Father...
di Momo Entertainment

03/09/15, ore 17:30

Heilà Momo, ti ricordi di me?
Se la risposta è no, vabbeh, non fa nulla.
Sono passato da te, perchè, beh, sì, sono passato, punto. E poi in questo ultimo periodo N mi stra prende e quindi non so, mi attira, non sessualmente eh, sono felicemente etero.
E come al solito dico fin troppe stronzate, devo concentrarmi sulla recensione. NODI CONCENTRATI.
Allora...
Come One-Shot forse è un po' corta, sembra più una Flashfic, ma questo è un commento puramente oggettivo.
Tuttavia è scritto bene, il tuo stile mi piace, anche se ha ancora tanto da maturare (non che il mio stile lo sia, anzi).
Sembra quasi un prologo di una long, perchè per Diana, mi viene voglia di scorprire il seguito della vicenda, la crescita del piccolo N.
Sei stata molto brava a descrivere la situazione di Natural, con i commenti esterni e i pensieri di Gechis.
A proposito, perchè scrivi sempre Getchis? Si può dire anche così? Mai sentito.
Hai spiegato bene anche il passato del bambino, sei riuscita a trasmettere tutti i sentimenti che probabilmente volevi passare.
Continua così.
Detto ciò, non so che altro aggiungere.
Ah sì.
"N come nessuno" fantastico, davvero fantastico.
Alla prossima, spero di risentirti sulle mie storie.
Salutissimi.

Nodi

08/05/15, ore 18:14

Hey ciao, sono Revenge, ti ricordi di me?
Come promesso, sono passata da te il prima possibile! =)
io adoro n da piccolo, la stoia è commovente e ho visto in questa OneShot che tu sei d'accordo con me!
Ah, dunque l'hai corretta?
Mi sembra proprio bella come storia!
Complimenti, sei davvero una brava scrittrice! ;)
Ah sì, il titolo è molto azzeccato.
Io, in realtà, non riesco proprio a immaginarmelo Getchis con un cuore gentile, ma se a te piaceva così, Non si può Giudicare, anche perchè la storia è bellissima di per sè (?), è commovente! XD
Bene, io ti devo lasciare.
Tesi d'esame, non posso dire altro.
Ciao, se ti va passa.
Revenge

28/03/15, ore 14:30

Oi Momo~
Ora ho recensito tutto di tuo, bien! Piccola premessa: io amo - amo - la backstory di N e Ghecis, la stanza del piccolo dai capelli verdi, la questione dello Zorua e del Bosco Smarrimento, la amo. Infatti cercherò di inserirla nella mia long, ma ovviamente è resa in maniera diversa. Dopo ciò potrai ben capire che tutto questo mi ha fatto molto piacere, colmare i buchi con i propri headcanon è una cosa che apprezzo molto, soprattutto se essi sono argomentati e ben resi, come il tuo.

Iniziamo subito con i piccoli errorini e poi continuiamo:
- Nessuno sapeva chi avesse dato alla luce quel bambino, e nessuno osava chiederselo.
La virgola prima della congiunzione non ci andrebbe, nonostante in alcuni casi scrittori l'abbiano messa per, diciamo, licenza poetica. Comunque entrambe introducono una stessa proposizione e quindi mi sembra un po' futile.
- Getchis, si domandava spesso: "Che persona spietata può abbandonare così una creatura innocente?" mentre ripensava a quell'episodio.
La virgola non si mette mai fra soggetto e verbo, non deve separarli. Inoltre renderei il periodo con il discorso indiretto:
 [ Gechis si domandava spesso quale persona spietata potesse abbandonare così una creatura innocente, mentre gli capitava di ripensare a quell'episodio.]
- Passò poco tempo che il capo del famigerato Team Plasma prese sotto la sua custodia il neonato.
che e prese così non possono stare.
[ Passò poco tempo affinché il capo del famigerato Team Plasma prendesse sotto la sua custodia il neonato ]
Inoltre ho notato una certa discordanza con la parola neonato e il resto, prima fai intendere che comunque N fosse abbastanza grande da gestire un Darmanitan, ecco tutto.
- Non poteva capire che il bimbo che aveva cresciuto con cura e amore immaginasse che suo padre fosse il capo di una banda di furfanti.
Sostituirei il primo che con un come
- Infine, si convinse che N era malato psicologicamente.
Siccome è una convinzione ci va il congiuntivo e toglierei anche la prima virgola, poiché superflua in una frase breve come questa:
[ Infine si convinse che N fosse malato psicologicamente ]
- Il "padre" si prendeva lui stesso cura di lui
Specifichi due volte lo stesso soggetto e stona un poco.
[ Il padre si prendeva cura di lui / Lui stesso si prendeva cura di lui ]
- Il bimbo passava le giornate chiuso nella sua stanza a giocare con Zorua. Non parlava più con nessuno, non voleva più uscire, non giocava con gli altri bambini: desiderava solo stare con il suo Pokemon.
La frase in sé è corretta, io sostituirei solamente i due punti con un punto e virgola.
- "Sei diverso! È un fanatico dei Pokemon! [...]"
Credo tu abbia messo il verbo essere dove non ci andasse.
- "Padre... Ti voglio bene!" urlò il figlio in lacrime.
Dopo i punti di sospensione non ci va la lettera maiuscola.
- Getchis forse aveva capito che fare del male ai Pokemon è una cosa orribile, ma fare del male al proprio figlio era una cosa disastrosa. Forse lo ricorderà per sempre.
A parte che è una frase fighissima con la quale finire una storia, davvero, però hai sempre parlato al passato e quindi sostituirei 'è' con 'era'.

