Due facce, una moneta
di Blackvirgo

05/12/11, ore 19:31

E' proprio vero, i due fratelli sono due facce della stessa medaglia, l'uno l'opposto dell'altro :)
L'ho adorata in tutto e per tutto (e non solo perchè amo la famiglia Black, in particolare Sirius :P)! Ho amato come descrivi il legame, a volte esile a volte stretto e meraviglioso, tra due persone completamente diverse come Sirius e Regulus.
Crei un'introspezione molto forte, in particolare su Regulus, che è la parte che mi ha toccato maggiormente. La Rowling ci ha fornito pochissimo materiale (in realtà quasi nulla) su di lui ma in realtà me lo immaginavo proprio come l'hai scritto tu. La parte finale in cui Regulus sparisce nelle acque del lago, mi ha commosso e allo stesso tempo mi ha spiazzato: come se tutto quello per cui si era sacrificato fosse stato spazzato via...
Le frasi ripetute nei vari paragrafi sono assolutamente stupende, le ho trovate molto tenere e mi hanno fatto amare ancora di più i due fratelli :')
E' una storia veramente stupenda, bravissima!! <3

27/12/08, ore 13:16

Recensione pubblicata su www.criticoni.net. Storia partecipante alla IV Disfida, il voto che apporta alla sua media-squadra è 7.75.

Black Friday
In gran parte meditativa, quasi come il bicchiere di vino rosso che la inaugura, la fanfic è tutta dedicata ai legami di sangue, in particolare al rapporto fra i fratelli Black: Regulus e Sirius. Il lavoro è diviso in vari capitoletti, che parallelamente, analizzano i due personaggi, le loro scelte di vita, la loro concezione di famiglia e la deriva del rapporto fraterno.
Rottura che, paradossalmente, ha segnato moltissimo entrambi, ma in particolare Regulus... reale protagonista della storia.
Forse perché non conscevo i personaggi, inizialmente ha faticato a conquistarmi, ma in seguito non ho potuto fare a meno di farmi assorbire dalla malinconia che permea il racconto.
Azzeccata l'idea di creare paragrafi dalla struttura complementare per sottolineare le somiglianze e le differenze fra i due personaggi principali. La forma mi è parsa discreta, ho avuto l'impressione che alcune frasi potessero limate, non ricordo di avere notato gravi errori.
I prompt qui sono stati collegati ad una serie di oggetti significativi e sono stati sfruttati in modo a mio avviso soddisfacente.

DefenderX
La famiglia Black è il mio punto debole, checché se ne dica. E nonostante si sappia davvero poco di Regulus, ho trovato addirittura più coerente la caratterizzazione di quest'ultimo rispetto a quella di Sirius, che comunque mi è piaciuta, e a quella di Kreacher.
Forse l'utilizzo dei prompt è stato quello meno marcato tra le mie dieci, in particolare quello individuale molto sbilanciato sull'Oro, ma avevo già deciso di non fare una colpa eccessiva di ciò a chi, come in questo caso, avrebbe saputo convincermi con tutto il resto.

Naco
Mi ha fatto un enorme piacere, lo confesso, leggere di Regulus Black. Non solo perché trovo che, pur essendo un personaggio importante, gli sia stato dato troppo poco spazio, ma anche perché in un certo qual modo, parlandone, ti sei dedicata alla famiglia Black e al rapporto con Sirius - personaggio che a me piace molto. Secondo me, hai reso molto bene quello che avrebbe potuto provare Regulus negli ultimi momenti di vita, così come il rapporto che esisteva fra i due fratelli; hai reso molto bene anche Kreacher, nell'affetto che prova per il suo padrone, tale da spingerlo a scelte così estreme. Mi è piaciuta molto anche la presenza di Sirius e come hai reso, sia il momento della sua morte, sia i pensieri verso il fratello. Per quanto riguarda i prompt, mi è piaciuto molto come hai interpretato il prompt collettivo; per quanto riguarda, invece, quello individuale, devo dire che mi ha deluso un po': sebbene trovi adattissimo e ragionato l'uso dell'oro in questa storia - il richiamo ai fili dorati che collegano i vari appartenenti al casato dei Black e tutte le considerazioni che i personaggi ne fanno in proposito - mi aspettavo che il peltro avesse una presenza più massiccia; con questo non voglio dire che non ci sia, ma, ecco, lo trovo in misura minore rispetto all'altro elemento.
Lo stile mi sembra abbastanza scorrevole, nonostante qualche periodo necessiti di più di una lettura, per essere capito e qualche volta io avrei inserito qualche segno di interpunzione in più per rendere il periodo più snello e leggibile. Attenzione ad alcune dimenticanze (tipo qualche relativa che manca, o qualche parola), nonostante sia abbastanza chiaro che si tratti di semplice distrazione e non di errori veri e propri.

18/12/08, ore 00:30

E' un po' disordinata e poco bilanciata, ma dio!, così bella! Ottimo effetto, grande impatto... lascia un sapore così amaro! Amo questa storia.

09/12/08, ore 00:24

Molto, molto bella. Emozionante. Commovente. E' una oneshot di pure immagini. Davvero molto bella. :)

08/12/08, ore 23:00

Bella, mi è piaciuta molto la composizione simmetrica tra i due fratelli e la profondità di Regulus

08/12/08, ore 22:32

Fantastica. Davvero. Mi piace moltissimo questo stile semplice e impeccabile. Così come amo i fratelli Black e Kreacher. Sono contenta di averla letta *sospiro di gioia*