sembrava che la protagonista fosse una psicopatica dai pensieri moolto confusi...e invece si è scoperto che era una strega , evviva i colpi di scena, mi è piaciuta molto, baci Camy

22/02/15, ore 21:59

Ehi, sono davvero felice di entrare sul profilo dopo settimane, entrare nella mia sezione preferita (l'horror) è scegliere la tua storie per iniziare una bella serata tutta horror. Scelta davvero azzeccata, mi ha davvero sorpreso leggere il tuo racconto, mi ha appassionata moltissimo, wow davvero bella, poi è scritta in modo scorrevole e non ci sono errori, bravissima, o bravissimo. :)

22/02/15, ore 14:21

Ehilà!

Il racconto è scorrevole e ben scritto. Mi è piaciuto il modo in cui la storia è iniziata, mi ha subito invogliata ad andare avanti nella lettura. Inizialmente pensavo che fosse uno dei soliti ambaradam, ovvero una ragazza psicopatica che, in un momento di pazzia, si mette ad uccidere. Sono rimasta colpita scoprendo che invece si trattava di tutt'altro, ma ho comunque dell'amaro in bocca perché il finale è arrivato troppo presto. Con questo intendo che la madre, senza troppi giri di parole, ha detto le cose come stanno. A mio parere la cosa si poteva dilungare un po', ma come ho detto, è un mio parere. Ci sono un paio di errori non gravi.

Detto questo porgo i miei saluti

22/02/15, ore 09:54

Mi è proprio piaciuta ^^ Spero la continuerai. Lo farai, non è vero?
La preghiera in latino mi ha intrigato parecchio. Sei una delle poche che è riuscita a farmi interessare l'argomento delle streghe.
Finalmente qualche strega che uccide per vivere... basta vampiri, non se ne può più!
Se ti va passa da me, mi farebbe piacere ricevere qualche tua recensione, positiva o negativa che sia!
-Laura-

21/02/15, ore 23:29

All'inizio leggendo la parte in latino ho pensato che le stessero facendo un esorcismo; una strega che utilizza latino di chiesa è strano. Lulz.
A ogni modo, storia bellina. All'inizio credevo fosse la solita one-shot su personalità psicotiche che sentono le voci (Odino, sì è argomento interessante, ma è sempre un po' mainstream).
Questa storia presenta la realizzazione della maggior parte degli adolescenti, ovvero avere dei poteri e usarli contro le persone che si detestano (ohohoh piacerebbe anche a me averli) e questo rende la protagonista particolarmente facile da "sentire" e il risultato è che sta simpatica facilmente.
Niente, qua ho finito.
Ciao e tante cose fighe.