Godric's Hollow, 31 Ottobre 1981
di Queila

02/04/15, ore 15:07

Ciao Queila! Sono davvero scomparsa da EFP in questo periodo, ma ora che ci sono le vacanze vedrò di rifarmi! Da quanto tempo avevo puntato la tua storia per recensirla! :)
Allora, devo dire che mi ha colpito un sacco: mi è piaciuto molto il fatto che tutto sia partito e poi finito con Sirius, passando anche attraverso il punto di vista di personaggi come Silente, Hagrid e Remus. Sei stata davvero molto brava a descrivere tutta la disperazione che ha causato la perdita di James e Lily, ma la cosa che mi ha fatto ancora più detestare Peter è stato vedere come i Malandrini stessero continuando a vivere nonostante la Guerra, prima che tutto gli fosse portato via. “Il secondo Halloween è il tuo, Lunastorta! Harry si vestirà da Lupo Mannaro” questa frase di James mi ha veramente distrutto!
Bravissima, complimenti! Alla prossima <3
HP_dream

09/03/15, ore 13:48

[Quinta classificata al contest ‘’As simple as that! Old generation contest’’]

Grammatica ed ortografia: 9/10

Stile e lessico: 8/10
Utilizzi termini corretti e adeguati, hai una bella capacità descrittiva. Trovo la tua prosa efficace: mi sentivo dentro alla storia, come se le frasi che stavo leggendo le stessi pronunciando io e allo stesso tempo ho sentito la loro angoscia e il loro dolore. Non amo gli stili particolarmente ricchi, ma ammetto di aver sentito la mancanza di qualche figura retorica che desse alla storia un’aria più evocativa, visto l’argomento trattato. A tratti è scarno, nel senso di freddo, come se fosse un dolore freddo ed entra nella mente del lettore dando un effetto gelido, ottimo risultati, ma credo che avresti potuto fare qualcosa in più.

Utilizzo dell'elemento: 4/4
Elemento utilizzato e inserito nella storia in modo efficace. Meriti decisamente il massimo punteggio.

Caratterizzazione dei personaggi (IC): 8/10
I personaggi sono Ic. La tristezza di Hagrid, il rimorso di Silente, la rabbia dolorosa di Sirius, la sensazione di abbandono angosciante di Lupin e la viltà di Minus. Mi sarebbe piaciuto leggere di più, ma essendo tanti personaggi sarebbe venuta una storia lunghissima, però sei riuscita a dare il giusto ‘tocco’ a tutti, rendendoli molto riconoscibili.

Gradimento personale: 5/6
La storia mi è piaciuta anche perché credo sia un Missing Moment verosimile e mi sono emozionata al momento della mia prima lettura. Il primo appunto su foglio che ho fatto è stato ‘triste, fredda e cruda”. Mi è piaciuta, ma avrei potuto adorarla con qualche piccolo accorgimento introspettivo in più.

Totale: 34/40

26/02/15, ore 21:37

Eccomi come sempre nei limiti del possibile venire a leggere e recensire le storie dei partecipanti ai contest a cui partecipo!
Allora, devo dire che mi ha intrigato molto l'idea (già ero curiosa da quando avevi scritto sul forum!).
Mi è piaciuta la scelta di utilizzare il punto di vista di più personaggi - tutti i principali, oserei dire, anche se graficamente avrei impostato la cosa in maniera un po' diversa (perché associo mentalmente il corsivo a citazioni o flashback, ma questo probabilmente è un problema mio xD).
Ogni frammento ha la sua importanza e potrebbe sopravvivere bene anche da solo, tutti hanno delle punte di originalità (la tv magica!, il travestimento da Lupo Mannaro, la frase di Peter) e di drammaticità (Sirius che sente un dolore al petto, la frase di Silente sulla morte di Voldemort...)
Trovo che le licenze poetiche che tu hai elencato siano relativamente plausibili e ben strutturate.
In fondo anche nella realtà gli avvenimenti di quella notte sono assai confusi, soprattutto considerando il tempo che passa dall'evento, all'arrivo di Hagrid a Godric's Hollow.
Quelle che non mi hanno entusiasmato, invece, sono le licenze poetiche che non hai scritto di esserti presa (non che se lo avessi scritto mi avrebbero entusiasmato di più, ad essere onesta): Sirius - che vivesse a Godric's Hollow o meno - va da Peter per verificare che stia bene e quando non lo trova (in assenza di segni di lotta) capisce che c'è qualcosa che non va. Remus non avrebbe potuto festeggiare Halloween con loro, visto che i Potter non potevano uscire dal loro nascondiglio e di certo Remus non sapeva quale fosse (altrimenti, avrebbe saputo che il Custode Segreto era Peter).

Insomma, una storia che nel complesso mi è piaciuta per come hai dedicato spazio a tanti Malandrini ed espresso i loro sentimenti, ma che personalmente è un pochino disturbata dalle incongruenze di cui sopra. Comunque è anche un problema mio, sono troppo fanatica del Canon -.-'

A presto,
Isidar^^