Sostegno.
di angelo_nero

18/05/15, ore 12:18

Sesta classificata al S.Valentine flash contest: Sostegno di bulma97 (angelo_nero)

Correzioni

1. Avrebbe dovuto lasciarlo a lì […] --> Refuso, devi cancellare la “a”.
2. […] vestita sola di una T-shirt bianca […] --> Refuso: “solo”, non “sola”.
3. […] lui e il suo stupido obbiettivo di diventare […] --> Non è tecnicamente sbagliato, ma è più corretta la forma con una sola B, ovvero “obiettivo”.
4. Invece continuava ad aggiustargli i robot e la stanza, ogni volta che si danneggiavano. --> Questa virgola divide il predicato dal complemento che gli si riferisce, quindi non deve esserci.
5. Sacrificare se stessa. Solo per vedere […] --> La descrizione è già abbastanza calzante, non vedo la necessità di enfatizzare ancora di più il concetto con un corsivo. Inoltre, ma questo è solo un parere personale, credo che sarebbe più scorrevole se unissi le due frasi --> “Sacrificare se stessa, solo per vedere […]”.

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 5/5
Una riflessione molto toccante sull’altra faccia della medaglia delle relazioni: perché un rapporto non è mai sempre idilliaco… soprattutto se sei innamorata del principe dei sayan!

Utilizzo della citazione: 10/10
Perfetta: inserita integralmente, senza nessun cambiamento e molto ben contestualizzata.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Vediamo di rado il lato serio di Bulma, nella storia originale, ma è chiaro come il sole che quella donna ha una personalità profonda e molto forte… e tu l’hai resa magnificamente.
Molto calzante il contrasto tra quanto vorrebbe dire a Vegeta – sia per il suo bene che per il proprio, per l’esasperazione che la coglie a trovarselo ogni volta ridotto così male – e quello che invece gli dice davvero, consapevole che almeno, in questo modo, può essergli di conforto.
Vegeta, poi, è semplicemente perfetto: silenzioso e schivo, testardo e orgoglioso… si farebbe ammazzare piuttosto che ammettere di aver bisogno di aiuto, ma allo stesso tempo ha imparato ad apprezzare Bulma abbastanza da non rifiutare il suo.
Una bella coppia, resa davvero molto bene.

Introspezione: 10/10
Hai analizzato minuziosamente le emozioni, i pensieri e i sentimenti di Bulma, rendendo il lettore partecipe del dolore quasi fisico che la pervade ogni volta che vede l’uomo che ama ridotto in fin di vita… e soprattutto della frustrazione che sente addosso nel rendersi conto che, qualunque cosa possa dirgli, lui non smetterà mai di comportarsi così.
Molto interessante il riferimento alle ferite dell’anima, curate insieme a quelle fisiche: trovo che sia decisamente appropriato, vista la situazione… soprattutto perché Vegeta, anche se non lo ammette, è molto più ferito nell’animo per essere stato superato da Goku – lui, il principe dei sayan! – di quanto potrà mai esserlo nel corpo con i suoi pesantissimi allenamenti.
In particolare però, ho apprezzato moltissimo quel piccolo crollo emotivo che Bulma si è concessa una volta rimasta sola, perché, unito con la sua successiva determinazione nel rialzarsi e continuare a lavorare per Vegeta, dà perfettamente l’idea della personalità di Bulma: una donna caratterialmente forte e determinata… ma allo stesso tempo anche fragile, come tutti gli esseri umani.

Stile: 9/10
Uno stile semplice e ben curato, dalla sintassi breve e pulita che rende la storia molto scorrevole e piacevole da leggere.
Tuttavia l’utilizzo di frasi molto brevi ha reso in alcuni punti il testo leggermente frammentato, disturbando un po’ la lettura.
Altra cosa che ti ha un po’ penalizzato è stata il mancato “a capo” prima e dopo alcuni dialoghi: vedere il dialogo appiccicato al resto del testo rende l’impatto visivo un po’ confuso, e la lettura (parlo ovviamente della prima, quella fatta un po’ superficialmente) ne risente.
Ma sono solo piccolezze, in fondo, perché la tua storia è davvero ben scritta, e il lettore è trascinato nel vortice dei pensieri di Bulma dalla prima all’ultima parola.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
Ho considerato refusi i punti 1 e 2 (anche se devo ammettere che sul secondo sono stata un po’ indecisa) e quindi non ti ho penalizzato per quelli. Ci che invece ha influito nel giudizio è stato il punto 4 (quella virgola davvero non mi ci piace: serve solo a dividere un predicato dal suo complemento di tempo, e onestamente non ne vedo l’utilità) ma, soprattutto, i punti 5 e 6: va bene inserire il dialogo in una frase più ampia, intermezzarli da una piccola “spiegazione” in discorso indiretto o anche aggiungergli accanto una frase che lo spieghi meglio, ma una volta terminato il dialogo e l’eventuale spiegazione devi andare a capo e iniziare un nuovo paragrafo per segnalare il cambiamento anche graficamente.

Originalità: 2,5/5
Per quanto personalmente apprezzi i missing moments, non sono proprio il massimo dell’originalità, anzi…
Però mi è piaciuta molto l’interpretazione che hai dato a questo piccolo scorcio di vita, mostrando un lato di Bulma che difficilmente emerge nella trama originale, e questo ha mantenuto il punteggio sulla metà.

In conclusione

Bonus narrazione: 1/2
Bonus avvertimenti: 0/1
Bonus pairing: 2/4
Totale bonus: 4/7

Totale definitivo: 55,25 punti.

25/02/15, ore 18:34

cavolo *.* che bella!!! complimenti davvero :) ho amato tantissimo questa storia :) <3 cavolo sei stata davvero bravissima :) non ho altre parole da dire :) complimenti davvero!!! :D

24/02/15, ore 21:09

Ciao.
Partiam dal dire che la tua flash mi è piaciuta molto, ha un significato, cioè quello dell'amore, credo che chiunque ha letto questa fic, l'abbia notato, perché l'hai espresso molto bene.
Qui vediamo una Bulma innamorata, e un Vegeta indifferente, nulla di OOC, e nulla di brutto.
Non ho in effetti cose negative da dirti, perché non ho trovato errori, e la storia mi è piaciuta, soprattutto quando hai detto (ehm... scritto) che Bulma si ritrova la maglia macchiata del sangue del sayan, e che va ad aggiustare dei robot per i suoi allenamenti estenuanti.
Hai reso bene l'idea di Bulma, una donna sempre gentile e premurosa, che gli avrebbe urlato molto volentieri, ma l'amore la spinge ad non farlo.
Bene, nulla da dire, tutto apposto, perfettamente apposto, complimenti!
PettyVeggySayan.
(Recensione modificata il 24/02/2015 - 09:11 pm)