Ok, finito, spero di non averti offesa in alcun modo, volevo solo aiutare, perché scrivi bene. Ovviamente lo stile si cambia e migliora con il tempo, io - ma chiunque su questo sito - ne è la prova vivente. Il tuo stile è già a buon punto, ma devo dire che dall'ultimo capitolo di Pokémon Black and White: Early Summer Girls sei già migliorata molto. Hai un'ottima dialettica, devo dire, forse usi tante virgole, ma siccome fai anche tante subordinate è un po' giustificato. Quel che voglio solo ricordare è di non abusarne, delle volte qualche virgola va bene, ma dopo un po' si frammenta troppo la frase e il lettore trova difficile la lettura. Quindi, come per ogni cosa, ci va moderazione.
Una cosa che apprezzo molto è il fatto che tu vada a capo ogni volta che si apre un discorso o che comunque tu lo faccia capire e, forse, ti sembrerà una cavolata, ma credimi facilita tantissimo la lettura e  aiuta chiunque stia scorrendo con lo sguardo il tuo testo a capire che sta succedendo.
Inoltre apprezzo tantissimo la fantasia che hai messo nel tuo scritto, soprattutto la scena di N che gioca nella sua stanza è adorabile. Io che poi adoro N da piccino è stato uno sbrodolare di cuoriccini e miele, perché N è meraviglioso da piccolo.
Penso di essere una delle poche ragazze sul fandom che apprezza di più la sua versione mignon  a quella ormai cresciuta, ma non chiedere perché. Io poi non sopporto nemmeno i bambini piccoli, ma N ci fa fangirlare tutte quante e quindi ben venga.
La tua storia, nel complesso, mi è piaciuta, perché il rapporto fra Natural e Ghecis è poco trattato. Non so se nel fandom internazionale ci sia qualcosa, non penso. Fatto sta che qua su EFP c'è poco o niente, tutti a prendere N già bello e cresciuto e farne una ship continua. Niente in contrario, eh, ma il fandom è troppo ferriswheel per i miei gusti. ed ecco perché io uso quasi sempre OC lol
Comunque, bella. Mi piace, nonostante abbia qualche pecca, ma ovviamente non posso parlare io che ho fatto due capitoli di una long assai scrausi e quindi lol--
Starei ad elogiare la tua idea per anni, ma ho un'altra frase da prendere in causa che mi ha fatto davvero riflettere:
- N come "Nessuno".
Questa. Cosa. È. Molto. Figa.
Davvero, fantastica. Hai forse svelato l'arcano? Chissà, ma è molto figa. Mi è piaciuta tantissimo, so che la morale della storia è un'altra, ma questa... questa è geniale.
Sarò io che mi eccito per cose assai piccole, ma questo piccolo periodo è meraviglioso. Poi anche la posizione che ha, perfetto. Brava Momo, sei riuscita a farmi fare un film mentale, bravissima.
Un'altra cosa che un po' ho apprezzato è stato il fatto che hai tirato fuori Antea e Concordia, che forse per me ci potevano anche stare, ma senza di loro si capisce meglio. Dopo tutto quelle due stordite non è che mi stiano così simpatiche.

Comunque - ho abusato di comunque oggi - la storia mi piace, anche io inserirò il rapporto fra N e Ghecis nella mia storia, perché sì. Perché N ha anche avuto un passato che forse è meglio del suo presente, perché nessuno se li caga e se non lo fa nessuno allora lo devo fare io (vedasi: tutte le mie OTP che sono assai poco considerate dall'intero mondo, a parte la frantic che vbb, Sapphire e Ruby <3).

Ok, dopo questa recensione abnorme mi dileguo, chiedo scusa in caso tu ti sia sentita offesa da una qualsiasi mia parola, non era mia intenzione. Sappi solamente che l'ho fatto con buoni propositi, perché mi piace come scrivi.
Detto ciò, ti saluto.

Un inchino,
Cy.

24/02/15, ore 14:23

Ok, questa fic mi è piaciuta abbastanza, non sono un esperto quindi non ti posso dire se è una schifezza o un capolavoro, poi non si sa parere soggettivo. Comunque sono d'accordo con te le persone non recensiscono quasi mai se non per fic davvero belle e questo non è molto rassicurante per i nuovi scrittori.
(Recensione modificata il 24/02/2015 - 02:25 pm)